Meglio tardi che mai!

AndrePioco

Zoidberg
Ciao a tutti!

Sono appassionato del mondo Nintendo, tanto che ci ho fatto anche la tesi; il mio viaggio con i Pokemon è partito da Biancavilla e, a parte qualche periodo di stand by, ho sempre giocato...ma ahimè con il passare degli anni, molti amici hanno abbandonato l'avventura e io adesso mi sono stancato di giocare da solo e sentirmi un vecchio nerd, quindi ho deciso di iscrivermi! Soprattutto per trovare persone con cui fare scambi e magari imparare qualcosa in più sul competitivo...

Complimenti per il forum, è sempre stato un riferimento!
 

AndrePioco

Zoidberg
La tesi era incentrata sui videogiochi e l'educazione, comparandoli un po' a fiabe moderne; in particolare ho analizzato "The legend of Zelda - Ocarina of Time" per i suoi numerosi elementi fiabeschi ed educativi, quindi ho fatto anche una parte un po' storica sulla creazione della saga e i primi tempi dell'azienda Nintendo...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Poco più di un mese fa avevo visto un Tweet di Tito Faraci in cui faceva notare come obbligare gli studenti a leggere un libro sia considerato normale, ma obbligarli a giocare ad un videogioco sarebbe considerato scandaloso e diseducativo. In effetti ha ragione, esistono molti videogiochi che trasmettono messaggi profondi e anche in modo più coinvolgente di quanto un libro o un film possano fare. Sono felice di sentire che anche studenti universitari riescono ad aprire gli occhi ai professori con delle tesi in cui dimostrano che l'importante è il messaggio trasmesso e non il mezzo di trasmissione.

Benvenuto! Spero ti troverai bene e che tu possa trovare argomenti di discussione interessanti anche fuori dal mondo Pokémon!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Lasciando da parte il discorso che obbligare gli studenti a giocare a Mario Odyssey significa obbligarli ad acquistare la Switch. Se facessero sconti studenti almeno. Cosa hai studiato di preciso?
 

AndrePioco

Zoidberg
Ho studiato Pedagogia! Volevo coniugare gli studi con una mia passione ed è stata una scelta apprezzata dai prof, per l’originalità..tra l’altro ho anche beccato un relatore che si interessa ai videogiochi! Poi ovviamente, non tutti i videogiochi sono educativi, ho adattato il tema facendo un paragone con la fiaba, argomento che avevo affrontato a lezione 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Lasciando da parte il discorso che obbligare gli studenti a giocare a Mario Odyssey significa obbligarli ad acquistare la Switch. Se facessero sconti studenti almeno. Cosa hai studiato di preciso?
Il problema economico ovviamente non è indifferente, ma trovo interessante il concetto di base. La realizzazione pratica poi è tutto un altro paio di maniche.
 

Hero of Sky

agere contra
Poco più di un mese fa avevo visto un Tweet di Tito Faraci in cui faceva notare come obbligare gli studenti a leggere un libro sia considerato normale, ma obbligarli a giocare ad un videogioco sarebbe considerato scandaloso e diseducativo. In effetti ha ragione, esistono molti videogiochi che trasmettono messaggi profondi e anche in modo più coinvolgente di quanto un libro o un film possano fare. Sono felice di sentire che anche studenti universitari riescono ad aprire gli occhi ai professori con delle tesi in cui dimostrano che l'importante è il messaggio trasmesso e non il mezzo di trasmissione.

Benvenuto! Spero ti troverai bene e che tu possa trovare argomenti di discussione interessanti anche fuori dal mondo Pokémon!
Tito è un grande!
 

AndrePioco

Zoidberg
Il problema economico ovviamente non è indifferente, ma trovo interessante il concetto di base. La realizzazione pratica poi è tutto un altro paio di maniche.
La realizzazione pratica è complessa, io nella tesi ho proposto una lettura educativa del videogioco, proponendo spunti di riflessione su una serie di modalità operative affrontabili con i ragazzi, che può essere un gruppo classe ad esempio (prendendo spunto anche da alcuni testi che ho letto, in particolare “Video game education” a cura di Damiano Felini, che vi consiglio se siete interessati al tema)...Ho avuto un po’ di difficoltà a trovare letteratura italiana sul tema, l’argomento è ancora relativamente nuovo...è più facile trovare riflessioni sui “danni” dei videogiochi che sugli aspetti positivi...

Per quanto riguarda il lato economico, Nintendo è così, tantissima qualità e cura nei prodotti, che però si fa pagare...è un po’ la Apple dei videogiochi...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il commento finale mi fa schiattare perché penso ad una persona che è un paradosso vivente secondo quella frase. Comunque non è che Sony sia da meno, credo che l'unica alternativa fattibile sia via PC, con tutte le limitazioni del caso. In alternativa un buon gameplay può sostituire almeno in parte il problema, anche se ovviamente si sacrifica in immersività della storia. Il libro me lo segno, se mi capiterà di trovarlo sarebbe interessante leggerlo.
 
Top Bottom