[SPOILER] Game of Thrones

Dxs

Mod
Oggi, leggendo Ariosto e approfondendolo un po', ho scoperto curiose affinità fra lui, il suo precursore Boiardo e Martin, specie nella tecnica dell'entrelacement, ovvero della combinazione degli intrecci narrativi di cui Ariosto si serve lungo il suo poema l'Orlando furioso. Martin adopera lo stesso sistema, ma non solo: c'è la disposizione dei personaggi a raggiera in un mondo vasto, le cui storie s'intersecano; c'è un adattamento orizzontale dello spazio e del tempo; ci sono personaggi più "sublimi" sia in Ariosto (Orlando) che in Martin (Ned Stark), ovvero personaggi rigidi, incorruttibili dinanzi ai loro principi, e che per questo sono destinati a fare una brutta fine, almeno secondo Ariosto, e ci sono personaggi più pragmatici, più flessibili dinanzi alle avversità. E in ASoIaF potrei fare mille esempi di tali personaggi. 

E niente, ci tenevo a segnalare la cosa perché è stato interessante per me scoprirla.
 
 

Hyliian

Hyliicoso
Oggi, leggendo Ariosto e approfondendolo un po', ho scoperto curiose affinità fra lui, il suo precursore Boiardo e Martin, specie nella tecnica dell'entrelacement, ovvero della combinazione degli intrecci narrativi di cui Ariosto si serve lungo il suo poema l'Orlando furioso. Martin adopera lo stesso sistema, ma non solo: c'è la disposizione dei personaggi a raggiera in un mondo vasto, le cui storie s'intersecano; c'è un adattamento orizzontale dello spazio e del tempo; ci sono personaggi più "sublimi" sia in Ariosto (Orlando) che in Martin (Ned Stark), ovvero personaggi rigidi, incorruttibili dinanzi ai loro principi, e che per questo sono destinati a fare una brutta fine, almeno secondo Ariosto, e ci sono personaggi più pragmatici, più flessibili dinanzi alle avversità. E in ASoIaF potrei fare mille esempi di tali personaggi. 

E niente, ci tenevo a segnalare la cosa perché è stato interessante per me scoprirla.
 
Non e' rara la cosa, molti grandi scrittori si sono ispirati ai predecessori, sia nello stile che nei fatti raccontati. Asimov, per esempio,  per la serie della fondazione ha preso ispirazione dalla caduta dell'impero romano. Oppure per rimanere su tempi piu' "moderni" ci sono tantissime similitudini tra Harry Potter e Star Wars.

Spoiler per chi ha gia' visto la 5a puntata

Hold the Door!
Io son rimasto colpito dal finale, ma non so se e' positivamente o negativamente: per me e' allo stesso tempo profondo e banale.
 

Rust

Sovietico di PCF
Abbiamo finalmente visto anche se in maniera molto breve Aerys II Targaryen e il momento in cui viene ucciso da Jamie

default_meow.gif
 [spoiler/]
 

Hyliian

Hyliicoso
@Rust ti e' piaciuta la piega che ha preso la storia di Sandor Clegane? Sinceramente un po me lo aspettavo ma non cosi' presto. 

 
Tifavo per Arya e per un momento ho temuto che la facessero fuori. Per fortuna non sono totalmente pazzi. Attendo lunedì per la grande battaglia.
 

Jack

boh
La storia di Arya è probabilmente la più noiosa dell'intera saga, sebbene come personaggio non sia completamente da buttare. Spero che dopo la 6x08 si decidano a dargli un ruolo negli eventi principali come è giusto che sia.

Venendo alle cose importanti....

8ff204cdcb.jpg
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
In effetti le succede di tutto, ma non sembra andare da nessuna parte. Cioè tutto questo dove la porterà? Pensavo comunque che sarebbe diventata un'assassina.

P.s.: da mobile come metto gli spoiler?


Per me la delusione più grande è stata quando dopo mesi di addestramento passati a non farsi notare, nella settima puntata se ne va in giro per la città come niente fosse, disarmati e piena di soldi mentre una setta di assassini la cerca, fra l'altro cambiando pettinatura, portamento, e anche carattere, solo per far credere a chi guarda che potesse non essere veramente lei.

Scendiamo un velo sull'inseguimento in stile Hollywood dopo essere stata appena pugnalata e drogata, e sul successivo duello con l'altra ragazza.

Non solo Arya è diventata Daredevil da un giorno all'altro, ma neanche ci viene mostrato il duello.

La reazione di Jaqen poi è totalmente fuori luogo. Arya ha appena rinnegato tutti i tuoi insegnamenti, e tu le dici che ora è veramente una faceless man? Chi li scrive i dialoghi?

Tante seghe mentali ridotte in fuffa.

E non fatemi parlare di Tommen che in una sola mossa condanna sua madre e ci nega il CLEGANEBOWL. Dov'è Margaery?

O Tyrion che spreca minuti preziosi per fare battute e quando arrivano i cattivi: "ops, errore di calcolo", e Dany che invece di salvare tutti preferisce fare l'entrata ad effetto.

Blackfish, che in teoria è un guerriero fortissimo e fighissimo, muore fuori dallo schermo in due secondi.

In generale puntata disastrosa, e dire che la stagione era partita bene... spero che quella di oggi risollevi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
La storia di Arya è probabilmente la più noiosa dell'intera saga, sebbene come personaggio non sia completamente da buttare. Spero che dopo la 6x08 si decidano a dargli un ruolo negli eventi principali come è giusto che sia.

Venendo alle cose importanti....

8ff204cdcb.jpg
Imho, la battaglia e' stata stupenda, il finale anche . non vedevo una battaglia cosi' bella e immersiva dai tempi de "Il ritorno del Re" e questa forse mi e' piaciuta anche di piu'

non vedo l'ora per l'ultima puntata, e ribadisco che questa 6a stagione mi ha preso quanto la 1a, forse perche' a questo punto e' tutta una sorpresa dato che la storia dei libri e' stata "superata", ma e' comunque davvero avvincente e piena di sorprese.

la storyline di arya e' molto deludente anche per me, per quando riuscira' a tornare a westeros sulla sua lista nera non ci sara' piu' nessuno saranno gia' tutti morti >_>

Theon e Yara non mi aspettavo arrivassero cosi' presto da Danaerys, credevo lo lasciassero per l'ultima puntata come colpo di scena finale. a questo punto son davvero curiosissimo di sapere come finira' la stagione 
default_chirolp_lovely.gif
 

Rust

Sovietico di PCF
Buongiorno a tutti.
Ho visto come di consueto la 6x9 in diretta di notte, dunque avrei preferito non buttare così il mio tempo: Siamo chiari, tecnicamente ineccepibile, incredibile che una cosa così si sia potuta realizzare in televisione, il piano sequenza di Jon Snow nella battaglia è oro puro.
Il problema come da un paio di stagioni a questa parte è la trama. La battaglia è stata piena di scene senza senso, personalmente mi sono immedesimato poco in quello che succedeva piuttosto pensavo a deridere i personaggi e quello che facevano. Ma partiamo dall'inizio, lasciando stare Essos e la merda che ci hanno propinato, con i draghi che riescono a liberarsi improvvisamente  (non potevano farlo prima? LOL) e la trattativa con gli schiavisti più breve di un'eiaculazione precoce. 
Partiamo dall'inizio e occhio agliSPOILER

1 - Rikon, tutta la sua scena è stata inutile, tralasciando il fatto che poteva correre a zig zag, la vera caduta in basso di quella scena è la sua morte proprio mentre sta per prendere la mano di suo fratello: una scena cliché leziosa e fan service, che sinceramente da una produzione come GoT che non ci ha mai abituati a vedere questo tipo di cose, non mi sarei mai aspettato. 
2 - Sansa e gli Arryn: Non poteva semplicemente dirglielo prima a suo fratello che aveva scritto agli Arryn? Cazzo, sono 2 o 3 puntate che reclutano gente e che Jon dice che se morirà di non portarlo in vita... Sansa non poteva semplicemente dirglielo prima che aveva scritto a Ditocorto? Ovviamente no, perchè sennò il plot twist della puntata non avrebbe fatto effetto: altra schifezza fan service.
3 - Jon Snow immune a tutto: Volano frecce ovunque, Jon Snow solo contro un intero esercito, La madonna se anche mezza freccia gli sfiora un capello... Semplicemente ridicolo... E poi hanno voluto far credere che lui stesse soffocando in mezzo alla mischia ecc. ecc... bello schifo come al solito

4 - Poi, passiamo a Ramsay Bolton che decide di scappare e il fottuto Jon Neve che lo rincorre a piedi... Ma questi sono dettagli che catalogherò come comicità no sense (d'ora in poi considero GoT una serie comedy) 
5 - Jon Snow contro Ramsay Bolton... questa forse è stata la scena più ridicola di tutta la puntata: Ramsay che scocca tre frecce TUTTE NELLO STESSO PUNTO verso Gianni. Ovviamente lui le para con facilità e guarda un po' Ramsay se le prende a sangue ma non muore perchè sarebbe troppo banale farlo morire ucciso da Jon Snow, quindi per regalare ai fan che nel frattempo per così poco erano venuti su tutto lo schermo, un ultimo piccolissimo plot twist lo fanno sbranare dai cani mentre Sansa guarda e gode.

Con molta tristezza faccio tre ultime considerazioni: 
1 - Sansa è sicuramente incinta. 
2 - Mi fa tristezza che i fan si accontentino di così poco e non parlo solo di questa puntata, ma in generale di tutta questa stagione: Morti a caso, storyline buttate nel cesso o accantonate, personaggi che all'inizio hanno tanto spazio poi scompaiono e chi s'è visto s'è visto, davvero, un disastro incredibile. 
3 - Mi fa ancora più male vedere che tanta maestria nel dirigere una battaglia sia stata sprecata per una sceneggiatura del genere, ma contenti voi, contenti tutti (tranne me)
 

Not

The sighting is a portent of doom
1- Sul primo punto ti do ragione. Appena si vede la scena in cui Ramsay si tira dietro Rikon  con la corda, si capisce immediatamente che quest'ultimo farà una brutta fine.

2-Qui la penso in modo diverso: Sansa conosce abbastanza bene Ramsay.Come dice a Jon, lei sa bene che è Ramsay a prendersi gioco dei suoi nemici e a manipolarli per fargli fare ciò che vuole, ed è esattamente quello che succede durante la battaglia. Se Sansa avesse detto a Jon di essersi accordata con Dito Corto, molto probabilmente Jon avrebbe atteso i rinforzi visto che il suo esercito era la metà di quello dei Bolton. Quindi Ramsay non avrebbe combattuto in campo aperto, ma si sarebbe difeso all'interno di Wintherfell con tutto il suo esercito, e Jon probabilmente avrebbe perso.

3- Eh... la fortuna aiuta gli audaci. No, ok. In questo caso niente da dire. Per quanto riguarda la scena del soffocamento invece, essa voleva semplicemente rappresentare il fatto che ormai ogni speranza era perduta. E quindi il soffocamento in mezzo alla masnada di soldati secondo me rappresenta la sconfitta inesorabile che sta arrivando. L'azione infatti rallenta man mano che l'esercito di Jon viene distrutto, ma poi quando arrivano i soldati della Valle, i ritmi tornano ad essere frenetici. Segno della speranza di vincere ritrovata.

4- Wintherfell non è che fosse molto lontana dal campo di battaglia, anche raggiungerla correndo era fattibile.

5- Ormai Ramsay aveva svolto il suo compito da antagonista.  Bisognava farlo uscire di scena e secondo me, il fatto che ci ha pensato Sansa; è stata una scelta azzeccata.
 

Rust

Sovietico di PCF
2-Qui la penso in modo diverso: Sansa conosce abbastanza bene Ramsay.Come dice a Jon, lei sa bene che è Ramsay a prendersi gioco dei suoi nemici e a manipolarli per fargli fare ciò che vuole, ed è esattamente quello che succede durante la battaglia. Se Sansa avesse detto a Jon di essersi accordata con Dito Corto, molto probabilmente Jon avrebbe atteso i rinforzi visto che il suo esercito era la metà di quello dei Bolton. Quindi Ramsay non avrebbe combattuto in campo aperto, ma si sarebbe difeso all'interno di Wintherfell con tutto il suo esercito, e Jon probabilmente avrebbe perso.

3- Eh... la fortuna aiuta gli audaci. No, ok. In questo caso niente da dire. Per quanto riguarda la scena del soffocamento invece, essa voleva semplicemente rappresentare il fatto che ormai ogni speranza era perduta. E quindi il soffocamento in mezzo alla masnada di soldati secondo me rappresenta la sconfitta inesorabile che sta arrivando. L'azione infatti rallenta man mano che l'esercito di Jon viene distrutto, ma poi quando arrivano i soldati della Valle, i ritmi tornano ad essere frenetici. Segno della speranza di vincere ritrovata.

4- Wintherfell non è che fosse molto lontana dal campo di battaglia, anche raggiungerla correndo era fattibile.

5- Ormai Ramsay aveva svolto il suo compito da antagonista.  Bisognava farlo uscire di scena e secondo me, il fatto che ci ha pensato Sansa; è stata una scelta azzeccata.
2 - Non vedo perchè avrebbe dovuto difendersi all'interno di Grande Inverno. Se Sansa lo avesse detto a Gianni, non vedo come la cosa avrebbe toccato Ramsay.
Semplicemente si sarebbero presentati in modo identico solo con la consapevolezza di essere di più e di poter battere Ramsay. 
Ci saremmo risparmiati tutta la parte della 6x8 dove Jon e Sansa girano disperati a cercare uomini... è pura logica, ma ripeto, nelle serie tv tira più un pelo di fan service che un carro di buoi. 

3 - Una tua personale interpretazione, nulla da ridire. 

4 - Vero, ma la scena visivamente è al limite del ridicolo, si vede Ramsay scappare con i cavalli seguito in lontananza da un piccolissimo Gianni che sgambetta qua e là, personalmente ho riso. 

5 - Ottimo che ci abbia pensato Sansa, ma in realtà, non ci ha pensato Sansa, semplicemente Sansa va a fare l'ultimo saluto dopo che lo hanno messo nel canile. 
Puro fan service. 

 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Not

The sighting is a portent of doom
2 - Non vedo perchè avrebbe dovuto difendersi all'interno di Grande Inverno. Se Sansa lo avesse detto a Gianni, non vedo come la cosa avrebbe toccato Ramsay.
Semplicemente si sarebbero presentati in modo identico solo con la consapevolezza di essere di più e di poter battere Ramsay. 
Ci saremmo risparmiati tutta la parte della 6x8 dove Jon e Sansa girano disperati a cercare uomini... è pura logica, ma ripeto, nelle serie tv tira più un pelo di fan service che un carro di buoi. 

3 - Una tua personale interpretazione, nulla da ridire. 

4 - Vero, ma la scena visivamente è al limite del ridicolo, si vede Ramsay scappare con i cavalli seguito in lontananza da un piccolissimo Gianni che sgambetta qua e là, personalmente ho riso. 

5 - Ottimo che ci abbia pensato Sansa, ma in realtà, non ci ha pensato Sansa, semplicemente Sansa va a fare l'ultimo saluto dopo che lo hanno messo nel canile. 
Puro fan service. 

 
2- Se ricordi Jon e Ramsay si incontrano il giorno prima della battaglia e Jon lo sfida a duello perché sa che l'esito della battaglia è alquanto incerto per i suoi. Ramsay dall'altra parte rifiuta perché sa che molto probabilmente perderebbe un duello con Jon, ma è certo di vincere la battaglia perché il suo esercito è più grande. Se gli uomini della Valle si fossero uniti prima a Jon, Ramsay non avrebbe avuto alcuna convenienza a combattere in campo aperto. Quindi con molta probabilità si sarebbe chiuso dentro Grande Inverno rendendola molto difficile da espugnare, e poi avrebbe adottato delle tattiche di guerriglia come ha fatto con Stannis, attaccando l'accampamento di Jon nei momenti meno probabili per sfiancare il suo esercito, e per dargli il colpo di grazia poi. Non mi sembra così difficile da capire.

5- Mi sembra abbastanza esplicito da come ci vergono presentate le scene finali che sia Sansa a decidere di incatenare Ramsay nel canile per farlo mangiare dai cani. Ergo lo ha ucciso Sansa per mezzo dei cani. Il fan service dove sta?  Si tratta semplicemente di una vendetta personale dopo le torture fisiche e mentali subite.

Poi non so, mi sembra che spesso si critichino le cose tanto per farlo, aggrappandosi in alcuni casi agli specchi. 
 

Hyliian

Hyliicoso

Alcune cazzate ci sono, quella di Rickon sopra tutte, ma per quanto riguarda il tenere tutti all'oscuro dell'arrivo dei lord della valle e' sensata e son d'accordo con @Not. Ramsay non e' scemo e' molto furbo, affronta jon in campo aperto perche' convinto della superiorita' numerica, e lo dice chiaramente quando viene sfidato ad 1 contro 1 da jon. quini se si fosse trovato con difronte 3mila bruti e 6mila cavalieri della valle col cavolo che sarebbe rimasto in battaglia.

piu' della scena del soffocamento, son rimasto un attimo scioccato dall'accerchiamento dei cavalieri con le lance, imho li e' un chiaro fail gli bastava avanzare a passo e sterminavano tutti gigante compreso, pero' questa puo' essere fatta passare come la voglia di Ramsay di "giocare col cibo" diciamo.

 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ha ragione Rust per quanto riguarda la semplificazione estrema delle dinamiche.

Personalmente ho ritenuto che l'esercito della Valle sia stato tenuto nascosto oltre che per motivi scenici, per evitare che Jon si tradisse nel comportamento e perché viene mostrato chiaramente come lui non si fidi completamente delle scelte strategiche di sua sorella.
Poi potrebbe essere stata anche una macchinazione di Littlefinger aspettare che gli eserciti si logorassero fra loro per poi scendere in campo e vincere la battaglia beccandosi gli onori col minimo sforzo e ritrovandosi in seguito a comandare l'esercito più potente del nord. Scommetto che userà questa influenza per chiedere la mano di Sansa. Come abbia fatto l'esercito di Ramsay a non accorgersi dell'arrivo di quelli della Valle però non me lo spiego.

Wun Wun poteva prendersi almeno un albero di sfondamento invece che stare lì a beccarsi le frecce nemiche.

Come notizia parallela, se l'UK esce dall'Europa pare che il budget della serie verrà ridotto. REMAIN PLZ
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
Io sono il primo a non criticare tanto per farlo, se una cosa mi fa storcere il naso lo dico senza alcun tipo di problema.
Io le mie argomentazioni per cui secondo me questa puntata è stata non brutta, ma mediocre le ho portate, potete condividerle, non condividerle o smentirle, ma ripeto: beati voi che vi accontentate di un po' di fan service. 
 

Not

The sighting is a portent of doom
Sinceramente le critiche mosse ad alcune scene come quella dell'inseguimento che dura mezzo secondo, mi sembrano sterili e poco necessarie. Specialmente se si parla dell'unica puntata che ha risollevato un po' il livello di questa sesta stagione. Posso capire le critiche di chi si lamenta dell'arco narrativo di Arya che sinceramente lascia un po' perplessi, ma non per questi puntini sulle i. Se pensiamo a Wun Wun che avrebbe potuto staccare un albero e spazzare via l'esercito, a quello che non ha fatto tizio/a , e quello che avrebbe potuto fare Sempronio allora non andrebbe bene nessuna puntata. Poi non so che dire. Si vede che guardiamo uno show diverso.
 
  • Like
Reazioni: Dxs

Rust

Sovietico di PCF
O tutto lo schifo propinato in queste ultime due stagioni vi ha dato talmente alla testa da farvi dimenticare episodi a dir poco perfetti (sempre di battaglia) come la 2x9 o la 4x9 o veramente non riesco a comprendere cosa vi spinge a difendere così una puntata oggettivamente mediocre e superficiale. 
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
D'ora in poi puntate spettacolari come quest'ultima potremo solo sognarcele.

#ThanksEngland

La scena dell'inseguimento tipo Terminator è una tamarrata che c'azzecca pochissimo con Arya, reduce da una pugnalata allo stomaco e curata in fretta e furia con la droga somministrata da una guaritrice incontrata quasi per caso.

C'è gente che è morta per molto meno.

(Areo Hotah coff coff)
 

Hyliian

Hyliicoso
C'è gente che è morta per molto meno.
Hold the Door!

 come la 2x9 o la 4x9
personalmente le battaglie di approdo del re e della barriera, nella serie tv, le ho trovate molto meno avvincenti di questa, forse perche' fino alla 5a serie sapevo gia' tutto come andava a finire, quindi guardavo le puntate mi piacevano o mi lamentavo del fatto che fossero diverse dai libri (vedi storyline di sansa) ... questa mi e' piaciuta perche' sembra molto piu' reale, e' molto piu' frenetica arrivano uomini e frecce da tutte le parti non c'e' un attimo di respiro... sinceramente al pari tuo non capisco cosa ci sia di cosi' disastroso.
 

Hyliian

Hyliicoso
Io lo trovo gia' dalla mattina su KAT, ma i sottotitoli li devo aggiungere io e li tengo in inglese scaricandoli da subscene.

comunque grazie, mi ha fatto venire in mente che dovevo mettere l'episodio in download Mostra allegato 517
 

Rust

Sovietico di PCF
Siamo giunti alla fine, la 6x10 di Game of Thrones è stata mandata in onda, la stagione è ufficialmente finita. 
Tiriamo un po' le somme su quanto accaduto in questa ultima puntata. 

ATTENZIONE, VI SCONSIGLIO VIVAMENTE DI CONTINUARE CON LA LETTURA DI QUESTO POST SE NON AVETE VISTO LA PUNTATA. 
Detto questo iniziamo. 
Allora a mani basse parto dicendo che a parer mio questa è stata la miglior puntata di tutte e sei le stagioni di Game of Thrones, nel corso degli anni la ricorderemo e soprattutto le serie TV di genere che verranno in futuro sicuramente prenderanno come modello ed esempio questa puntata.
Si parte ad approdo del re, con i processi a Loras Tyrell e a Cercei Lannister, la prima cosa che notiamo è che il tutto è accompagnato da una colonna sonora che apparentemente sembra marcare una certa tensione nelle scene ma che nell'arco dei venti minuti dedicati ai processi diventa un crescendo fino a opprimere letteralmente lo spettatore coinvolgendolo del tutto nei fatti; non solo la colonna sonora però per quanto riguarda il lato tecnico, infatti regia, montaggio e fotografia si uniscono dipendendo l'uno dall'altro, meravigliosi i giochi di ombra creati con i bambini che corrono nei sotterranei inseguiti da Pycelle e da Lancel, come meraviglioso il contrasto tra il nero del buio e il verde fluorescente dell'alto fuoco che viene fatto poi innescare, tutto questo seguito da dei movimenti di macchina che o si spostano in verticale o in orizzontale fino ad arrivare alla scena che ha causato tachicardia a tutto il mondo: Lancel striscia verso l'alto fuoco fino ad infuocarlo e qui entra in gioco il montaggio che va letteralmente a ritmo con la colonna sonora fino alla scena finale in cui perdiamo ufficialmente tanti personaggi di questa serie tra cui l'amatissima Margery. R.I.P Margery, personalmente mi mancherai. 
Cercei e Tommen dalle loro finestre guardano il tempio esplodere, la prima ha una faccia soddisfatta e compiaciuto, il secondo è raggelato e così lo vediamo alzarsi, togliersi la corona e andare via. C'è solo un piccolo dettaglio, per una ventina di secondi la telecamera non stacca l'inquadratura dalla finestra, strano, molto strano e infatti ecco che arriva Tommen, sale sulla finestra e si butta giù. Mai morte fu più azzeccata per far uscire di scena questo personaggio, un semplice bambino inesperto che si era impegnato per portare avanti qualcosa (il tempio e il credo) e vedendolo distrutto lui ha deciso di morire con lui. R.I.P Tommen Brosio, mi mancherai ma dovevi crepare sennò non arrivano le Big battaglie e le Big Guerre. 
E dunque, arrivati a questo punto il telespettatore medio pensa che Cercei sarà distrutta mentalmente, che si dispererà che la cosa più importante per lei sono i figli e che adesso è una donna distrutta... Invece, NO. Qui accade quello che secondo me è una delle evoluzioni più belle di un personaggio dai tempi di Walter White e del suo "I did it for me, i liked it, i was good at it". Infatti Cercei dice solo di cremare il figlio e di seppellirlo dove prima c'era il tempio. E cosa farà mai lei? Si fa incoronare regina dei sette regni. Come scelta di trama nulla poteva essere più azzeccato, infatti lei sapeva già che i suoi tre figli sarebbero morti tutti e lei era da sempre mentalmente preparata a questo, l'unica cosa che non aveva mai potuto sopportare era di non essere lei a comandare su quel trono e con tutti i mezzi e i sacrifici possibili ci è arrivata (E menomate dico io), infatti per la prima volta da quando è iniziato Game of Thrones su quel trono abbiamo il culo di qualcuno con i controcoglioni, infatti ricapitolando abbiamo avuto un ubriacone puttaniere, un infiocinatore di prostitute e... Paolo Brosio. 
Dunque così si chiudono gli eventi di approdo del re, tanti morti ma anche tante soddisfazioni. Un applauso a Lena Headey che si è superata a livello recitativo, dovrebbero darle ogni tipo di premio possibile... 

Ma voliamo con la fantasia a Grande Inverno e vediamo cosa combinano quei simpaticoni di Jon Neve e di quella sorcona di sua sorella Sansa. In realtà c'è poco da dire, stupido Jon Snow come al solito che caccia Melisandre che assolutamente poteva essergli d'aiuto, il tutto però ha un senso infatti "la cacciata" avviene dopo che il buon Davos racconta cosa è stato fatto alla figlia del buon anima Valerio Mastandrea Stannis Baratheon e quindi che Melisandre sia fatta fuori dal gruppo di amici, ci sta eccome! 
Tra parentesi grandissimo l'attore di Davos ovvero Liam Cunningham che proprio come Lena si è superato a livello di recitazione. Così dopo vediamo la bambina malefica Lyanna (se solo Tommen Brosio avesse avuto 1/10 del suo carisma oggi chissà cosa sarebbe successo a Westeros) che incita tutti e così Jon Snow è acclamato re del nord, tutti lo acclamano  tranne Littlefinger che se ne sta in un angolino incazzato nero per essersi preso il due di picche da Sansa... Sansa si accorge di questo e si caga in mano. In tutto ciò Jon ha sempre la stessa espressione di sempre, che non cambierebbe nemmeno se gli dicessero che PLOT TWIST lui è il figlio di Lyanna Stark, infatti in questa puntata finalmente la teoria tanto chiacchierata dai fan è ufficialmente realtà, Bran si attacca all'albero come un lattante si attacca al seno della madre e scopre appunto che Jon Snow è figlio di Lyanna Stark e di Raeghard Targaryen e qui subentra ancora una volta il montaggio perfetto, infatti inquadratura sul neonato (che recita meglio di Kit harrington) e poi sulla faccia da pesce lesso di Jon Snow o Jon Targaryen o Jon BlackFire o Jon Stark insomma come cazzo volete chiamarlo... 

Passiamo a quella bonazza di Emilia Clarke che dopo aver liquidato il suo puttanello ci regala una delle sue migliori scene in assoluto (escluse quelle in cui mostra le tette mmmmm) ovvero finalmente nomina Tyrion Lannister suo primo cavaliere e così con una flotta composta da draghi e dai migliori scarti disadattati di Westeros si accinge finalmente ad andare a spaccare i culi a Cercei Lannister. Che figata! 
Nota di merito a Torgo Nudo idolo delle folle e delle ragazzine che tutto fiero stava in piedi sulla nave in una posizione da bronzo di riace. WE WANT TORGO NUDO SUL TRONO. 
 

Ah Samwell Tarly con la sua fantastica Gilly (che è un amore <3<33<3<3<3) è arrivato alla citadella (resa da Dio) e quindi morirà lì fra 400 anni. 
Arya Stark intanto (che deve per forza fare qualcosa e mannaggia la morte non crepa mai) random sgozza Walder Frey dopo avergli servito a tavola le cervella dei suoi figli. R.I.P Walder Frey, insegna agli angeli come far ridere Mosq solo perchè nel tuo passato eri Argus Gazza. 

Insomma, è stata una grande puntata, come ho detto all'inizio la migliore di tutte e 6 le stagioni. Mi sono piaciute molto le scelte di trama e son contento che non abbiano gestito male i tempi e soprattutto i personaggi. Il mio voto è un meritatissimo 10 bello pieno, non credevo mai di poterlo dare a GoT, c'è anche molta fiducia in questo voto dato che la situazione attuale ha veramente tanto potenziale.
 

Dxs

Mod
Mio fratello ha praticamente detto tutto, davvero la migliore puntata fra tutte le sessanta, per me. La prossima stagione sarà davvero un massacro. Provo ad aggiungere qualche spunto pure io.

Daenerys ha tutto: draghi, una flotta potente, un esercito potente, il miglior primo cavaliere possibile, Missandei, Varys... Mi chiedo quali alleanze stringerà Cersei per tenersi su quel trono pesantissimo, e come cambierà il suo rapporto con Jaime, perché ormai Dany è alle porte, e mi sembra che Bran abbia già visto le ombre dei draghi passare su Approdo del Re. Insomma, i Lannister dovranno difendersi e non sarà facile, e poi, da oggi, sappiamo che Bran ha collegamenti sia con il passato che con il futuro, perché aveva visto l'altofuoco. A proposito, la scena del tempio è stata da mani nei capelli, una carneficina: Mace, Kevan, Margaery, l'Alto Passero, Lancel, Loras più tutto il credo militante mandati all'altro mondo senza pietà...

Ciò detto, finalmente la tanto agognata teoria R+L=J è realtà. O meglio, Rhaegar non ce lo hanno mica mostrato, ma niente lascia intendere che non sia lui il padre. Questo è un bel peso per Jon, chissà come prenderà la notizia quando Bran, presumibilmente nella prossima stagione, gliela comunicherà. Per me le mine vaganti nella prossima stagione saranno Melisandre (che, sempre a mio avviso, in qualche modo incontrerà nuovamente Arya, come aveva già vaticinato mi pare nella terza stagione), Petyr (terribile il suo sguardo quando è l'unico nella sala a non riconoscere Jon re del Nord) e lady Olenna Tyrell, che un colpo di coda dopo la strage della sua casata lo tirerà fuori, alleandosi con i dorniani e quindi con Daenerys (?). La presenza di Varys a Dorne mi fa fare 2+2...

E niente, davvero un finale sontuoso. Bello bello. Sogno da sempre Daenerys a cavallo di un drago che stermina i White Walkers, francamente non vedo un altro modo per ucciderli... Insomma, a Westeros la khaleesi avrà più gatte da pelare di quanto non creda...

 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom