I®DG universal™ logpicture© è orgogliosa di presentare:
~ BALANCED LAMERMONS ~
ovvero: la mia crociata per far valere la mia voce da utente normale* di Pokémon Showdown
*(sia nel senso di "normale utente" che di "non psicopatico")
Balanced Hackmons. Un amico in difficoltà che non parla inglese. Una Endless Battle. Pokémon Showdown, il covo della haxdisperazione e delle disagiopersone. Come andrà a finire? (vi ho messo curiosità eh?
1) Cos'è Balanced Hackmons
http://www.smogon.com/dex/xy/formats/bh/
In questo formato, ogni Pokémon può avere qualsiasi mossa ed abilità. le limitazioni (ban) sono le seguenti:
- abilità vietate: Wonder Guard, Huge Power, Pure Power, Shadow Tag, Arena Trap, Parental Bond (fanno eccezione i Pokémon che naturalmente avrebbero quella abilità, come Shadow Tag Mega Gengar)
- mosse vietate: Assist (bannata per Prankster), Chatter
- altre regole:
Play Restrictions
Endless Battle Clause: Players cannot use any moveset on any Pokémon capable of intentionally causing an endless battle. Thus:
A Pokémon may not carry Recycle and hold a Leppa Berry in conjunction with Heal Pulse and Milk Drink, Moonlight, Morning Sun, Recover, Roost, Slack Off, Soft-Boiled, or Wish.
A Pokémon may not hold a Leppa Berry while carrying Recycle and Pain Split.
A Pokémon may not hold a Leppa Berry while carrying Recycle and Fling.
OHKO Clause: Players cannot use the moves Fissure, Guillotine, Horn Drill, or Sheer Cold.
Evasion Clause: Players cannot use the moves Double Team or Minimize.
Ability Clause: Each team may not have more than 2 of any ability.
-Ate Clause: Players can only have one of Aerilate, Pixilate, or Refrigerate on their team.
2) Cos'è una Endless Battle
Come potete vedere dal regolamento, o più semplicemente dalla traduzione, una Endless Battle è una lotta infinita. Questo è dovuto solitamente a 3 fattori: mossa recovery+Leppaberry (Baccamela)+Recycle (Riciclo).
NDR: Su Pokémon Showdown NON C'È la clause attiva di default, ma è sempre implicitamente sottintesa e questo, lo dice anche Ligabue,
3) Perché lottare all'infinito
Sostanzialmente per ridurre a disperazione l'avversario, che solitamente dopo qualche centinaio di turni si arrende disperato. In questi casi si può solo fare una cosa, sperare che ci sia lo staff online e contattarlo, farlo assistere alla lotta e far prendere i dovuti provvedimenti. Perché è importante non cedere e contattare subito lo staff? Questi tizi, questi troll, spesso lo fanno solo per rubare punteggio e scalare la ladder sulle spalle di chi ha faticato per arrivare dov'è. Non importa quale sia il metagame, come il videogioco di Pokémon insegna: non si ruba! (avete presente a lanciare una Pokéball contro l'avversario?)
~ LA BATTAGLIA ~
Premetto che non conosco interamente il team e chi non lottava non ero io (sono subentrato a lotta inoltrata, quando già erano attive le condizioni per attivare l'endless)! potete osservare direttamente il replay e capire cosa stesse succedendo:
http://replay.pokemonshowdown.com/balancedhackmons-247440033
"ma Steph, perché tutto questo polverone per una lotta che non è la tua?" quello che sta lottando contro il troll è un mio conoscente con cui... gioco spesso a Pokémon (if you know what I mean.), che però non parla inglese. Allora intervengo, e da bravo professorino faccio notare come l'utente stia violando il regolamento.
Non faccio in tempo a linkare la pagina di Smogon che mi ritrovo mutato (o meglio, la chat viene resa accessibile solo a chi ha un certo grado di operatività). Mi incazzo. Sono stato mutato. Non esiste, la mia voce non verrà censurata. Lo contatto subito tramite PM, ma anche qui scarsi risultati: subito dopo, blocca il messenger.
Poco prima si sbeffeggiava anche con i suoi amici di dare grado + per poter parlare in chat, in modo da ignorare soltanto me. Non potevo intervenire, non potevo aiutare, dovevo contattare lo staff. Nel frattempo, suggerisco al mio amico di controtrollare: cosa vuol dire? Cioè di rispondere allo snervante troll con qualcosa di più provocatorio. In questo caso, di sfruttare a proprio favore il Battle Timer, e cioè di "tirarla per le lunghe" fino a che non sarebbe intervenuto lo staff. È facile sfruttare il timer, basta aspettare i 40 secondi prima di muovere. Se si aspetta oltre, il proprio tempo a disposizione per i prossimi turni verrà via via ridotto, rendendo il controtroll più difficile.
@Ace è stato velocissimo (ma non molto sveglio...), faccio presente il link a Smogon, il regolamento, il link della battle, ecc. e chiedo un aiuto. Che non arriva. ...per fortuna dopo interviene @xfix, l'admin della room in cui si trova l'avversario *ygvbuhn (che nome assurdo. Cavolo, un nickname più semplice? Fai schifo! Come persona e come utente. Tiè). Xfix giustamente fa notare come l'Endless è severamente vietato e va punito con la sconfitta: prima controlla l'andamento della lotta per un po' di turni, poi concede la meritata vittoria.
Xfix cita anche: http://www.smogon.com/forums/threads/balanced-hackmons.3489849/page-98#post-5952096 specificando che questo si tratta di palese trolling.
Just to clarify, I define endless battle trolling as where you could pp starve your opponent out or otherwise allow the match to progress, but choose to prolong their life indefinitely in such a way that the game will never end unless a player quits or only you do something different (and you don't for a lengthy period of time or have intentions of doing so) OR purposely creating a situation in which neither player's actions can cause the match to progress. If I see someone committing or conspiring to commit Endless Battle I reserve the right to give the win to the other player on sportsmanship grounds, even if the fight is on the ladder. I also reserve the right to edit this post retrospectively. I have edited the OP to reflect this and to avoid any confusion on the matter.
To clarify some edge cases. It is entirely fine to run infinite pp stalling sets if their goal lends itself to match progression
examples include but aren't limited to, stalling an opponent's pokemon to death/out of a move's pp, tricking a pp recovering berry onto a pokemon to temporarily delay them from struggling to death(such as to allow for more time to set up a baton pass chain), a situation wherein hazards are not on the field, and one player has locked themselves into an infinite pp chain and the other player is infinitely double switching (in which case the match is not progressing because of deliberate action by both players, as opposed to one player holding the match in permanent stasis).
It is my goal to make this as clear cut as possible, both so that no one need be confused about this, and so that no one can try to call technicalities on this rule. To that end, if you have any questions about whether or not something constitutes endless battle, please post in this thread or message me.
Per non dimenticare gli elevati momenti della lotta, nonché il disagio di certi utenti psicopatici:
[SIZE=10.6666669845581px]ygvbuhn turned on modjoin.[/SIZE]
[SIZE=10.6666669845581px]ygvbuhn made this room hidden.[/SIZE]
★ygvbuhn:[SIZE=8pt] [/SIZE][SIZE=8pt]what a fucking fagggot[/SIZE]
★ygvbuhn: steph9009 has no fucking life
~ LA CONCLUSIONE ~
Mi è costata un warn. Ne è valsa la pena.
ALLORA, LO SENTI ENTRARE TUTTO ADESSO?
</sfogo personale>
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