Un anno di pokemon go

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
È più di un anno che questo gioco è uscito, e volevo vedere cosa voi altri ne pensaste

Per me il gioco è partito malissimo, i primi tempi era ingiocabile, chi abita in piccole città o in zone rurali non poteva trovare niente...

Ora dopo un anno, è mediocre se si vuole essere buoni, i pokemon esclusivi delle varie aree geografiche vanno benissimo, anzi! Ce ne dovrebbero essere molti di più! Un piccolo problema però, se non introduci gli scambi invogli solo la gente a usare bot per finire il pokedex, inoltre alcune aree ne hanno più di altre (brasile: Heracross, Tauros, Corsola) e altre hanno roba inutile (Asia: Farfetch'd)

Il nuovo sistema di palestre è più sbilanciato del precedente, ora appena si butta fuori un poke, la squadra avversaria può rimetterlo, inoltre non si possono rimuovere manualmente, il che significa che se nessuno tocca la palestra, e qualcuno si mette a nutrirti i pokemon, non otterrai mai i soldi...

I raid... Ci potrei dedicare una tesi di laurea sul perchè i raid non funzionino, quindi sarò breve:

- Un biglietto gratuito massimo a persona, il che si unisce al secondo problema;

- Se non trovi un gruppo il biglietto è perso comunque

- Raid più rari sono troppo difficili da trovare in piccole città o zone rurali

- La gente è disinvogliata a tentare raid più difficili in queste zone a causa dei primi due punti, e del fatto che vi siano meno giocatori

- Se uno batte un raid, dovrebbe poterlo ripetere senza premi, in modo da evitare che chi arriva tardi non possa farlo

- I biglietti premium hanno un costo troppo alto

- Il sistema di combattimento di pokemon go è orrendo (Ma questo influenza ogni singola cosa del gioco, non solo i raid)
 
Ho lasciato il giorno a Novembre 2016, ho ripreso a Giugno 2017. Nel giro di un mese e mezzo ho fatto 4 livelli e sono al 32.
Non ho pokemon particolarmente forti, ho tenuto molta polvere e il pokedex conta poco meno di 210 esemplari catturati.

Sono contenta che esista il gioco? Certamente.
Penso che sia perfetto? Ovviamente no.

Ci sono molti aspetti che andrebbe sistemati, a partire dai crash e dai molti bug (c'è chi non riesce nemmeno a partecipare ai raid), ma c'è da dire che hanno avuto troppo successo e questo non li ha aiutati. Per le critiche mosse da SimplyAero, bisogna tener conto che è un gioco gratis con acquisti in app e quindi devono portarti a shoppare. Un biglietto raid al giorno è poco, ma darne di più vorrebbe dire non guadagnare e quindi è così.

Il sistema raid mi piace, anche nelle città medio-piccole (20mila abitanti) ci si organizza e si riesce a fare tutti insieme. Una volta battuto il boss non lo puoi ripetere, altrimenti avresti premi praticamente infiniti. Si potrebbe pensare di farlo ripetere pagando nuovamente il biglietto, ma a questo punto avremmo tutti già 30 Articuno.

Il problema maggiore, secondo me, è il sistema delle palestre e l'aver diminuito a 50 il numero di monete ottenibili. Questo sistema favorisce il ricambio nelle grandi città, ma lascia morire i pokemon in quelle piccole. Dovrebbero permettere di ritirare il pokemon quando non il cuore totalmente vuoto.

Il sistema di combattimento doveva per forza essere diverso dai giochi canonici, se non laggasse quando schivo nei raid sarei più contenta.
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Ci sono molti aspetti che andrebbe sistemati, a partire dai crash e dai molti bug (c'è chi non riesce nemmeno a partecipare ai raid), ma c'è da dire che hanno avuto troppo successo e questo non li ha aiutati.
Fai un gioco pokemon e non ti aspetti il successo? Insomma, parliamo di Pokemon...

Per le critiche mosse da SimplyAero, bisogna tener conto che è un gioco gratis con acquisti in app e quindi devono portarti a shoppare. Un biglietto raid al giorno è poco, ma darne di più vorrebbe dire non guadagnare e quindi è così.
Io non ho detto che se ne debbano trovare di più al giorno, ma che tu possa tenerne più di uno nell'inventario, shoppare ti da comunque un vantaggio (cosa che come insegna valve è comunque evitabile, la gente shoppa comunque)

Una volta battuto il boss non lo puoi ripetere, altrimenti avresti premi praticamente infiniti. Si potrebbe pensare di farlo ripetere pagando nuovamente il biglietto, ma a questo punto avremmo tutti già 30 Articuno.
- Se uno batte un raid, dovrebbe poterlo ripetere SENZA PREMI, in modo da evitare che chi arriva tardi non possa farlo


Il sistema di combattimento doveva per forza essere diverso dai giochi canonici, se non laggasse quando schivo nei raid sarei più contenta.
Il gioco ci fu pubblicizzato come un gioco pokemon in AR, con scambi, pvp e tutto il resto, ora, con questo sistema come si implementa il pvp?
 
Sono loro ad aver detto che non si aspettavano un simile successo. Non conosco bene il mondo delle app e non so quanto costi un server, ma non credo che acquisti mille mila server perché penso che il gioco avrà successo e sbagliando le previsioni ti ritrovi in bancarotta. Hanno fatto sicuramente molti errori, ma credo che fosse difficile pensare che tutti lo avrebbero scaricato. Per quanto riguarda quanto promesso dallo spot, non saprei cosa dirti. Far vedere le lotte pvp e non averle è fastidioso. Ti dirò però che non ne sento la mancanza.

Nei raid bisogna organizzarsi. Potrebbero farteli rifare senza premi e senza cattura, ma non penso sia una cosa così stupida da programmare e in ogni caso non gli conviene. Per i raid da 4 e 5 stelle bisogna organizzarsi e basta.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sono loro ad aver detto che non si aspettavano un simile successo. Non conosco bene il mondo delle app e non so quanto costi un server, ma non credo che acquisti mille mila server perché penso che il gioco avrà successo e sbagliando le previsioni ti ritrovi in bancarotta. Hanno fatto sicuramente molti errori, ma credo che fosse difficile pensare che tutti lo avrebbero scaricato. Per quanto riguarda quanto promesso dallo spot, non saprei cosa dirti. Far vedere le lotte pvp e non averle è fastidioso. Ti dirò però che non ne sento la mancanza.

Nei raid bisogna organizzarsi. Potrebbero farteli rifare senza premi e senza cattura, ma non penso sia una cosa così stupida da programmare e in ogni caso non gli conviene. Per i raid da 4 e 5 stelle bisogna organizzarsi e basta.
Cito nuovamente un articolo che purtroppo non riuscirò mai a ritrovare in cui in un'intervista a qualcuno di Niantic veniva spiegato come il successo di GO sia stato 50 volte oltre le aspettative medie, e 10 volte oltre lo scenario possibile previsto (che era dunque 5 volte l'aspettativa media). Non esistono dati ufficiali riguardo l'app che monitorino quanta gente ci abbia giocato e che ci stia giocando ancora (se qualcuno trovasse il modo di ottenerli mi contatti, perché mancano persino a Nintendo of Europe che li ha chiesti a Niantic che ha risposto picche, e al community day aveva chiesto se qualcuno avesse in mano qualcosa di ufficiale), quindi non so rispetto alle aspettative iniziali adesso come siano messi.

Quello che posso assicurare è che in una intervista più recente (che ovviamente non ho a portata di mano, mi devo ricordare di salvare da qualche parte questi articoli interessanti) il CEO di Niantic ha ammesso che sono in ritardo di alcuni mesi sullo sviluppo di GO, quindi credo che in un futuro più o meno remoto avremo tutto quello che era stato mostrato nello spot.
 
Top Bottom