Aggiornamento Ultrasole e Ultraluna

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Altro mini-update: ho sistemato la pagina di Necrozma con la descrizione delle tre nuove forme e ho aggiornato il template Evobox/Forme per renderlo compatibile con le sue trasformazioni. Inoltre la pagina di Lycanroc ho controllato essere già a posto, pertanto questo vuol dire che le pagine dei Pokémon nuovi sono ora tutte complete.
 

Bobuza

Zoidberg
Ragazzi io sono un novizio in Pokemon Central, ditemi come posso essere d'aiuto; tenete presente che di informatica capisco giusto le cose basic e avrò bisogno di tempo per imparare ad usare il wiki.

Bobuza
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ragazzi io sono un novizio in Pokemon Central, ditemi come posso essere d'aiuto; tenete presente che di informatica capisco giusto le cose basic e avrò bisogno di tempo per imparare ad usare il wiki.

Bobuza
Innanzitutto devi farti un account su Pokémon Central Wiki, che è separato da quello del forum. Una volta creata l'utenza, appena un admin si accorgerà della tua iscrizione ti verrà dato un messaggio di benvenuto con link a guide di base (peraltro un po' vecchiotte e da aggiornare, shame on us) che ti danno un'idea di come funzioni il sito. Raccomandazioni di base: visualizza sempre l'anteprima prima di salvare, se vedi che hai fatto esplodere la pagina considera l'idea di non salvare affatto, chiedi sempre se hai dei dubbi (giuro che nessun admin ha mai mangiato un utente, che io sappia), e non preoccuparti se fai degli errori, sbagliando si impara.

In realtà puoi contribuire TANTO anche senza fare una ceppa direttamente su PCW, perché mi sono reso conto che tirare giù i nomi degli allenatori da inserire nelle pagine è un compito molto più lungo del previsto, quindi sarebbe molto comodo che qualcuno faccia un elenco con i nomi degli allenatori che si trovano in USUL, così da far risparmiare tempo a chi crea le pagine, poiché mi sono reso conto che le macro sono molto poco efficienti per tradurre il codice di Bulba degli allenatori e quindi è bene che quel lavoro sia fatto da qualcuno di competente.

In alternativa, nel primo messaggio di questo topic c'è tutto l'elenco delle cose che ci sono da fare, vedi cosa ti sembra più interessante e inizia a lavorare su quello.

Per domande o qualsiasi altra cosa chiedi pure, siamo sempre disponibili :)
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
In realtà puoi contribuire TANTO anche senza fare una ceppa direttamente su PCW, perché mi sono reso conto che tirare giù i nomi degli allenatori da inserire nelle pagine è un compito molto più lungo del previsto
Se non sono completamente impazziti e hanno tenuto sensate le traduzioni dei dump di USUL mi permetto di dissentire. Cerchi il nome inglese dell'allenatore nel dump inglese, guardi la riga a cui ti trovi e ci vai nel dump italiano, copi il nome e hai fatto. Parlo per esperienza personale, ho aggiornato metà delle zone di Hoenn a ROZA in questo modo.

poiché mi sono reso conto che le macro sono molto poco efficienti per tradurre il codice di Bulba degli allenatori
My fault, quella degli allenatori non la guardo da ROZA. Nelle vacanze cercherò di trovare il tempo per sistemare anche quella (nei limiti del possibile).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se non sono completamente impazziti e hanno tenuto sensate le traduzioni dei dump di USUL mi permetto di dissentire. Cerchi il nome inglese dell'allenatore nel dump inglese, guardi la riga a cui ti trovi e ci vai nel dump italiano, copi il nome e hai fatto. Parlo per esperienza personale, ho aggiornato metà delle zone di Hoenn a ROZA in questo modo.
Seriously? Non avevo notato che ci fossero anche quelli nei dump!

Yay! Ora posso continuare molto più spedito!
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Quasi tutto quello che appare scritto nei giochi è nei dump. È proprio la definizione di dump. Il trucco è sempre cercare il nome in inglese (che sperabilmente si trova su Bulba) e poi guardare il testo nella stessa riga del dump italiano. Funziona tanto bene, ci fai i nomi degli allenatori, le voci Pokédex, le descrizioni degli strumenti, ... Bisogna solo fare attenzione che i testi lunghi nei dump hanno gli \n in mezzo per mandare a capo ma si risolve copiando una parte non troppo lunga e, se non la trovi, cancellando una parola alla volta e poi cercando di nuovo.
 

Leaf

Zoidberg
Ciao, sono nuova (ho appena fatto la presentazione) e vorrei collaborare nell'inserimento delle voci pokedex di ultraluna, ne ho già inserite alcune poco fa ma ho appena visto che questo compito è già stato assegnato, perciò vorrei sapere se posso continuare. 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

Ciao, sono nuova (ho appena fatto la presentazione) e vorrei collaborare nell'inserimento delle voci pokedex di ultraluna, ne ho già inserite alcune poco fa ma ho appena visto che questo compito è già stato assegnato, perciò vorrei sapere se posso continuare. 
Ovviamente puoi continuare, invito semplicemente @Turgon a mettersi d'accordo con te per evitare di intralciarvi a vicenda nel lavoro, ad esempio uno può fare le voci partendo dall'inizio del dex e l'altro partendo dal fondo, o seguire qualsiasi altro ordine più vi aggradi. Discutetene pure qui, così se si volesse aggiungere anche qualcun altro sa da dove partire.

 

Turgon

Unknown
Benvenuta, puoi continuare volentieri :)

Dunque, io sto seguendo l'ordine del Pokédex nazionale e sono arrivato a Palossand (numero 226). Puoi decidere di partire da qui, oppure dal fondo, o anche di aggiungere solo quelli che hai catturato, come vuoi tu.

Se dovessi scegliere io, ti propongo questo: continuo a riempire io i dati dei Pokémon fossili (che seguono subito dopo) perché sono quelli un po' più noiosi da ottenere (c'è da fare tutti gli scambi e poi evolverli...) +larvitar e evoluzioni (perché portato al lv 55) ma ho già fatto questo lavoro; poi lascerei andare avanti in ordine te (dal 250, che è Phantump, in poi), visto che mi pare un po' meno difficile, mentre io parto dal fondo. Cosa preferisci?

Dimenticavo di precisare che sono arrivato a Palossand saltando per ora le voci delle megaevoluzioni, che aggiungerò in un secondo momento
 

Leaf

Zoidberg
Ok, continuo dal 250 (fino al ?).. Dato che ho solo pokemon ultraluna però posso mettere solo quelli.

un' ultima domanda: ancora non li ho catturati tutti quindi per ora posso saltarne alcuni? 

grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Turgon

Unknown
Dal 250 fino a dove ci incroceremo... cioè quando vedrai che tutti i Pokémon da un certo punto in poi sono tutti già fatti. Anch'io ho solo ultraluna comunque

Non c'è problema se per ora ne salti alcuni, penseremo più avanti o io o te a fare anche quelli. (Magari segnateli su un foglio o da qualche parte)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Informo entrambi che nei dump sono presenti le voci Pokédex di entrambi i giochi, se cercate nel file main.txt il testo della voce di Ultraluna dovrebbe esserci subito sopra quella di Ultrasole. Basta fare attenzione agli \n e trasformarli in spazi (sarebbero gli a capo in game) e poi potete fare copia e incolla da lì (che dovrebbe essere più veloce della trascrizione intera). Ora non posso controllare perché sono da telefono, ma se non erro quelli di sole e luna erano in ordine di dex nazionale (non di Alola quindi) e avevano dei buchi per i Pokémon che non erano presenti nel dex regionale, mentre le voci delle forme erano anch'esse in ordine di dex nazionale, ma tutte in fondo dopo l'elenco principale. Suppongo che anche quelli di USUL siano fatti allo stesso modo.
 

Turgon

Unknown
Purtroppo nel dump che ho scaricato ci sono prima le voci di tutti i Pokémon di Ultrasole, poi tutte quelle di Ultraluna (nell'ordine del dex nazionale come hai detto). Perciò per trovare la voce del Pokémon corrispondente nell'altro gioco mi tocca andare in su di un bel po' di righe. Vedo se riesco a trovare qualche stratagemma per riuscire a beccare la voce corrispondente in poco tempo...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ah, non ricordavo questa cosa. Una alternativa è prendere i dump inglesi, cercare lì il dex inglese (che trovi su Bulba), leggere il numero di riga e prendere la riga corrispondente del dump italiano, che contiene la voce italiana. È macchinoso anche questo, ma se prendi un buon ritmo forse con un po' di scorciatoie da tastiera potrebbe essere più veloce.
 

Turgon

Unknown
Ho salvato le voci di Ultrasole in un file e quelle di Ultraluna in un altro dello stesso tipo, che apro in parallelo. Col programma che ho non riesco a prendere il numero di riga, ma sono comunque comodo perché mi basta spostare il cursore a destra della pagina nella stessa posizione per ottenere le voci corrispondenti. Comunque scorciatoie ancora più brevi sono gradite :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il link si trova nel primo messaggio, cerca bonus scritto in rosso. C'è anche una spiegazione sommaria di quello che è. Se dopo averla letta hai ancora qualche dubbio chiedi pure.
 

Leaf

Zoidberg
Trovato, grazie :)  siccome non ho mai usato questo file e il programma, in caso ti chiedo altre informazioni 
default_o.gif
;
 

Turgon

Unknown

Confermo che grazie al lavoro di @Leaf e mio, e anche di altri più o meno in ombra (ad esempio @Bobuza, gli altri non li so) le voci Pokédex dei Pokémon di Ultrasole e Ultraluna sono aggiornate. Aggiungo che sono aggiornate anche tutte le loro zone Pokémon.

Non garantisco che sia tutto perfetto al 100% (anche se ho cercato di essere il più preciso possibile), è facile che alla prima passata sia sfuggito qualcosa (magari anche solo le zone di qualche Pokémon ottenibile con missioni secondarie); io farò un ulteriore check di tutto (zone e voci). Se altri volessero farlo, sono ben accetti :)

 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Complimenti vivissimi ad entrambi! Questo lavoro era uno dei più importanti da fare ed averlo completo dopo poco più di un mese è un buon traguardo. Grazie mille per il lavoro che avete svolto, se volete occuparvi di qualcos'altro siamo disponibili a darvi tutto il supporto tecnico necessario.
 

Leaf

Zoidberg
@CiaobyDany @Ff300 @Stygian si possono inserire "ultravarco rosso/blu/bianco.." nelle zone ? (Ho trovato grumpig e altri Pokémon lì) Se si, le aggiungo

 

Turgon

Unknown
Sono Pokémon non presenti nel Pokédex, per cui non ci avevo pensato. Ma essendo comunque catturabili all'interno del gioco, penso che andrebbero aggiunti. A questo punto anche gli altri membri della loro catena evolutiva (ottenibili per evoluzione o accoppiamento), e anche quelli trovabili con lo Scanner Isola, e quindi i Pokémon della loro catena evolutiva. Ne ho dimenticati non pochi...

(quelli degli ultravarchi bianchi sono ultracreature presenti nel Pokédex, perciò sono già a posto)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

@CiaobyDany @Ff300 @Stygian si possono inserire "ultravarco rosso/blu/bianco.." nelle zone ? (Ho trovato grumpig e altri Pokémon lì) Se si, le aggiungo
Non si possono inserire, si devono inserire. Solo una cosa: tecnicamente non si trovano negli Ultravarchi, ma negli Ultramondi Ignoti. A tal proposito, parlando con lo staff di Bulba è emerso che il termine Ultraspazio non appare per nulla nei dump dei giochi. Io personalmente non posso controllare non avendo il gioco, ma qualcuno che lo ha può dirmi se effettivamente il termine corretto sia Ultramondo? Ho il dubbio che su PCW sia stato chiamato così a causa di una traduzione letterale (errata) dall'inglese Ultra Space.

 

Turgon

Unknown
Sì, nel gioco si parla di Ultravarchi e Ultramondi.

Giusto per uniformità di notazione e per specificare bene, nella sezione zone metterei il link in quadre al collegamento della pagina "Ultramondo ignoto" seguito in parentesi tonde dal tipo di Ultramondo, seguendo la notazione che è usata nella pagina stessa. Esempio di codice:

usularea=[[Ultramondo Ignoto]] (scogliere)

Se siete d'accordo, ovviamente
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mmm... Ma il luogo dove fai l'Ultraviaggio dimensionale con Solgaleo e Lunala come si chiama? Ultramondo anche quello?

[[Ultramondo Ignoto#Ultramondo Ignoto (scogliere)|Ultramondo Ignoto (scogliere)]]

Il codice corretto sarebbe questo. Che è ridicolmente lungo, quindi farò un template apposito così da poter scrivere {{umi|scogliere}}.
 

Turgon

Unknown
Il luogo dove fai l'Ultraviaggio dimensionale viene chiamato Ultravarco pure lui. È come un Ultravarco "grande" che contiene tanti ultravarchi "piccoli" (quelli rossi, gialli, etc) i quali conducono agli Ultramondi (quelli ignoti, oppure quelli con un nome). Scegliendo un ultravarco "piccolo" è come se si decide l'uscita dell'Ultravarco "grande". Non so se mi spiego
 
Top Bottom