[VGC 2015] Ipotesi, team Megamence

Zeroron

Zoidberg
Salve! So che il regolamento per il 2015 non è ancora definito, ma ipotizziamo che saranno utilizzabili pokemon di kalos e hoenn, vorrei mi aiutaste a terminare la costruzione di questo team. Parte tutto da Mega Salamence, mi piace tantissimo ed è una bomba, soprattutto dopo un boost. Quindi:

 
Salamence (M) @ Salamencite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Return
- Dragon Dance
- Rock Slide
- Protect
 
dopo un singolo dd Arriva ad 508 spe e 640 atk, outspeeda gran parte di tutto xD Anche molti scarf. Devo essere però sicuro che il boos ci sia, quindi ho optato per l'unico pokemon all'interno di kalos e hoenn in grado di imparare followme:
 
Pachirisu (M) @ Leftovers
Ability: Volt Absorb
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature
- Follow Me
- Spark
- Facade
- Toxic
 
 
So già che in molti mi accuserete di aver copiato il campione, comunque è l'unico utilizzabile. Eè in grado di reggere buona parte degli attacchi fisici e speciali rivolti a mence, un solo colpo s'intende, e se gli avanza tempo può tentare la paralisi con spark. Poi ho pensato a chi altri potesse ostacolare il cammino di distruzione di mence, le mosse ghiaccio stabbate sono il pericolo maggiore (anche se con le sue difese un ohko è improbabil), quindi
 
Scizor (M) @ Choice Band
Ability: Technician
- Bullet Punch
- Superpower
- U-turn
- Aerial Ace
 
Con bulletpunch fa pareccio male, le altre per coverage. Altro problema potrebbero essere i prioriter, un'icheshard al momento sbagliato può far male, così:
 
Sableye (M) @ Rocky Helmet
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Impish Nature
- Will-O-Wisp
- Recover
- Taunt
- Dark Pulse
 
wow frenare i prioriter fisici, taunt per evitare scottature  a mence in caso di pokemon avversari con wow, recover per longevità e darkpulse per tentare un flinch in extremis in caso ce ne fosse bisogno.
 
Non ho la piu pallida idea di quali  altre situazioni pericolose potrebbero capitare, gli wall fisici cazzuti saranno sicuramente un problema, non ho proprio altre idee. A voi la parola ^^




 
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Pachirisu (M) @ Leftovers


Ability: Volt Absorb
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature
- Follow Me
- Spark Nuzzle
- Facade Super Fang
- Toxic
Se proprio vuoi copiare Pachirisu, copialo bene, perché Spark quando ha Nuzzle che paralizza al 100% e perché Facade quando ha Super Fang che fa sicuramente più danno? Poi non so, Toxic mi sembra una slot sprecata, meglio Protect, almeno scouti un po' e ti proteggi da vari Fake Out.

Poi devi dargli un pò più di difesa speciale, deve avere una spread tipo 252 HP / 156 Def / 100 SpDef, altrimenti non riesce a tankare bene tutto.

Edit: Tra l'altro se faranno utilizzare solo i pokemon di Hoenn, mi sa che Pachirisu nemmeno si potrà usare in VGC...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeroron

Zoidberg
Immaginavo che mi avreste criticato, pur leggendo che pachirisu e' L'UNICO pokemon fra kalos e hoenn che può imparare followme, quindi il commento sulla copia era del tutto fuori luogo. Facade perchè è probabile che assorbirà mosse di stato come twave e toxic, in quel caso farebbe più danno, nuzzle non la conoscevo, le altre due le ho messe a caso perchè non conosco assolutamente il pokemon, ripeto che l'ho inserito perchè eì L'UNICO fra kalos e hoenn che impara followme e volevo avere il boost assicurato al primo turno.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Immaginavo che mi avreste criticato, pur leggendo che pachirisu e' L'UNICO pokemon fra kalos e hoenn che può imparare followme, quindi il commento sulla copia era del tutto fuori luogo. Facade perchè è probabile che assorbirà mosse di stato come twave e toxic, in quel caso farebbe più danno, nuzzle non la conoscevo, le altre due le ho messe a caso perchè non conosco assolutamente il pokemon, ripeto che l'ho inserito perchè eì L'UNICO fra kalos e hoenn che impara followme e volevo avere il boost assicurato al primo turno.
Leggi meglio, io non ho criticato la scelta, ho criticato Ev e mosse...

Facade è inutile, anche con uno status alterato non fa più del 20% di danno a chiunque, Super Fang fa sempre almeno la metà degli Hp correnti, a piena vita è più del doppio del danno, quindi fai te.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non hai postato un team completo, in VGC si gioca sì con 4 pokemon, ma dopo averli scelti fra 6, guardando i 6 dell'avversario :)

Detto questo, ho qualche osservazione da fare.

Scizor non ha gli Evs, anche a Salamance ne mancano 4.

In ogni caso, il VGC (e in generale il doppio) richiede delle EVs spread molto ragionate.

Per dire sarebbe bene investire qualcosa su hp e difesa di Salamance per evitare il 2OKHO da Rock Slide di Adamant Tyranitar.

Poi perché dargli Rock Slide quando è meglio una stab Dragon?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeroron

Zoidberg
Si lo so che servono 6 pokemon, infatti ho scritto se mi aiutate a completarlo :) ho messo rockslide perché con l'attacco che ha volevo spammare qualcosa di incisivo che colpisse entrambi i pokemon avversari, una stab già ce l'ha e la stab drago non so quanto possa essere più utile. Comunque ho scritto qua apposta per ricevere consigli xD che mi dici di fare? P.s. per dd tyranitar non dovrebbe bastare un bullet di scizor?
 

Zeroron

Zoidberg
Sul regolamento per il teamrating c'è scritto chiaramente che ovviamente il team non può essere costruito per intero da altri, e che bisogna arrivare con almeno 2/3 pokemon in mente. Grazie dell'aiuto

Sbagliato, era il regolamento di un altro forum
 

heroe 97

Zoidberg
Perché con togekiss é super vulnerabile da rock slide a parer mio e il follow me sarebbe sprecato ... Comunque secondo me sarebbe meglio amoongus con radge powder
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom