L'esploratore del Blu

Saturas

Principessa delle Fate
Ciao!

Sono iscritto al forum da un sacco di tempo e siccome mi sto sfiziando un po' a giocare più e più volte l'avventura in pokémon Blu utilizzando sempre team diversi, ho pensato fosse una buona idea chiedere vostri suggerimenti e condividere questa mia mania.
 

Ho affrontato Blu per la prima volta con una squadra assolutamente classica:

Squirtle (tenuto così fino all'81, poi evoluto in Blastoise prima di affrontare la lega utilizzando insieme 9 caramelle rare messe da parte durante il viaggio)

Jigglypuff (liv. 47)

Sandslash (liv. 60)

Kadabra (liv. 60)

Pikachu (liv. 60)

Aerodactyl (liv. 31 - effettivamente ormai non mi serviva altro XD)

Dopo aver trasferito i miei primi compagni, più perché mi sono appassionato che per l'utilità, ho ricominciato la partita. Adesso sono Kappy, voglio allenare una squadra con un magikarp (!) e sconfiggere tutti i miei avversari, incluso il temibile Piggio. Ecco i primi danni di Magikarp jump!
La mia attuale squadra:

Magikarp (liv. 5)

Butterfree (liv. 32)

Beedrill (liv. 31)

Per completarla pensavo soprattutto a pokémon forti nella statistica "speciali" e mi farei bastare beedrill come attaccante fisico, sebbene non impari alcuna mossa di elevata potenza offensiva (per questo controllo bene la Wiki che è veramente uno strumento meraviglioso). Ecco i pokémon che mi frullano per la testa: Gastly, Magmar, Magnemite. Ne avete altri da suggerire?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Uhm, perché hai deciso di non evolvere Pikachu, Jigglypuff e Squirtle fino all'ultimo? Cioè, per Kadabra posso capire che servisse uno scambio e magari non lo avevi a disposizione, ma gli altri non capisco! ?_?

Comunque, se vuoi team sempre diversi, Gastly non è molto originale. Piuttosto ti consiglierei Electabuzz. Potresti fare Gyarados attaccante misto: è un peccato sprecare quei 125 di ATK.

Ricordati di dare Iper raggio a Gyarados, appunto, e Beedrill, per il resto in prima generazione è divertente spammare le paralisi per sfruttare un glitch che ti farà mettere a segno diversi brutti colpi in base alla velocità dei tuoi Pokémon.
 

Saturas

Principessa delle Fate
Grazie per il tuo parere. :)

Squirtle l'ho lasciato tale fino all'ultimo per farlo salire di livello più agevolmente, mentre altri semplicemente perché mi piacevano più così com'erano (Pikachu, Jigglypuff). Domanda più che legittima la tua, infatti è rimasto poco trasparente il punto di Magikarp: non lo farò evolvere in Gyarados proprio in tributo a Magikarp jump!

Un Gyarados che mi assecondasse nell'apprendimento di tutte le mosse spec. gli proponessi l'ho già avuto quando ancora non badavo alle statistiche dei pokémon, infatti toglieva meno della Libbra del mio Jigglypuff (un'iperbole, ma fino a un certo punto).

Gastly lo volevo prendere come "Soluzione": nel caso in cui i miei amici pokémon più improvvisati avessero problemi.

In ciò prenderebbe il posto di Squirtle, che nella prima avventura ho usato soprattutto alla Lega (ormai già Blastoise al 90). Avrebbe potuto farsi tutto da solo senza troppi sforzi, soprattutto se gli avessi insegnato Geloraggio.

Ho controllato e Electabuzz non si può catturare su Blu, in effetti ho girato a fondo per Kanto ed essrmelo perso mi è sembrato molto strano.

Beedrill effettivamente può riuscire a far qualcosa di buono solo con colpi critici, infatti ho tenuto Focalenergia (energy conc.), però ho qualche dubbio sia agevole sfruttare questo glitch, di cui effettivamente non ero a conoscenza. Grazie! A tal proposito ho visto che Beedrill non può nemmeno imparare Agilità in I e francamente è un po' un problema usare tante mosse preparatorie con un pokémon così fragile, già 2 considerando Agilità, se l'avesse potuta usare, e Energy conc.

Energy conc. e supercolpo si sommano tra loro?
 

Saturas

Principessa delle Fate
Grazie davvero, l'ho usato poco e pensavo solo di essere stato sfortunato e infatti ho guardato ancora più storto il mio Brill. Andrò di supercolpo per le sfide importanti. ;)

Di un pokémon come Hypno che mi dite?
 

Steph

Great Teacher
Mod
assolutamente no! Non usare Supercolpo ed Energy Conc. Anche Supercolpo è buggato in prima generazione. L'errore è stato corretto a partire da Pokémon Stadium, per Nintendo 64.

Di un pokémon come Hypno che mi dite?
Hypno è più che decente, è devastante. Però non usare mai Mangiasogni: l'AI non switcha mai i Pokémon addormentati, è vero, ma essendo Hypno lento c'è sempre il rischio che il Pokémon avversario si svegli e tu non possa attaccarlo in quel turno.

A tal proposito ho visto che Beedrill non può nemmeno imparare Agilità in I e francamente è un po' un problema usare tante mosse preparatorie con un pokémon così fragile
uhm, in realtà la impara al livello 35, ma non vorrei che fosse solo in Giallo

Avrebbe potuto farsi tutto da solo senza troppi sforzi, soprattutto se gli avessi insegnato Geloraggio.
ricordati che in prima gen, Bora è meglio di Geloraggio: ha ben 90% di precisione, infligge 120 danni ed ha la stessa % di congelare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Saturas

Principessa delle Fate
Meh, e avevo controllato pure il wiki...

Proprio ho letto male perché adesso confermo che è come dici te, Beedrill impara Agilità al 35. Non vedo altra segnalazione, perciò vale per tutte e 3 le versioni. Allora penso che sfrutterò l'agilità, quando possibile, per aumentare le mie possibilità di fare brutti colpi con Beedrill.

Veramente imbarazzante che supercolpo e energy conc. siano entrambi buggati...

Vediamo un po' come mi gira per quanto riguarda Hypno...

Grazie!
 

Enmaphy

Birb
Nei giochi di prima gen ci sono molti bug, come Tossina e Parassiseme che condividono lo stesso moltiplicatore e Iper raggio che se manda KO/distrugge un sostituto ti annulla completamente il turno di ricarica
 

Saturas

Principessa delle Fate
Al posto di Hypno ho pensato di farmi dare un bel Mr. Mime (Marcello) da un allenatore in gioco. Ha però veramente pochissime mosse decenti da apprendere, come vedo sulla Wiki. Probabilmente gli insegnerò Fulmine appena potrò. Che ne pensate?

La mia attuale squadra:

  1. Magikarp (liv. 5)
    Non appena potrò vedrò effettivamente di allenarlo un po'!
  2. Butterfree (liv. 50)

    Ho devastato i Diglett e Dugtrio...
  3. Beedrill (liv. 36) - Taglio
  4. Mr. Mime (liv. 10) - Flash
Devo ancora risolvere per Volo, Cascata e Surf. Ho pensato a Seel per le ultime due, infatti vedo nel wiki che, a parte in prima generazione, ha pari forza in attacco e in speciali, perciò sarebbe ben sfruttato, inoltre un pokémon ghiaccio sarà certamente utile. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

DDX

Great!
Mod
Tieni conto che Cascata non c'è come mossa MN nei primi giochi.

E Mr. Mime è un ottimo psico, in più/alternativa hai pensato a Jynx?
 

Saturas

Principessa delle Fate
Jinx non mi piace granché, anche se in una prossima avventura potrebbe essere interessante da usare. In questa anche volendo mi ritrovo già troppi pokémon con mosse psico (Mr. Mime e Butterfree).

Non solo ho tirato fuori Cascata che non c'è, ma ho anche dimenticato Forza; più importante di Volo.

Ho deciso di ovviare con un bel Hitmonchan. Quandk avrò Seel la squadra sarà al completo! Grazie a tutti! :)

Squadra finale:

Magikarp

Butterfree

Beedrill

Mr. Mime

Hitmonchan

Seel
 
Top Bottom