OS impazzito (oppure HD)

Steph

Great Teacher
Mod
ok, era da qualche giorno fa che avevo il sospetto, ma in questo momento ho avuto la conferma: ho svuotato il cestino ed ho visto la memoria libera scendere. (ovvero, avevo meno spazio di prima)

mi sembrava di averlo notato anche prima, ma avevo pensato ad una mia svista.

il fatto è che solo qualche giorno fa 280 giga, ora 240 scarsi. pur operando quasi ogni giorno con Photoshop, video ed immagini varie, la mole di dati che ho introdotto sul mio mac è sicuramente inferiore ai 40gb in questi pochi giorni.

inoltre, dà i numeri anche l'utility "info di sistema":

efVLR2l.png


è palese che non possa avere 250gb di app sul secondo HDD avendone 360 liberi.

quindi, che cazzo succede OS X?

(e che sarebbero quelle partizioni "Backup" da pochi mega...? inoltre sono abbastanza sicuro di non avere 4 giga di foto dato che le metto tutte su Google Photo...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
Sembrerebbe sia un problema di time machine, o dell'indicizzazione dei file gestita in malo modo da alcune applicazioni.

nel primo caso prova a disattivare time machine riavviare e riattivarlo. nel secondo caso prova il comando: 

Codice:
sudo mdutil -E /
se non sai come eseguirlo o non sei sicuro, segui questa guida apple: 

https://support.apple.com/it-it/HT201716

e imho, cambia sistema operativo, la apple vende merda incartata spacciandola per oro 24k Mostra allegato 517
 

Gkx

Admin
ma che setup hai con due hdd? 

sembrerebbe essere un problema degli indici di spotlight; il comando di hyliian però girerebbe solo sull'SSD principale, che non è affetto dal problema, quindi prova con questo (che cancella TUTTI gli indici):

Codice:
sudo mdutil -Ea
(il computer sarà un po' più lento per qualche ora mentre reindicizza tutto in background).

se non funziona, riavvia in recovery (cmd-r mentre si accende) e prova fare un'analisi/riparazione dei filesystem da lì.

e che sarebbero quelle partizioni "Backup" da pochi mega...?
se usi time machine, quelli sono gli snapshot temporanei che vengono creati durante l'utilizzo del computer e sincronizzati con hdd esterno (o wireless) quando disponibile. non me ne preoccuperei.

inoltre sono abbastanza sicuro di non avere 4 giga di foto dato che le metto tutte su Google Photo...
credo che conti tutti i file jpg/png/gif che hai sul computer.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
per rispondere ad entrambi: no, non uso Timemachine (l'ho configurato secoli fa, ma non l'ho mai tenuto attivo: lo trovo macchinoso, lento e mi pare non fosse configurabile sul secondo HDD interno, cosa di cui io avevo bisogno, poiché non mi porto sempre dietro un HDD esterno -che oltretutto sarebbe ancora più lento-)

proverò a cancellare gli indici, grazie (in ogni caso, il fatto che lo spazio continui a diminuire, mi fa pensare che anche dopo aver sistemato temporaneamente l'indicizzazione si ripresenti lo stesso errore)

e imho, cambia sistema operativo, la apple vende merda incartata spacciandola per oro 24k Mostra allegato 517
fact related: sto provando da 2 mesi ad installare Win 10 tramite Bootcamp, ma ho rinunciato quando all'ennesima installazione si è ripresentato il problema "non posso installare win su uno schema di partizioni gpt" (e sì, le ho già provate tutte, anche usando una pendrive USB + assistente bootcamp modificato manualmente*)

fun fact: c'ero pure riuscito, non ricordo in che modo, l'anno scorso installando Win 8, che è stato sputtanato dall'aggiornamento a Win 10 (la partizione non era riuscita a finire l'aggiornamento e quindi non si avviava più)

*in pratica il mio Mac non potrebbe installare da USB, ma solo da DVD. e qui mi ricollego a:

ma che setup hai con due hdd? 
ho sostituito l'HDD principale con un SSD, poi ho rimosso l'unità ottica DVD, usando un Optibay ed inserendo l'HDD che prima era di default sul Mac.

l'HDD era davvero molto lento, sui 5000rpm. ora lo uso solo per archiviare film e musica, infatti non è possibile che contenga 300 giga di app (poteva contenerle, magari, prima che diventasse secondario ed eliminassi l'OS da lì sopra).

credo che conti tutti i file jpg/png/gif che hai sul computer.
di questo ne ero abbastanza sicuro, ma sono anche abbastanza ordinato da sapere dove stanno tutte quelle che salvo e sono certo che sommando precisamente la dimensione delle mie cartelle in /user la quantità di foto stia sotto il giga e mezzo, quindi (a meno che non mi conti anche i PDF come tali oppure le app mi salvino immagini a mia insaputa...), non so proprio dove quei 4 giga possano saltar fuori (e ti assicuro che anche sul secondo HDD non arrivo al mezzo giga di foto che dice l'info di sistema).

fai conto che ho sommato album artwork di Itunes (<90MB) e robe sparse in download/documenti per avere la certezza e precisione matematiche.

l'unica cosa che non ho considerato e che mi verrebbe in mente, sarebbe la libreria di Imovie (perché non uso l'app Foto, infatti pesa 70MB scarsi per un'importazione vecchia e sbagliata che dovrei/potrei pure eliminare) che mi conta filmati/immagini suddivisi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
ma che setup hai con due hdd? 
che problema c'e' ad avere due dischi? O.o li ho anche io, uno SSD con i sistemi operativi e i file importanti e di uso frequente, l'altro meccanico e molto piu' grande con i dati meno importanti.

fact related: sto provando da 2 mesi ad installare Win 10 tramite Bootcamp, ma ho rinunciato quando all'ennesima installazione si è ripresentato il problema "non posso installare win su uno schema di partizioni gpt" (e sì, le ho già provate tutte, anche usando una pendrive USB + assistente bootcamp modificato manualmente*)

fun fact: c'ero pure riuscito, non ricordo in che modo, l'anno scorso installando Win 8, che è stato sputtanato dall'aggiornamento a Win 10 (la partizione non era riuscita a finire l'aggiornamento e quindi non si avviava più)

*in pratica il mio Mac non potrebbe installare da USB, ma solo da DVD. e qui mi ricollego a:
non mi riferivo a puzzo-di-piedi-windows, ma ad un vero sistema operativo Mostra allegato 518

Comunque a parte gli scherzi (e gli screzi) su quale sia il miglior sistema operativo da usare, da quanto ne so io il miglior modo per avere dualboot windows/mac e' installare windows 7, perche' 8, 8.1 e 10 hanno seri problemi di compatibilita' legati alle licenze su UEFI, o qualcosa del genere...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sinceramente con win 10 mi trovo benissimo e per di più è pseudo gratuito su qualsiasi installazione di win precedente. Non vedo più neanche la necessità di passare ad ubuntu

Anche perché tutta la roba che mi serve e non c'è per Mac è appunto su win
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
Sinceramente con win 10 mi trovo benissimo e per di più è pseudo gratuito su qualsiasi installazione di win precedente. Non vedo più neanche la necessità di passare ad ubuntu




 
sono molto d'accordo, soprattutto per la questione desktop multipli e il tasto visualizzazione attività, quando uso gimp/altri programmi con più finestre nella stessa istanza mi cambia la vita
 

Hyliian

Hyliicoso
Sinceramente con win 10 mi trovo benissimo e per di più è pseudo gratuito su qualsiasi installazione di win precedente. Non vedo più neanche la necessità di passare ad ubuntu

Anche perché tutta la roba che mi serve e non c'è per Mac è appunto su win
Win 10 e' molto buono sicuramente molto piu' di 8 e 8.1  e ha qualcosa in piu' anche di 7 secondo me. Ti ricordo che fino al 29 luglio e' gratuito, ma questo non significa che sia legale, ovvero se hai un win7 o win8 crackato lo puoi aggiornare a 10 ma sei ancora senza licenza (che poi fregauncazzo se non e' un pc di lavoro). Fatto sta che mi fa giare le balle perche' ogni 1/2 mesi fa aggiornamenti "importanti" e mi rimuove alcune applicazioni perche' gli gira male...

Comunque hai gia' provato la soluzione? l'indicizzazione ha funzionato ti ha risolto il problema?

sono molto d'accordo, soprattutto per la questione desktop multipli e il tasto visualizzazione attività, quando uso gimp/altri programmi con più finestre nella stessa istanza mi cambia la vita
Benvenuto nel 2006 Mostra allegato 522 e dico 2006 perche' prima di quell'anno non usavo i workspace multipli di linux ma son sicuro che esistano da prima Mostra allegato 517
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Comunque hai gia' provato la soluzione? l'indicizzazione ha funzionato ti ha risolto il problema?
la situazione mi sembra si sia aggiustata per quanto riguarda gli indici:

5a7mPuZ.png


tuttavia non mi tornano ancora come siano scomparsi 40 giga così sul drive principale... e pure su quel conteggio dei giga di foto e altro mi insospettisce...

inoltre da quando è cambiato disk utility non riesco più a trovare i comandi di verifica permessi e ripara disco, che presumo sia quelli a cui si riferiva Gkx qui

se non funziona, riavvia in recovery (cmd-r mentre si accende) e prova fare un'analisi/riparazione dei filesystem da lì.
quindi adesso (da Mavericks/Yosemite suppongo) l'unico modo per fare verifica+ripara mi confermi che è dalla recovery? se è quello a cui ti riferivi ed ho capito bene

Win 10 e' molto buono sicuramente molto piu' di 8 e 8.1  e ha qualcosa in piu' anche di 7 secondo me. Ti ricordo che fino al 29 luglio e' gratuito, ma questo non significa che sia legale, ovvero se hai un win7 o win8 crackato lo puoi aggiornare a 10 ma sei ancora senza licenza (che poi fregauncazzo se non e' un pc di lavoro). Fatto sta che mi fa giare le balle perche' ogni 1/2 mesi fa aggiornamenti "importanti" e mi rimuove alcune applicazioni perche' gli gira male...
non mi è mai capitato che 10 mi cancellasse nulla, anzi, spesso sono io a dover cancellare le stronzate che mi scarica (tipo 2 installer di Skype diversi non so per che motivo, i giochini tipo Candy Crush e Zombie, ecc... anzi se c'è un modo per impedirglielo vi prego avvisatemi)

comunque il mio win 10 avrebbe pure la licenza dato che ho aggiornato il tablet-PC da 8.1 (ma rimane il fatto che non riesca ad installarlo su Mac, per ora ho "risolto" usando VirtualBox + Google Drive per passarmi la roba da un OS all'altro perché VirtualBox non mi legge l'USB... non è una soluzione molto comoda comunque, ma anzi piuttosto lenta e macchinosa)

in ogni caso, mi sono trovato sempre bene anche con 8.1, anzi, a differenza di molti ritengo fosse davvero un ottimo OS sia per tablet che desktop, molto più fluido e reattivo di 7 (che già era un buon OS), win 10 necessita ancora di qualche perfezionamento su barra notifiche ed altre piccole cose (il menù start invece è perfetto)
 

Gkx

Admin

@§teph i vari analizza/ripara di utility disco sono stati raggruppati nel pulsante "SOS" (che vedi anche nella schermata postata qui sopra).  puoi anche non farlo da recovery, ma non avrai a disposizione l'analisi più approfondita (che richiede che il disco sia smontato).

sui giga scomparsi potrebbe trattarsi semplicemente di cache delle app e del sistema operativo.

 

Steph

Great Teacher
Mod

@§teph i vari analizza/ripara di utility disco sono stati raggruppati nel pulsante "SOS" (che vedi anche nella schermata postata qui sopra).  puoi anche non farlo da recovery, ma non avrai a disposizione l'analisi più approfondita (che richiede che il disco sia smontato).

sui giga scomparsi potrebbe trattarsi semplicemente di cache delle app e del sistema operativo.
ah ok, ha senso allora... devono essersi generati a causa di Imovie ed altre librerie diventate molto pesanti in post produzione...

Photoshop mi si era pure inchiodato (ultimamente richiede troppa RAM e devo riavviare, prima lasciavo acceso tutto per giorni, a volte con i programmi pure aperti)

comunque, avevo già provato SOS allora, ma non dava errori in nessuno dei due drive.

grazie!

 

Hyliian

Hyliicoso
comunque il mio win 10 avrebbe pure la licenza dato che ho aggiornato il tablet-PC da 8.1 (ma rimane il fatto che non riesca ad installarlo su Mac, per ora ho "risolto" usando VirtualBox + Google Drive per passarmi la roba da un OS all'altro perché VirtualBox non mi legge l'USB... non è una soluzione molto comoda comunque, ma anzi piuttosto lenta e macchinosa)

in ogni caso, mi sono trovato sempre bene anche con 8.1, anzi, a differenza di molti ritengo fosse davvero un ottimo OS sia per tablet che desktop, molto più fluido e reattivo di 7 (che già era un buon OS), win 10 necessita ancora di qualche perfezionamento su barra notifiche ed altre piccole cose (il menù start invece è perfetto)
Se virtualbox non ti vede le usb, a macchina virtuale spenta entra nelle impostazioni della VM, sezione USB, abilita USB controller, abilita usb 2.0, poi crea un filtro generico con il primo tasto a destra accanto alla sezione "Filtri USB".

Inoltre per passarti i file puoi condividere in rete un disco sulla vm o abilitare il drag and drop: sempre dalle impostazioni della VM, Generale, scheda Avanzate, e mettere Bidirezionale sia alla clipboard che al drag n drop
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Se virtualbox non ti vede le usb, a macchina virtuale spenta entra nelle impostazioni della VM, sezione USB, abilita USB controller, abilita usb 2.0, poi crea un filtro generico con il primo tasto a destra accanto alla sezione "Filtri USB".

Inoltre per passarti i file puoi condividere in rete un disco sulla vm o abilitare il drag and drop sempre dalle.impostazioni della VM, Generale, scheda Avanzate, e mettere Bidirezionale sia alla clipboard che al drag n drop
la parte in grassetto l'ho già fatta, non ne vuole sapere di andare, né con 8 né con 10. eppure mi sembrava di ricordare che con 7 andasse (non ne sono sicuro).

in teoria ricordo di aver abilitato pure l'usb.. e di aver anche installato gli ultimi driver consigliati da VirtualBox ("Oracle Extension Pack").. controllo e riprovo, grazie.
 

Hyliian

Hyliicoso
Mmm effettivamente ho appena provato e anche a me da Arch a VM con win 10 non funziona, mentre su win7 si :/

Non me ne ero mai accorto o.o 
 

Steph

Great Teacher
Mod
avendo già aperto un topic l'anno scorso, reuppo e chiedo a voi esperti:

ho un MBP early 2011 con SSD non Apple (Samsung Evo 500Gb) e TRIM attivato forzatamente tramite Terminale, mi conviene aggiornare all'ultima release High Sierra o rischio di riempirmi di lag-glitch-bug-exploit-vulnerabilità (sì, mi riferisco a quella recentemente scovata sul nuovo filesystem che rivela le password di portachiavi in chiaro) ed esplosioni?

Secondariamente, ho lo stesso problema dell'anno scorso lol: non riesco in ogni modo ad installare Windows (ho provato con 8 e 10) partizionando l'SSD tramite Bootcamp. Mi dice sempre che uso una tabella di partizioni GUID (GPT), e che Windows non si installa su GPT e vuole MBR (Master Boot Record).Allora ho scaricato Rufus, che rende le ISO live (su USB) di Windows compatibili con GPT, ma anche lì mi ha dato errore e quindi ho rinunciato.Mi conviene insistere con la partizione Bootcamp (magari provando con Win7 e vedere se effettivamente è un problema di EFI), installare Win7 con VirtualBox (dato che Win 8 e 10 sembrano castrati anche qui)/usare Parallels, o che altro (a parte comprare un altro PC..)?

Sarebbe anche carino capire perché Chrome usa la GPU dedicata (e non mi lascia switchare a quella integrata) e mi consuma la batteria in 4 ore, dato che dalla versione 60 Google ha detto di aver introdotto il risparmio energetico copiato da Safari.. (che sia una mossa di Apple per farmi switchare browser?)
 
Top Bottom