Classifica personale giochi pokemon?

Veemon Tamer

Momentai
Mi sa che non andava in off topic

Anyway non me la sento personalmente di fare una classifica, ho apprezzato in modo diverso tutti i giochi a cui ho giocato. Ultimamente sono diventato un po' più critico e gli aspetti negativi mi influenzano di più, ma sono sempre una parte modesta rispetto al complesso

Edit: sorry giuro che credevo di essere in off topic, ma è Pokémon discussion
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo Urraci

Passante
Tra quelli a cui ho giocato:

1. Luna

2. Smeraldo

3. Argento (proprio argento, non Soul SIlver)

4. Zaffiro

5. Verde Foglia

6. Nero

7. Rubino
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Uhm ti metto le coppie/il trio ma se c'è una versione che ho apprezzato particolarmente rispetto ad un'altra la evidenzio:

1-RSE ma in particolare Emerald: troppi ricordi, tante sorprese rispetto a Ruby (ai tempi non avevo internet, quindi non sapevo dei cambiamenti alla Lega, Rodolfo, entrambi Team Malvagi, il Parco Lotta). Il migliore.

2-HGSS: il remake che mi ha fatto divertire di più: longevo, accattivante, con feature da Crystal...

3-SM: grafica stupenda ma che lagga; gioco più avventuroso; plot interessante ma troppo breve. Insomma, in teoria troppi 'ma' e onestamente ci sto giocando pochissimo, adesso;

4-XY: per alcuni sono stati un flop, io invece li ho adorati... Credo che la grafica mi abbia troppo preso, dopo anni di sprites piatti. Storia gne gne ma rimane uno dei miei preferiti;

5-RBY: no, non sono un nostalgico, semplicemente mi piace giocare in modalità difficile lol

6-FR/LG: stavo per metterli più in basso, ma poi mi sono ricordato del Settipelago e della Lega livellata. Amati anche questi.

7-B2W2: BW mi piacquero ma i sequel li trovai trenta volte migliori; amai davvero tutte le novità introdotte e il Plot.

8-GSC: amati fino alla morte, ma ero troppo piccolo per poterli apprezzare in pieno.

9-ORAS: non mi sono dispiaciuti, ma oltre alle novitá grafiche e qualcos'altro ci sono state scelte che non capisco e alterazioni della trama che mi hanno deluso;

10-BW: mi sono piaciuti ma non li ho più rigiocati, anche se molti dei miei pokémon preferiti stanno in quinta Gen. Sentivo troppo lo stacco dai vecchi pokémon.

11-Pt: piaciuto ma anche stavolta non ho sentito l'esigenza di rigiocarlo.

12-DP: giocati pochissimo, troppi lag. Sinnoh non mi ha mai catturato in pieno...

Ci tengo a precisare che comunque non ho mai odiato un gioco o trovato qualcosa di troppo 'ingiocabile', almeno la Lega e il post-Lega li ho completati in tutti. Per valutare però ho usato il mil coinvolgimento nel gioco, le ore che ho passato giocando e le volte che ho voluto ricominciare il gioco per ripercorrere la storia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Faccio anche io una piccola classifica stile Siebold, anche se mi viene un po' difficile: probabilmente molti titoli, più che stare uno sopra l'altro, starebbero meglio nella stessa posizione. Vediamo che mi esce fuori:

1) Pokémon Smeraldo. Gioiellino di gioco, non ci sarebbe altro da dire. È stato il primo gioco in assoluto a cui ho giocato del franchise e me ne sono subito innamorato: per colpa sua non sono mai riuscito a godermi appieno Rubino e Zaffiro che infatti non ho mai completato;

2) Pokémon Y. A moltissimi fa schifo, a pochi piaciucchia, ma io lo adoro. Mi piace molto la storia, mi piace molto Kalos, mi piacciono i pokémon di sesta, le orde, Luminopoli, le OST... i difetti li ha, certamente, come post-game scarno e altro che lo rende quasi un gioco a metà, però io riesco a sorvolare perché trovo XY in generale davvero belli, in barba ai detrattori. Come si suol dire, de gustibus non disputandum est;

3) Pokémon Rubino Omega. Con Roza si ritira fuori lo stesso discorso di XY: a molti fanno schifo questi remake ma io, sarà anche anche perché sono un forte Hoennfag, li ho adorati e il mio salvataggio (il secondo, dato che cancellai il primo dopo 350 ore di gioco per poter resettare i leggendari, che prima avevo catturato a minchia) conta adesso le 850 ore di gioco, indice di quanto questi titoli mi siano piaciuti. Non comprendo anche io il perché la GF non abbia implementato elementi di Smeraldo all'interno della storia, che avrebbero reso questi remake mitici, sono rimasto delusissimo dall'assenza del Parco Lotta, ma la storia di RZS è sempre bellissima, Episodio Delta ottimo post lega, megaevoluzioni introdotte piaciute in larga parte, grafica coloratissima... e diamine, da quando gioco Luna mi mancano tantissimo le Blissey e il Navidex;

4) Pokémon Luna. Lo so, lo so, sono praticamente l'unico (insieme a Carma e pochi altri aspiranti suicidi) a posizionare i giochi di settima sotto quelli di sesta. Il motivo più grande è che, a differenza di altri, non ho trovato nella trama tutta questa eccezionalità: ne ho già parlato in un altro topic una volta e non mi va di rispiegare di nuovo il perché. Li trovo dei bei titoli con un ottimo salto grafico e sono una manna dal cielo per il competitivo... ma presentano fin troppi difetti che me li fanno tenere lontani dalla mia personale Top3, difetti che conosciamo un po' tutti di cui io, probabilmente, sento il peso più di quanto facciano altri;

5) Pokémon Nero. Di questo titolo ho tantissimo amato la storia, che reputo la migliore dell'intera saga; oltre ciò anche i paesaggi sono eccezionali, le musiche (Ponte Villaggio <3) molto belle... però mi fa un pochetto schifo la grafica delle lotte, ecco, e anche molti dei pokémon di quinta mi sono del tutto anonimi. Non fosse stato per la trama sublime, non lo avrei più toccato dopo la prima volta;

6) Pokémon Rosso Fuoco. Di questo gioco ho apprezzato tantissimo la longevità: non finisce mai; per il resto... mi è entrato nel cuore dopo aver finito Smeraldo, ma ne è uscito abbastanza in fretta dopo aver giocato i titoli delle generazioni successive: Kanto non mi ha mai fatto impazzire, la trovo abbastanza piatta e poco variegata a parte poche eccezioni, anche se va già meglio con il Settipelago; la storia scialba, credo sia la seconda peggiore in assoluto (il primato, per quanto mi riguarda, spetta a Johto) e il team Rocket più che altro mi infastidisce (anche se mai come il Team Skull). Non gioco questi remake da anni e probabilmente non lo farò mai più, anche se sarebbe meglio dire mai dire mai;

7) Pokémon Cristallo. Giocato una volta, finito, mai ricominciato. È stato un titolo che, mentre proseguivo nel gioco, mi ha preso davvero tanto, ma che alla fine non mi ha lasciato la voglia di ricominciarlo. Johto presenta gli stessi difetti di Kanto che ho menzionato sopra e non mi sono mai innamorato di questa regione. La più grande colpa dei giochi di seconda gen: la MN Mulinello. Perché? Non c'erano già abbastanza MN inutili?;

8) Pokémon Diamante. Mi annoia persino parlarne.

Menzioni a parte: 
-Pokémon Rosso/Blu/Giallo: lo so, devo stare attento quando parlo di questi giochi, ma meh. Sono stati i primi, i capostipiti e il rispetto che ho per questi giochi è infinito... ma se avete letto quello che penso di Rosso Fuoco, vi posso solo lasciare immaginare cosa penso degli originali;
-Pokémon Oro HeartGold/Argento SoulSilver: di nuovo, se avete letto quello che penso dei giochi di seconda, vi posso solo lasciare immaginare cosa pens... in realtà sono ottimi titoli, molto migliori rispetto agli originali (classico esempio di remake fatto bene, capito GF?)... ma sono sempre ambientati a Johto. Amo la grafica di questi giochi però, migliore rispetto a quella dei giochi ambientati a Sinnoh, che ha reso quei pochi luoghi degni di nota di Johto dei piccoli gioiellini;
-Pokémon Platino: questo gioco ha il pregio di rendere un po' più simpatica Sinnoh, però non fa miracoli. Ha i suoi piccoli momenti di gloria (il Mondo Distorto è un esempio) ma, come Cristallo, è uno di quei titoli che una volta finito non ho più ripreso (a differenza di Diamante, però, almeno Platino l'ho finito).
-Pokémon Nero2/Bianco2: sono ottimi titoli ma inferiori rispetto ai predecessori per varie ragioni (un esempio su tutti il rivale, mai sopportato); ho però moltissimo apprezzato il PWT su cui ho perso tantissimo tempo. Non gioco da tanto anche loro e più volte mi è tornato in mente di doverli ricominciare, ma ogni volta sento il peso della noia volarmi addosso.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ahimè ho giocato solo a quattro giochi Pokémon per ora, e non posso usare le opinioni altrui per fare la mia classifica, quindi ne farò una scrivendo solo la mia opinione, senza mettere in fila o dare un voto (sono troppo pochi i giochi per poterli classificare).

- Pokémon Perla: ottimi gioco, fa parte della generazione dove tutti e tre gli Starter mi piacciono. Gioco abbastanza difficile, Pokémon abbastanza belli, meravigliosi e molto numerosi i leggendari catturabili, e perfetti i nascondigli del Team Rocket difficili da percorrere all'inizio. Probabilmente non mi è piaciuta la lega con un solo percorso di sfide (cioè il fatto che mettesse tutti in fila i Superquattro senza far scegliere il giocatore) poiché provenivo da Pokémon Nero;
- Pokémon HeartGold & SoulSilver: magnifici entrambi! Gli Starter sono i meno belli dal punto di visti del Typing (essendo tutti monotipo), ma il resto è tutto magnifico: le scarpe da corsa sempre addosso, i Pokémon che ti seguono, le bacche da raccogliere, la Torre Bellosprout, la Torre Campana, la MN Mulinello, la lega (e Lance!), ma prima di tutto la lunghezza del gioco! E non scordiamoci del Pokéathlon, dove ci ho nerdato un sacco!
- Pokémon Nero e Bianco: I MIGLIORI! Nero è stato il mio primo gioco, e l'ho adorato! Sono rimasto un po' deluso dal post-lega, poiché dopo pochissimi giorni avevo finito tutto, ma i leggendari, la storia, N, il paesino iniziale, Camilla, i fondali di Spiraria, le musiche e i paesaggi in generale, tutto perfetto. Inoltre il campione è il migliore fra tutti gli altri, secondo me. E non scordiamoci di Tepighino! Ci sarebbe molto altro da dire, ma meglio fermarsi, sennò faccio un poema.
- Pokémon Nero 2 e Bianco 2: al pari dei predecessori, anche se BW sono imbattibili in quanto Nero mio primo gioco, ma sono comunque meravigliosi. Il post-lega più lungo dei predecessori, il paesino iniziale sostituito dalla città con una palestra e una vista magnifica, il rivale, le nuove animazioni in battaglia BELLISSIME (le migliori in tutti i giochi secondo me), il cambiamento drastico in entrambi i giochi del percorso 4, Austropoli città magnifica, il Team Plasma con Ghecis, il ritorno di N, la Galleria Solidarietà, i tantissimi leggendari catturabili, ma soprattutto l'Albero Lotta della Foresta Bianca, che è immenso. Nardo in questi giochi si conferma come il personaggio più figo di tutti i giochi Pokémon, al pari di Rosso. Inoltre l'Intramondo è la miglior genialata mai fatta nei giochi Pokémon, insieme alla fusione fra Kyurem e Reshiram/Zekrom. Quasi quasi leverei uno 0,1 per la rimozione della Caverna Ascesi (inutile però alla fin fine), ma soprattutto per la quasi totale scomparsa della piramide sotterranea in cui dimora Volcarona.
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Per me sono i peggiori, pensa

Sono d'accordo con una piccola differenza. Per me anche BW2 sono nella God tier. ovviamente sono d'accordo sulla shit tear
BW2 Non me li sono goduti molto a dir la verità,  per colpa di Nero e le oltre 500/600 ore di gioco spese.

Poi BW 1 li metterei anche sopra alla God tier perché sono legati ad un periodo davvero bello della mia vita.
 

Massi_TH

Lone Digger
Da DP in poi li ho giocati tutti ma dopo anni vedo che oltre ad essermi perso 3 generazioni intere ho mancato molte cose dei giochi precedenti, per cui inizierò a giocarli a breve.

E comunque come classifica provvisoria:

A Tier: B2W2, Platino, HGSS

B Tier: BW, DP, SM

C Tier: ORAS

420% Trash: XY
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyanuro

Passante
Usando lo schema sopra di me:

 
A Tier: FRLG, E, HGSS

B Tier: XY, ORAS, C, B2W2, Y

C Tier: Tutti gli altri.

 Trash: DPPt

Penso sia giusto anche dare una motivazione alla mia valutazione.

Personalmente ho giocato a tutti i giochi della serie pokemon partendo da R/B/Y. 

FRLG e E sono i miei titoli preferiti,  gli unici capaci di metterti di fronte ad una vera e propria difficoltà. In FR ho amato la possibilità di potermi spostare su delle isole oltre che a Kanto, sprites molto piacevoli e un pokedex che per come era articolato farebbe invidia a quello di Sun e Moon, inoltre è l'unico gioco in cui,se non ti prepari bene, la lega risulta essere davvero difficile. E ha il parco lotta, uno dei motivi per cui sono arrivato a 999,99 ore di gioco (unica partita senza mai aver ricominciato). In generale la terza generazione è stato un segno di rinnovamento, un cambiamento decisamente radicale rispetto alla seconda generazione: abilità, nature, nuove mosse (che hanno affermato un vero e proprio battling)e una grafica nuova sono stati i punti chiave che hanno fatto capire che ci sarebbero stati notevoli miglioramenti. 

Ho messo nell'A-Tier anche HGSS, perché sono titoli validi, un remake richiesto e fatto bene nel momento giusto, la seconda generazione stava diventando un tumore inaccessibile.

B-Tier, ho messo titoli che tutto sommato si sono rivelati all'altezza delle aspettative, senza entrarmi nel cuore. XY/ORAS/SM sono livello di gioco al passo con i tempi grazie anche ad un metagaming (forse troppo) vasto.

Spendo infine due parole per il trash. DPPt. Ho sentito troppo Hype per dei giochi che  alla fine dei conti non hanno dato un salto di qualità eccezionale. Va anche bene che i tantissimi giocatori hanno incominciato con questi titoli siano le stesse persone che li definiscono i migliori (è logico, giusto e anche positivo perché gli utenti sui forum grazie a questi titoli sono aumentati incredibilmente)... Non dico di farsi una cultura dei vecchi giochi (anche se gli sprites di B/R/Y/G vi farebbero sganasciare) perché non avrebbe un gran senso non si sentirebbe mai quella magia tipica di chi li sognava fra le mani, ma provare alcuni titoli sì. Anyway DPPt hanno introdotto pokemon molto belli (eccetto gli starter, gli starter sono orribili) unico motivo per cui li salvo. Se adesso venisse fatto un remake di questa generazione, mi sentirei veramente deluso... È una Generazione che ORA non mi darebbe risposte alle tante domande che ho: Dov'è finito Giovanni? Come si svilupperanno le dinamiche di Lilya e sua madre? Com'è Kanto e chi è ora il campione dopo 20 anni? ... Tornare a Sinnoh è troppo presto.

Sono andato troppo OT, scusate se sono prolisso.
 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hero of Sky

agere contra
D'accordissimo con te sulla terza gen e su HGSS (io ho iniziato proprio con RF) ma XY e ORAS in B tier non li posso vedere. Li ho trovati davvero scialbi, e privi in gran parte dell'essenza della serie (soprattutto ORAS, che metto nella categoria "me li potevo risparmiare" (i soldi...)), essenza che ho ritrovato in Sole e Luna, anche se personalmente non sono i miei preferiti della seie, li trovo anni luce avanti sotto ogni punto di vista. 
 
D'accordissimo con te sulla terza gen e su HGSS (io ho iniziato proprio con RF) ma XY e ORAS in B tier non li posso vedere. Li ho trovati davvero scialbi, e privi in gran parte dell'essenza della serie (soprattutto ORAS, che metto nella categoria "me li potevo risparmiare" (i soldi...)), essenza che ho ritrovato in Sole e Luna, anche se personalmente non sono i miei preferiti della seie, li trovo anni luce avanti sotto ogni punto di vista. 
ORAS è solo una commercialata per far soldi, è un remake oggettivamente inferiore rispetto ai giochi originali, lol. La mia hoenn non ha fatto nulla di male per meritarsi questo. Non li ho messi in shit tier perchè almeno Hoenn è una bella regione a differenza di lolKalos
 

ShinyBlue

Passante
ORAS è solo una commercialata per far soldi, è un remake oggettivamente inferiore rispetto ai giochi originali, lol. La mia hoenn non ha fatto nulla di male per meritarsi questo. Non li ho messi in shit tier perchè almeno Hoenn è una bella regione a differenza di lolKalos
Almeno hanno le basi con Blissey. Io ho messo ORAS sopra a rubino e zaffiro perché è come loro, cioè una merda, però aggiungono cose sufficienti come appunto le basi con Blissey e l'episodio delta.

ORAS è solo una commercialata per far soldi
Ok che è puro fanservice e ci sta, ma "per far soldi" che cazzo vuol dire lol
 
Ok che è puro fanservice e ci sta, ma "per far soldi" che cazzo vuol dire lol
Che cazzo vuoi che voglia dire? Che Gamefreak ha fatto un remake peggiore rispetto al gioco originale, ben sapendo che la gente l'avrebbe comprato in ogni caso. Guadagno assicurato con poca fatica e poche spese.

Poi vabbè, se pensi che le basi con blissey e l'episodio delta giustifichino l'assenza del parco lotta ti dico solo una cosa: LOL
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
God Tier:

Platino, Bianco

A-Tier:

BW2, Luna

B-Tier

Smeraldo, HGSS

C-Tier

Rubino e Zaffiro, Oro e Argento, Rosso Blu e Giallo, XY

Shit tier:

ORAS
 

MegaGoldix

Born to train
È un acronimo, come RBY sta per Red-Blue-Yellow (quindi I gen) ORAS sta per Omega Ruby-Alpha Sapphire (VI gen remake di RSE che a sua volta sta per Ruby-Sapphire-Emerald). Di solito per riferirsi a un gioco si usano acronimi derivanti dalle iniziali dei nomi inglesi della "fascia" del gioco in questione.
 

Deviltaker

Passante
Mi spiace ma per giocabilità rosso e blu sono imbattibili. Dovevi veramente farti il mazzo per allenare i pokemon e battere la lega. Dalla seconda gen. in poi la lega era veramente noiosa 
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Mi spiace ma per giocabilità rosso e blu sono imbattibili. Dovevi veramente farti il mazzo per allenare i pokemon e battere la lega. Dalla seconda gen. in poi la lega era veramente noiosa 
Complimenti allora se hai battuto camilla in diamante con garchomp al 66  underlevellato sbadigliando   :D
 

Effe

Esperto
1Hg e Ss
2ORAS
3Smeraldo
4Platino
5N2B2
6Sole e Luna
7N B
8XY
9RossoFuoco


Non li ho menzionati tutti ma nel caso di diamante e perla li considero più o meno insieme a platino, stesso per rubino e zaffiro con smeraldo (anche se smeraldo è migliore...)
 
Top Bottom