PC che fa rumore e caldo

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Salve, dopo circa due-tre ore che il PC è acceso, la ventola inizia a fare molto rumore per circa 1-2-3 minuti, e poi smette. Ma dopo questo episodio il PC (per PC io intendo il mio Computer fisso, non è portatile per la cronoca) inizia a diventare sempre più caldo. E' del tutto normale oppure devo sistemare qualcosa?

P.S. Se vi serve l'immagine del PC ve la invio subito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
La ventola è rotta.

Finché non la cambi, non usarlo, o fondi il processore e poi lo puoi buttare.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Beh, non farebbe tanto schifo l'idea di aprire il case almeno una volta l'anno e di togliere il crostone di polvere che si è formato, no?

Fai questa pulizia, riavvia e vedi se le cose cambiano.

Altrimenti, €€€
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Okay grazie, fra un po' rimuovo la polvere (che in punto del Case vedo anche ce ne è abbastanza) e riavvio, poi vi dirò.

Mentre levo la polvere non c'è il rischio che io cambi qualche settaggio del PC o che lo rovini?
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Okay grazie, fra un po' rimuovo la polvere (che in punto del Case vedo anche ce ne è abbastanza) e riavvio, poi vi dirò.

Mentre levo la polvere non c'è il rischio che io cambi qualche settaggio del PC o che lo rovini?
Basta che non rompi nulla.

Ah, non far girare troppo la ventola quando la pulisci.
 

Strax

Smogon Loyalist
*capitan ovvio mode ON!*

Ovviamente pulisci il PC dopo averlo spento :D

*capitan ovvio mode OFF!*

Comunque concordo con gli altri, può essere semplicemente che la polvere ti blocca il corretto funzionamento della ventola, oppure questa può essersi rotta. A me si era rotta quella dell'alimentatore, ho ignorato la faccenda e il suddetto è esploso (no joking), quindi ti consiglio di darci un occhio, anche perchè cambiare una ventola costa pochi €, cambiare processore, scheda madre, etc costa tantino :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Nella capitan ovvio mode hai dimenticato di far notare che la polvere va tolta usando stracci tassativamente asciutti ;)
 

Strax

Smogon Loyalist
Nella capitan ovvio mode hai dimenticato di far notare che la polvere va tolta usando stracci tassativamente asciutti ;)
default_WUWdc.gif
come ho potuto!!!!!!! Rettifico subito!!!

*capitan ovvio mode ON!*

Mi raccomando, pulisci il computer quando è spento, e senza l'ausilio di acqua. L'ideale è un pennellino, ovviamente non sporco di tempera/acquerelli/qualsiasi forma di colori :)

*capitan ovvio mode OFF!*
 

Echoes

Interplay
Intanto pulisci la ventola come ti hanno detto gli altri, se poi è effettivamente rotta, finché non vai a comprare un PC nuovo, puoi raffreddarla con il phon *Capitan Ovvio Mode: ON* ovviamente impostato sull'aria fredda! *Capitan Ovvio Mode: OFF*

Sì, sembra una cagata ma funziona. Evita comunque di usarlo troppo a lungo.

*Capitan Ovvio Mode: ON* ovviamente tutto ciò solo se sei sicuro che sia davvero rotta *Capitan Ovvio Mode: OFF*
 

Strax

Smogon Loyalist
Grazie dei consigli Capitan Ovvio 2.

P.S. E' partita la Capitan Ovvio Mode Mania
default_sisi.gif
We love Captain Obvious :D

Però l'idea non è stupida, quando al mio vecchio PC si era rotta la ventola per poterlo usare nei 2-3 giorni pre-assistenza gli avevo messo davanti un ventilatore di quelli piccoli. Certo non potevo chiedergli di farmi giocare a videogames coi dettagli al massimo spremendo la CPU, però quantomeno navigavo su Internet e usavo altri vari programmi (tipo photoshop) senza particolari problemi :)
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Il PC è di mia madre: ogni cosa che avviene al PC deve succedere sotto il suo consenso. Ho chiesto e mi ha detto no
default_chirolp_gurug.gif
. Proverò a convincerla domani.

Comunque questo PC lo fa apposta: dopo aver aperto questo Topic la ventola sembra che non ci sia per quanto va piano
default_sisi.gif
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Un domanda: il Case è parallelo alla scrivania, ovvero è steso orizzontalmente, e sopra c'è il PC. Fa male al Case oppure no?
 

Strax

Smogon Loyalist
Un domanda: il Case è parallelo alla scrivania, ovvero è steso orizzontalmente, e sopra c'è il PC. Fa male al Case oppure no?
Intendi che sopra c'è il monitor, giusto? :) non fa danni se il case è nato per essere tenuto in orizzontale (molti vecchi pc erano cosi) altrimenti benissimo non fa (dipende anche dal peso del monitor). Quel che conta è che quantomeno la scheda madre sia nel lato a contatto col tavolo e che le griglie di aerazione siano libere :)
 
Le varie componenti tra cui Hard Disk e Masterizzatore devono essere posizionate correttamente per evitare danneggiamenti.
Solitamente i case sono verticali, ma ci sono alcuni tipi di case verticali, come questo.

four_barebone_cases___aplus_blockbuster_ii_bm_back.jpg
Se il Case non ha questa forma, ormai il PC si sarà rovinato estremamente a causa dello scorretto appoggio.

Inoltre pulisci in fretta la ventola, perchè una ventola nuova costa dai 1.50 ai 5€ (seriamente), ma potresti distruggere tutte le componenti quali Scheda madre, Cpu e alimentatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Vorrei sottolineare che questi problemi il PC li fa una volta a settimana circa, e sempre quando ho "impartito" troppi comandi al PC (ovvero ho cliccato troppe volte da qualche parte). Devo ugualmente pensare che sia un problema di ventola?

P.S. Ripeto che devo ancora convincere mia madre :D
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sì. Se dai troppi input, il processore si scalda maggiormente, quindi viene richiesta maggiore potenza alla ventola proprio per evitare che ciò accada, e se la ventola funziona male fa più rumore, finché non si spegne.

Le alternative te le abbiamo già dette: o cambi la ventola (o. Se proprio sei fortunato, la pulisci), con costi molti bassi, oppure cambi PC. Molto semplice e lineare.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Com'è andata alla fine? (Sorry per il piccolo necroposting ma mi ha preso la discussione e non potevo non essere illuminato)
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Devo ancora convincere mia madre ad aprire questo case, dice sempre no -_-

Comunque lei ha detto che basta prendere un Fon (o Phon?) e mettergli l'aria fredda, è vero o no?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ovvero usare un'altra ventola.

Quindi o ti fai venire una paresi tenendo il phon/consumi qualche GW inutilmente, oppure prendi una cazzo di ventola per sostituire quella rotta ^^
 
Top Bottom