Scusate,domani riscrivo da pc,si é cancellato tutto xD
Edit:let's do this
Quasi un anno fa uscí The Legend of Zelda:A Link Between Worlds,seguito,non diretto,di A Link to the Past,gioco del 91 dove si vede per la prima volta la formula standard dei The Legend of Zelda Avrei voluto prendere A Link Between Worlds al day-one ma non lo feci perchè in quel momento non mi andava uno zelda dall'alto,infatti a Gennaio ho preso Ocarina of Time 3D
Decisi peró di giocare
A Link to the Past prima di giocare al seguito.
Anche perché a come ne parla Farenz sembra un gioco "ommioddio wow che figata" Ho giocato su emulatore(android)la versione del gba(2003)
Ho cominciato a giocarlo circa un anno fa e sí,l'ho finito soltanto tre giorni fa(21 Dicembre) La parte iniziale nel castello la ho odiata,l'ho trovata difficile e poi la schermata rossa quando muori e tutto di notte mentre piove,mi hanno dato una immagine brutta del gioco,poi contro le guardie morivo subito...avró tentato per circa una settimana,abbandonando e riprovando vari giorni dopo piú volte
Ed é questo il principale motivo per cui ho impiegato piú di un anno per finirló. Con la parte iniziale ho fatto un tira-e-molla impressionante finché non sono riuscito a farcela e da li ho giocato per un bel pó,fino ad arrivare a varie parti(2-4)in cui mi sono bloccato e ho mollato per un bel pó di tempo o ho usato una guida
Per chi ci ha giocato e penserá che sono una pippa,per non essere riuscito a fare la prima parte facilmente,vi spiegheró il perche non mi veniva facile Ho giocato a questo gioco su android e quindi tasti touch screen,cioe una merda,detto in modo semplice e perfetto
A volte,quando Link finiva in basso lo coprivo pure con le dita,non so manco io come ho fatto a prenderci la mano e riuscire addirittura a superare il dungeon di ghiaccio(che come in ogni Zelda che verrá dopo,anche se negli altri é il dungeon d'acqua,é stato il piú difficile)
Alla fine gli ultimi due tre dungeon li ho fatti con una tastiera wireless per precisione quella di "Pokemon:Avventura fra i tasti" che ho preso propio per fare retrogaming su telefono in modo migliore.
Apro una piccola parentesi riguardo la tastiera(che ormai si trova a tipo 5 euro nei vari euronics),la tastiera si connette a qualsiasi android da quanto ho capito(io ho usato un android gingerbread,s advance)e funziona bene,potete girare fra le varie applicazione ma non uscire xD (non c'è un tasto che funzioni come "indietro",c'é solo il tasto invio che funziona come se voi "cliccaste"
Per chi come me volesse usarla come tastiera per giocare su Phone,sappia che tutte le lettere non si possono usare negli emulatori,si possono usare solo tutti gli altri tasti(avrete la croce direzionale a destra,i pulsanti credo bastino pure per la ps1,basta trovare una configurazione adatta PER OGNI GIOCO,io ne ho una pure per super smash e mi trovo bene)
Chiusa questa parentesi.
La tastiera mi ha fatto godere di piú questo gioco,rispetto al touchscreen.
Le pecche di questo gioco sono 3 principalmente.
La musica dei dungeon é sempre la stessa,hanno fatto un bel gioco ma cazzo un theme per ogni dungeon o almeno qualche variazione tra uno e l'altro...
La seconda pecca é che ho trovato un bug dove Link entra in una porta e diventa invisibile ma danneggiabile(onestamente non é tutta questa pecca,anzi é fun,peró potrebbe riportarvi a dover tornare al salvataggio precedente e potrebbero essere cazzi)
La terza pecca si ha in due punti del gioco
Quando si deve entrare nel tempio della palude nel Dark World e nella battaglia finale Nel primo caso per entrare hai bisogno di un oggetto che si trova a km di distanza da dove ti trovi e mai niente e nessuno ti ci avrebbe portato(ho esplorato tutto il mondo prima di consultare una guida,saró pure stato ceco io,peró andiamo chi mi ci porta ad andare lí? : / )
Nel secondo caso...e qui spoiler
Come in vari Zelda servono delle freccie speciali per battere Ganon Solo che ogni volta si trovano durante la trama o é tuo compito trovarle(Spirit Tracks)
Qua manco sai che ti servono ed esistono
C'é Sashrahalla(o come si chiama)che dovrebbe dirtelo non il veggente che te lo dice a modo suo(ti dice di andare in un posto e fare qualcosa,ma nessuno dice che ti serviva)
Ho passato circa 4 ore a riscontrarmi con Ganon senza riuscire a batterlo,pensavo che fosse semplicemente difficile,poi peró mi sono fatto qualche domanda e ho cercato su Google A parte la guida che semplicemente mi diceva di sconfiggerlo per finire il gioco(e sticazzi)ho trovato che servivano le frecce argentate e che per prenderle bla bla bla
Un altro punto a sfavore del gioco potrebbe essere la difficoltá,ma non credo possa esserlo considerata(almeno per me non lo é)e in ogni caso sono io ad aver giocato touchscreen xD
Dopo aver parlato "male di questo gioco"
Voglio dire una cosa che mi ha fatto riflettere
Questo gioco ha quasi 24 anni 24 anni fa é uscito
Due anni prima é uscito Mother di cui vi ho giá parlato e di cui vi ho parlato del fatto che nessuno vi dice nulla
Ecco perché non conto quei due casi come difetti del gioco ma come difetti di quell'epoca videoludica,ma sopratutto posso dire che ha portato l'innovazione alla saga di Zelda rendendola quella che é oggi!
Appaiono tantissimi bei Theme,come quello del Dark World,quindi diciamo che accetto il fatto che ci sia un solo tema per tutti i dungeon e pochi per l'overworld
Diciamo che quindi
"The Legend of Zelda:A Link to the Past"
Non é un gioco perfetto per questo periodo
Ma guardando la data di uscitá possiamo renderci conto che quei pochi difetti,come anche la difficoltá che oggi da fastidio sono cose normali all'epoca e non solo,a livello di qualitá arriva e supera molti Zelda di oggi a vista di falco(dall'alto),e ha anche portato la formula di Zelda che oggi tutti conosciamo,quindi non é solo un bel gioco,ma un pezzo quasi storico,e anche graficamente gradevole(la versione gba,peró anche quella snes)
Le musiche sono poche(di sicuro meno di Skyward Sword o Ocarina of Time e Twilight Princess) ma buone
Quella del Dark World poi é un pezzo storico come Gerudo's Valley
Voto 9,5/10
Pro
Gioco storico che ha instaurato le fondamenta dei moderni Zelda
Difficoltá tale da portare soddisfazione dopo varie parti
Trama semplice ma godibile
Tanti oggetti Ottima longevitá(sticazzi un anno,penso che sará durato 25/30 orette)
Quest secondarie (e non solo),simpatiche(quella dell'ocarina merita una stellina)
Link puó fare il MoonWalk se premete destra e sinistra contemporaneamente
Contro
Anche qui non ci cucchiamo Zelda
Too much water
Nessuno ci dice certe cose(ma come ho giá detto era un difetto del periodo e poi,dopo un pó si poteva anche fare senza guide)
Il bug della porta che si manifesta dal dungeon dove ci sono gli occhi che ti sparano(detto cosí é demenziale)
Il Moonwalk puó essere eseguito solo verso sinistra
Oggi ho cominciato A Link Between Worlds,che diciamo che mi é stato regalato da un amico tramite la promozione Nintendo poco prima di finire A Link to the Past Avendo giocato un bel pó ad A Link to the Past sembrá un remake,peró si capisce subito che non lo é affatto,anche se cerco i vari vecchi personaggi xD I 60 fps si sentono tutti,é fluidissimo Il 3D non lo uso per gusto personale(lo uso poco e mi piace solo se al buio) Mi sta piacendo,speró di parlarvene appena lo finiró,e non come gli altri giochi di cui vi avevo promesso delle recensioni che ancora non ci sono xD