Primo Team OU

Luke Frost

Passante
Premessa: è il primo team che buildo seriamente, dato che a parte qualcosina in Pokémon Bianco non mi ero mai interessato troppo al battling competitivo.

E' anche da 2 anni che non giocavo e ho ripreso da poco, quindi su Oras sono praticamente un novellino... vi chiedo di essere clementi con me se farò/dirò qualche nabbata.

Il team è per classiche battaglie OU in singolo.

310-mega.gif
quickball.png


Manectric @ Manectrite

Ability: Lightningrod

Nature: Timid

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spe

IVs: 31/30/30/31/31/31

- Thunderbolt

- Volt Switch

- Overheat

- Hidden Power Ice

Sono partito da Manectric perchè, se posso andare controcorrente, penso che la sua forma Mega sia realizzata veramente bene, anche se ho letto di molti che si lamentavano proprio dell'aspetto estetico di questo pokemon. Vabbè, de gustibus xD

A parte questo, penso possa essere davvero un buon sweeper speciale e mi sembrava una buona base da cui partire.

Sul set non c'era molta scelta... mi sono fidato di Smogon sull'HP Ice, mentra per quanto riguarda Overheat l'ho preferita a Flamethrower anche se ha 90% di accuracy e riduce l'attacco speciale, perchè tanto Manectric tendenzialmente non sarà propenso a stare per molto in campo, bensì a fare più danni possibili finchè è in campo.

149.gif
repeatball.png


Dragonite @ Weakness Policy

Ability: Multiscale

Nature: Adamant

EVs: 216 HP / 64 Atk / 228 Def

IVs: 31/31/31/x/31/31

- Extreme Speed

- Dragon Claw

- Roost

- Earthquake

La mia scelta è poi ricaduta su un tipo volante, in quanto penso sia sempre utile averne uno in squadra nel caso di predict su un Earthquake / Earth Power.

Ho quindi scelto Dragonite e ho poi pensato di poter valorizzare la sua HA Multiscale con Weakness Policy, in modo da poterlo usare sia come semi-wall speciale che come sweeper fisico nel caso si boostasse grazie all'item.

Tutto questo però dovendo rinunciare alla speed... perciò il mio dubbio maggiore riguarda le EVs, non so quante ne possano servire per poter outspeedare determinati pokemon... mi servirebbe sicuramente un consiglio su questo.

Poi, Roost per poter sfruttare nuovamente Multiscale e stallare in casi particolarmente favorevoli.

Earthquake e Dragon Claw per fare buoni danni a molti tipi di pokemon (Dragon Claw preferita a Outrage per evitare di avere Dragonite lockato e non poter usare Roost).

Infine Extreme Speed come priority per poter fare più danni possibili con il boost in caso di morte imminente o semplicemente per outspeedare e killare un counter con poca vita.

121.gif
pokeball.png


Starmie @ Leftovers

Ability: Natural Cure

Nature: Timid

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spe

IVs: 31/x/31/31/31/31

- Rapid Spin

- Scald

- Psyshock

- Pain Split

Ho dunque pensato che le Stealth Rock sarebbero state un bel problema per Dragonite: oltre a fargli il 25% di danno, che non è poco, avrebbero anche neutralizzato Multiscale, per questo ho ritenuto fosse d'obbligo avere in squadra un supporter con Rapid Spin come Starmie.

Non troppo da dire, il set è praticamente preso da Smogon, ma penso anche sia quello che valorizza al meglio il potenziale di Starmie: Recover con Leftovers per stallare e la combo Scald + Psyshock per colpire con mosse stabbate sia difensori fisici che speciali, senza dimenticare la possibilità di burn.

625.gif
timerball.png


Bisharp @ Life Orb

Ability: Defiant

Nature: Jolly

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Ivs: 31/31/31/x/31/31

- Knock Off

- Iron Head

- Swords Dance

- Sucker Punch

Qui la scelta non ha troppe motivazioni, ma sicuramente grazie al suo typing e anche alla sua discreta difesa riesce a compensare bene alcune debolezze degli altri Pokémon, oltre al fatto di essere un buon Dancer che boostato può fare danni a chiunque, soprattutto ai folletti fastidiosi.

Il set è abbastanza scontato, l'unico dubbio riguardava la natura che ho preferito Jolly ad Adamant, ma potrei sbagliare.

700.gif
dreamball.png


Sylveon @ Light Clay

Ability: Pixilate

Nature: Calm

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

IVs: 31/x/31/31/31/31

- Heal Bell

- Hyper Voice

- Reflect

- Light Screen

Avendo preferito la Life Orb alla Lum Berry su Bisharp avevo bisogno di un clerico per curare un possibile burn su Bisharp o Dragonite, e ho subito pensato a lui.

Da questo punto di vista potrebbe risultare molto utile, solo che oltre a Heal Bell al posto del solito Wish vedevo bene questo Sylveon con Reflect e Light Screen, combinate con Light Clay per boostare in difesa la squadra. Potrebbe essere una scelta azzardata, anche perchè non so se qualcuno ha mai usato Sylveon in questo modo prima, ma mi sembra comunque possa essere una scelta ragionevole, non avendo veri e propri wall nel team.

Hyper Voice d'obbligo per fare danni quando possibile.

545.gif
luxuryball.png


Scolipede @ Focus Sash

Ability: Speed Boost

Nature: Jolly

EVs: 4 Def / 252 Atk / 252 Spe

IVs: 31/31/31/x/31/31

- Toxic Spikes

- Megahorn

- Endeavor

- Baton Pass

Ultimo ma non ultimo ho scelto lui, come annoyer con le Toxic Spikes e supporter con Baton Pass per passare lo speed boost.

Megahorn per fare buoni danni con lo stab e Endeavor per portare anche l'avversario a 1 HP dopo essere resistito con la Focus Sash.

Anche qui ho dei dubbi sul set, però mi sembra un buon azzardo.

In conclusione, non so se mi è venuta una cagata colossale o se può essere buono.

Se notate che il team soffre una strategia o un pokemon in particolare vi prego di dirmelo che io non ho occhio per queste cose xD

Non ho neanche seguito una tecnica particolare per costruirlo, ho semplicemente aperto la pagina OU di Smogon e ho guardato se i pokemon che più mi piacciono si potevano inserire bene nel team.

Tenete anche presente che ho escluso a priori i leggendari perchè sarebbe un problema per me reperirli in-game con IVs e natura giusta, a differenza di questi che bene o male breedando riesco a ottenerli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dancer9

Passante
Ciao :)

Ho cercato subito di trovare un pokémon che ti potesse dare dei problemi e, con l'aiuto del calcolatore di danni di showdown (ti consiglio di usarlo quando buildi), mi sono reso conto che il tuo team è molto debole a Charizard X.

Ho fatto tutti i miei calcoli basandomi su un possibile dragon dance di charizard X che non è sicuramente raro per vedere appunto come il tuo team potesse reggere un Char a +1.

Mega Manectric con la sua abilità gli abbassa l'attacco quindi può essere utile per salvare altri membri del team perché non riesce a tenergli testa.

Char gli fa un 80% massimo di Earthquake mentre Manectric giunge a fatica al 35% di Thunderbolt.

Detto questo c'è da puntualizzare una cosa:in caso tu decida di sacrificare Manectric per la squadra i prossimi calcoli saranno chiaramente sfasati poiché Charizard non sarebbe più a +1 e quindi qualche tuo pokémon riuscirebbe a tenergli testa, io te li presento comunque perché non si sa mai che situazione si presenti in battaglia.

Charizard X dopo un Dragon Dance fa guaranteed OHKO a Scolipede Bisharp e Sylveon.

Mentre danneggia gravemente Starmie che non riesce a fargli più di un 50% con il tuo set.

Il discorso si sposta quindi su Dragonite che con il set che gli hai dato ha un 43% di possibilità di morire in un colpo con il Dragon Claw mentre ha un 37% di infliggere la stessa sorte a Charizard.

Questi sono più o meno i calcoli che sono venuti fuori dalla mia breve ricerca.

Tirando le somme si potrebbe dire che:

-Charizard X è indubbiamente molto pericoloso per il tuo team e hai pochi modi per tirarlo giù: sacrificare Manectric oppure provare a danneggiarlo con Sucker Punch (rischiando che predicti e faccia un'altra Dd)e finirlo con Dragonite o Starmie.

-secondo punto ti converrebbe utilizzare un set più difensivo per Dragonite: stesse mosse ma evs diverse 248 Hp 240 Def 20 Atk

Con questo set sei sicuro di shottare Char con un dragon claw più extreme speed e reggi un dragon claw.

- sinceramente Scolipede mi sembra un po' inutile, metterei un difensore fisico più efficace come Hippowdown@Rocky Helmet

Ability: Sandstorm

Evs:252 Hp 252 def 4 Atk

Moves:

Stealth Rock

Slack Off

Earthquake

Stone Edge

Che può aiutarti contro Charizard e tramuterei Sylveon in un difensore speciale (che personalmente trovo davvero efficace)

dopo questo messaggio chilometrico spero di non aver fatto errori e che i miei consigli ti siano stati d'aiuto.

Probabilmente non incontrerai mai un Charizard X nella tua vita ma non farmelo sapere che potrei impiccarmi.
 

Luke Frost

Passante
Innanzitutto grazie per avermi fatto notare la debolezza a Charizard X, penso che seguirò il tuo consiglio sia per quanto riguarda Dragonite che per Sylveon difensore speciale.

Su Hippowdown al posto di Scolipede invece non saprei, perché cambiando il set di Dragonite riesco comunque a contrastare abbastanza bene un Char X come hai detto.. vorrei provare a tenerlo nel team, magari cambiando qualche mossa. Poi ovviamente se vedo che serve a poco lo sostituisco ma penso possa essermi molto utile soprattutto con Baton Pass per boostare in velocità uno come Bisharp che dopo aver danzato diventa difficile da contrastare.

Invece Dragonite con le evs che mi hai consigliato pensi sia comunque giusto Adamant? E Sylveon, lo faccio Calm?

Grazie ancora per i consigli :)
 

Dancer9

Passante
Si Sylveon calm per quanto riguarda Dragonite su Smogon il set Bulky Ou Roost anche se modificato leggermente da me è indicato con natura Adamant :)
 

Strax

Smogon Loyalist
Voto anche io per Hippo al posto di Scolipede, perchè non solo così soffri ZardX ma anche Mega Altaria, che dopo un DD ti sweepa mezzo team, Bisharp incluso. Nota in particolare va anche a MegaMetagross, anche lui tutto sommato gestito decentemente da Hippo col Rocky Helmet.

Carina la tua idea di mettere anche le ball in cui vorresti breedarli, ma Starmie è un genderless quindi non trasmette la ball ai figli, mentre Multiscale Dragonite e Pixillate Sylveon in quelle ball non possono esistere :)
 

Luke Frost

Passante
Voto anche io per Hippo al posto di Scolipede, perchè non solo così soffri ZardX ma anche Mega Altaria, che dopo un DD ti sweepa mezzo team, Bisharp incluso. Nota in particolare va anche a MegaMetagross, anche lui tutto sommato gestito decentemente da Hippo col Rocky Helmet.

Carina la tua idea di mettere anche le ball in cui vorresti breedarli, ma Starmie è un genderless quindi non trasmette la ball ai figli, mentre Multiscale Dragonite e Pixillate Sylveon in quelle ball non possono esistere :)
Allora ci dovrei ripensare su Hippo, magari provo un paio di match su Showdown con lui.Per quanto riguarda le ball grazie per avermelo fatto notare, pensavo Eevee fosse catturabile su HG ma mi sbagliavo...

Anche su Starmie non ci avevo pensato, mentre non vorrei sbagliarmi, ma ho letto da qualche parte che c'è la piccola possibilità di passare l'abilità nascosta anche dal padre. È vero o qualcuno ha provato e può smentire? In quel caso dovrò rinunciare anche a Dragonite in Rapid :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr100euro

Riding the waves up in Malibu...
Non sempre, MegaMetagross ha diversi set (purtroppo non si può mai sapere quali). Comunque se ha Grass Knot mediamente rinuncia a Ice Punch, nel qual caso Dragonite lo gestisce a meraviglia :)
Sisi era per puntualizzare il fatto che Hippo non è imho il miglior pokemon da mandare in campo contro MegaMetagross :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Allora ci dovrei ripensare su Hippo, magari provo un paio di match su Showdown con lui.

Per quanto riguarda le ball grazie per avermelo fatto notare, pensavo Eevee fosse catturabile su HG ma mi sbagliavo...

Anche su Starmie non ci avevo pensato, mentre non vorrei sbagliarmi, ma ho letto da qualche parte che c'è la piccola possibilità di passare l'abilità nascosta anche dal padre. È vero o qualcuno ha provato e può smentire? In quel caso dovrò rinunciare anche a Dragonite in Rapid :(
Rinuncia, la DW passa dal maschio solo se usi Maschio + Ditto.
 

Luke Frost

Passante
Hai provato Hippo su Scolipede? Se hai fatto modifiche al team, aggiorna quantomeno il primo post, altrimenti rischi di ricevere nuovi rate uguali ai precedenti :)
Ho aggiornato Dragonite, Sylveon e le ball sbagliate.

Hippo su Scolipede non l'ho ancora provato ma perché penso che la sabbia non sarebbe molto utile al resto del team, soprattutto a Dragonite che se subisce danno perde l'uso di Multisquame...
 

Strax

Smogon Loyalist
Ho aggiornato Dragonite, Sylveon e le ball sbagliate.

Hippo su Scolipede non l'ho ancora provato ma perché penso che la sabbia non sarebbe molto utile al resto del team, soprattutto a Dragonite che se subisce danno perde l'uso di Multisquame...
Vera la cosa della sabbia. Occhio che Sylveon così come lo hai fatto non tiene il Bullet Punch di Mega Scizor, se non è la variante bulky SD. Quindi mentre in condizioni diverse (Bold 220 Def 36 SpD) potresti tenerlo tranquillamente e settare uno screen, così non puoi :)
 

Luke Frost

Passante
Vera la cosa della sabbia. Occhio che Sylveon così come lo hai fatto non tiene il Bullet Punch di Mega Scizor, se non è la variante bulky SD. Quindi mentre in condizioni diverse (Bold 220 Def 36 SpD) potresti tenerlo tranquillamente e settare uno screen, così non puoi :)
Ecco, Sylveon come l'ho fatto non è appunto il miglior counter per Scizor, ma penso di poter compensare con Starmie che si prende bene i suoi colpi e può provare a bruciarlo di Scald, oppure Manectric che lo supera in velocità e può piazzargli un bell'OHKO con Overheat.
 

Strax

Smogon Loyalist
Ecco, Sylveon come l'ho fatto non è appunto il miglior counter per Scizor, ma penso di poter compensare con Starmie che si prende bene i suoi colpi e può provare a bruciarlo di Scald, oppure Manectric che lo supera in velocità e può piazzargli un bell'OHKO con Overheat.
Potresti anche provare Flamethrower su MManectric invece di Overheat, visto che quest'ultima bene o male ti costringe al Volt Switch il turno dopo (causa attacco speciale dimezzato) :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luke Frost

Passante
Potresti anche provare Flamethrower su MManectric invece di Overheat, visto che quest'ultima bene o male ti costringe al Volt Switch il turno dopo (causa attacco speciale dimezzato) :)
Infatti all'inizio avevo il dubbio tra Flamethrower e Overheat, le proverò entrambe tanto anche in-game posso cambiarle senza problemi con le MT.
 
Top Bottom