Il topic sulla roba Apple

Gkx

Admin
direi che per buona parte sono in realtà classici problemi che caratterizzano l'utente finale
puoi girarla come vuoi ma se questi problemi su ios non esistono c'è un motivo...

giuro che ho letto e riletto ma non riesco a capire due cose: cosa intendi con utilizzabile e cosa sia un utilizzo tablet, perché il mio tablet è un pc ibrido fanless con Intel, ma la batteria dura quanto(/più?) il mio mbp (che ormai si sta pure consumando troppo velocemente, ho il sospetto sia Yosemite perché l'ho cambiata tipo un anno e mezzo fa ed ha meno di 300 cicli).
intendevo che per le funzionalità tipiche di un tablet un processore intel mi sembrava overkill. ma non sapevo che i nuovi fossero fanless, ero rimasto alla generazione precedente... in tal caso ritratto. (comunque il confronto batteria lo devi fare sull'ipad, non sul mbp...)
 

Steph

Great Teacher
Mod
no in realtà avevo capito male io, il Surface pro 4 sarà fanless (non è ancora uscito), ma pensavo che il tuo discorso fosse genericamente rivolto ai tablet con Intel

(poi per la batteria siamo lì, almeno su carta, le ore dichiarate sono identiche ed anche le caratteristiche dovrebbero essere molto simili)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Pareri su iOS 9 prima che aggiorni? :)
su ipad ce l'ho dalla beta e il multitasking (seppur in forma ridotta dato che ho il mini 2) è una di quelle cose che mai-più-senza.

sul 5s l'ho installato ieri e mi sembra che a livello di prestazioni non sia cambiato niente (e la mia morosa col 4s conferma).  forse un po' di durata della batteria in più, con la modalità low power, ma a livello di prestazioni è proprio uguale, senza peggioramenti né miglioramenti.  il font nuovo dopo qualche ora mi piace molto, è indubbiamente più brutto dell'helvetica (non esistono font più belli dell'helvetica :) ) ma molto più leggibile a piccole dimensioni.  installato subito, invece, un content blocker per safari*, e la navigazione mobile va molto più spedita.  per il resto ci sono molti piccoli ritocchi qua e là ma specialmente su iphone sembra più una 8.5 che una 9.0, quindi se ios 8 vi gira bene andate tranquilli con l'upgrade.

* se ne installate uno ricordatevi di whitelistare i siti che volete supportare o che offrono pubblicità non intrusiva: un conto sono i siti con 10 mb di pubblicità e 20 banner per pagina, un conto sono i siti amatoriali che si supportano con due banner (tipo il nostro wiki).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
 (non esistono font più belli dell'helvetica :) ) 

[...]

* se ne installate uno ricordatevi di whitelistare i siti che volete supportare o che offrono pubblicità non intrusiva: un conto sono i siti con 10 mb di pubblicità e 20 banner per pagina, un conto sono i siti amatoriali che si supportano con due banner (tipo il nostro wiki).
DoEsYqD.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
"Tempo rimanente: 6 ore circa"

.... Uhm, mi sa che rinuncio, non ho certo la connessione del Burundi, ma pare che qualcosa non vada
 

Steph

Great Teacher
Mod
Opera mini no ed infatti è più veloce, ma per motivi diversi (e poi se dovessi consigliare Opera mini lo farei più che altro per comprimere i dati internet mobile).

se non ricordo male c'è anche lo sbatti che Safari è l'unico browser di default quando apri un link su di un'altra app es. Mail-Whatsapp, per cui migrare al 100% la navigazione non è sempre possibile-facile.

ora che ha i componenti aggiuntivi come su desktop comunque, è un motivo più che valido per usarlo come app principale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
anche opera mini usa lo stesso motore di rendering, semplicemente passa le immagini e gli altri asset attraverso i suoi server per comprimerli prima che l'utente li riceva.  non la amo molto come soluzione perché tutto il traffico dell'utente passa tutto attraverso i server di opera, e nel mio piano tariffario ho abbastanza gb da non dovermi preoccupare di comprimere le pagine che visito...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
Io trovo la GUI di Safari molto scomoda (soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti), per cui tendo a non utilizzarlo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho aggiornato. Ho come l'impressione che sia cambiato qualcosa, anche se non capisco bene che cosa... probabilmente è solo il font. Nice comunque, domani faccio il test della batteria, qualche minuto in più fa sempre comodo.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
il nuovo font mi fa cagare, e la tastiera mi pare più disagevole.

Ci stanno più icone dentro ogni cartella, questo è okay.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
su Iphone 5c, mia mamma sta avendo problemi di memoria: oggi è arrivata a casa che non riusciva ad aprire Whatsapp, che le diceva in pratica che la memoria fosse piena. Controllo ed in effetti è vero: 0 (ZERO) byte liberi. Io boh, oggi lei lo ha usato solo per WA (e le ho mandato una foto stamattina). Lo metto in carica, lo lascio lì un po': i MB liberi diventano prima 200, poi 300, infine 400 e qualcosa. Da soli, senza fare niente.*

Questo fastidio della memoria sempre piena di robacce compare da Ios 7 (ed un altro mio amico con il 5s conferma, che collegandolo ad Itunes è sempre pieno di "altro" ma anche lui usa praticamente solo FB+WA e forse YT: entrambi insomma non usano Spotify e Maps come me, che lì posso capire riempiano la memoria di cache).

A voi succede mai una cosa simile? Purtroppo il 5c di mia mamma e papà è di soli 8GB, quindi questi fastidiosi messaggi compaiono spesso. Oggi le ho cancellato un'app inutile, ma si trattava di pochi MB (21, anche se poi liberati me ne dava 100). Ho notato che riavviando il telefono, spesso libera memoria extra (soprattutto dopo aver eliminato una o più app: all'inizio non libera niente, riavvio e si ritrova dai 100 ai 400MB di meno).

*ma non è finita qui: oggi sono pronto a giurare, metto mano sul cuore sul fuoco quello che volete, che la galleria mi dava come spazio utilizzato ben 2,7GB (cifra spropositata, lei possiede tipo 9 video in tutto e circa 200 foto -100 in rullino e 100 in streaming/condivisi**/prossimi alla cancellazione-, io su Iphone 4s ne tenevo più di 1200 e pur avendo il taglio da 16GB non ne ho mai occupati più di 4-5GB per le foto, ed erano sempre da 8MP HDR anche le mie). Una volta aperta la galleria, DA SOLA, è scesa a 1,7GB totali utilizzati, liberando spazio e risultando quindi 1,5GB di disponibilità totale (quindi ora potrei aggiornare ad Ios 9 volendo... ma dati questi spiacevoli inconvenienti ed avendo un taglio di memoria così piccolo, non sono sicuro di cosa fare).

**dato che è molto che non maneggio un Iphone poi, mi son ritrovato la galleria cambiata (bruttissima, peggiorata) e non ci capisco più niente. Già capivo poco del funzionamento di streaming foto, ora con le sezioni "condivisi con chi vuoi" ci capisco ancora meno. L'unica cosa che ho capito, almeno mi sembra di aver capito bene, è che quelli eliminati passano "nell'album" intitolato "prossimi alla cancellazione" e restano su streaming foto per 30 giorni per eventuali ripristini e salvataggi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
8 gb sono davvero pochi al giorno d'oggi, apple non avrebbe mai dovuto fare uscire un telefono con così poco storage.  il 6s di base esce con solo 16 gb e sono troppo pochi pure quelli, figuriamoci.

se vai su generali > utilizzo comunque ti dice esattamente dove va a finire lo spazio.  se il grosso è nelle foto, attivando icloud photos foto il grosso dovrebbe finire online e liberare molto spazio (in questo caso su telefono restano solo le versioni a bassa risoluzione e quelle "piene" vengono scaricate on demand).

ios 9 dovrebbe liberare un po' di spazio dato che gestisce gli asset delle applicazioni in modo diverso (in pratica se hai un iphone non ti scarica anche gli asset che servono per girare su ipad, per dire).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
non ho ben capito quella cosa delle foto a cui ormai ho rinunciato (cioè oltre a streaming e condivisione quindi ora c'è pure "icloud photos"? mi sembra facciano tutte la stessa cosa..), ma le parole spazio e liberare nella stessa frase mi piacciono. grazie!
 

Gkx

Admin
icloud photo coso è un servizio che ti permette (entro i 5 gb del piano gratuito credo, poi si paga tipo 1 euro al mese per 50 gb) di tenere tutto il rullino foto archiviato nel cloud in modo da a) tenere sincronizzate le foto su tutti i dispositivi senza le limitazioni del vecchio streaming foto, e b) mantenere solo una copia a bassa risoluzione nella memoria fisica del telefono: quando apri la foto nella libreria il telefono scarica anche la versione intera, che tiene cachata finché serve spazio *.

* praticamente il motivo per cui vedi "fluttuazioni" nello spazio libero è questo: parte dello storage richiesto da un'applicazione può venire segnalato dallo sviluppatore come "sacrificabile" (la cache praticamente); quando la memoria del dispositivo sta esaurendo, il sistema operativo "chiede" alle varie app cosa possono "sacrificare" e cerca di liberare spazio in questo modo.  chiaro che queste cache tendono sempre a ricrearsi col tempo e quindi non puoi fare affidamento su quello spazio libero a lungo termine, però ti spiega perché ogni tanto si libera qualche centinaio di mb a caso...
 

Steph

Great Teacher
Mod
peccato per i miseri 5gb di memoria, ora devo decidere se tenere in cloud il backup o le foto :(

comunque molto meglio icloud photo , ora streaming non ha più senso in pratica (cioè sì ok, hai tempo 30 giorni per salvare foto illimitate che quindi non pesano sui 5gb se non sbaglio... ma se le devi salvare altrove tanto vale collegare con l'usb il telefono)

anche condivisione album mi sembra parecchio inutile, con facebook ed instagram subito dietro l'angolo, una trovata alla "find your friends"*

*se non altro mi piacerebbe decidere di non tenere certa roba installata... prima tipo ibooks, poi l'app del watch, adesso pure questa friends e roba che mia madre non userà mai...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
peccato per i miseri 5gb di memoria, ora devo decidere se tenere in cloud il backup o le foto :(
io alla fine usandolo sia per foto (anche quelle della reflex) che per backup di iphone e ipad ho fatto il piano da 20 gb (ora diventato da 50); mi addebitano 99 cent al mese e non ci penso più...
 

Sin

the ultramegamaster
alla fine, complice il fatto che il mio iphone5 arrivava a metà mattinata già al 50% di batteria e che con ios9 ha rallentato notevolmente in certi task* (e, last but not least, che ho uno stipendio), ho optato per comprare il 6s. 64gb, mortacci loro che si ostinano a tenere il 16gb di base, ma tant'è, la gente gli vomita soldi ugualmente.

qualche impressione a caldo che rispecchia puramente i miei gusti:

- troppo sottile e scivoloso, per me che non sono affatto un amante delle cover è difficile conviverci. nota: pensavo la stessa cosa dell'iphone5 e 4 (questo in misura minore). l'aumento del peso invece l'ho trovato gradevole, secondo me il 5 era troppo leggero

- trovavo già troppi e scomodi i 4 pollici dell'iphone5, per cui usarlo al 100% con una mano lo sto trovando parecchio difficile

- il 3D touch ha potenziale, ma per ora si limita a un mero "tasto destro"

- invece le live photos rientrano nell'"effetto siri", nel senso che dici wow i primi 30 minuti e poi finiscono nel dimenticatoio. nello specifico, forse i frame per secondo del video sono un po' troppo bassi per risultare godibili

- touch id praticamente istantaneo!

- fotocamera meh (ma tanto non la uso mai). ed è ancora sporgente wtf

- veloce, molto veloce (che è anche il principale motivo per cui l'ho preso)

ho scritto più cose negative che altro ma alla fine non mi pento dell'acquisto, sebbene sia sovrapprezzato all'inverosimile (ma come detto all'inizio, fanno bene)

*sono ultrafissato con la fluidità 60fps 24/7 a tutti i costi e qualsiasi calo di frame mi innvervosisce
 

Asgananawey

Passante
Qualcuno ha aggiornato a ios 9.2?

Io ho la notifica da ieri sul mio 6, ma ancora non aggiorno.

Ps: è possibile cancellare i dati delle applicazioni senza eliminare l'app? Se si, mi spiegate come? Scusate la domanda nabba, ma la mia ultima esperienza con iPhone è sul 3g.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
qualcuno sta seguendo la vicenda apple-FBI?

è una situazione molto pericolosa, se l'FBI riesce a creare un precedente su questa cosa non ci saranno risvolti molto piacevoli (anche per gli altri vendor, nel caso qualcuno volesse opporsi).  spero che alla fine il buon senso prevalga, ma non ho molta fiducia...
 

Steph

Great Teacher
Mod
Sì ma tu da che parte stai?

Esiste il buon senso comune. Si tratta di violare i diritti di un potenziale criminale terrorista, se ho capito bene...

A me comunque preoccupa che Microsoft con nonchalance abbia chiesto di violarlo
 

Gkx

Admin
Sì ma tu da che parte stai?

Esiste il buon senso comune. Si tratta di violare i diritti di un potenziale criminale terrorista, se ho capito bene...

A me comunque preoccupa che Microsoft con nonchalance abbia chiesto di violarlo
non si tratta assolutamente di violare i diritti di un criminale (che per definizione non ne ha, nessuno è preoccupato per la privacy di un terrorista), è semplicemente un pretesto che sfrutta l'emotività derivata da un attacco terroristico.

l'FBI vuole costringere apple a installare una backdoor su tutti i telefoni che vende, in modo da poter circumnavigare le (tante) restrizioni di sicurezza sull'inserimento del codice di sblocco e poter accedere ai dati criptati di qualunque persona.  è come se la porta di casa tua si aprisse con due chiavi: una tua personale, e una passepartout globale che possiede solo il governo americano.  e prima di dire "ma io non ho niente da nascondere", pensa a cosa può succedere nel (probabile) caso in cui questo passepartout finisca in mano a malintenzionati (criminali di vario tipo, regimi dittatoriali, il governo americano stesso...).

chiedere di mettere delle backdoor significa non capire il funzionamento e l'importanza della crittografia nel 2016, se ne parla come se servisse solo a proteggere i criminali e non come lo strumento fondamentale per la nostra sicurezza che in realtà è.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Per me è più semplice di quel che si pensi, basta mettere come unica opzione di sblocco l'impronta digitale. 
Non credo che ci siano patologie che ti impediscano di utilizzare questa funzione e, se vieni arrestato, le autorità possono sbloccarlo senza problemi. 

Alla fine se il tizio non avesse settato l'erase dei dati dopo 10 tentativi di sblocco non riusciti avrebbero "bruteforzato".
 

Gkx

Admin
per quanto trovi comodo il touchID non credo possa sostituire totalmente anche pin/password, a oggi ci sono innumerevoli circostanze in cui mi ritrovo a usare comunque il pin (dita bagnate, guanti, sensore sporchissimo...).

dubito che anche i clienti business accetterebbero una soluzione del genere, molti hanno restrizioni interne sulla sicurezza dei dispositivi (pin più lunghi di x cifre, password che devono scadere ogni mese, combinazioni alfanumeriche obbligatorie) e non usano neanche l'impronta digitale.
 

Mr Ponty

漱石
qualcuno sta seguendo la vicenda apple-FBI?

è una situazione molto pericolosa, se l'FBI riesce a creare un precedente su questa cosa non ci saranno risvolti molto piacevoli (anche per gli altri vendor, nel caso qualcuno volesse opporsi).  spero che alla fine il buon senso prevalga, ma non ho molta fiducia...
è una questione abbastanza etica e sono abbastanza convinto che in realtà ciò che vediamo attualmente nei telegiornali e tramite altri media è soltanto uno spicchio di ciò che sta realmente accadendo tra fbi-apple ed eventuali altre aziende che potrebbero vendere le informazioni dei loro utenti.

Comunque, in linea di massima, sarei favorevole in un mondo in cui ciò non venisse usato come un precedente per spingere in futuro il limite oltre il quale non vadano usati mezzi del genere, sempre più in basso. Non fidandomi dell'umanità, sono contrario alle intenzioni dell'FBI.

P.S. sarebbe comodo poter disabilitare completamente il pin ed utilizzare solo il touchID a discrezione dell'utente, almeno per quanto mi riguarda sarebbe più comodo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom