[VGC] The sun is rising

Salve, dopo tanto tempo che non postavo, ho deciso di postare un team VGC che ho creato, come è possibile capire dal titolo ci sará il "poco" utilizzato Charizard y, ma comunque ho voluto dare a questo team qualcosa di mio e di poco troppo usato.

Bando alle ciance e passiamo al team.

Charizard@Charizardite Y //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/charizard.png

Blaze

Modest

156HP 20Def 204SAtk 4SDef 124Speed

Overheat

Heat Wave

Solar Beam

Protect

Che dire le mosse sono molto standard, overheat per fare grandi danni ed evadere gli wide guard, heat wave per colpire piú pokemon possibili e fare molto male, e solar beam per i pokemon acqua come tom wash.

Calcoli

204+ SpA Mega Charizard Y Overheat vs. 4 HP / 0 SpD Mega Kangaskhan in Sun: 207-244 (114.3 - 134.8%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 156 HP / 20 Def Mega Charizard Y: 153-180 (87.4 - 102.8%) -- 18.8% chance to OHKO

204+ SpA Mega Charizard Y Overheat vs. 252 HP / 4 SpD Assault Vest Conkeldurr in Sun: 373-441 (90 - 106.5%) -- 43.8% chance to OHKO

204+ SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 252 HP / 200+ SpD Rotom-W: 232-274 (76.3 - 90.1%)

204+ SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 252 HP / 0 SpD Azumarill: 390-460 (96.5 - 113.8%) -- 81.3% chance to OHKO

204+ SpA Mega Charizard Y Solar Beam vs. 0 HP / 0 SpD Garchomp: 186-219 (52.1 - 61.3%) -- guaranteed 2HKO
Venusaur@Life Orb //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/venusaur.png

Chlorophyll

Modest

196 HP 4 Def 188 SpA 4 SpD 116 Spe

Sludge Bomb

Giga Drain

Protect

Sleep Powder

Ho preferito la orb alla black sludge perché mi dá più offensiva,e la vita la recuper con giga drain. Lo so alcuni storceranno il naso per sleep powder, ma poter addormentare i pokemon che mi danno fastidio mi piace molto di più come idea rispetto ad un leech seed che mi fa recuperare vita. Sotto il sole outspeedo uno scarf landorus.

Garchomp@Focus Sash //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/garchomp.png

Sand veil

Jolly

4HP 252Atk 252Speed

Rock Slide

Earthquake

Protect

Dragon Claw

Standard garchomp, poco da dire, è la mia risposta a thundurus e zapdos.

Scrafty@Assault Vest //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/scrafty.png

Intimidate

Adamant

212HP 60Atk 92Def 140SDef 4Speed

Knock Off

Drain Punch

Fake Out

Ice Punch

Ho creato personalmente questo set, ottima risposta a molti poke del meta attuale, se serve usa fake out, toglie strumenti e fs male, ottimo pokemon di supporto. Soffre molto contro i folletti, peró fa il suo sporco lavoro.

Calcoli:

-1 252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 212 HP / 92 Def Scrafty: 134-162 (80.2 - 97%) -- guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 212 HP / 92 Def Scrafty: 72-85 (43.1 - 50.8%) -- 2% chance to 2HKO

-1 252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 212 HP / 92 Def Scrafty: 82-99 (49.1 - 59.2%) -- 98.4% chance to 2HKO

252+ SpA Mega Charizard Y Overheat vs. +1 212 HP / 140 SpD Scrafty in Sun: 111-132 (66.4 - 79%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Choice Specs Kingdra Helping Hand Hydro Pump vs. +1 212 HP / 140 SpD Scrafty in Rain: 148-175 (88.6 - 104.7%) -- 31.3% chance to OHKO

252+ SpA Life Orb Ludicolo Helping Hand Hydro Pump vs. +1 212 HP / 140 SpD Scrafty in Rain: 125-148 (74.8 - 88.6%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Adaptability Mega Lucario Aura Sphere vs. +1 212 HP / 140 SpD Scrafty: 104-124 (62.2 - 74.2%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Mold Breaker Mega Gyarados Waterfall vs. 212 HP / 92 Def Scrafty in Rain: 106-126 (63.4 - 75.4%) -- guaranteed 2HKO

-1 252 Atk Life Orb Terrakion Close Combat vs. 212 HP / 92 Def Scrafty: 148-174 (88.6 - 104.1%) -- 18.8% chance to OHKO

252+ SpA Mega Launcher Mega Blastoise Aura Sphere vs. +1 212 HP / 140 SpD Scrafty: 82-98 (49.1 - 58.6%) -- 98% chance to 2HKO

-1 60+ Atk Scrafty Ice Punch vs. 4 HP / 0 Def Landorus-T: 88-108 (53.3 - 65.4%) -- guaranteed 2HKO

60+ Atk Scrafty Drain Punch vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 92-110 (50.8 - 60.7%) -- guaranteed 2HKO

60+ Atk Scrafty Ice Punch vs. 0 HP / 4 Def Garchomp: 128-152 (69.9 - 83%) -- guaranteed 2HKO

60+ Atk Scrafty Knock Off (97.5 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Gothitelle: 90-108 (50.8 - 61%) -- guaranteed 2HKO

60+ Atk Scrafty Knock Off (97.5 BP) vs. 192 HP / 252 Def Reuniclus: 110-132 (50.6 - 60.8%) -- guaranteed 2HKO
Aegislash@Weakness Policy *immagine di aegislash*

Stance change

Quiet

252HP 252SAtk 4Def

Shadow Ball

Flash cannon

King Shield

Wide Guard

Saró sincero, é qui solo per wide guard e perché é un ottimo ammazza folletti, oltre che una decente risposta ai trick room,se avete da consigliare qualcosa di meglio sono pronto ad ascoltarvi.

Rotom-W@Sitrus Barry //media.pokemoncentral.it/forum/sprite/rotom.png

Levitate

Bold

248HP 252Def 4SDef 4Speed

Thunderbolt

Hydro Pomp

Will O Wisp

Protect

Un wall che prende mazzate e burna, ottimo per i talonflame, anche se vorrei sostituirlo con un milotic, quidni vi chiedo, é meglio milotic o rotom in questo team? Milotic mi darebbe oltre al burn anche la speed control.

Questo è il mio team? Consigli? Pareri? Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:
A cosa serve la spread di CharY? è lento, dovresti giocarlo con almeno 156 speed. La maggior parte dei Kanga è 252 speed e fa Double Edge, quindi è meglio evitare di farsi colpire.

Garchomp sash non mi piace molto, resiste già alle hp ice se non boostate da life orb o specs, viene burnato e serve giusto contro i rain, ma hai il sole dalla tua.

Guardando il team, la coppia Sylveon Heatran può darti problemi. Soprattutto se è attiva la Tailwind per il team avversario. Hai Aegi, ma è risaputo che ha wide guard e deve prima o poi anche attaccare.

Senza contare che il sole non aiuta né aegi, né rotom-w.

Il team non è male, ma rischia di essere difficile da gestire nel caso di alcune coppie: anche Bisharp - Sylveon, se supportati da Landorus-t poi non sono clienti facili.

Chlorofill non è sufficiente come unico speed controll in questo meta.
 
La ev spread di zard me lo rende bulky così da reggere e sparare colpi che uccidano o quasi il nemico, ed infatti mi trovo molto bene. Per la speed control ti do assolutamente ragione, ed infatti volevo mettere suicune tailwind/ice windy milotic/tailwind hayragon al posto di rotom W, per le coppie sylveon+heatran l'ho notato che difficilmente me la cavo se non con una coppia scrafty+garchomp. Garchomp non reggerebbe le hidden power di thundurus e zapdos senza la sash, per non parlare degli Hyper voice di gardevoir/sylveon. Con cosa mi consigli di cambiare aegi e rotom? Anche perché mi serve qualcosa per far morire heatran, dato che garchomp solo non basta, quindi se pensi che ci possa essere di meglio consiglia pure.
 
Non devi sottovalutare la bulk di Garchomp:

252 SpA Thundurus Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Garchomp: 156-184 (84.7 - 100%) -- 6.3% chance to OHKO

Non resisterà ad HyperVoice, ma le Hp Ice le tanka benissimo, contando anche che molto spesso attacca prima di chi fa Hp Ice e quindi può flinchare con Rock Slide o fare tanti danni. Thundurus in VGC si gioca molto molto raramente Timid 252 spA e 252 Speed.

Charizard evsato così non regge molto:

252 Atk Garchomp Rock Slide vs. 156 HP / 20 Def Mega Charizard Y: 156-184 (90.1 - 106.3%) -- 31.3% chance to OHKO

Garchomp è uno dei pokemon che usa Rock Slide con meno attacco base, dovresti preoccuparti molto più di Landorus-t.

Ho giocato Charizard Y durante la stagione ed è molto forte, con il supporto del sole non necessita praticamente di investimenti in SpA, fa tanti danni comunque.

Più che altro dovresti investire di più in velocità, così sia Landorus, che Exca, che Mamoswine adamant ti superano e non puoi sempre contare su Intimidate.
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Ti consiglierei suicune al posto di rotom-w .

Suicune è ancora più resistente, ha ventoincoda , l'unica cosaè che non impara wow ma io lo preferirei comunque in un team così .
 
Quindi è meglio 252/252 SAtk e Speed? La natura la vorrei tenere modest.

Ti consiglierei suicune al posto di rotom-w .

Suicune è ancora più resistente, ha ventoincoda , l'unica cosaè che non impara wow ma io lo preferirei comunque in un team così .
Anche cresselia non ci sta male, l'ho provato e ci sta bene,lo metto al posto di rotom, ora mi serve qualcosa per sostituire aegi, ho provato heatran, ma poi terrakion mi lura il team.
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Se vuoi un bel tipo acciaio scizor non è male con le sue priority
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se vuoi un bel tipo acciaio scizor non è male con le sue priority
Sinceramente non so proprio che tipo mi serve, in quanto se prendo un tipo acciaio mi fregano i tipi fuoco (col mio stesso sole) se prendo un tipo veleno rischio dato che ho terremoto su garchomp, se metto heatran palloncino terrakion mi ara...sono molto indeciso
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Tanto la strategia perfetta contro tutti i 719 pokèmon non esiste, quindi... :)
Purtroppo ha ragione strax : cerchi di togliere alla tua squadra il tuo punto debole ed ecco ce ne spunta un altro ...troppa varietà di poke nel VGC e per questo non è possibile non avere debolezze .Bisogna cercare di avere debolezze a pokemon non molto comuni , e quindi a proposito della tua squadra non è molto bello avere la debolezza a terrakion , dato che è un pokemon tra i primi in tutte le classifiche di usage
 
Una buona spread per Charizard Y deve avere le seguenti caratteristiche:

- Modest

- Resistere a Rock Slide di Garchomp Jolly

- Superare Landorus-T in speed

Esempio: 252 Hp / 4 Def / 44 SpA / 20 SDef / 188 Spe
 
La probabilità di trovare lando scarf è del 50% più o meno. Basare i propri calcoli sulla convinzione che un pokemon possa avere solo quello strumento non è la migliore scelta e comunque può essere che lo strumento cada con knock off o ci sia un icy Wind a rallentarlo
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
La probabilità di trovare lando scarf è del 50% più o meno. Basare i propri calcoli sulla convinzione che un pokemon possa avere solo quello strumento non è la migliore scelta e comunque può essere che lo strumento cada con knock off o ci sia un icy Wind a rallentarlo
Vero anche questo :) EDIT : secondo me bisognerebbe affiancare a chary un pokemon con bodyguard per difenderlo da rock slide perché è davvero una mossa molto comune . Cmq anche il poke con bodyguard deve servire a qualcos'altro oltre che a proteggere
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per la speed entra cresselia al posto di aegislash, che mi para un po anche da terrakion, ora dovrei sostituire rotom con qualcosa di meglio però.

Una buona spread per Charizard Y deve avere le seguenti caratteristiche:

- Modest

- Resistere a Rock Slide di Garchomp Jolly

- Superare Landorus-T in speed

Esempio: 252 Hp / 4 Def / 44 SpA / 20 SDef / 188 Spe
Lo riesco comunque a shottare un kanga? I conkeldur AV? Sopratutto kanga che mi puó dare molti problemi se non ammazzato.
 
Per la speed entra cresselia al posto di aegislash, che mi para un po anche da terrakion, ora dovrei sostituire rotom con qualcosa di meglio però.

Lo riesco comunque a shottare un kanga? I conkeldur AV? Sopratutto kanga che mi puó dare molti problemi se non ammazzato.
Si, con Overheat i Kanga non bulky subiscono un OKHO. Comunque Kanga lo giocano spesso 252 speed, quindi considera che rischi in ogni caso di prenderti un Return.

A tal proposito, mi sono trovata molto bene con Gengar + Char Y. Gengar ha wow e icy wind, due mosse che possono essere molto utili vs Kanga e Lando rispettivamente.
 
Si, con Overheat i Kanga non bulky subiscono un OKHO. Comunque Kanga lo giocano spesso 252 speed, quindi considera che rischi in ogni caso di prenderti un Return.

A tal proposito, mi sono trovata molto bene con Gengar + Char Y. Gengar ha wow e icy wind, due mosse che possono essere molto utili vs Kanga e Lando rispettivamente.
Ottima idea quella di gengar! Lo proveró al posto di cresselia, in quanto mi da resistenza ai folletti fa speed control e fa gravi danni! Ora dovrei solo trovare un buon pokemon fisico da mettere al posto di rotom, hai consigli?Edit:scusa ma mi trovo meglio con creselia che con gengar.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ti trovi meglio con Cresselia, va benissimo. Credo che Gengar sia un gran pokemon in questo metagame, anche se fragile. Cresselia d'altra parte è sulla cresta dell'onda da praticamente sempre in doppio.
 
Se ti trovi meglio con Cresselia, va benissimo. Credo che Gengar sia un gran pokemon in questo metagame, anche se fragile. Cresselia d'altra parte è sulla cresta dell'onda da praticamente sempre in doppio.
Stavo pensando anche ad uno scarf mamoswine, tu cosa ne pensi? Per ora ho heatran al posto di rotom e cresselia al posto di aegi, sono sui 1600 punti, é la mia seconda stagione e devo dire che mi sto divertendo molto, ma allo stesso tempo minarrabbio perchè non riesco a trovare il pokemon per l'ultimo slot.
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Stavo pensando anche ad uno scarf mamoswine, tu cosa ne pensi? Per ora ho heatran al posto di rotom e cresselia al posto di aegi, sono sui 1600 punti, é la mia seconda stagione e devo dire che mi sto divertendo molto, ma allo stesso tempo minarrabbio perchè non riesco a trovare il pokemon per l'ultimo slot.
Grande !!Anche io sto partecipando alla lotta a punteggio e sono a 1630 punti più o meno .

Ero nella situazione di trovare l'ultimo pokemon per la squadra fino a pochi giorni fa , ora sembra delinearsi la squadra completa , anche se non sono escluse altre variazioni di pokemon .

Se vuoi qualche volta possiamo sentirci per battlare , dato che anche io in VGC mi diverto tantissimo.

Ah , quasi dimenticavo : nei pokemon competitivi che ho c'è anche il tuo zampino...non so se mi spiego :)
 
Grande !!

Anche io sto partecipando alla lotta a punteggio e sono a 1630 punti più o meno .

Ero nella situazione di trovare l'ultimo pokemon per la squadra fino a pochi giorni fa , ora sembra delinearsi la squadra completa , anche se non sono escluse altre variazioni di pokemon .

Se vuoi qualche volta possiamo sentirci per battlare , dato che anche io in VGC mi diverto tantissimo.

Ah , quasi dimenticavo : nei pokemon competitivi che ho c'è anche il tuo zampino...non so se mi spiego :)
Il mio famoso illumise e arrivato fin qui? Bahahab sicuramente sarâ un poke del mercatino, appena riesco a sistemare la squadra potremmo fsrla tranquillamente una lotta
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Congelamento per 15Turni 3 crit 4 flinch 0 miss 2 miei miss ed una paralisi da un bruttocolpo di thunderbolt....si tutto questo in UNA partita...
Ok cazz* E di nuovo *azzo

In una partita 5 min fa , a proposito di hax , prima ho fatto eterelama che missa (95% precisione) e dopo nello stesso turno rock slide avversario che fa due crit e un flinch ... No words , se non caz*o
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom