WadeWinstonWilson
Zoidberg
Nemmeno il tempo di finire il mono-ghost che sto già progettando il mio prossimo (mono)team, basato sui pokemon acqua. Nonostante ci sia chi mi ripete che i monotype non sono competitivi, penso che il mono-water sia quantomeno uno dei migliori. Il tipo acqua ha infatti solamente due debolezze: elettro e grass, che però possono essere limitate in diversi modi. Inoltre hanno ottime difese e HP impressionanti. Il mio team in particolare è molto difensivo, ma non so se sia proprio uno stall-team, in effetti non so bene cosa sia, però si basa sullo sfruttare le sinergie tra i pokemon scelti. Ho parlato anche troppo...cominciamo:
Cloyster @Focus Sash
Ability: Skill Link
Nature: Jolly
EVs: 252 atk / 252 speed / 4 HP
Moves:
- Spikes
- Icicle Spear
- Razor Shell
- Rock Blast
Il lead del team, serve per settare le Spikes e per svolgere al meglio il suo compito ho massimizzato la velocità. Allo stesso tempo diventa uno sweeper fisico molto temibile. Razor Shell è una mossa acqua interessante, ha 75 di potenza base e 50% di diminuire di 1 la difesa dell' avversario. Le altre due sono devastanti, perchè grazie alla sua abiità hanno 125 di potenza base. Icicle Spear fa fuori grass e dragon sopratutto, ed è addirittura STABbata. Rock Blast utile contro ice, ma sono debole contro gli steel. Al suo posto eventualmente pensavo a Shell Smash o Explosion.
Alomomola @Light Clay
Ability: Regenerator
Nature: Impish
EVs: 252 HP / 232 def / 24 Sdef
Moves:
- Light Screen
- Knock Off
- Wish
- Protect
Il suo ruolo è quello di supporter del team, ma è anche un eccezionale wall fisico. Con oltre 500 hp e circa 300 di difesa, diventa un' impresa buttarlo giù, considerando che recupera 1/2 della salute con Wish e 1/3 ogni volta che viene sostituito grazie a regenerator. Come se non bastasse, light screen aumenta anche la sua difesa speciale (per ben 8 turni grazie a light clay), ma anche quella di tutto il team. Wish serve per curare sia i miei pokemon ma anche lui stesso, e questo viene favorito anche da Protect (utile anche per vedere le mosse avversarie e perchè ho molti pokemon con toxic). Knock off infine è una sempre utilissima mossa offensiva che toglie l' item del poke avversario.
Milotic @Flame Orb
Ability: Marvel Scale
Nature: Calm
EVs: 248 HP / 232 def / 28 Satk
Moves:
- Toxic
- Scald
- Ice beam
- Recover
Lui invece è un sorta di tank speciale, ha difese molto elevate ma anche un ottimo attacco speciale. L' abilità si attiva subito con la Orb, e la difesa aumenta di x1,5. Lo status non penso mi dovrebbe credere molti problemi, visto che l' attacco non mi interessa e recupero salute con recover. Toxic sempre utile e spesso costringe a switchare, Scald è la stab che può burnare l' avversario e ice beam è una mossa quasi imprescindibile nel mio team.
Lanturn @Leftovers
Ability: Volt Absorb
Nature: Calm
EVs: 104 HP / 192 def / 212 Sdef
Moves:
- Heal Bell
- Scald / Surf / Hydro Pump
- Thunder Wave
- Volt Switch
Pokemon dall' incredibile utilità, ha un ruolo chiave nel team e fa moltissime cose. Grazie a volt absorb mi risorve forse il problema principale del team: la debolezza al tipo elettro, e addirittura parzialmente dai grass. Non solo è immune a questa debolezza, ma recupera energia se subisce attacchi elettro ed è quindi un' ottima entrata sulle minacce. Essendo la sua abilità la sua unica possibiltà di recovery gli ho assegnato i leftovers per resistere a più colpi. Con Heal Bell è anche il chierico del team, perchè guarisce le status conditions dei miei pokemon. Thunder wave è per variare gli effetti di toxic e scald, mentre come ultima mossa sono indeciso: avendo già molti pokemon scald meglio puntare su qualcosa di un pò più potente?
Gastrodon @Sitrus Berry
Ability: Storm Drain
Nature: Calm
EVs: 252 HP / 120 def / 136 Sdef
Moves:
- Clear Smog
- Scald
- Earth Power
- Recover
Anche lui serve come garanzia contro gli elettro, ma grazie alla sua fantastica abilità è immune anche alle mosse acqua (se colpito da tali mosse aumenta il suo attacco speciale), il che lo rende anche un asso nella manica contro eventuali altri mono-water. Unica debolezza (x4) ai grass, che penso di soffrire molto, in particolare Ferrothorn penso sia impossibile da fermare (qualche idea) per il mio team. Contro i grass ho già i vari ice beam, ma Gastrodon ha un' altra ottima mossa poison, Clear smog, che ha lo stesso effetto di haze ma in più infigge danno (anche una discreta risposta ai fairy). Recover e scald non hanno bisogno di spiegazioni. Earth power colpisce gli steel, elettro, fire, poison e rock, ed è anche STABbata, perciò direi che è necessaria. Sitrus Berry mi pare buono, ma magari c'è di meglio.
Starmie @Life Orb
Ability: Analytic
Nature: Timid
EVs: 252 Satk / 252 speed / 4 HP
Moves:
- Rapid Spin
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Psyshock
E infine si conclude con questo meraviglioso pokemon! L' ho inserito perchè mi serve uno spinner, ma anzichè il solito set difensivo ho optato per uno che sfrutti il suo potenziale offensivo. Dopo tanti poke difensivi, un altro sweeper non fa male. Analytic lo rende temibilissimo negli switch perchè attaccando dopo l' avversario la potenza delle mosse aumenta del 30%. Alternal Cure sarebbe stata un' abilità marginale visto che ho lanturn con heal bell, mentre non ho inserito recover perchè appunto lo voglio offensivo e in caso lo posso curare con alomomola. Gli attacchi sono standard. Hydro Pump per la massima potenza possibile, ice beam sempre necessario visto che solo grass e draghi resistono a mosse water, e infine psyshock, mossa molto carina che è particolarmente contro i pokemon che sono forti in difesa speciale ma non molto in difesa. Impara anche molte altre mosse interessanti come grass knot, thunderbolt e signal beam, ma ho optato per psyshock per lo STAB.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa squadra, se ho fatto una buon team, se fa schifo, se c'è qualcosa da cambiare. Ogni consiglio è ben accetto, in particolare vorrei sapere quali sono i maggiori counter del mio team e come posso contrastarli. Grazie :)
Ability: Skill Link
Nature: Jolly
EVs: 252 atk / 252 speed / 4 HP
Moves:
- Spikes
- Icicle Spear
- Razor Shell
- Rock Blast
Il lead del team, serve per settare le Spikes e per svolgere al meglio il suo compito ho massimizzato la velocità. Allo stesso tempo diventa uno sweeper fisico molto temibile. Razor Shell è una mossa acqua interessante, ha 75 di potenza base e 50% di diminuire di 1 la difesa dell' avversario. Le altre due sono devastanti, perchè grazie alla sua abiità hanno 125 di potenza base. Icicle Spear fa fuori grass e dragon sopratutto, ed è addirittura STABbata. Rock Blast utile contro ice, ma sono debole contro gli steel. Al suo posto eventualmente pensavo a Shell Smash o Explosion.
Ability: Regenerator
Nature: Impish
EVs: 252 HP / 232 def / 24 Sdef
Moves:
- Light Screen
- Knock Off
- Wish
- Protect
Il suo ruolo è quello di supporter del team, ma è anche un eccezionale wall fisico. Con oltre 500 hp e circa 300 di difesa, diventa un' impresa buttarlo giù, considerando che recupera 1/2 della salute con Wish e 1/3 ogni volta che viene sostituito grazie a regenerator. Come se non bastasse, light screen aumenta anche la sua difesa speciale (per ben 8 turni grazie a light clay), ma anche quella di tutto il team. Wish serve per curare sia i miei pokemon ma anche lui stesso, e questo viene favorito anche da Protect (utile anche per vedere le mosse avversarie e perchè ho molti pokemon con toxic). Knock off infine è una sempre utilissima mossa offensiva che toglie l' item del poke avversario.
Ability: Marvel Scale
Nature: Calm
EVs: 248 HP / 232 def / 28 Satk
Moves:
- Toxic
- Scald
- Ice beam
- Recover
Lui invece è un sorta di tank speciale, ha difese molto elevate ma anche un ottimo attacco speciale. L' abilità si attiva subito con la Orb, e la difesa aumenta di x1,5. Lo status non penso mi dovrebbe credere molti problemi, visto che l' attacco non mi interessa e recupero salute con recover. Toxic sempre utile e spesso costringe a switchare, Scald è la stab che può burnare l' avversario e ice beam è una mossa quasi imprescindibile nel mio team.
Ability: Volt Absorb
Nature: Calm
EVs: 104 HP / 192 def / 212 Sdef
Moves:
- Heal Bell
- Scald / Surf / Hydro Pump
- Thunder Wave
- Volt Switch
Pokemon dall' incredibile utilità, ha un ruolo chiave nel team e fa moltissime cose. Grazie a volt absorb mi risorve forse il problema principale del team: la debolezza al tipo elettro, e addirittura parzialmente dai grass. Non solo è immune a questa debolezza, ma recupera energia se subisce attacchi elettro ed è quindi un' ottima entrata sulle minacce. Essendo la sua abilità la sua unica possibiltà di recovery gli ho assegnato i leftovers per resistere a più colpi. Con Heal Bell è anche il chierico del team, perchè guarisce le status conditions dei miei pokemon. Thunder wave è per variare gli effetti di toxic e scald, mentre come ultima mossa sono indeciso: avendo già molti pokemon scald meglio puntare su qualcosa di un pò più potente?
Ability: Storm Drain
Nature: Calm
EVs: 252 HP / 120 def / 136 Sdef
Moves:
- Clear Smog
- Scald
- Earth Power
- Recover
Anche lui serve come garanzia contro gli elettro, ma grazie alla sua fantastica abilità è immune anche alle mosse acqua (se colpito da tali mosse aumenta il suo attacco speciale), il che lo rende anche un asso nella manica contro eventuali altri mono-water. Unica debolezza (x4) ai grass, che penso di soffrire molto, in particolare Ferrothorn penso sia impossibile da fermare (qualche idea) per il mio team. Contro i grass ho già i vari ice beam, ma Gastrodon ha un' altra ottima mossa poison, Clear smog, che ha lo stesso effetto di haze ma in più infigge danno (anche una discreta risposta ai fairy). Recover e scald non hanno bisogno di spiegazioni. Earth power colpisce gli steel, elettro, fire, poison e rock, ed è anche STABbata, perciò direi che è necessaria. Sitrus Berry mi pare buono, ma magari c'è di meglio.
Ability: Analytic
Nature: Timid
EVs: 252 Satk / 252 speed / 4 HP
Moves:
- Rapid Spin
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Psyshock
E infine si conclude con questo meraviglioso pokemon! L' ho inserito perchè mi serve uno spinner, ma anzichè il solito set difensivo ho optato per uno che sfrutti il suo potenziale offensivo. Dopo tanti poke difensivi, un altro sweeper non fa male. Analytic lo rende temibilissimo negli switch perchè attaccando dopo l' avversario la potenza delle mosse aumenta del 30%. Alternal Cure sarebbe stata un' abilità marginale visto che ho lanturn con heal bell, mentre non ho inserito recover perchè appunto lo voglio offensivo e in caso lo posso curare con alomomola. Gli attacchi sono standard. Hydro Pump per la massima potenza possibile, ice beam sempre necessario visto che solo grass e draghi resistono a mosse water, e infine psyshock, mossa molto carina che è particolarmente contro i pokemon che sono forti in difesa speciale ma non molto in difesa. Impara anche molte altre mosse interessanti come grass knot, thunderbolt e signal beam, ma ho optato per psyshock per lo STAB.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questa squadra, se ho fatto una buon team, se fa schifo, se c'è qualcosa da cambiare. Ogni consiglio è ben accetto, in particolare vorrei sapere quali sono i maggiori counter del mio team e come posso contrastarli. Grazie :)