(XY OU) Monotype Drago

Claudium1990

Zoidberg
Ciao a tutti.

Il team che vorrei far rateare è come da titolo un monotype drago for fun da utilizzare su Nintendo 3DS ed è pensato per l'utilizzo di una squadra di soli 3 pokemon a livello 50 scelti da una rosa di 6 (Siccome lo uso nelle modalità In Singolo di Lotta Aperta e Lotta a Punteggio).

 
Xym621.png


1) Druddigon (M) @ Baccacedro
Abilità: Cartavetro
EVs: 252 HP / 80 Def / 176 Sp Def
Natura Scaltra
- Levitoroccia
- Sguardo Feroce
- Codadrago
- Sbigoattacco


Drago puro con "sole" 3 debolezze in funzione di Annoyer. Appena entra in campo non me lo riconoscono mai come Annoyer e vista la scarsa velocità Codadrago non lo penalizza.

Xym181M.png


2) MegaAmpharos (M) @ Ampharosite

Abilità: Statico --> Rompiforma
EVs: 252 HP / 252 Sp Atk / 4 Def
Natura Quieta
- Dragopulsar
- Fulmine
- Focalcolpo
- Segnoraggio/ Gemmoforza/ Codacciaio


Megaevoluto lento ma con un Attacco Speciale gargantulesco e buone difese. Il problema è la scarsa varietà di mosse. Se lo si vuole fare solo speciale una volta messe le mosse STABbate le alternative sono solo Segnoraggio, Gemmoforza, Focalcolpo (Introforza forse). L'ho fatto Quieto (+ Sp. Atk - Spd) nell'eventualità di potergli mettere qualche attacco fisico visto il buon Attacco base di 95. La velocità in ogni caso non ne risente perchè basta che abbia la Velocità superiore a 50 (in questo caso 58) ed è praticamente più veloce di qualsiasi pokemon paralizzato da Druddigon non scarfato, persino di un MegaAerodactyl Allegro.

Xym691.png


3) Dragalge (F) @ Erbachiara

Abilità: Adattabilità
EVs: 252 HP / 252 Sp Atk / 4 Def
Natura Modesta
- Dragobolide
- Fangonda
- Focalcolpo
- Surf/ Palla Ombra/ Fulmine/Introforza fuoco


Lentissimo ma con un ottima difesa speciale e con l'abilità Adattabilità in combinazione con Dragobolide e Fangonda.

Xym445.png


4) Garchomp (M) @ Stolascelta

Abilità: Cartavetro
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Natura Decisa
- Oltraggio
- Terremoto
- Velenpuntura


- Rogodenti/Frana

Si commenta quasi tutto da sè. Velenpuntura è per i Folletto e preferisco Frana a Pietrataglio perchè più precisa per beccare MegaCharizard Y, Talonflame e Moltres.

Xym006MX.png


5) MegaCharizard X (M) @ Charizardite X

Abilità: Aiutofuoco ---> Unghiedure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Natura Allegra
- Dragartigli
- Terremoto
- Tuonopugno
- Fuococarica


oppure

5) MegaCharizard X (M) @ Charizardite X

Abilità: Aiutofuoco ---> Unghiedure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Natura Allegra
- Oltraggio
- Codacciaio
- Terremoto
- Fuococarica


- Copertura totale usando Fuococarica come base: Oltraggio/dragartigli per i drago, Terremoto per Roccia e Fuoco e Tuonopugno per gli Acqua.

- Copertura totale usando Oltraggio come base: Codacciaio per i Folletto, Fuococarica per gli Acciaio e Terremoto per Heatrean. 

6) ?????????????? (?) @ ????????????????????

Abilità: ????????????????
EVs: ????????????????????????
Natura ?????????????????
- ???????????
- ??????????????
- ???????????????????
- ????????????????????


Ancora non so. Forse un Annoyer in alternativa a Druddigon.

Strategia:

Dunque, i possibili assetti del team sono questi (ricordo che posso usare solo 3 Pokemon nelle modalità Lotta Aperta e Lotta a Punteggio):

1) Druddigon/ ?????

2) MegaAmpharos/ MegaCharizard X

3) Garchomp (se con MegaAmpharos)/ Dragalge (se con Megacharizard X)

La strategia in sè è molto semplice: usare Druddigon come Head in qualità di Annoyer e poi lasciare il campo a due Sweeper, preferibilmente uno speciale e l'altro fisico. 

Nello specifico Druddigon arriva in campo e paralizza subito con Sguardo Feroce, che paralizza qualsiasi cosa a parte gli elettro e robe tipo Magispecchio. Poi in base alla situazione scegliere se usare levitoroccia che grazie alla paralisi o al cambio nemico arriva sempre per prima o usare codadrago per danno e sostituire e poi paralizzare il pokemon seguente. Sbigoattacco serve giusto per dare un colpo prima di venire mandati K.O. Baccacedro più di una volta mi ha permesso di resistere ad un colpo in più.

Seguono poi gli sweeper, ovvero MegaAmpharos con il suo mostruoso attacco speciale e le buone difese, che grazie alla paralisi colpisce sempre per primo oppure incassa e poi restituisce, oppure Megacharizard X nelle due varianti, entrambe fisiche con Unghiedure.

In chiusura abbiamo in coppia con MegaAmpharos un Garchomp scarfato che si commenta da solo, mentre con MegaCharizard X abbiamo Dragalge, che grazie all'abilità Adattabilità ed a Dragobolide/Fangonda killa quasi qualunque cosa. Ovviamente è lentissimo ma Sguardo Feroce di Druddigon serve proprio a questo. In più l'alta Difesa Speciale lo fa resistere bene a quel tipo di attacchi.

Sul sesto pokemon non so cosa scegliere. Pensavo di mettere un'alternativa a Druddigon ma nessuna mi convinceva. Le alternative e i relativi motivi di scarto erano comunque queste: 

- Latias con Calmamente: veloce e con ottime statistiche ma ben 6 debolezze.

- Altaria con Trespolo e Tossina: va giù come niente con un geloraggio e se uso un monotype drago me la piazzano di sicuro.

- Tyrantum con Levitoroccia: La Def. Sp. è bassa e la velocità è scarsa; è facile che me lo killino prima che possa fare qualcosa

- Kingdra: è l'unico drago non-leggendario a non patire il ghiaccio escluso MegaCharizard X, ma non impara mosse da Annoyer o da Spiker. Non saprei come farlo se non con Dragodanza + Oltraggio o Wall con Idrovampata.

- Haxorus: mi era venuta la pazza idea di fare un Haxorus del genere ma forse non è un'idea così buona:

Haxorus (M) @ Focalnastro

Abilità: Agitazione
EVs: 252 HP / 4 Sp Def / 252 Spd
Natura Allegra
- Oltraggio
- Contrattacco
- Protezione
- Rimonta


P.s. Conosco l'importanza di Dragonite con Multisquame ma per il tipo di Team che ho fatto fatico a trovargli una collocazione mentre ad Haxorus scarfato preferisco Garchomp scarfato perchè ha uno STAB in più.

Dal punto di vista pratico ho provato per ora in Lotta Aperta un team con Druddigon, MegaAmpharos, Dragalge (Al momento non avevo ancora nè Charizard nè Garchomp). Tralasciando la vulnerablità a Terremoto di Ampharos e Dragalge mi ha dato risultati superiori a quelli che speravo: con Druddigon gli avversari spesso non sapevano cosa fare ed io avevo il tempo di paralizzare un pokemon e mettere levitoroccia mentre Ampharos picchiava e resisteva e Dragalge killava tutto con un solo Dragobolide. Morale: di 6 incontri 5 vinti, persino contro superleggendari (anche se col 3DS di solito ad usarli sono sempre ragazzini o ragazzi inesperti). La grana più grossa è che ovviamente non sempre riesco a paralizzarne due di pokemon avversari ed appena vedono che ho in squadra solo draghi mi piazzano o draghi anche loro o folletti o pokemon con mosse ghiaccio o folletto.

Attendo consigli e grazie in anticipo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Allora, il punto lotta non segue le regole dell'OU, quindi il titolo è fuorviante e, se vuoi giocare squadre monotipo, c'è una tier apposita, appunto: Monotype, dove la gente utilizza solo squadre monotipo.

Poi, come seconda cosa, hai scritto XY, ma usi Dragalge con adattabilità, che è stato rilasciato in ORAS, quindi non vedo perché non mettere la nuova mega di Altaria, visto che un monodrago soffre il tipo drago e Mega Altaria è immune, per la metà folletto.

Quindi, capisco che vuoi giocare sul 3DS, ma io ti consiglio, se ti piace il monotipo drago, di giocarlo su simulatore nella tier apposita e sul 3DS magari farti qualcos'altro da giocare sul punto lotta.

Poi, non giocando monotype non saprei che consigli darti, consigli per il punto lotta: togli le levitorocce a Druddigon, giocando 3v3 non mi sembrano molto utili, gli switch sono limitati e sprechi un turno praticamente, piuttosto fallo Rest-Talk come si fa di solito con Gyarados, spammi paralisi e via.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudium1990

Zoidberg
Allora, il punto lotta non segue le regole dell'OU, quindi il titolo è fuorviante e, se vuoi giocare squadre monotipo, c'è una tier apposita, appunto: Monotype, dove la gente utilizza solo squadre monotipo.

Poi, come seconda cosa, hai scritto XY, ma usi Dragalge con adattabilità, che è stato rilasciato in ORAS, quindi non vedo perché non mettere la nuova mega di Altaria, visto che un monodrago soffre il tipo drago e Mega Altaria è immune, per la metà folletto.

Quindi, capisco che vuoi giocare sul 3DS, ma io ti consiglio, se ti piace il monotipo drago, di giocarlo su simulatore nella tier apposita e sul 3DS magari farti qualcos'altro da giocare sul punto lotta.

Poi, non giocando monotype non saprei che consigli darti, consigli per il punto lotta: togli le levitorocce a Druddigon, giocando 3v3 non mi sembrano molto utili, gli switch sono limitati e sprechi un turno praticamente, piuttosto fallo Rest-Talk come si fa di solito con Gyarados, spammi paralisi e via.
Errore mio, siccome in Nintendo 3DS le Tier in pratica non esistono ho cercato di adattare il linguaggio dei simulatori per dire che volevo un Team che non avesse superleggendari o robe simili. 

Dragalge con Adattabilità non è stato rilasciato in ORAS, ma in XY. E' possibile infatti trovare uno Skrelp con Adattabilità tramite il Safari Amici o, come nel mio caso, con uno scambio. A confermarne la regolarità sta il fatto che lo posso utilizzare comodamente online senza ricevere messaggi di errore. Va da sè che se gioco su Y MegaAltaria non la posso usare.

Ho provato i simulatori ma a me non piacciono. Preferisco giocare online su 3DS, dove i monotype sono rari ma se ne trovano. Se perdo pazienza, mi diverto lo stesso.

Per levitoroccia non saprei. Vanno molto cose tipo Talonflame e Charizard Y tanto che nell'ultima partita che ho giocato ho sconfitto un Talonflame proprio grazie a Levitoroccia. Prendo in considerazione Druddigon con Rest-talk. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Dragalge con Adattabilità non è stato rilasciato in ORAS, ma in XY. E' possibile infatti trovare uno Skrelp con Adattabilità tramite il Safari Amici o, come nel mio caso, con uno scambio. A confermarne la regolarità sta il fatto che lo posso utilizzare comodamente online senza ricevere messaggi di errore. Va da sè che se gioco su Y MegaAltaria non la posso usare.

Ho provato i simulatori ma a me non piacciono. Preferisco giocare online su 3DS, dove i monotype sono rari ma se ne trovano. Se perdo pazienza, mi diverto lo stesso.
Il mio era un consiglio, visto che se giochi su simulatore puoi giocare in una tier ufficiale apposta per i monotype e poi hai a disposizione appunto anche mega altaria, cioè, su 3DS ci puoi giocare anche una squadra non monotipo, però, come preferisci...

Comunque il fatto che puoi utilizzare roba online non vuol dire molto, ho visto gente usare online dei rotom-w che avevano sia vampata che verdebufera che idropompa, soprattutto nelle lotte libere, in quelle a punti ci sono già più controlli... Adaptability per skrelp è stata rilasciata in ORAS, ovviamente potendo scambiare tra ORAS e XY lo puoi ottenere con uno scambio immagino, nel safari no, a meno che uno degli ultimi aggiornamenti lo abbia aggiunto visto il rilascio, non lo potevi proprio trovare e se l'hai ottenuto prima dell'uscita di ORAS, mi dispiace, ma era cheat.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Claudium1990

Zoidberg
Il mio era un consiglio, visto che se giochi su simulatore puoi giocare in una tier ufficiale apposta per i monotype e poi hai a disposizione appunto anche mega altaria, cioè, su 3DS ci puoi giocare anche una squadra non monotipo, però, come preferisci...

Comunque il fatto che puoi utilizzare roba online non vuol dire molto, ho visto gente usare online dei rotom-w che avevano sia vampata che verdebufera che idropompa, soprattutto nelle lotte libere, in quelle a punti ci sono già più controlli... Adaptability per skrelp è stata rilasciata in ORAS, ovviamente potendo scambiare tra ORAS e XY lo puoi ottenere con uno scambio immagino, nel safari no, a meno che uno degli ultimi aggiornamenti lo abbia aggiunto visto il rilascio, non lo potevi proprio trovare e se l'hai ottenuto prima dell'uscita di ORAS, mi dispiace, ma era cheat.
Hai ragione, mi sbagliavo. Ero convintissimo di averlo visto nell'elenco dei Safari Veleno però non c'è quindi effettivamente è stato rilasciato con Oras. In ogni caso ora che Oras è uscito posso usarlo tranquillamente. Tra l'altro questo team l'ho fatto di recente ed infatti lo skrelp che ho usato per la catena di accoppiamenti l'ho preso circa quattro giorni fa, quando ORAS era già uscita, quindi è possibile che chi me lo ha scambiato se lo sia spedito da ORAS su XY. Ovviamente rimane che se voglio usare cose tipo MegaAltaria o MegaSalamence devo prima passare ad ORAS.
 
Top Bottom