Sito web pokemon

KILLERIX

Zoidberg
Salve, vorrei creare un sito web con immagini, notizie e altre informazioni prese dal web riguardo i videogiochi di pokemon. Come devo comportarmi? Vorrei creare una cosa simile a a voi e non so se posso fare un sito senza incombere in una possibile chiusura dello stesso per copyright. Un'altra informazione, invece, è legata al videogioco stesso: se dovessi fare un ulteriore sito, dove vendo i miei Pokemon del videogioco come fanno in molti su ebay o su http://www.pokemonget.eu/shop/it/ potrei incorrere nella chiusura del sito stesso e qualche azione legale nei miei confronti? Grazie, mille. Spero in una vostra risposta. Resto disponibile per chiarimenti e informazioni.

P.S.: Non mi sto facendo pubblicità, anche perché non ho ancora nessun dominio di nessun sito. Davvero vorrei conoscere queste informazioni legali, anche se un giorno volessi aprire un forum o un sito di PincoPallo Game e volessi trattare di argomenti specifici.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Beh per quanto riguarda un sito a tema Pokèmon non saresti né il primo né l'ultimo, dovresti quindi far qualcosa di accattivante. Per quanto riguarda il copyright, ti basta fare attenzione alle fonti: per dire, se un tizio disegna un artwork di un Charizard e vuoi utilizzarlo, devi controllare la licenza che il tizio pone sulle sue opere (in genere basta citare quantomeno la fonte e mettere il link diretto). Su altri siti, come credo Bulba o Pokémon.com non dovresti aver nessun problema, ma la citazione alla fonte va sempre inserita, per una questione di rispetto (e anche per pararti il culo, se vogliamo). Idem se prendi un articolo da Serebii e lo traduci. Poi è chiaro, se vuoi fare una guida e ti ispiri ad una pre-esistente, riscrivendola di tuo pugno non è necessario dare i credits, ma sono sempre graditi.

Per la seconda parte, ahimé, la vendita dei Pokèmon è illegale solo teoricamente parlando: in sostanza stai guadagnando su una cosa creata da terzi, senza avere alcun diritto legale su di essa, se non la licenza di acquisto di un videogioco (non del brand o parte di essi). Tuttavia, a livello pratico credo che non ci sia stata alcuna legge/azione legale da parte di Nintendo/GF fin ora, quindi...

Personalmente lo trovo squallido, sopratutto se si trova di Pokèmon gennati, ma questa è solo la mia opinione e non sono nemmeno molto informato, per cui la taglio qua.
 

KILLERIX

Zoidberg
Grazie mille per la risposta esaustiva. Per quanto riguarda la vendita dei Pokémon, l'idea mi è venuta proprio guardando quel sito che ti ho linkato. Sembra serio ma non ufficiale e allora pensavo che vendere pokemon si potesse fare... tralasciando il fattore "morale" o altro. Invece, per quanto riguarda il sito a tema, ho letto che voi, nel footer della pagina, inserite questo link https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it. E' una cosa che potrò mettere io? Perché è la prima volta che faccio un sito su materiale non mio e non vorrei incorrere nella immediata chiusura. Per esempio, se prendo le immagini dei pokemon dal vostro sito, un immagine da serebii, una da bulbapedia, una pokemillenium e via discorrendo, sempre facendo attenzione al materiale particolare coperto da copyright, o magari scrivo una traduzione di un oggetto di gioco, condivido immagini del gioco, della cartuccia, parlo delle mosse, metto un bottone che fa vedere il pokemon normale e quello shiny, cose così, devo richiedere autorizzazioni o citare tutti quanti i siti, persone e cose da cui ho preso le foto? O basta metterci il link vostro del copyright? Ecco, non so davvero come comportarmi. 
default_spheal.gif
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Creative commons è la licenza per i contenuti che TU produci: se inserisci quello significa che chiunque rispetti le condizioni (indicate nel link che hai fornito) può usare i tuoi contenuti.

La licenza che hai indicato dice chiaramente che devi attribuire la paternità a chi ha fatto la roba, quindi credo possa limitarti a indicare in un'unica pagina da dove provengono i materiali che hai usato, magari linkandola in fondo a ogni articolo/pagina/contenuto che utilizza materiale non tuo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

Sinceramente ti consiglio vivamente di usare una licenza simile a quella del Wiki, che è la cosa più facile e citare sempre le fonti, ma gli esperti di licenze sono gkx (che non risponderà mai) e @Mens, vediamo se ti risponde lui.

Per quanto riguarda la vendita di Pokémon è come dice Siebold teoricamente illegale (così come postare leak, nonostante quello che alcuni vogliono far credere, tienine conto se vuoi farlo).

In generale, so che sembrerò stronzo, ma ti sconsiglio di intraprendere questa strada a meno che tu non abbia una base solida su cui partire. E non lo dico solo per interesse personale perché ci sarebbe un potenziale rivale del wiki, ma perché il Pokéweb italiano è piuttosto saturo ed è difficile per le new entry farsi strada. Nemmeno Millennium è riuscita a proporre un'enciclopedia Pokémon e il progetto ha chiuso dopo nemmeno un anno. E sicuramente avevano delle grosse risorse da cui attingere.

 

KILLERIX

Zoidberg

Sinceramente ti consiglio vivamente di usare una licenza simile a quella del Wiki, che è la cosa più facile e citare sempre le fonti, ma gli esperti di licenze sono gkx (che non risponderà mai) e @Mens, vediamo se ti risponde lui.

Per quanto riguarda la vendita di Pokémon è come dice Siebold teoricamente illegale (così come postare leak, nonostante quello che alcuni vogliono far credere, tienine conto se vuoi farlo).

In generale, so che sembrerò stronzo, ma ti sconsiglio di intraprendere questa strada a meno che tu non abbia una base solida su cui partire. E non lo dico solo per interesse personale perché ci sarebbe un potenziale rivale del wiki, ma perché il Pokéweb italiano è piuttosto saturo ed è difficile per le new entry farsi strada. Nemmeno Millennium è riuscita a proporre un'enciclopedia Pokémon e il progetto ha chiuso dopo nemmeno un anno. E sicuramente avevano delle grosse risorse da cui attingere.
Grazie mille!!! Siete gli unici che mi stanno rispondendo adeguatamente anche se potrebbe andare contro il vostro interesse. Per questo vi ringrazio ancora di più dato che altrove (senza fare nomi "muinnelliM") ha preso e mi ha cancellato il post. Sono un informatico ma non ho mai fatto siti web nonostante sapessi farli, proprio perché o non ho tempo di crearmi un giro di clienti mio; e poi perché non avevo alcuna idea al riguardo per farne uno per me. Forse mi sbaglio, forse non ho controllato bene, ma proprio perché conosco il web, questa strada potrebbe risultare anche impossibile visti i miei rivali ma io credo di aver avuto un'idea che nessuno, da quanto mi risulta, ha mai proposto. Sto perfezionando l'idea ma appena avrò finito prevedo grandi successi... in fin dei conti, sognare non costa nulla :D  Comunque grazie ancora davvero tanto. Purtroppo non ci sono molte notizie su queste cose e sono stato costretto a scriverlo a voi proprio perché siete più esperti di me. Comunque sarete citati sicuramente, e se tutto andrà per il verso giusto, mi aiuterete anche a scrivere la citazione per il vostro sito :)  Comunque rimango in attesa di altre risposte e a disposizione per dettagli, chiarimenti e anche per una chiaccherata. Grazie ancora tante.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio

Sinceramente ti consiglio vivamente di usare una licenza simile a quella del Wiki, che è la cosa più facile e citare sempre le fonti, ma gli esperti di licenze sono gkx (che non risponderà mai) e @Mens, vediamo se ti risponde lui.
Non rispondo perché non capisco cosa ho fatto per essere ritenuto un esperto in questo campo.

 

Hyliian

Hyliicoso
Forse ho frainteso io ma da quello che avete scritto mi sento di dover specificare che la licenza che scegli per i contenuti del tuo sito protegge i tuoi contenuti puri. Se traduci o riporti/citi un articolo di un altro sito lo devi fare in base alla licenza di quel sito. C'e' chi chiede di essere citato, chi ti obbliga a inserire un link visibile e chi con chiede nulla ma dipende dai singoli siti.

Se vuoi riportare notizie e/o scrivere articoli ti consiglio di partire da qualcosa di "gia' fatto" come blogspot e poi andare a crescere facendo in futuro un sito tuo (partendo da zero) solo quando avrai gia' alcuni lettori fissi. Altrimenti rischi di concentrarti troppo sulla creazione del sito piu' che sui contenuti e rischi di annoiarti e di abbandonare.

Partire da qualcosa di gia' fatto e' utile anche per abbattere i costi di hosting e dominio. Anche se ora sono davvero bassissimi.

Non rispondo perché non capisco cosa ho fatto per essere ritenuto un esperto in questo campo.
Hai un avatar magnifico.
 

KILLERIX

Zoidberg
Forse ho frainteso io ma da quello che avete scritto mi sento di dover specificare che la licenza che scegli per i contenuti del tuo sito protegge i tuoi contenuti puri. Se traduci o riporti/citi un articolo di un altro sito lo devi fare in base alla licenza di quel sito. C'e' chi chiede di essere citato, chi ti obbliga a inserire un link visibile e chi con chiede nulla ma dipende dai singoli siti.

Se vuoi riportare notizie e/o scrivere articoli ti consiglio di partire da qualcosa di "gia' fatto" come blogspot e poi andare a crescere facendo in futuro un sito tuo (partendo da zero) solo quando avrai gia' alcuni lettori fissi. Altrimenti rischi di concentrarti troppo sulla creazione del sito piu' che sui contenuti e rischi di annoiarti e di abbandonare.

Partire da qualcosa di gia' fatto e' utile anche per abbattere i costi di hosting e dominio. Anche se ora sono davvero bassissimi.

Hai un avatar magnifico.
Ok, quindi devo sempre attenermi a quello che chiedono gli altri siti. Però, ne convenite con me, che il 90% del materiale online di Pokémon non è di nessun sito se non di Pokémon, o Game Freak che dir si voglia, stesso. Per esempio, io sto prendendo dai vari siti, tutte le immagini dei singoli pokemon, le immagini degli oggetti, le statistiche, le mosse e cose varie. In fin dei conti, queste sono tutte cose che non sono di nessuno, sono informazioni del gioco stesso. Infatti, forse mi sono spiegato male, il mio sito riguarderà Pokémon ma non centrerà nulla con questi siti esistenti, non ci saranno discussioni, commenti, notizie o cose varie... non credo che ci sarà nemmeno un database per il login. Io sto prendendo dalla rete "l'anagrafe" dei pokemon, per esempio, nome, livello, numero, statistica, evoluzioni, abilità e sto prendendo informazioni anche dal pokemon-gl stesso; quindi, si parla di informazioni senza copyright, se così si può dire. E' come se, per esempio, un giornale pubblica una notizia, un dato di qualcosa, come se dicesse "il debito mondiale è di X€" o qualcosa riguardo a qualche loro calcolo relativo qualche cosa e io facessi un sito "debitomondiale.it" e iniziassi a parlare di questo o a mostrarne tutte le informazioni trovate in 1000 siti diversi con l'aggiunta di una mia personale modifica. E' difficile da spiegare. Comunque ho le idee un pochino più chiare. Ora so almeno che in fondo la pagina devo leggermi il copyright del singolo sito e preoccuparmi delle restrizioni messe!!!
 

Siebold Tyrell

Growing strong

Sí @Hyliian, hai perfettamente ragione, parlavamo per sommi capi. Però concordi con me che, se per esempio, prendo la descrizione di un pokémon da Bulba o dal Wiki e la copio-incollo su un mio sito non è molto carino non citare almeno la fonte. Poi vabeh, se si tratta di info o artwork ufficiali non penso che occorra specificare.

Ciò detto, @KILLERIX considera che il forum è una cosa un po' diversa dal wiki: il wiki è un database con tutte le info ufficiali relative ai giochi, anime, manga etc mentre il forum è un luogo di discussione a cui si appoggia il wiki; a priori non creeresti danni o 'concorrenza' visto che non abbiamo una vera e propria pagina dedicata ad articoli sulle news, quindi non vedo perché non dovremmo aiutarti :)

Mi spiace che tu abbia provato ad appoggiarti sull'altro sito, purtroppo hanno regole fin troppo severe (e stupide, nda) sulla citazione di altri siti a tema pokémon. 

Io comunque starei molto più attento all'utilizzo delle immagini, sopratutto di quelle tratte dal gioco: mi sembra di ricordare che Serebii non consenta di riproporre le sue, a prescindere dal 'permesso' o meno, per esempio. 

Se però vuoi descrivere la catena evolutiva di Charmander (anche se 'sbirciassi' da un altro sito) nessuno potrebbe dirti nulla, visto che si tratta di info di pubblico dominio e a cui puoi attingere da te.

Comunque in bocca al lupo, qualsiasi sia il tuo progetto :)

 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

Grazie mille!!! Siete gli unici che mi stanno rispondendo adeguatamente anche se potrebbe andare contro il vostro interesse. Per questo vi ringrazio ancora di più dato che altrove (senza fare nomi "muinnelliM") ha preso e mi ha cancellato il post. Sono un informatico ma non ho mai fatto siti web nonostante sapessi farli, proprio perché o non ho tempo di crearmi un giro di clienti mio; e poi perché non avevo alcuna idea al riguardo per farne uno per me. Forse mi sbaglio, forse non ho controllato bene, ma proprio perché conosco il web, questa strada potrebbe risultare anche impossibile visti i miei rivali ma io credo di aver avuto un'idea che nessuno, da quanto mi risulta, ha mai proposto. Sto perfezionando l'idea ma appena avrò finito prevedo grandi successi... in fin dei conti, sognare non costa nulla :D  Comunque grazie ancora davvero tanto. Purtroppo non ci sono molte notizie su queste cose e sono stato costretto a scriverlo a voi proprio perché siete più esperti di me. Comunque sarete citati sicuramente, e se tutto andrà per il verso giusto, mi aiuterete anche a scrivere la citazione per il vostro sito :)  Comunque rimango in attesa di altre risposte e a disposizione per dettagli, chiarimenti e anche per una chiaccherata. Grazie ancora tante.
Oh, be', in realtà se fai qualcosa di veramente interessante potremmo sempre chiederti una partnership come stiamo facendo altrove ;))

Mi dispiace per il trattamento subito altrove, ma d'altronde non mi aspettavo niente di meno da un sito che traduce palesemente da Serebii ma vieta di citarlo nel suo forum e che prende immagini e articoli da altri siti senza citarli e mettendo il proprio copyright :)

Non rispondo perché non capisco cosa ho fatto per essere ritenuto un esperto in questo campo.
Quando eri admin del wiki eri l'unico che ci capisse qualcosa di licenze, lol

Ok, quindi devo sempre attenermi a quello che chiedono gli altri siti. Però, ne convenite con me, che il 90% del materiale online di Pokémon non è di nessun sito se non di Pokémon, o Game Freak che dir si voglia, stesso. Per esempio, io sto prendendo dai vari siti, tutte le immagini dei singoli pokemon, le immagini degli oggetti, le statistiche, le mosse e cose varie. In fin dei conti, queste sono tutte cose che non sono di nessuno, sono informazioni del gioco stesso. Infatti, forse mi sono spiegato male, il mio sito riguarderà Pokémon ma non centrerà nulla con questi siti esistenti, non ci saranno discussioni, commenti, notizie o cose varie... non credo che ci sarà nemmeno un database per il login. Io sto prendendo dalla rete "l'anagrafe" dei pokemon, per esempio, nome, livello, numero, statistica, evoluzioni, abilità e sto prendendo informazioni anche dal pokemon-gl stesso; quindi, si parla di informazioni senza copyright, se così si può dire. E' come se, per esempio, un giornale pubblica una notizia, un dato di qualcosa, come se dicesse "il debito mondiale è di X€" o qualcosa riguardo a qualche loro calcolo relativo qualche cosa e io facessi un sito "debitomondiale.it" e iniziassi a parlare di questo o a mostrarne tutte le informazioni trovate in 1000 siti diversi con l'aggiunta di una mia personale modifica. E' difficile da spiegare. Comunque ho le idee un pochino più chiare. Ora so almeno che in fondo la pagina devo leggermi il copyright del singolo sito e preoccuparmi delle restrizioni messe!!!
Ti ha risposto abbastanza bene Siebold, faccio solo un paio di specificazioni.

Sí @Hyliian, hai perfettamente ragione, parlavamo per sommi capi. Però concordi con me che, se per esempio, prendo la descrizione di un pokémon da Bulba o dal Wiki e la copio-incollo su un mio sito non è molto carino non citare almeno la fonte. Poi vabeh, se si tratta di info o artwork ufficiali non penso che occorra specificare.

Ciò detto, @KILLERIX considera che il forum è una cosa un po' diversa dal wiki: il wiki è un database con tutte le info ufficiali relative ai giochi, anime, manga etc mentre il forum è un luogo di discussione a cui si appoggia il wiki; a priori non creeresti danni o 'concorrenza' visto che non abbiamo una vera e propria pagina dedicata ad articoli sulle news, quindi non vedo perché non dovremmo aiutarti :)

Mi spiace che tu abbia provato ad appoggiarti sull'altro sito, purtroppo hanno regole fin troppo severe (e stupide, nda) sulla citazione di altri siti a tema pokémon. 

Io comunque starei molto più attento all'utilizzo delle immagini, sopratutto di quelle tratte dal gioco: mi sembra di ricordare che Serebii non consenta di riproporre le sue, a prescindere dal 'permesso' o meno, per esempio. 

Se però vuoi descrivere la catena evolutiva di Charmander (anche se 'sbirciassi' da un altro sito) nessuno potrebbe dirti nulla, visto che si tratta di info di pubblico dominio e a cui puoi attingere da te.

Comunque in bocca al lupo, qualsiasi sia il tuo progetto :)
Se copi e incolli qualcosa da Bulba o il nostro Wiki, non metti la citazione perché "sei carino", la devi mettere, perché altrimenti è appropriazione indebita di materiale protetto da copyright e abbiamo tutto il diritto di fartelo rimuovere.

Se si tratta di informazioni ufficiali disponibili sui giochi/sito ufficiale allora effettivamente non c'è bisogno di segnare da dove hai preso le notizie (per quanto citare le fonti sia molto professionale, dico per esperienza che può essere un dito in culo dover segnare sempre da dove arriva qualsiasi cosa).

Se si tratta di Artwork ufficiali devi invece stare ben attento a quello che fai, perché devi assolutamente segnare che usi le immagini sotto il fair use e altre cazzatelle di cui non mi sono mai preoccupato perché mi basta fare due clic sul wiki e so di avere il culo parato. In questo caso è direttamente Nintendo che può farti chiudere baracca se non stai attento (posto che hanno di meglio da fare che controllarti le licenze, ma le cose bisogna farle per bene).

Nota a parte per Serebii. Come detto da Siebold, anche se usa modelli e artwork che sono presi dal gioco e quindi teoricamente non potrebbe vantare alcun diritto su di esse, so perfettamente anche io che è vietato prenderle (non mi sono mai interessato dei dettagli).

In generale, per le descrizioni, come ha detto Siebold, se ti "ispiri" ad altri siti, che presumibilmente si basano su descrizioni del dex/sito ufficiale ecc. non hai bisogno di citare nessuno.

GL e facci sapere, sono sinceramente interessato a questa idea innovativa :)

 

KILLERIX

Zoidberg
Siete stati fantastici!!!!! Vi ringrazio davvero di cuore. Ora purtroppo ho gli esami e devo rallentare col progetto. Appena lo completo, spero prima della primavera, vi contatto personalmente per mostrarvelo e per chiedervi la collaborazione!!!!!!!!!! Quindi, grazie ancora tanto!
 

KILLERIX

Zoidberg
Senza che apro un'altra discussione, scrivo qui: ma se qualcuno vi chiede il database del sito riguardante il singolo pokemon, oggetti, mosse etc, voi lo condividete o è privato?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Definisci "database"

Se intendi le informazioni dei giochi che trovi sulle pagine del wiki è tutto liberamente accessibile perché nessuno può vantare diritti su di esso. Che ti metti a spulciare i dati di gioco o che copi da noi o da Bulba trovi sempre le stesse informazioni, quindi non ti si può accusare di plagio. Se ti riferivi ad altro non saprei.
 

KILLERIX

Zoidberg
Esattamente. Sto cercando di raccogliere dati da tutti i siti più famosi per il mio sito e naturalmente devo usare script o programmi che fanno automaticamente questo. E' un lavoro enorme ma come immaginavo avete tutte pagine singole compilate singolarmente e nessuno ha un database sql. Sarebbe stato più facile avere i dati invece che andarli a prendere pagina per pagina. Ok, grazie ancora. Userò i vecchi metodi o non mi dimenticherò di citarvi appena avrò il sito!!!!!!!!!!!!!! :)  
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Uhm, database sql non li abbiamo, ma abbiamo (almeno sul wiki) parecchi moduli con dati vari. Molto banalmente https://wiki.pokemoncentral.it/Modulo:Poké/data

Cerca anche gli altri, abbiamo sicuramente qualcosa anche con le abilità più accrocchi vari per le forme alternative. Mi sembra che possano fare al caso tuo.

Stima ad Ombra per das wiki :D :D :D
 

KILLERIX

Zoidberg
Uhm, database sql non li abbiamo, ma abbiamo (almeno sul wiki) parecchi moduli con dati vari. Molto banalmente https://wiki.pokemoncentral.it/Modulo:Poké/data

Cerca anche gli altri, abbiamo sicuramente qualcosa anche con le abilità più accrocchi vari per le forme alternative. Mi sembra che possano fare al caso tuo.

Stima ad Ombra per das wiki :D :D :D
Grazie mille. Questa non l'avevo trovata ancora ahahahahah 
 
Top Bottom