Modifica ordine di boot

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Altro problema, modifico dall'uefi l'ordine di boot disattivando il boot manager di windows e lasciando attivo quello di ubuntu, poi metto in cima all'ordine di boot ubuntu in modo da poter selezionare l'os da avviare, il problema è che nel momento in cui faccio partire ubuntu tutto bene, ma se faccio partire windows, riavvio e apro l'uefi ritrovo windows in cima all'ordine di boot ed è di nuovo attivo, ho disattivato il fast startup e il safe boot, ma continua a farlo, come posso risolvere?

Ho windows 8.1 64bit e l'ultima versione di ubuntu
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Prova a non disattivarlo, ma semplicemente a metterlo sotto. Forse Microsoft si impone come sistema da caricare all'avvio perché si vede non attivo. Il safe boot puoi pure attivarlo, a me non dà problemi, sempre che tu faccia il boot di Ubuntu in UEFI mode.
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Come eseguo il boot in uefi mode di ubuntu?

anche non disattivando windows lo fa comunque
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Ancora niente, non è che è a causa della posizione della partizione di boot su disco?

Si può riallocare una partizione in modo da renderla più vicina all'inizio del disco?
 

DWarez

Rappresentante di classe
È un problema di boot, non di partizionamento. Mi puoi fare un riepilogo di cosa hai fatto?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Allora: 

- avevi windows su HDD;

- installi Ubuntu affianco;

- al riavvio dopo, che succede? Parte grub?

Quando installi o fai il repair di grub ci sono errori?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Allora boh, sarà qualcosa in windows 8.1 che mi è ignoto. 

Cioè dovrebbe sempre partire grub che ti fa selezionare quale os, indipendetemente da quale os hai usato per ultimo.
 
Top Bottom