Santa Madre Teresa

era una santa?

  • No, non era una santa

    Voti: 0 0,0%
  • Non era una non santa

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    5

Steph

Great Teacher
Mod
(il sondaggio è ironico, la discussione non. lo scrivo così da evitare misunderstanding generali)

da una parte la chiesa che arriva con la beatifica a breve, notizia abbracciata da tutti(?) i credenti cattolici; dall'altra gli ateisti (perché atei non è detto)/anticlericali convinti, che la demonizzano e ne denunciano le barbarie.

io personalmente, ma credo un po' tutti noi, per anni ne ho sentito parlare favolisticamente bene: sta tipa, Motheresa, era questa santa missionaria che passa il suo tempo e dedica la sua vita intera ai porelli e fa del bene e divide le acque e toh, mettiamoci pure che faccia martire magari (non so/non ricordo in realtà, sto inventando del materiale probabilmente, ma data la discussione non mi pare un problema), per far esplodere ancora più la notizia. ora la sconvolgente notizia dell'opposto che dilaga, che fa apparire la verità una menzogna e la calunnia una verità.

a tal proposito ho trovato questi due curiosi post di ben 4 e 5 anni fa, entrambi dello stesso utente (Steve, per chi se lo ricorda), con riferimento ovviamente alle scritte in grassetto, che parlano appunto di Motheresa. li ho citati quasi per intero, per non stravolgerne il significato e non trarre dal discorso solo ciò che interessa.

[...]

Tanto per fare un esempio, Madre Teresa di Calcutta ha fatto più male di Renato Vallanzasca, o del mostro di Firenze, ma di questo non si parla. Giovanni Paolo II uguale. Stessa cosa per tutti i leader politici: e non parliamo della Fabbrica del Sorriso e tutta la beneficenza del mondo!

Le no profit! Che barbarie! La discoteca piu' grossa della Toscana è no profit! www.tenax.org
E una bottiglia di pampero costa 150 euro li dentro.

Io non capisco perchè le persone parlino solo di quello che si vede in televisione, mi sconforto a vedere tanta ignoranza, mi sconforto a vedere che stiamo al medioevo, ma forse anche prima. Non mi pare che tutte le leggi e le nostre belle istituzioni e il buon costume e la libertà e la democrazia abbiano portato un'evoluzione.

"L'evoluzione sociale non serve all'uomo, se non è preceduta, da un'evoluzione di pensiero." Questa frase di Battiato prende forma ogni volta che sento commentare i servizi dei telegiornali.

O tempora, o mores!
Forse parlare di "chiusura verso le altre culture" è stato poco chiaro. Il problema è proprio quello del buon selvaggio. Della compagnia delle indie, degli sciampi esotici, di madre teresa (persona piuttosto odiata in india e bangladesh, viste le mafiosaggini di cui almeno loro che l'avevano in casa hanno preso coscienza), di telethon, di hollywood.

A dire: ci apriamo verso le altre culture nella misura in cui queste sono vendibili come idea esotica e distante che, stimolando la fantasia, da l'idea di aver conosciuto questi posti nonostante li abbiamo visti solo attraverso uno schermo televisivo. Un piccolo ritaglio di mondo con una personalissima angolazione mediatica.
su Facebook è ovviamente esplosa la gara di condivisione al link del momento che "fa più brutto" sulla questione. quello che mi chiedo io sono: ma le fonti?

ma dove cazzo eravamo tutti tot anni fa per non sapere che facesse questa donna? e perché eravamo convinti del contrario fino a poco fa? com'è possibile che solo ora ci siamo mobilitati a far emergere la verità? e chi mi assicura che stavolta lo sia davvero, o non sia semplicemente per screditarla, o sia l'ultima trovata per far parlare dell'ennesima inutile notizia che altrimenti sarebbe passata in sordina?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
(Avevo scritto un post perfetto, ma è andato perduto. Riscrivo quello che mi ricordo, ma è tardi e spero di non dimenticare nulla).

La documentazione sia contro, sia a favore della suora è sempre stata sterminata.

Da un lato, la Chiesa ha interesse a nascondere gli aspetti più controversi di una persona animata da una fede molto più integralista e medievaleggiante di quanto non sia il cristianesimo moderno. Da qui si spiegano la sua accettazione del dolore fisico come mezzo per avvicinarsi a Dio e il conseguente rifiuto di antidolorifici, il proselitismo e le conversioni forzate di persone che sicuramente non si trovavano nelle condizioni di poter scegliere, e la mancata opera di prevenzione e reinserimento in società del malato. Ricordiamoci che stiamo parlando di una suora anziana, isolata dal resto del mondo, e con una visione ultra-integralista della propria fede. Quando le uniche tue ragioni di vita sono la religione e la vita ultraterrena, non si può fare altro che accettare la propria miseria e rivolgersi a Dio. Da questo punto di vista il suo operato diventa più comprensibile, e ha molto senso che la Chiesa l’abbia proclamata santa: ha creduto fin troppo in Dio.

Dall’altro lato ci sono i giornalisti anticattolici e razionalisti che dipingono un quadro allucinante degli ospedali della carità, ignorando o rifiutando l’intento mistico-religioso della suora. Personalmente, già leggendo il titolo di uno dei libri più famosi a sostegno di questa tesi “La posizione della missionaria”, parto abbastanza prevenuto riguardo l’imparzialità dei contenuti. Più che un saggio mi pare il titolo di un articoletto scandalistico che vomita livore su tutto ciò che è la religione.

Inoltre, mi è difficile non pensare che la santificazione di madre Teresa non sia altro che un tentativo della Chiesa di avvicinare i laici e accontentare chi già era devoto alla sua figura, non diversamente da quanto è già accaduto con Padre Pio. Mi ha sempre interessato vedere come la Chiesa oscilli di volta in volta da una posizione conservatrice e dogmatica, che nella mia visione semplificata è incarnata da Ratzinger, ed una più flessibile, accomodante, e amicona, tipica di Bergoglio.
 

Gkx

Admin
su Facebook è ovviamente esplosa la gara di condivisione al link del momento che "fa più brutto" sulla questione. quello che mi chiedo io sono: ma le fonti?

ma dove cazzo eravamo tutti tot anni fa per non sapere che facesse questa donna? e perché eravamo convinti del contrario fino a poco fa? com'è possibile che solo ora ci siamo mobilitati a far emergere la verità? e chi mi assicura che stavolta lo sia davvero, o non sia semplicemente per screditarla, o sia l'ultima trovata per far parlare dell'ennesima inutile notizia che altrimenti sarebbe passata in sordina?
veramente le controversie su madre teresa sono note da anni, forse te ne accorgi ora perché sono tornate sotto i riflettori dopo la santificazione.

hitchens (l'autore del libro di cui sopra, che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo prima che morisse) ha scritto molto al riguardo; sicuramente lui è parziale in quanto ateo ma a legittimarlo è stata la chiesa stessa,  che l'ha scelto per fare "l'avvocato del diavolo" (o l'equivalente moderno dato che la figura non esiste più) nel processo di beatificazione di MT.

un riassunto veloce delle sue opinioni lo trovi in questo articolo del 2003, se vuoi approfondire internet è piena di materiale.

in ogni caso, per tutto il "bene" che MT possa aver fatto, credo che in determinati paesi la sua influenza abbia fatto più male che bene, data l'inadeguatezza delle sue strutture (dove la gente andava a morire, non a venire curata) e l'influenza delle sue posizioni dogmatiche e retrograde su temi come divorzio, aborto e via dicendo.

che la chiesa l'abbia santificata come "mossa populista", per parafrasare mella qui sopra, non mi sembra una sorpresa: d'altronde a oggi padre pio è ancora considerato un santo invece del truffatore che era.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom