Another monotye...Mono-water!

Nemmeno il tempo di finire il mono-ghost che sto già progettando il mio prossimo (mono)team, basato sui pokemon acqua. Nonostante ci sia chi mi ripete che i monotype non sono competitivi, penso che il mono-water sia quantomeno uno dei migliori. Il tipo acqua ha infatti solamente due debolezze: elettro e grass, che però possono essere limitate in diversi modi. Inoltre hanno ottime difese e HP impressionanti. Il mio team in particolare è molto difensivo, ma non so se sia proprio uno stall-team, in effetti non so bene cosa sia, però si basa sullo sfruttare le sinergie tra i pokemon scelti. Ho parlato anche troppo...cominciamo:

091.gif
Cloyster  @Focus Sash

Ability: Skill Link

Nature: Jolly

EVs: 252 atk / 252 speed / 4 HP

Moves:

- Spikes

- Icicle Spear 

- Razor Shell

- Rock Blast

Il lead del team, serve per settare le Spikes e per svolgere al meglio il suo compito ho massimizzato la velocità. Allo stesso tempo diventa uno sweeper fisico molto temibile. Razor Shell è una mossa acqua interessante, ha 75 di potenza base e 50% di diminuire di 1 la difesa dell' avversario. Le altre due sono devastanti, perchè grazie alla sua abiità hanno 125 di potenza base. Icicle Spear fa fuori grass e dragon sopratutto, ed è addirittura STABbata. Rock Blast utile contro ice, ma sono debole contro gli steel. Al suo posto eventualmente pensavo a Shell Smash o Explosion.

594.gif
 Alomomola  @Light Clay 

Ability: Regenerator 

Nature: Impish

EVs: 252 HP / 232 def / 24 Sdef

Moves: 

- Light Screen

- Knock Off

- Wish

- Protect

Il suo ruolo è quello di supporter del team, ma è anche un eccezionale wall fisico. Con oltre 500 hp e circa 300 di difesa, diventa un' impresa buttarlo giù, considerando che recupera 1/2 della salute con Wish e 1/3 ogni volta che viene sostituito grazie a regenerator. Come se non bastasse, light screen aumenta anche la sua difesa speciale (per ben 8 turni grazie a light clay), ma anche quella di tutto il team. Wish serve per curare sia i miei pokemon ma anche lui stesso, e questo viene favorito anche da Protect (utile anche per vedere le mosse avversarie e perchè ho molti pokemon con toxic). Knock off infine è una sempre utilissima mossa offensiva che toglie l' item del poke avversario. 

350.gif
Milotic  @Flame Orb

Ability: Marvel Scale 

Nature: Calm 

EVs: 248 HP / 232 def / 28 Satk

Moves: 

- Toxic

- Scald 

- Ice beam

- Recover

Lui invece è un sorta di tank speciale, ha difese molto elevate ma anche un ottimo attacco speciale. L' abilità si attiva subito con la Orb, e la difesa aumenta di x1,5. Lo status non penso mi dovrebbe credere molti problemi, visto che l' attacco non mi interessa e recupero salute con recover. Toxic sempre utile e spesso costringe a switchare, Scald è la stab che può burnare l' avversario e ice beam è una mossa quasi imprescindibile nel mio team. 

171.gif
Lanturn  @Leftovers

Ability: Volt Absorb

Nature: Calm

EVs: 104 HP / 192 def / 212 Sdef

Moves: 

- Heal Bell

- Scald / Surf / Hydro Pump

- Thunder Wave

- Volt Switch

Pokemon dall' incredibile utilità, ha un ruolo chiave nel team e fa moltissime cose. Grazie a volt absorb mi risorve forse il problema principale del team: la debolezza al tipo elettro, e addirittura parzialmente dai grass. Non solo è immune a questa debolezza, ma recupera energia se subisce attacchi elettro ed è quindi un' ottima entrata sulle minacce. Essendo la sua abilità la sua unica possibiltà di recovery gli ho assegnato i leftovers per resistere a più colpi. Con Heal Bell è anche il chierico del team, perchè guarisce le status conditions dei miei pokemon. Thunder wave è per variare gli effetti di toxic e scald, mentre come ultima mossa sono indeciso: avendo già molti pokemon scald meglio puntare su qualcosa di un pò più potente?

423.gif
Gastrodon  @Sitrus Berry

Ability: Storm Drain 

Nature: Calm

EVs: 252 HP / 120 def / 136 Sdef

Moves:

- Clear Smog 

- Scald 

- Earth Power

- Recover

Anche lui serve come garanzia contro gli elettro, ma grazie alla sua fantastica abilità è immune anche alle mosse acqua (se colpito da tali mosse aumenta il suo attacco speciale), il che lo rende anche un asso nella manica contro eventuali altri mono-water. Unica debolezza (x4) ai grass, che penso di soffrire molto, in particolare Ferrothorn penso sia impossibile da fermare (qualche idea) per il mio team. Contro i grass ho già i vari ice beam, ma Gastrodon ha un' altra ottima mossa poison, Clear smog, che ha lo stesso effetto di haze ma in più infigge danno (anche una discreta risposta ai fairy). Recover e scald non hanno bisogno di spiegazioni. Earth power colpisce gli steel, elettro, fire, poison e rock, ed è anche STABbata, perciò direi che è necessaria. Sitrus Berry mi pare buono, ma magari c'è di meglio. 

121.gif
Starmie  @Life Orb

Ability: Analytic

Nature: Timid

EVs: 252 Satk / 252 speed / 4 HP

Moves:

- Rapid Spin

- Hydro Pump

- Ice Beam

- Psyshock

E infine si conclude con questo meraviglioso pokemon! L' ho inserito perchè mi serve uno spinner, ma anzichè il solito set difensivo ho optato per uno che sfrutti il suo potenziale offensivo. Dopo tanti poke difensivi, un altro sweeper non fa male. Analytic lo rende temibilissimo negli switch perchè attaccando dopo l' avversario la potenza delle mosse aumenta del 30%. Alternal Cure sarebbe stata un' abilità marginale visto che ho lanturn con heal bell, mentre non ho inserito recover perchè appunto lo voglio offensivo e in caso lo posso curare con alomomola. Gli attacchi sono standard. Hydro Pump per la massima potenza possibile, ice beam sempre necessario visto che solo grass e draghi resistono a mosse water, e infine psyshock, mossa molto carina che è particolarmente contro i pokemon che sono forti in difesa speciale ma non molto in difesa. Impara anche molte altre mosse interessanti come grass knot, thunderbolt e signal beam, ma ho optato per psyshock per lo STAB.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa squadra, se ho fatto una buon team, se fa schifo, se c'è qualcosa da cambiare. Ogni consiglio è ben accetto, in particolare vorrei sapere quali sono i maggiori counter del mio team e come posso contrastarli. Grazie  :)
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Io prenderei in considerazione anche qualche starter : su tutti mega blastoise o mega swampert , poi proverei anche a fare un rain team per portare la pioggia a tuo favore (ad esempio con nuotovelox di Mswampert o kingdra , oppure usando mosse come tuono e tifone)
 

Strax

Smogon Loyalist
Analytic su Starmie non l'ho mai vista granchè utile, visto che (tolti gli switch) solitamente attacca sempre per primo vista l'elevata velocità. Magari meglio Natural Cure? Cloyster visto che lo giochi sash potresti in effetti farlo shell smasher, potresti metterla al posto degli spikes.

Io prenderei in considerazione anche qualche starter : su tutti mega blastoise o mega swampert , poi proverei anche a fare un rain team per portare la pioggia a tuo favore (ad esempio con nuotovelox di Mswampert o kingdra , oppure usando mosse come tuono e tifone)
Un rain team andrebbe rifatto da zero, questo team è qualcosa a metà fra un bulky assault e un semistall, visto che tolti Starmie e Cloyster ha solo infliggistatus e stallatori :)
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Analytic su Starmie non l'ho mai vista granchè utile, visto che (tolti gli switch) solitamente attacca sempre per primo vista l'elevata velocità. Magari meglio Natural Cure? Cloyster visto che lo giochi sash potresti in effetti farlo shell smasher, potresti metterla al posto degli spikes.

Un rain team andrebbe rifatto da zero, questo team è qualcosa a metà fra un bulky assault e un semistall, visto che tolti Starmie e Cloyster ha solo infliggistatus e stallatori :)
Io infatti lo rifarei da zero concentrandomi sulla pioggia
 
Io prenderei in considerazione anche qualche starter : su tutti mega blastoise o mega swampert , poi proverei anche a fare un rain team per portare la pioggia a tuo favore (ad esempio con nuotovelox di Mswampert o kingdra , oppure usando mosse come tuono e tifone)
Il fatto è che il rain team mi piace ma l' ho già usato quindi volevo provare qualcosa di diverso, cioè proprio qualcosa non che dipenda dalla rain. Anche perchè come ha detto Strax dovrei in pratica cambiare squadra, e i pokemon che hai citato se non sbaglio non hanno abilità molto utili al di fuori appunto del rain team :)
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Mega blastoise ha un abilità molto utile invece : potenzia le mosse come dragopulsar forzasfera idropulsar cannonflash e poi non dimentichiamoci che Mblastoise è anche un ottimo wall , in un mono-water secondo me non può assolutamente mancare
 
Analytic su Starmie non l'ho mai vista granchè utile, visto che (tolti gli switch) solitamente attacca sempre per primo vista l'elevata velocità. Magari meglio Natural Cure? Cloyster visto che lo giochi sash potresti in effetti farlo shell smasher, potresti metterla al posto degli spikes.

Un rain team andrebbe rifatto da zero, questo team è qualcosa a metà fra un bulky assault e un semistall, visto che tolti Starmie e Cloyster ha solo infliggistatus e stallatori :)
Sì in effetti neanche io so quanto analytic ci stia bene, penso che allora andrò con natural cure. Shell Smash invece non so perchè mi sembra una mossa molto rischiosa da usare, e le spikes le ho messe anche in modo da avere un pokemon da poter usare come lead...quindi non saprei. Per il resto com' è, ci sono cose che non vanno o che potrebbero essere migliorate? 

A proposito, che significa che il team sembra un bulky assault? Senza volerlo ho creato una tipologia di squadra? 
default_o.gif
;

Mega blastoise ha un abilità molto utile invece : potenzia le mosse come dragopulsar forzasfera idropulsar cannonflash e poi non dimentichiamoci che Mblastoise è anche un ottimo wall , in un mono-water secondo me non può assolutamente mancare
Ok, in pratica ha la stessa ability di Clawitzer quindi...comunque non metto in dubbio che sia forte, il fatto è che non saprei chi togliere al suo posto, come farlo e che ruolo assegnargli 
default_o.gif
;
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gyuly

Easy peasy Japanese
Io metterei Mblastoise al posto di lanturn.

Il suo ruolo ? Sweeper speciale ...

Ha un buonissimo arsenale di mosse speciali , tra cui molte sono potenziate dalla sua abilità come ti ho detto prima
 

Strax

Smogon Loyalist
Sì in effetti neanche io so quanto analytic ci stia bene, penso che allora andrò con natural cure. Shell Smash invece non so perchè mi sembra una mossa molto rischiosa da usare, e le spikes le ho messe anche in modo da avere un pokemon da poter usare come lead...quindi non saprei. Per il resto com' è, ci sono cose che non vanno o che potrebbero essere migliorate? 

A proposito, che significa che il team sembra un bulky assault? Senza volerlo ho creato una tipologia di squadra? 
default_o.gif
;

Ok, in pratica ha la stessa ability di Clawitzer quindi...comunque non metto in dubbio che sia forte, il fatto è che non saprei chi togliere al suo posto, come farlo e che ruolo assegnargli 
default_o.gif
;
4 su 6 sono ciccioni che mettono status, recuperano vita e si parano il didietro, il termine credo di averlo coniato io così sul momento :D Non ho capito la cosa delle Spikes per avere un lead, se quello è il dilemma dai la white herb a Cloyster, Shell Smash di lead e fai più danni che puoi, Spikes se non ne metti 3 strati servono a pochino (a maggior ragione visti i levitate/volanti).

Si, Mega Blastoise ha la stessa abilità di Clawitzer, se proprio vuoi usarlo sostituiscici Gastrodon o Lanturn (visto che entrambi ti parano da Elettro)
 

Jambojet.

Bad to the bone
Se fai un monowater fai un rain, soprattutto se non giochi in monotype

Comunque usi set troppo gimmick guarda su smogon
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Scusami se mi permetto,ma.. Il tipo Erba dove lo lasci? E poi ci sono taaaanti difensori. Togli Alomomola,serve a davvero poco e poi hai Milotic che ti fa da muro di Berlino con quel set. Al posto appunto di Alomomola metterei Swanna,Pokèmon che incassa più o meno bene i colpi di tipo Erba e che può fare male a quest'ultimi. 

Set che ti consiglio:

Swanna @ Life Orb
Ability: Big Pecks
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Defog
- Air Slash
- Scald
- Roost
 
Così hai anche un Defogger,perchè quello che sto per proporti è togliere Starmie in quanto M-Blastoise ha un potenziale offensivo più alto e fa male a più cose a parer mio. 
 
Blastoise @ Blastoisinite
Ability: Torrent
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Modest Nature
- Hydro Pump
- Aura Sphere
- Dragon Pulse
- Flash Cannon
 
Necessita di spiegazioni? è qui per fare tanto male. Forse un po' gimmick,per Cannonflash,ma perchè no? 
 
Ultima modifica che farei. Quel Gastrodon. Per me aumenta ancora di più quella che è la debolezza al tipo erba del tuo team. Al suo posto ci metterei Lapras con questo set:
 
Lapras @ Assault Vest
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 200 Def / 56 SpA
- Freeze-Dry
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Psychic
 
Questo è proprio gimmick fino alla fine. Tu provalo e vedi come va,io l'ho giocato in UU e mi ha dato soddisfazioni questo set. Spero di esserti stato d'aiuto ^^  
 

Strax

Smogon Loyalist
Mega Blastoise lo farei diverso:

Blastoise @ Blastoisinite
Ability: Torrent ---> Mega Launcher
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Modest Nature
- Hydro Pump/Water Pulse (boostato da Mega Launcher raggiunge 90 BP + STAB, 100% accuracy, molti PP e può anche confondere)
- Aura Sphere
- Dark Pulse
- Flash Cannon/Ice Beam
 
AV Lapras lo uso in UU anche io :D Comunque in un monowater a sto punto ci può stare anche l'odiaterrimo CroCune al posto di Alomomola. Swanna incassa bene dagli erba più o meno visto che ha 63 base defense/sdefense:
 
252 Atk Mega Heracross Bullet Seed (5 hits) vs. 0 HP / 0 Def Swanna: 260-310 (89.3 - 106.5%) -- approx. 12.5% chance to OHKO
 
0 SpA Mega Venusaur Giga Drain vs. 0 HP / 4 SpD Swanna: 139-165 (47.7 - 56.7%) -- 86.3% chance to 2HKO
 
252 SpA Life Orb Serperior Leaf Storm vs. 0 HP / 4 SpD Swanna: 277-328 (95.1 - 112.7%) -- 68.8% chance to OHKO
 
A sto punto se vuoi un Acqua che possa resistere all'erba ci sono due alternative: Specially Def Mantine oppure Sap Sipper Azumarill.
 
252 SpA Life Orb Serperior Leaf Storm vs. 252 HP / 252+ SpD Mantine: 109-130 (32.6 - 38.9%) -- 7.8% chance to 3HKO after Leftovers recovery
 
0 SpA Venusaur Giga Drain vs. 252 HP / 252+ SpD Mantine: 46-55 (13.7 - 16.4%) -- possible 9HKO after Leftovers recovery
 
252 Atk Mega Heracross Bullet Seed (5 hits) vs. 252 HP / 0 Def Mantine: 240-285 (71.8 - 85.3%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
 
Ultima modifica di un moderatore:

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Mega Blastoise lo farei diverso:



Blastoise @ Blastoisinite

Ability: Torrent ---> Mega Launcher

EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD

Modest Nature

- Hydro Pump/Water Pulse (boostato da Mega Launcher raggiunge 90 BP + STAB, 100% accuracy, molti PP e può anche confondere)

- Aura Sphere

- Dark Pulse

- Flash Cannon/Ice Beam



AV Lapras lo uso in UU anche io :D Comunque in un monowater a sto punto ci può stare anche l'odiaterrimo CroCune al posto di Alomomola. Swanna incassa bene dagli erba più o meno visto che ha 63 base defense/sdefense:

252 Atk Mega Heracross Bullet Seed (5 hits) vs. 0 HP / 0 Def Swanna: 260-310 (89.3 - 106.5%) -- approx. 12.5% chance to OHKO

0 SpA Mega Venusaur Giga Drain vs. 0 HP / 4 SpD Swanna: 139-165 (47.7 - 56.7%) -- 86.3% chance to 2HKO

252 SpA Life Orb Serperior Leaf Storm vs. 0 HP / 4 SpD Swanna: 277-328 (95.1 - 112.7%) -- 68.8% chance to OHKO

A sto punto se vuoi un Acqua che possa resistere all'erba ci sono due alternative: Specially Def Mantine oppure Sap Sipper Azumarill.

252 SpA Life Orb Serperior Leaf Storm vs. 252 HP / 252+ SpD Mantine: 109-130 (32.6 - 38.9%) -- 7.8% chance to 3HKO after Leftovers recovery

0 SpA Venusaur Giga Drain vs. 252 HP / 252+ SpD Mantine: 46-55 (13.7 - 16.4%) -- possible 9HKO after Leftovers recovery

252 Atk Mega Heracross Bullet Seed (5 hits) vs. 252 HP / 0 Def Mantine: 240-285 (71.8 - 85.3%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
Niente male anche Mantine effettivamente,non sapevo del suo potenziale cosí buono :D
 
Top Bottom