Bulky Raising Team [Porto's XY/ORAS OU]

Porto

Amministratore di condominio
Salve pcf! Ho pensato a questo team e vorrei sperimentarlo sia su xy che su oras, dal momento che la megaevo è permessa in entrambe le regioni. È un team abbastanza bulky e lo sarebbe stato ancora di più se avessi potuto inserire gliscor... Ma come vedrete alla fine la scelta è ricaduta su un altro.

Building Phase

La squadra è incentrata su mega Venusaur e Heatran, che sono stati allenati per essere abbastanza (più che abbastanza) bulky.
Poi avevo pensato anche ad Empoleon defogger/antifairy ma, a causa della difficile reperibilità, ho optato per Latios. Oltre a fargli fare lo special sweeper, dunque, la quarta mossa è proprio defog.
A questo punto, per concludere coi difensivi, ho pensato alla classica Clefable sicura, che fino ad ora è una delle mie preferite.
Dato che mancano i fisici, guardando un po' in giro ho "scoperto" Bisharp. Personalmente non l'ho mai sperimentato, quindi può essere una buona occasione!
Infine l'altro attaccante fisico che ho inserito è stato Landorus-t (peraltro già usato in un'altra squadra e, a mio avviso, alquanto broken).
Heatran@avanzi
Abilità: fuocardore
Natura calma
EVs: HP 248 / Def 10 / SpDef 252
-Lavasbuffo

-Tossina

-Protezione

-Levitoroccia

Sostanzialmente è il lead. Mi piazza le rocce e mi fa da difensore speciale. Tossina stalla un po' e ovviamente non può mancare lavasbuffo.

Venusaur@venusaurite
Abilità: clorofilla->grassospesso
Natura sicura
EVs: HP 252 / Def 240 / Spe 18
-Gigassorbimento

-Fangobomba

-Sintesi

-Parassiseme

Dunque, grazie all'abilità grassospesso è un bel tank (e in un team bulky ci vuole). Mi countera azumarill, che sesta non è affatto scarso.
Non so se lasciare la quarta mossa o sostituirla con qualcosa d'altro, vista la precisione.

Latios@assorbisfera
Abilità: levitazione
Natura timida
EVs: HP 6 / SpAtk 252 / Spe 252
-Dragobolide

-Fulmine

-Psicoshock

-Defog

Sostanzialmente mi serviva un defogger/rspinner. In alternativa potrei pensare ad excadrill.
Nel caso di Latios, come anticipato, mi fa ovviamente anche (soprattutto) da special sweeper. Con lui ho una buona copertura con gli sweeper terra, oltre che due mosse stabbate che fanno sempre comodo.

Clefable@avanzi
Abilità: imprudenza
Natura sicura
EVs: HP 248 / Def 236 / SpDef 24
-Forza lunare

-Aromaterapia

-Desiderio

-Protezione
Dunque, lei è il "cleric" della squadra. Mi dà un bel supporto con wish+protect, e mi permette di affrontare meglio i vari setuppers.
Come mossa offensiva una stabbata tipo folletto.

Bisharp@corpetto assalto
Abilità: agonismo
Natura decisa
EVs: Atk 252 / SpDef 52 / Spe 204
-Privazione

-Metaltestata

-Sbigoattacco

-Inseguimento

Il moveset è abbastanza standard. Avevo pensato anche a Terrakion, ma così rischiavo di essere troppo vulnerabile al signor Gengar.

Landorus-t@stolascelta
Abilità: prepotenza
Natura allegra
EVs: HP 6 / Atk 252 / Spe 252
-Terremoto

-Troppoforte

-Pietrataglio

-Retromarcia

Data la strategia del team ci sarebbe stato bene qualcosa di più "bulky", ma data la difficoltà di reperirne alcuni... (Ad esempio mi sarebbe piaciuto gliscor toxic orb. Se non sbaglio però lo avevo proposto in un altro team ma mi era stato detto che in sesta generazione non era compatibile con poison heal).
Questo Landorus a parer vostro può fare (anche) da revenge killer?

Alternative a Bisharp (con cui non ho troppa "confidenza" per ora): tyranitar/weavile/...???


Questa è la squadra. Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Non ho capito la cosa di Gliscor non compatibile con Poison Heal...esiste eccome, ne ho uno anche :D Per il resto:

Bisharp Adamant con 4 mosse offensive puoi giocarlo con l'AV invece che i BlackGlasses, comunque needa Sucker Punch per avere una priority, via Drain Punch e dentro Sucker Punch. 

SpDef Heatran e MegaVenusaur van bene così direi, come quarta mossa se non vuoi Sleep Powder puoi sempre dargli Protect per stallare un po' della tossina di Tran :)

Su Latios Draco Meteor > Dragon Pulse, col Life Orb fai degli OHKO anche di neutral damage che con DP sogni. Il resto va bene, comunque se lo hai messo al posto di Empoleon per difficile reperibilità il problema non è granchè risolto visto che entrambi devono venire dalla 4° gen.

Clefable perfetto così.

Su Lando-T Superpower > Knock Off, per fare OHKO a Tyranitar e spaccare wall quali Ferrothorn.e Eviolite Chansey.

Ovviamente aspetta anche altri pareri :)
 
Dai Leech Seed a Venusaur, poi perché non Draco Meteor a Latios?

Bisharp, come già detto, ha assolutamente bisogno di Sucker Punch. Quasi quasi gli darei Lum Berry e Sword Dance > Inseguimento.

Clefable potresti anche giocarla con Calm Mind.

Comunque, ragazzi, per favore, ci sono delle linee guida da seguire e non ci vuole molto a copia incollare il formato giusto. Quindi usate questo per descrivere i vostri pokemon:

Pokemon @ Strumento
Abilità:
Natura:
EVs:
- Attacco 1
- Attacco 2
- Attacco 3
- Attacco 4

Tutti gli altri modi di scrivere strumenti, abilità, natura, evs, attacchi, sono un pugno negli occhi.
 

Porto

Amministratore di condominio
Non ho capito la cosa di Gliscor non compatibile con Poison Heal...esiste eccome, ne ho uno anche :D Per il resto:

Bisharp Adamant con 4 mosse offensive puoi giocarlo con l'AV invece che i BlackGlasses, comunque needa Sucker Punch per avere una priority, via Drain Punch e dentro Sucker Punch. 

SpDef Heatran e MegaVenusaur van bene così direi, come quarta mossa se non vuoi Sleep Powder puoi sempre dargli Protect per stallare un po' della tossina di Tran :)

Su Latios Draco Meteor > Dragon Pulse, col Life Orb fai degli OHKO anche di neutral damage che con DP sogni. Il resto va bene, comunque se lo hai messo al posto di Empoleon per difficile reperibilità il problema non è granchè risolto visto che entrambi devono venire dalla 4° gen.

Clefable perfetto così.

Su Lando-T Superpower > Knock Off, per fare OHKO a Tyranitar e spaccare wall quali Ferrothorn.e Eviolite Chansey.

Ovviamente aspetta anche altri pareri :)
Aggiustati Landorus-t e Latios. Grazie :)

Dai Leech Seed a Venusaur, poi perché non Draco Meteor a Latios?

Bisharp, come già detto, ha assolutamente bisogno di Sucker Punch. Quasi quasi gli darei Lum Berry e Sword Dance > Inseguimento.

Clefable potresti anche giocarla con Calm Mind.
Ho dato leech seed a Venusaur. Mi pare di aver capito che quindi il "dubbio" rimane su Bisharp. Meglio togliere o tenere inseguimento?
 

Strax

Smogon Loyalist
Guarda che hai sbagliato, hai messo Worry Seed a MVenusaur invece che Leech Seed :D

Cmq cambia l'abilità di Bisharp da Inner Focus a Defiant, così freghi tutti i vari intimidate/sticky web.
 

Porto

Amministratore di condominio
Guarda che hai sbagliato, hai messo Worry Seed a MVenusaur invece che Leech Seed :D

Cmq cambia l'abilità di Bisharp da Inner Focus a Defiant, così freghi tutti i vari intimidate/sticky web.
Ok per l'abilità. Mentre per il moveset? vado con sd-sucker punch-knock off-iron head?
 

Strax

Smogon Loyalist
Ok per l'abilità. Mentre per il moveset? vado con sd-sucker punch-knock off-iron head?
Se opti per questo set dagli la Lum Berry, se vuoi tenere Pursuit per trappare i Lati@s dagli l'Assault Vest. Sono due set entrambi validi, li ho provati entrambi e funzionano. Scegli te :)
 

Porto

Amministratore di condominio
Se opti per questo set dagli la Lum Berry, se vuoi tenere Pursuit per trappare i Lati@s dagli l'Assault Vest. Sono due set entrambi validi, li ho provati entrambi e funzionano. Scegli te :)
Ok, allora lo provo avest con pursuit, poi al massimo so dove poter modificare.

Altri consigli?
 
Secondo me, gli stall team senza Sword Dance ti daranno parecchio fastidio.

Hai fatto bene a modificare il layout dei pokemon come ti ho consigliato, si legge molto meglio ora :) grazie
 

Porto

Amministratore di condominio
Secondo me, gli stall team senza Sword Dance ti daranno parecchio fastidio.

Hai fatto bene a modificare il layout dei pokemon come ti ho consigliato, si legge molto meglio ora :) grazie
Magari è una cavolata, ma se mettessi sd>knock off? Oppure sd>uturn su lando-t?

Sì è che tra le altre cose dovrei aggiustare anche la parte grafica il prima possbile...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
E poi a Lando che item gli dai? Perchè se metti SD dimentica la scarf, e se gli levi U-Turn ciao momentum...dovresti provar a farlo bulky coi leftovers a quel punto ma mi convince poco.

Knock Off è la mossa più broken del meta, se proprio vuoi togli Pursuit.
 

Porto

Amministratore di condominio
Quindi conviene togliere pursuit e mettere sd alla fine?

PS: cos'è momentum?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Non so xke il link funziona male...U-Turn e Volt Switch danno slancio (=momentum) al tuo team, permettendoti manovre stile hit and run e cambi frequenti. Togliere U-Turn a ScarfLandorus significa privarti di tutto ciò, visto che non potrai più usarlo come scout per vedere cosa vuol fare l'avversario e predictare di conseguenza, senza dover hardswitchare (che implica sostituire prendendo danni senza farne manco mezzo).
 

Porto

Amministratore di condominio
Non so xke il link funziona male...U-Turn e Volt Switch danno slancio (=momentum) al tuo team, permettendoti manovre stile hit and run e cambi frequenti. Togliere U-Turn a ScarfLandorus significa privarti di tutto ciò, visto che non potrai più usarlo come scout per vedere cosa vuol fare l'avversario e predictare di conseguenza, senza dover hardswitchare (che implica sostituire prendendo danni senza farne manco mezzo).
Ah ok... Caspita, detta così suona un po' meglio asd, non avevo fatto quel collegamento...!

Quindi a sto punto opto per sd>pursuit?
 
Top Bottom