Valutazione team [Lotta a rotazione]

Salve a tutti,

mi servono consigli sul mio team per lotte a rotazione (6 pokemon di cui 4 scendono in campo dopo aver visto quali pokemon ha l'avversario).

Chiedo perdono se non uso nomi in inglese ma non ho tempo per impararmi tutte le traduzioni

GARCHOMP (decisa +att -att.s)

-cartavetro-

-garchompite-

252att. 252vel. 4ps

•danzaspada

•dragartigli/dragofuria

•terremoto

•pietrataglio/breccia

CHARIZARD (modesta +att.s -att)

-aiutofuoco-

-charizardite y-

252att.s. 252 vel. 4ps

•solaraggio (da usare con siccità di megacharizard)

•lanciafiamme/ondacalda

•focalcolpo

•eterelama

NINJASK (allegra +vel -att.s)

-acceleratore-

-focalnastro-

252vel. 252att. 4ps

•danzaspada

•protezione

•staffetta

•forbice x

WEAVILE (decisa +att -att.s)

-fuocodentro-

-pensavo di usare bendascelta per renderlo un attaccante pericolosissimo-

•protezione

•nottesferza

•scagliagelo

•breccia

WHIMSICOTT (calma +dif.s -att.)

-burla-

-granradice-

252ps 128dif.s. 128dif

•tossina

•gigassorbimento

•protezione/sostituto

•forza lunare

La tattica era mandare whimsicott a dare fastidio all'avversario e ninjask che preparava con staffetta garchomp o weavile. Chalizard megaevolvendosi puo` usufruire dell`abilita` siccita` che oltre a potenziare lanciafiamme e a indebolire le mosse acqua garantisce che solaraggio di charizard agisca in un turno.

Ora, visto che mi serviva un acciaio per contrastare lo strapotere dei folletti e un elettro per il tipo acqua la scelta è caduta per forza u magnezone. Ha un discreto attacco speciale ma una scarsa velocità. Inoltre bisogna tener conto della debolezza x4 al terra (terremoto è usata ovunque) così ho pensato a questo set:

MAGNEZONE (modesta +att.s -att)

-vigore-

-palloncino/avanzi/assorbisfera-

Gli evs pensavo di distribuirli tra attacco speciale (252), velocità (per quanto migliorabile) e ps (per renderlo un minimo resistente

•magnetascesa

•fulmine

•cannonflash

•tossina/protezione/iper raggio

Per contrastare il terra ero indeciso se usare magnetascesa (spendendo un turno e ricordando che magnezone è piuttosto lento) o palloncino (col rischio che scoppi) o entrambe (per andare sul sicuro ma senza poter usare altri strumenti o mosse). Inoltre evs e mosse dipendono molto l'una dall'altra quindi non sapevo che combinazione usare. Pensavo che pero visto che il team manca di muri (fisici e non) un magnezone con 252att.s. 128dif. 128dif.s. Potesse essere una buona idea...

Consigliatemi voi su magnezone e sugli altri Pokemon, specie con le mosse/strumenti/nature in cui non sono sicuro.

QUALUNQUE consiglio anche piccolo mi è utile!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Consigli di base:

  • usa mosse con bassa precisione solo se sei costretto: quindi niente Dragofuria, ma Dragartigli. Mentre ok Pietrataglio e Focalcolpo.
  • a Charizard è meglio dare Fuocobomba, perché con siccità fa danni pesanti anche a chi lo resiste.
  • Ninjask è carino e simpatico, ma la sua strategia non funziona molto contro player esperti: tutti la conoscono e sanno come affrontarla.
  • Dai l'assorbisfera a Weavile, protezione non gli serve a niente perché non giochi in doppio e non ha avanzi o Tossina. Deve fare danni, quindi protesti giocarlo con Privazione, Geloscheggia, Scagliagelo, Breccia / Bruciapelo / Velenpuntura.
  • Ora che ci penso, Charizard Y funziona bene nelle lotte a rotazione? La condizione meteo dura 5 turni e si tende molto a ruotare i pokemon, difficilmente a sostituirli. Quindi i 5 turni rischiano di passare in fretta e lui perde molto senza il sole.
  • Al posto di Whimsicott potresti usare Sylveon e Gengar al posto di Magnezone.
 
<p>

Consigli di base:

  • usa mosse con bassa precisione solo se sei costretto: quindi niente Dragofuria, ma Dragartigli. Mentre ok Pietrataglio e Focalcolpo.
  • a Charizard è meglio dare Fuocobomba, perché con siccità fa danni pesanti anche a chi lo resiste.
  • Ninjask è carino e simpatico, ma la sua strategia non funziona molto contro player esperti: tutti la conoscono e sanno come affrontarla.
  • Dai l'assorbisfera a Weavile, protezione non gli serve a niente perché non giochi in doppio e non ha avanzi o Tossina. Deve fare danni, quindi protesti giocarlo con Privazione, Geloscheggia, Scagliagelo, Breccia / Bruciapelo / Velenpuntura.
  • Ora che ci penso, Charizard Y funziona bene nelle lotte a rotazione? La condizione meteo dura 5 turni e si tende molto a ruotare i pokemon, difficilmente a sostituirli. Quindi i 5 turni rischiano di passare in fretta e lui perde molto senza il sole.
  • Al posto di Whimsicott potresti usare Sylveon e Gengar al posto di Magnezone.
Grazie per i consigli, mi chiedo come non ho pensato da solo a dare fuocobomba a Charizard. Su Weavile hai ragione ma privazione la impara solo tramite insegnamosse, e prima della 6a generazione quindi penso di dovermi accontentare di nottesferza ma spero che l'assorbisfera aiuti abbastanza. Quanto a Sylveon e Gengar aspetto di vedere come si comportano Whimsicott e Magnezone (ho dubbi sull'ultimo).

La tattica di Ninjask so che è conosciutissima ma conto sul fatto che nelle lotte a rotazione posso "mettere in pausa" la tattica e attaccare con un altro Pokemon per poi riprendere a usare danzaspada/protezione.

Ho corretto l'errore di aver dato a Ninjask sostituto, questo avrebbe reso inutile focalnastro.
 

Strax

Smogon Loyalist
Premetto che di lotta a rotazione non so assolutamente niente, però su ORAS è possibile insegnare a weavile Privazione, non accontentarti di nottesferza :D magnezone con la scarf? Se il problema è la velocità cosi lo risolvi :) dagli vigore se proprio temi i terremoti :)
 
Top Bottom