Aiuti su compiti

Kratos

Con me cascate male! >_
Non è la risposta b?
Ho fatto il seno di 30*20, ma viene -9,qualche cosaEDIT: era la calcolatrice

Mentre gli stavo chiedendo il perché di tutto ciò, feci i calcoli con l'altra calcolatrice senza accorgermene. All'inizio ero sconcertato, poi mi ero accorto che stavo usando l'altra, glielo feci vedere ed alla fine aveva capito che:

-quella che mi aveva fatto il negativo, i seni e coseni li prende solo col pigreco, che valuta come 180 (infatti facendo sin(pigreco/6) veniva)

-quella con cui mi era venuto i seni e coseni li calcola solo senza pigreco

Per il problema numero 2:

Ho fatto

1800/3=600+

1500/2=750+

1600/1=1600=

------------

2950

Quindi,

2950:600(marco)=174000:x

Ma non viene
default_S.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Per il problema numero 2:
Il denaro è direttamente proporzionale al numero di nipoti ed inversamente allo stipendio, non il contrario: facendo il rapporto nipoti stipendio ottieni

Marco= (1/600)x Luca= (1/750)x Giovanni= (1/1600)x , dove x è una costante da dare alle tre frazioni per far sì che la loro somma risulti 1. Quindi

(1/600+1/750+1/1600)x=1 => x= 8000/29 e sostituendola nelle frazioni precedenti ottieni

Marco= 40/87 Luca= 32/87 Giovanni= 5/29

Da qui basta farti la proporzione e dovresti trovarti il denaro destinato ad ognuno.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ops, in spiaggia non si vede molto bene il cell, devo aver fatto confusione senza accorgermene
default_o.gif
;
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Il denaro è direttamente proporzionale al numero di nipoti ed inversamente allo stipendio, non il contrario: facendo il rapporto nipoti stipendio ottieni

Marco= (1/600)x Luca= (1/750)x Giovanni= (1/1600)x , dove x è una costante da dare alle tre frazioni per far sì che la loro somma risulti 1. Quindi

(1/600+1/750+1/1600)x=1 => x= 8000/29 e sostituendola nelle frazioni precedenti ottieni

Marco= 40/87 Luca= 32/87 Giovanni= 5/29

Da qui basta farti la proporzione e dovresti trovarti il denaro destinato ad ognuno.
Non ho capito nulla
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gurug.gif
default_o.gif
;
 

Lawrence

Passante
Ho buttato tutta la roba di scuola e mi servirebbe sapere come si trovano i Max/min vincolati con i moltiplicatori di Lagrange di una f(x,y). Qualcuno lo sa?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho buttato tutta la roba di scuola e mi servirebbe sapere come si trovano i Max/min vincolati con i moltiplicatori di Lagrange di una f(x,y). Qualcuno lo sa?
Se mi fai un esempio più concreto forse mi ricordo qualcosa, teoria così a bomba non me la ricordo assolutamente.
 

Lawrence

Passante
Di una funzione del tipo f(x,y)=3y^2+2y-3x (a caso) e devo trovare i massimi e minimi vincolati da, appunto un vincolo, detto moltiplicatore di lagrange. ma non ricordo come si applica il vincolo (che è dato) per trovare il max/min.
 

Patro

Giocate Persona 5
So che è un pò OT, ma oggi ho fatto l'esame di matematica e penso sia andato bene.. e devo molto a

 che mi ha aiutato moltissimo in queste ultime settimane!

Fate una statua a quella donna.

Poi vi faccio sapere il risulato sul topic apposito, ma penso comunque sia andato bene
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Mi vergogno un po' a scrivere in questo topic ma...boh, per domani devo presentare tre racconti... Uno l'ho fatto, ed ho palesemente copiato "the shining" :D e dire che la mia prof detesta l'horror...

Beh, quello che chiedo a voi è di aiutarmi a trovare uno spunto per gli altri due... Non mi va di scrivere un banalissimo racconto Sull'estate e quindi... Ovviamente il testo lo redarrei io, solo che mi serve una traccia da cui partire e per ora ho il blocco dello scrittore... Help me Please, come ho già detto voglio solo due traccie,ovviamente i racconti li scriverò io e.e
 
Mi vergogno un po' a scrivere in questo topic ma...boh, per domani devo presentare tre racconti... Uno l'ho fatto, ed ho palesemente copiato "the shining" :D e dire che la mia prof detesta l'horror...

Beh, quello che chiedo a voi è di aiutarmi a trovare uno spunto per gli altri due... Non mi va di scrivere un banalissimo racconto Sull'estate e quindi... Ovviamente il testo lo redarrei io, solo che mi serve una traccia da cui partire e per ora ho il blocco dello scrittore... Help me Please, come ho già detto voglio solo due traccie,ovviamente i racconti li scriverò io e.e
Vai di immaginazione, immagina un viaggio in un posto strano o che vorresti vedere oppure un "futuro ipotetico" o qualcosa del genere.
 

lucapokemon2000

cercatore di shiny
Mi vergogno un po' a scrivere in questo topic ma...boh, per domani devo presentare tre racconti... Uno l'ho fatto, ed ho palesemente copiato "the shining" :D e dire che la mia prof detesta l'horror...

Beh, quello che chiedo a voi è di aiutarmi a trovare uno spunto per gli altri due... Non mi va di scrivere un banalissimo racconto Sull'estate e quindi... Ovviamente il testo lo redarrei io, solo che mi serve una traccia da cui partire e per ora ho il blocco dello scrittore... Help me Please, come ho già detto voglio solo due traccie,ovviamente i racconti li scriverò io e.e
puoi iniziarlo così: Durante l'inverno può sembrare lontano il periodo delle vacanze ma sfogliando il calendario l'estate arriva velocemente...

oppure: E' bello salutare la scuola per avviarci verso l'inizio delle meravigliose vacanze...

Spero di esserti stato d'aiuto
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Grazie a tutti e due,mi avete salvato, almeno adesso ho due temi su 3... Per il terzo mi sa che mi toccherà barare un po' :D oppure consegnarlo in ritardo...come d'altronde faccio fin troppo spesso lol
 
D

Dream

Ciao :) .

Devo trovare il dominio di una funzione e sinceramente non mi trovo con il risultato, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

y= Ln |1-x^2| + x^2

il risultato è: x != +- 1

Qualcuno saprebbe dirmi per quale motivo? Grazie!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Quella funzione esiste sempre quando esiste il logaritmo, il logaritmo esiste quando il suo argomento è maggiore di zero, l'argomento del logaritmo è in modulo, quindi non è mai negativo e si annulla per x^2=1, da cui x≠±1
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ho provato a farlo prima che leggessi la risposta di Dany, perciò scrivo lo stesso i miei calcoli:

devi partire da |1-x^2|>0, in quanto l'argomento del logaritmo non può essere minore o uguale a 0.

|1-x^2|>0 --> 1-x^2>0 V 1-x^2<0 --> (1+x)(1-x)>0 V (1+x)(1-x)<0 

Il primo sistema diventa -1<x<1, il secondo x<-1 V x>1.

Unendoli, troverai che x<-1 V -1<x<1 V x>1, che è l'equivalente di x != +-1 :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Quella funzione esiste sempre quando esiste il logaritmo, il logaritmo esiste quando il suo argomento è maggiore di zero, l'argomento del logaritmo è in modulo, quindi non è mai negativo e si annulla per x^2=1, da cui x≠±1

Ho provato a farlo prima che leggessi la risposta di Dany, perciò scrivo lo stesso i miei calcoli:

devi partire da |1-x^2|>0, in quanto l'argomento del logaritmo non può essere minore o uguale a 0.

|1-x^2|>0 --> 1-x^2>0 V 1-x^2<0 --> (1+x)(1-x)>0 V (1+x)(1-x)<0 

Il primo sistema diventa -1<x<1, il secondo x<-1 V x>1.

Unendoli, troverai che x<-1 V -1<x<1 V x>1, che è l'equivalente di x != +-1 :)
Aaah ok, grazie mille.

Sostanzialmente mi confondevo a causa del modulo, ma devo risolverlo normalmente.

Grazie mille ad entrambi!
 
D

Dream

Eccomi di nuovo qua con una domanda su matematica A_A.

Più che altro è una ricerca di conferma.

1325865Foto06_02_15184146.jpg


Devo trovare i punti di massimo e minimo di questa funzione.

In particolare la mia domanda sorge nei punti di -2 e +2.

Per X=-2 abbiamo un Y= 1 e quindi punto di massimo relativo

Per X=2 abbiamo un altro punto di massimo relativo per Y=1/2.

Della radice non devo tener conto poiché non è uguale ai punti dove si verifica un massimo o un minimo, è corretto?
 

Zaffira

Avicoltrice
C'è qualcuno che studia/ha studiato contabilità/ragioneria?
Ho studiato contabilità nel 4 e 5 superiore nella scuola Agraria ma sono uscita con 6 al esame di stato (per non farmi bocciare mi hanno dato questo). Non penso che possa esserti di aiuto e poi non ricordo piu nulla XD
 
Top Bottom