Elezioni Americane 2016

Mr Ponty

漱石
Credo che il problema attuale, andando un filo OT, non sia di tipo giuridico ma di tipo identificativo. Juncker deve trattare con ogni Stato perchè ogni stato è a sè e non parte dell'Europa. Almeno nella visione degli euroscettici (destre in generale + m5s) non c'è alcuna volontà di identificarsi non come italiani, francesi, inglesi, tedeschi, ma come europei. Il problema di fondo è proprio questo. Se gli elettori italiani se la prendono con i tedeschi che dominano la politica europea, i loro rappresentanti porteranno la voce di suddetti elettori e si opporranno strenuamente a qualsiasi sorta di accordo. E' un processo "snowball" in cui partito uno partono pian piano anche gli altri, vedasi le decisioni in danimarca (e mi pare anche svezia) per un eventuale referendum stile brexit. Il problema quindi non è la presenza di un parlamento europeo debole, ma di persone deboli, provviste di vedute ristrette e che non riescono a sentirsi parte dell'Europa in quanto macrostato, ma di europa come confederazione di stati uniti da un trattato economico, e quindi l'ego-centrismo subentra provocando delle scelte che privilegiano il proprio popolo e non quello Europeo. Il problema credo sia insito nel fatto che tutti vogliono star bene e prevaricare gli altri, ma nessuno è disposto ad accettare compromessi. Finchè il rappresentante viene eletto dall'elettorato del singolo paese, è normale che faccia l'interesse di quel paese. Se i rappresentanti del parlamento europeo venissero eletti da tutti gli abitanti dell'europa, senza discriminare in base alla provenienza, forse si riuscirebbe a fare un passo avanti verso quella realtà simil-usa che io come ggggiovane spero di vedere.

Credo che il problema attuale, andando un filo OT, non sia di tipo giuridico ma di tipo identificativo. Juncker deve trattare con ogni Stato perchè ogni stato è a sè e non parte dell'Europa. Almeno nella visione degli euroscettici (destre in generale + m5s) non c'è alcuna volontà di identificarsi non come italiani, francesi, inglesi, tedeschi, ma come europei. Il problema di fondo è proprio questo. Se gli elettori italiani se la prendono con i tedeschi che dominano la politica europea, i loro rappresentanti porteranno la voce di suddetti elettori e si opporranno strenuamente a qualsiasi sorta di accordo. E' un processo "snowball" in cui partito uno partono pian piano anche gli altri, vedasi le decisioni in danimarca (e mi pare anche svezia) per un eventuale referendum stile brexit. Il problema quindi non è la presenza di un parlamento europeo debole, ma di persone deboli, provviste di vedute ristrette e che non riescono a sentirsi parte dell'Europa in quanto macrostato, ma di europa come confederazione di stati uniti da un trattato economico, e quindi l'ego-centrismo subentra provocando delle scelte che privilegiano il proprio popolo e non quello Europeo. Il problema credo sia insito nel fatto che tutti vogliono star bene e prevaricare gli altri, ma nessuno è disposto ad accettare compromessi. Finchè il rappresentante viene eletto dall'elettorato del singolo paese, è normale che faccia l'interesse di quel paese. Se i rappresentanti del parlamento europeo venissero eletti da tutti gli abitanti dell'europa, senza discriminare in base alla provenienza, forse si riuscirebbe a fare un passo avanti verso quella realtà simil-usa che io come ggggiovane spero di vedere.
 
D

Dream

Donald Trump ha una nuova spina nel fianco: l'Utah. Da sempre uno stato repubblicano, negli ultimi giorni danno il candidato indipendente Evan McMullin sempre più vicino, assieme alla Clinton. E se Trump perdesse l'Utah non ha alcuna speranza di vincere la Casa Bianca.
La Clinton intanto è avanti di 30 punti nel distretto più popoloso della Florida e se se lo portasse a casa avrebbe in tasca la Florida e quindi le elezioni. Nel frattempo anche il noto Ohio è sempre più tendente repubblicano e la stessa cosa l'Arizona.

Questa notte un nuovo e ultimo dibattito, nel frattempo le email della Clinton non mostrano nulla di imbarazzante.
 

Hero of Sky

agere contra
Dopo la riapertura dell'indagine dell'FBi, la Clinton è nei guai. Nel frattempo Trump l'ha superato in Florida, stato decisivo
 
D

Dream

Dopo la riapertura dell'indagine dell'FBi, la Clinton è nei guai. Nel frattempo Trump l'ha superato in Florida, stato decisivo
L'ha superata in Florida in un sondaggio solo, stato in cui i democratici sono avantissimo per l'early voting. Cioè tentiamo di contestualizzare tutte le notizie.
 

Mr Ponty

漱石
Online trump sembra aver stravinto, ma appunto è un dato di relativa importanza. Comunque, secondo 8 americani su 10 sono le peggiori elezioni a cui hanno avuto il dispiacere di partecipare, e con tutti i ripetuti scandali che sono iniziati ad uscire a poche settimane dall'elezione, la cosa è abbastanza ridicola. 
 
D

Dream

Online trump sembra aver stravinto, ma appunto è un dato di relativa importanza. Comunque, secondo 8 americani su 10 sono le peggiori elezioni a cui hanno avuto il dispiacere di partecipare, e con tutti i ripetuti scandali che sono iniziati ad uscire a poche settimane dall'elezione, la cosa è abbastanza ridicola. 
Non credere a quello che si dice Online. Ti basta pensare a quello che è successo alle Europee nel 2014. Il Movimento 5 Stelle sembrava il primo partito. Poi sono arrivati secondi.
Ci sono sondaggi online che non tengono conto dell'indirizzo IP e gli elettori di Trump votano più e più volte facendo risultare The Donald sulla via di Washington.
I sondaggisti dicono che fanno maggior fatica a sondare il reale apprezzamento della Clinton, un po' quello che da noi è successo con Berlusconi dal 94 ad oggi.

In ogni caso, vi invito ad andare su un qualsiasi sito e a postare quale sarà la vostra previsione sulle prossime elezioni USA, ci sono due siti principalmente, RealClearPolitics e poi 270towin.
La mia mappa l'ho fatta sulla base delle notizie del voto anticipato, in cui i Dem si sono praticamente assicurati il Nevada e gli ultimi sondaggi, che vogliono il NH in mano ai repubblicani.
Fate voi.
dVmYlV0.png
 
Ultima modifica:

Hero of Sky

agere contra
Nessuno, ho letto un'articolo sulla Stampa online in cui si esaminavano tre scenari che porterebbero alla vittoria di Trump e umo di questi era l'eventuasle vittoria in Pennsylvania
 
D

Dream

Nessuno, ho letto un'articolo sulla Stampa online in cui si esaminavano tre scenari che porterebbero alla vittoria di Trump e umo di questi era l'eventuasle vittoria in Pennsylvania
eh, ho capì. Anche eventualmente una vittoria di Trump in California lo porterebbe alla Casa Bianca. Poi però ci sono i sondaggi.
 
Io vorrei solo dire una cosa in merito.
I media americani stanno facendo una campagna mostruosa contro Trump, molto più grande di quella che c'era contro Berlusconi ai suoi tempi d'oro, su ogni mezzo di informazione possibile: ciò mi porta a pensare che gli elettori di Trump siano molto, ma molto di più di quelli che fino ad ora si crede, perché dichiarare di votare per Trump significherebbe attirare su di sé merda su merda. Per quanto questi elettori nascosti siano presi in considerazione un po' da tutti, secondo me se ne sottostima la reale quantità.
Si può parlare quanto volete dei diecimila sondaggi in merito che vengono creati ad ogni minuto, ma secondo me hanno ben poco valore: molto meglio restare a guardare, è l'unica cosa che possiamo fare noi.
 
D

Dream

Io vorrei solo dire una cosa in merito.
I media americani stanno facendo una campagna mostruosa contro Trump, molto più grande di quella che c'era contro Berlusconi ai suoi tempi d'oro, su ogni mezzo di informazione possibile: ciò mi porta a pensare che gli elettori di Trump siano molto, ma molto di più di quelli che fino ad ora si crede, perché dichiarare di votare per Trump significherebbe attirare su di sé merda su merda. Per quanto questi elettori nascosti siano presi in considerazione un po' da tutti, secondo me se ne sottostima la reale quantità.
Si può parlare quanto volete dei diecimila sondaggi in merito che vengono creati ad ogni minuto, ma secondo me hanno ben poco valore: molto meglio restare a guardare, è l'unica cosa che possiamo fare noi.
Guarda che era così anche durante le primarie dei Repubblicani, eppure i sondaggisti hanno sempre azzeccato i voti che avrebbe preso Trump.
 
Guarda che era così anche durante le primarie dei Repubblicani, eppure i sondaggisti hanno sempre azzeccato i voti che avrebbe preso Trump.
Queste però non sono le primarie e da quelle di tempo ne è passato tanto e ne sono successe di ogni: non puoi farne riferimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Novecento

Quark charm
La storia del Trumplet timido non ha alcun fondamento credibile. Chiunque ne abbia incontrati sa che i sostenitori di Trump sono i più rumorosi che esistano: affollano i suoi rally, girano con spille e cartelli sulle automobili, pattugliano le urne con pistole e in generale hanno un entusiasmo (rilevato dai sondaggi) che è enorme. Anche solo aneddoticamente non si sente quasi mai del Trumplet che non fa coming out perché ha paura. Per supportare un estremista come Trump non puoi avere dubbi perché prima o poi riconosceresti che ciò che dice è orrendo, devi per forza crederci fino in fondo. Ciò è corroborato dai sondaggi delle primarie dove Trump UNDERPERFORMAVA sistematicamente. Anzi, trovo molto più credibile che HIllary, il cui sostegno viene in larga parte da donne, abbia elettori che non manifestano la loro preferenza per timore di Trumplets violenti/perché succubi dei mariti pro-Trump/per non avere rogne dagli ultraentusiasti fanatici del demente.

Peraltro dai, anche ai tempi di Obama dovevo sorbirmi che avrebbe perso e molto del suo sostegno nei sondaggi erano solo McCainers e Romners che non volevano passare per razzisti, e invece entrambe le volte Obama andò meglio di quanto atteso. Non si hanno evidenze di maggioranze silenziose pro-repubblicane da un sacco. È come immaginarsi una maggioranza silenziosa di Forza Nuova.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hero of Sky

agere contra
Anche la Clinton mi sembra piuttosto fanatica, in politica estera. C'è il serio pericolo che scoppi la Terza Guerra Mondiale, con lei al potere

E comunque mi fanno schifo tutti e due
 
D

Dream

Queste però non sono le primarie e da quelle di tempo ne è passato tanto e ne sono successe di ogni: non puoi farne riferimento.
In realtà questo dimostra che il fenomeno Trump è piuttosto sondabile. Le primarie in America non sono necessariamente aperte solo agli iscritti del partito (come invece avviene in Italia), sono aperte anche ai cosiddetti "indipendenti" e tra gli indipendenti vicini ai Repubblicani Trump ha vinto e i sondaggisti lo sapevano.
La stessa cosa vale per la Clinton, ovviamente. L'unico sondaggio che non si è rivelato vero è stato a sorpresa quello del Michigan, dove Sanders ha prevalso a fine scrutinio di una manciata di voti.
I sondaggi negli Stati Uniti sono sempre stati rispettati, sin dagli anni 50. Non si pensi che Donald Trump è il primo candidato fuori dalla norma. Eppure i sondaggi sono sempre stati precisi. L'ultimo non rispettato è stato quello che ha visto Truman contro Dewey, parliamo del 1948.
Di tempo ne è passato, vero.
Ma ai tempi delle primarie la Clinton era sotto indagine e poi è stata assolta, l'indagine è stata riaperta ma attualmente non si sa nulla.
Ai tempi delle primarie non si sapeva nulla della vita sessuale sregolata di Trump e di 11 donne che lo hanno denunciato per stupro, tra cui c'è una ragazza che lo denuncia per aver avuto un tentativo di stupro quando lei aveva solo 13 anni.
Inoltre non bisogna sottovalutare l'apporto delle minoranze che in alcuni stati sono fondamentali. E spesso parliamo dei cosiddetti swingstate. Ha insultato per mesi e mesi i latino-americani e gli afroamericani. I primi ha detto che venivano dal messico per stuprare le persone, i secondi che uccidono i bianchi. Stati come il Nevada, la Florida o la North Carolina sono stati in cui le minoranze sono molto presenti. E votano. E la Clinton ha puntato molto su questo.

Anche la Clinton mi sembra piuttosto fanatica, in politica estera. C'è il serio pericolo che scoppi la Terza Guerra Mondiale, con lei al potere

E comunque mi fanno schifo tutti e due
Infatti mi fa sempre molto ridere quando la Clinton fa

WE'RE GONNA BUILT A GREAT BORDER WALL AND MEXICO WILL PAY FOR IT.
 

...Perché è la Clinton, vero?
 

Mr Ponty

漱石
La storia del Trumplet timido non ha alcun fondamento credibile. Chiunque ne abbia incontrati sa che i sostenitori di Trump sono i più rumorosi che esistano: affollano i suoi rally, girano con spille e cartelli sulle automobili, pattugliano le urne con pistole e in generale hanno un entusiasmo (rilevato dai sondaggi) che è enorme. Anche solo aneddoticamente non si sente quasi mai del Trumplet che non fa coming out perché ha paura. Per supportare un estremista come Trump non puoi avere dubbi perché prima o poi riconosceresti che ciò che dice è orrendo, devi per forza crederci fino in fondo. Ciò è corroborato dai sondaggi delle primarie dove Trump UNDERPERFORMAVA sistematicamente. Anzi, trovo molto più credibile che HIllary, il cui sostegno viene in larga parte da donne, abbia elettori che non manifestano la loro preferenza per timore di Trumplets violenti/perché succubi dei mariti pro-Trump/per non avere rogne dagli ultraentusiasti fanatici del demente.

Peraltro dai, anche ai tempi di Obama dovevo sorbirmi che avrebbe perso e molto del suo sostegno nei sondaggi erano solo McCainers e Romners che non volevano passare per razzisti, e invece entrambe le volte Obama andò meglio di quanto atteso. Non si hanno evidenze di maggioranze silenziose pro-repubblicane da un sacco. È come immaginarsi una maggioranza silenziosa di Forza Nuova.
Ma a me sembra una generalizzazione sbagliata, ho visto video su elettori """"liberali"""" della clinton che si comportavano peggio delle Balilla un altro po', anche gli elettori della clinton sono estremamente violenti se vogliono, perchè possono incazzarsi di brutto se qualcuno manifesta le proprie idee pro-trump. Non dico che ci siano maggioranze nascoste, semplicemente che non demonizzerei l'elettorato di trump in toto, o quantomeno non scagionerei dal principio quello della clinton.
 

Hero of Sky

agere contra
Stavo parlando dei rapporti con la Russia. Di candidati sopra le righe ce ne sono stati, come George McGovern e Ross Perot, di cui Trump era tra l'altro sostenitore. Ma Trump è decisamente un'altra cosa
 
D

Dream

Stavo parlando dei rapporti con la Russia. Di candidati sopra le righe ce ne sono stati, come George McGovern e Ross Perot, di cui Trump era tra l'altro sostenitore. Ma Trump è decisamente un'altra cosa
E quindi per quale motivo sono riusciti a sondare esattamente quei candidati e non Trump? Qual è la differenza adesso?

Sulla Russia non parliamone. Il Cremlino ha condotto e sta conducendo - anche mediante Wikileaks - attacchi contro queste elezioni e secondo te il candidato ideale dovrebbe tacere e complimentarsi con Putin.
 
D

Dream


http://www.occhidellaguerra.it/con-clinton-presidente-sara-la-terza-guerra-mondiale/ E per quanto riguarda gli scandali sessuali, ci siamo già dimenticati di quello che fece Bill Clinton?
Ma che sito interessante.
 

Se c’è un’opzione militare, lei la sostiene. Ha votato per l’invasione dell’Iraq nel 2003
Ma adesso andiamo a vedere cosa diceva la mozione del 2002, ovvero quello che autorizzò l'intervento in Iraq. Il Governo USA sosteneva con una discreta forza il fatto che Hussein possedeva armi nucleari. Lo diceva il Governo e lo dicevano anche i servizi segreti.
Ma questo può non essere sufficiente per alcuni di voi. E allora andiamo a vedere cosa prevedeva.
Section 3(b) del War Powers Act, la legge a cui fa riferimento la richiesta di Bush, impone al Governo di utilizzare la forza solo nel momento in cui le sanzioni e la diplomazia non funziona. Lo stesso dice Bush: "necessary and appropriate in order to defend the national security of the United States against the continuing threat posed by Iraq,”.
Hanno votato a favore di quella mozione anche due senatori noti: Joe Biden e John Kerry. Ma nessuno da del guerrafondaio a Kerry o Biden. Anzi, Kerry, nel 2004, ha fatto una campagna elettorale sulla necessità di ritirarsi dall'Iraq.

Imputare la guerra in Libia agli Stati Uniti è una sciocchezza. E' infatti risaputo - e non saperlo indica una grave ignoranza di fondo - che la Guerra in Libia fu voluta fortemente da Sarkozy e da Cameron. Italia e Stati Uniti sono stati tirati dentro da alcuni paesi dell'Europa, che volevano a tutti i costi nascondere che avevano fatto affari con Gheddafi. Infatti Sarkozy sarebbe andato al voto l'anno dopo.
Ma okay. Evidentemente Hero ti sentivi più sicuro con Hussein al Governo dell'Iraq, ti sentivi più al sicuro con Gheddafi al governo della Libia, la stessa Libia che ha lanciato missili contro le isole della Sicilia negli anni '80, la stessa Libia che ha tirato giù un aereo sui cieli della Gran Bretagna. Questioni di prospettive.

Curioso poi, che nelle righe successive, l'intervistata metta in dubbio chi abbia realmente vinto la guerra fredda. Infatti da una parte abbiamo Gli Stati Uniti che sono gli Stati Uniti dalla seconda metà del 700, dall'altro lato abbiamo la Russia, uno stato che è diventato tale dal 1990 e ha dovuto cambiare il suo regime di governo ed economico. Infatti, non riesco proprio a capire chi abbia vinto la guerra fredda.

Quell'articolo inoltre dice che nel 1990, Clinton - su cui poi torniamo, perché non si può pensare di dire sciocchezze e poi salvarsi - preferiva Eltsin. Bene, forse è anche vero. Peccato che nasconda che Clinton abbia chiesto a Nixon di andare in Russia per vedere cosa stava succedendo. Nixon tornò con delle pessime notizie. E Clinton non fece assolutamente nulla. Eppure l'articolo ci dice che loro vogliono conquistare la Russia, gli Stati Uniti sarebbero stati tranquillamente in grado di rafforzare Eltsin.
Forse non volevano. Forse perché, semplicemente, quello che dice quest'articolo è FALSO.

Ma adesso veniamo alla seconda della terza parte di questo intervento. Vorrei porre alla tua attenzione, @Hero of Sky, chi è l'autrice di quel libro. Ebbene, è una persona che ha NEGATO il genocidio di Srebrenica. Ha scritto un altro libro in cui dice che Marine Le Pen è di sinistra e molto vicina alle lobby israeliane.

Infine, terzo punto.
Far ricadere le colpe di Bill Clinton sugli affari sessuali sulla moglie, Hillary Clinton, è l'accusa più sessista che si possa muovere nei confronti di una donna, tipica di una mentalità che vuole vedere la moglie rispondere degli atti che compie il marito. Qualsiasi essi siano.

 

Hero of Sky

agere contra
Ovviamente che so che l'intervento in Libia è stato promosso da Sarkozy, cosa credi? E noi siamo intervenuti contro i nostri stessi interessi. Sì, per me sarebbe stato meglio se ci fossero ancora Saddam e Gheddafi. Nessuno nega che fossero dei dittatori ma almeno davano stabilità al paese che con l'intervento occidentale è venuta a mancare, forse per sempre. Accusarmi di sessismo significa non conoscermi, Dream. Volevo sottolineare l'ipocrisia di chi accusa Trump dimenticandosi di quello che fece Clinton
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Ovviamente che so che l'intervento in Libia è stato promosso da Sarkozy, cosa credi? E noi siamo intervenuti contro i nostri stessi interessi. Sì, per me sarebbe stato meglio se ci fossero ancora Saddam e Gheddafi. Nessuno nega che fossero dei dittatori ma almeno davano stabilità al paese che con l'intervento occidentale è venuta a mancare, forse per sempre. Accusarmi di sessismo significa non conoscermi, Dream. Volevo sottolineare l'ipocrisia di chi accusa Trump dimenticandosi di quello che fece Clinton
E tu continui a tirare in ballo Bill Clinton quando si parla di quelle accuse.

Intanto Bill Clinton è riconosciuto come uno dei migliori Presidenti degli Stati Uniti. Accuse o non accuse. Trump, se Dio ci fa la grazia, non lo vedremo mai nello Studio Ovale.
 

Hero of Sky

agere contra
Per me il miglior Presidente della Storia recente è Roland Reagan, nonostante la rodomontata dello scudo spaziale. Sul resto non hai risposto, però
 
Top Bottom