Ditto's Birthday

TheLeo

Passante
Il mio nuovo GA si basa su un complesso indovinello, ma rispetto al passato, potrei dare un Ditto anche a chi sbaglia o rimane bloccato, a patto che ci abbiate provato.Portarlo a compimento porterà a un'aggiuntiva ricompensa.

Indovinello

Keldeo e Meloetta hanno appena incontrato Ditto.

Keldeo chiede a Ditto: “Quand’è il tuo compleanno?”. Ditto ci pensa un attimo e dice: “Non te lo dico”. Prende un foglietto e scrive 10 date dicendo che il suo compleanno è una di quelle:

12 – 13 – 22 settembre;
15 – 20 ottobre;
8 – 13 novembre;
8 – 12 – 15 dicembre.

Poi Ditto sussurra all’orecchio di Keldeo il mese, e solo il mese, del suo compleanno.

A Meloetta, invece, sussurra il giorno, e solo il giorno.

-Poi chiede ad Keldeo: “Ora ci puoi arrivare?”.
-Keldeo risponde dicendo che non sa quando sia il compleanno di Ditto, ma che sa PER CERTO che non lo sa neanche Meloetta.
-Meloetta allora dice: “All’inizio non lo sapevo, ma ora sì”.
-E adesso anche Keldeo dice di saperlo.

Quindi, quand’è il compleanno di Ditto?

_____________________________________________________

Se avete la risposta, INVIATEMI UN MESSAGGIO PRIVATO con la soluzione e il ragionamento, e lasciate un messaggio con scritto "inviato" qui sul topic.

Se vi rispondo che le soluzioni non sono corrette, potete riprovare subito ma ricordate di inviare nuovamente il messaggio sul topic.

Come potete intuire dal titolo, il premio del GA è Ditto(6 IV, nazionalità giapponese), ne ho una buona quantità quindi non c'è bisogno di fare le cose di fretta.

La Natura la potete scegliere tra Decisa e Timida. Di Timida ne ho anche uno con le IV ideali per HPFire.

ugfn869.png


In aggiunta al Ditto c'è una ricompensa aggiuntiva per chi porta a compimento l'indovinello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheLeo

Passante
I premi ovviamente erano:

250px-647Keldeo.png


1T9lnjD.png
Pokescrap Event Keldeo

250px-648Meloetta.png


1T9lnjD.png
Spring 2013 Meloetta

Dato che me lo avete chiesto, i pokemon ovviamente non sono competitivi
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheLeo

Passante
E' passato un giorno, quindi il GA è concluso.Il Ditto che mi avanza lo metterò come parte di un GA futuro.Intanto ecco la soluzione:

SOLUZIONE

Quando Keldeo dice di non sapere la data del compleanno, aggiungendo che nemmeno Meloetta la conosce, Keldeo non dice una cosa scontata come sembra: se infatti Ditto avesse detto a Meloetta “20” o “22”, a Meloetta questo sarebbe bastato per conoscere la data del compleanno, poiché ci sono un solo “20” e un solo “22” tra le scelte. Se invece Keldeo afferma che Meloetta non la conosce, vuol dire che è sicuro che Ditto non gli abbia detto “20” né “22”: e questa certezza si spiega solo col fatto che Keldeo sappia già che il mese non è Settembre e nemmeno Ottobre.

Quindi Keldeo sta rivelando che Ditto non gli ha detto “Settembre” né “Ottobre” – quindi gli ha detto o “Novembre” o “Dicembre” -, e Meloetta lo capisce e adesso risponde di conoscere la data. Come fa? Evidentemente il giorno che Ditto ha detto a Meloetta adesso non consente equivoci: non può quindi essere una data buona per entrambi i mesi di Novembre e Dicembre, altrimenti Meloetta non potrebbe averla capita come dice. Non può essere “8”. Questa è la riflessione che fa Keldeo quando dice infine di conoscere anche lui adesso la data del compleanno: ma se dice di conoscerla anche lui, noi sappiamo che il mese che Ditto gli ha detto non è “Dicembre”, altrimenti non potrebbe sapere se la data sia “12 Dicembre” o “15 Dicembre”. Invece dice di saperla, e quindi dev’essere per forza l’unica rimasta.
Il 13 Novembre.
E auguri a Ditto.
 
Top Bottom