Greninja, ban o non ban?

RealityCheck

Element of generosity
Non hanno ancora annunciato nessun suspect, ma sento dire da molti che, con i move tutor di ORAS, sia diventato un po' broken, cosa ne pensate?

Siete favorevoli ad un suo suspect ed eventuale ban?
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Secondo me, vista la sua fragilità e vista la precisione oltremodo oscena di gunk shot (che è la mossa che farebbe fare a Greninja il salto di qualità), si potrebbe anche evitare di bannarlo.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Secondo me, vista la sua fragilità e vista la precisione oltremodo oscena di gunk shot (che è la mossa che farebbe fare a Greninja il salto di qualità), si potrebbe anche evitare di bannarlo.
Precisione oltremodo oscena insomma, ha la stessa precisione di idropompa o di pietrataglio, ma una potenza superiore a entrambe, tutte e due mosse che mi sembrano molto comuni.

Poi che è fragile è vero.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Precisione oltremodo oscena insomma, ha la stessa precisione di idropompa o di pietrataglio, ma una potenza superiore a entrambe, tutte e due mosse che mi sembrano molto comuni.

Poi che è fragile è vero.
Ero convintissimo che avesse 70 di precisione. Errore mio. Però greninja resta comunque esposto al primo scarfer di turno, quindi io non lo bannerei lo stesso. Poi si vedrà cosa decideranno.
 

Massi_TH

Lone Digger
C'è da dire che però è difficile entrare su di lui... E ha molta probabilità di outapeedare robe. Ci sono si gli scarfer, ma nel team non c'è solo Gren.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Definirlo Broken è davvero troppo: è veloce e ok, ma non può beccarsi più di due colpi 1x che la stragrande maggioranza delle volte muore.

Viene outspeedato dopo una danza da roba jolly max speed (e non) e ovviamente dagli scarfer.

Non saprei dire cosa effettivamente riesce a shottare..... i drago/volante con ice beam? 
 

Massi_TH

Lone Digger
Non saprei dire cosa effettivamente riesce a shottare..... i drago/volante con ice beam? 
40 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 240 HP / 0 Def Azumarill: 406-478 (101.2 - 119.2%) -- guaranteed OHKO

40 Atk Life Orb Protean Greninja Low Kick (80 BP) vs. 248 HP / 44 Def Empoleon: 242-283 (65.2 - 76.2%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 0 HP / 0 Def Keldeo: 224-265 (69.3 - 82%) -- guaranteed 2HKO

40 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 252 HP / 220+ Def Sylveon: 328-385 (83.2 - 97.7%) -- 68.8% chance to OHKO after Stealth Rock

Conta che può essere fatto Jolly o Naive, shotta moltissimi mon con le rocks in campo, e gente come Chansey, Sylveon, Azumarill, Keldeo e Empoleon che lo bloccavano ora si fanno fottere tutti, contando che li outspeeda tutti, si, anche ScarfKeldeo se Gren stessa usa la scarf.

Nonostante la difesa di merda, cosa fa? Resiste a tutte le priority tranne Fake Out, Mach Punch ed Extreme Speed.

Contro JollyNinja hai praticamente perso senza Lando-T in squadra, quello misto è pure devastante contando che runna HPump e Gunk Shot.

E tutte le sue mosse sono stabbate. Fai un pò tu.

Secondo me, vista la sua fragilità e vista la precisione oltremodo oscena di gunk shot (che è la mossa che farebbe fare a Greninja il salto di qualità), si potrebbe anche evitare di bannarlo.
Non puoi contare sull'hax quando sai che se ti becca ti shotta o bishotta quelli che una volta erano i suoi check e counter.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Più che sull'hax io facevo un calcolo probabilistico (perchè erroneamente credevo che gunk shot avesse 70 di precisione); resto della mia idea: è fragilissimo e non andrebbe bannato. Poi smogon faccia quello che vuole, chiaramente ci adatteremo tutti per forza.
 

Massi_TH

Lone Digger
Più che sull'hax io facevo un calcolo probabilistico (perchè erroneamente credevo che gunk shot avesse 70 di precisione); resto della mia idea: è fragilissimo e non andrebbe bannato. Poi smogon faccia quello che vuole, chiaramente ci adatteremo tutti per forza.
Ti dico il discorso dell'hax perché:

Heatran ad esempio può entrare tranquillamente su §Gardevoir (Psyshock 1/2 Hyper Voice 1/4 HP Fire Nullo) ma può runnare anche Focus Blast, che nonostante il 70% di precisione ti fotte Tran, quindi è sempre da considerare nella strategia.

Ogni mossa deve essere considerata come se avesse il 100% di precisione.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Lo so. Ma da battler ti posso assicurare che si fanno anche calcoli del genere. Poi che smogon debba ragionare come se le mosse avessero 100 % di precisione è un altro paio di maniche.

Ma io me ne frego a prescindere. Drain Punch Chesnaught everywhere for me!!
 

Jack

boh
ho letto i primi commenti ed ho riso.

primo vedo che non sapete perché un pokemon viene bannato e se vi chiedessi una risposta alla domanda "perché una threat viene suspectata e bannata" leggerei solo oscenità.

per affrettare i tempi rispondo io. un pokemon viene suspectato per uno o più dei seguenti motivi:

- è incounterabile;

- contribuisce ad uno sviluppo malsano del metagame

- statistiche e movepool troppo superiori alla soglia della normalità

- centralizzazione del metagame

prendiamo greninja e guardiamo ai 4 punti.

è counterabile da qualcosa? sottolineo che il concetto di counterabilità non ha nulla a che vedere con il "è revengekillabile". se non esistono entrate sicure su un pokemon, non è che siccome è revengekillabile (dagli scarfer poi, nemmeno da pokemon comuni) allora non è broken. e pure se fosse rkillabile dal primo stronzo, lui ha un movepool TUTTO STABBATO che in potenza ti fa una kill a turno. questo senza contare che è velocissimo e rkillabile solo da pochissimi pokemon, quindi molto più pericoloso di un landorus, di un heracross o di un medicham.

secondo punto: contribuisce ad uno sviluppo malsano del metagame? SI.

io per tenere greninja, già in xy, devo piazzare minimo 2 check...ferrothorn, azumarill, slowbro, mew e cose simili. questo perché non ha counter, se non chansey, avest azumarill e clefable (parlo sempre di xy). se ora tolgo 2 counter dalla lista perché hurr durr gunk shot, non posso più tenerlo, salvo mettere chansey in ogni team.

quindi perché alimenta uno sviluppo malsano del metagame? perché mi obbliga ad inserire 2 scarfer/talonflame/altro prioriter potente nel team, limitando il mio building. senza contare che non posso mettere chansey in ogni team e che si è arrivato ad usare magneton > magnezone o persino lolempoleon per non sucare da greninja.

io trovo tutto ciò indecente, non so voi.

ma continuiamo e restiamo sulla parte relativa al building e alla centralizzazione. greninja ora mi obbliga ad inserire chansey per counterarlo, oppure ad inserire più checks (2 + rkiller scarfato / 3) per non perderci male. il mio building in questo modo viene limitato, si fossilizza su determinate core che andranno ad essere onnipresenti e che indirizzeranno il meta verso binari ancor più noiosi di quelli attuali: greninja e anti-greninja.

adesso la sto facendo più dura di quanto effettivamente è, greninja non centralizza in maniera assoluta come faceva un tornadus-t o un landorus in bw2, o come faceva lo stesso aegislash in xy. però è per farvi capire che è un pokemon molto forte, imprevedibile e che può davvero indirizzare il metagame su binari non bellissimi.

ultimo punto: è op per l'ou? fucking yes. ok che va giù con una scoreggia, ma spesso va a finire che quel coso nemmeno lo tocchi, visto che o ti shotta prima o comunque ti costringe a sforzi immani di pillaring solamente per entrarci limitando i danni. coverage stabbata grazie alla trait e ampissima, spd base oscena unita ad un attacco niente male proprio grazie alla orb. sticazzi dico io.

il succo del discorso comunque non è affermare la mia idea come sola, unica e sistematicamente giusta, quanto più farvi riflettere sulle stronzate che ho dovuto leggere. quando commentate un thread, in caso di intervento serio, dovreste mettere voi stessi e il vostro cervello. se la vostra idea è stupida e sbagliata in principio, la gente vi prende per persone incapaci di capire un cazzo, almeno nel campo relativo al topic.

se in un thread su greninja leggo cose come "ma tanto non killa nemmeno i draghi", "tanto mica outspeeda tizio x a +12 in speed" o "ma tanto è rkillabile dagli scarfer", significa che è tempo di disinstallare PO e tornare a giocare alla villa lotta.

Definirlo Broken è davvero troppo: è veloce e ok, ma non può beccarsi più di due colpi 1x che la stragrande maggioranza delle volte muore.

Viene outspeedato dopo una danza da roba jolly max speed (e non) e ovviamente dagli scarfer.

Non saprei dire cosa effettivamente riesce a shottare..... i drago/volante con ice beam?
shoutout per questo post che vince il premio "massive l2p" del 2014
 
Ultima modifica di un moderatore:

Plautus

Umbra profunda sumus
Jack, con tutto il rispetto (che tu non hai avuto), ma qui non siamo tutti professori universitari laureati alla sacra accademia del battling competitivo smogoniano. Qui ognuno esprime il suo parere, visto che lo scopo del topic di Reality era appunto quello di aprire una discussione libera. Ora, la tua opinione va benissimo e probabilmente sei più ferrato di tutti quelli che hanno commentato qui sopra; ma se magari evitassi di fare lo strafottente e di calare insulti a caso sarebbe meglio. Ti ricordo che su questo forum, oltre a persone che giocano anche solo per il gusto di giocare e non di diventare delle macchine da guerra, ci sono anche bambini e/o casual gamer che magari hanno voglia di esprimere la loro opinione. Che poi questa opinione non sia competente va bene, ma c'è modo e modo di farlo notare alle persone. 
 

Jack

boh
non mi piacciono molto i filtri per addolcire le pillole, mi piace essere una persona diretta. avevo pure scritto questa frase:

il succo del discorso comunque non è affermare la mia idea come sola, unica e sistematicamente giusta, quanto più farvi riflettere sulle stronzate che ho dovuto leggere. quando commentate un thread, in caso di intervento serio, dovreste mettere voi stessi e il vostro cervello. se la vostra idea è stupida e sbagliata in principio, la gente vi prende per persone incapaci di capire un cazzo, almeno nel campo relativo al topic.
per farvi capire che l'obbiettivo non era essere supponente ma farvi capire il perché il pensiero di molti è sbagliato a prescindere. Poi se ti piace rimanere un casual gamer mi sta pure bene, scelta tua. Abbi però l'accortezza di non avventurarti in campi non di tua competenza o, se proprio, farlo ma dando tutte le premesse del caso. Parlo in generale, far passare l'idea di essere una persona che straparla e che in realtà non sa e non capisce un cazzo, non è il massimo. Se sto parlando con un collega di lavoro della seconda guerra mondiale e mi metto a dire che gli americani hanno fatto la breccia di Porta Pia, faccio una gran figura di merda. E va bene che non ho la laurea smogoniana di storia contemporanea, ma passo comunque per un pirla, specie se in presenza di una persona (semi-)competente.

spero tu abbia capito il punto n_n
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Si, ma non l'hai capito tu. Io non ho mai messo in dubbio le tue competenze. Non mi piace il modo con cui tu hai apostrofato tutti quelli che hanno commentato prima di te. E, comunque, se parlo di battling competitivo e sbaglio non faccio automaticamente una figura di merda. Le cose si imparano anche sbagliando; i "filtri" di cui parli tu non esistono, è una semplice questione di educazione. All'interno di una discussione (che è pubblica) ci sono persone che sono automaticamente più competenti di altre. Se uno mi dice che gli amercani hanno fatto la Breccia di porta Pia non lo mando a cagare, lo correggo. E, ripeto, potresti anche trovarti al cospetto di bambini e/o casual gamer dovendolo accettare. Tutto lì.
 

Mr Ponty

漱石
Si, ma non l'hai capito tu. Io non ho mai messo in dubbio le tue competenze. Non mi piace il modo con cui tu hai apostrofato tutti quelli che hanno commentato prima di te. E, comunque, se parlo di battling competitivo e sbaglio non faccio automaticamente una figura di merda. Le cose si imparano anche sbagliando; i "filtri" di cui parli tu non esistono, è una semplice questione di educazione. All'interno di una discussione (che è pubblica) ci sono persone che sono automaticamente più competenti di altre. Se uno mi dice che gli amercani hanno fatto la Breccia di porta Pia non lo mando a cagare, lo correggo. E, ripeto, potresti anche trovarti al cospetto di bambini e/o casual gamer dovendolo accettare. Tutto lì.
parliamo di una sottosezione riguardante il battling competitivo. Non penso che i bambini vengano a controllare, ed anche se lo facessero, nulla vieta loro di esprimere la loro opinione. Di base però, ci sono dei criteri secondo cui andrebbe data, almeno per farla quantomeno sembrare pertinente con l'argomento in questione. Non penso che qualche bambino venga ad interessarsi ad un suspect su un forum straniero, ma nell'eventualità in cui capiti qualcosa del genere, "imparerà" a dire la sua in modo diverso, come ci sono modi e modi per correggere gli altri, ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione facendo - come ha detto jack- tutte le premesse del caso. Altrimenti si passa soltanto per saccenti, ed io leggendo i primi commenti non ho avuto un impressione proprio positiva.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
parliamo di una sottosezione riguardante il battling competitivo. Non penso che i bambini vengano a controllare, ed anche se lo facessero, nulla vieta loro di esprimere la loro opinione. Di base però, ci sono dei criteri secondo cui andrebbe data, almeno per farla quantomeno sembrare pertinente con l'argomento in questione. Non penso che qualche bambino venga ad interessarsi ad un suspect su un forum straniero, ma nell'eventualità in cui capiti qualcosa del genere, "imparerà" a dire la sua in modo diverso, come ci sono modi e modi per correggere gli altri, ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione facendo - come ha detto jack- tutte le premesse del caso. Altrimenti si passa soltanto per saccenti, ed io leggendo i primi commenti non ho avuto un impressione proprio positiva.
Guarda, io in tutti i commenti non vedo saccenza e presunta superiorità (presenti in quantità nel commento di Jack), nè gente che pretende di avere ragione. Ci sono modi e modi di esprimere la propria opinione e la gente lo ha fatto nel modo giusto, senza alzare i toni. Poi, ripeto, che si siano dette cose poco oculate è un altro discorso. Se vuoi dirmi perchè ho sbagliato fallo, perchè è giusto che sia così e perchè mi aiuta a migliorarmi. Se però lo fai ridendomi in faccia, se permetti, mi altero. E comunque siamo su un forum pubblico, se a un bambino o a un giocatore che si è appena immesso nel circuito del competitivo viene voglia di venire e commentare lo può fare, e non mi sembra nemmeno così strano che succeda. Non voglio cominciare una discussione infinita, nè avviare inutili flame. Dico solo che quando parlo con una persona, con tutte le ragioni che può avere e con tutte le competenze in suo possesso, pretendo rispetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Vabbè, io concordo con Plautus, che dire: "non sono io che so le cose, sono tutti gli altri che hanno commentato che sono veramente stupidi e fanno figure di merda e non capiscono un cazzo", non sia proprio il massimo del rispetto nel porsi in confronto alla gente, il fatto di saperne di più, di meno, o di esprimere opinioni non c'entra, è come uno si esprime, poi fate come volete.
In più non si sta parlando di un evento storico già accaduto e cha va solo imparato a memoria, quindi l'esempio non regge, si sta parlando di un possibile suspect che di per se indica che si valuta se bannare o no un pokemon e ci possono benissimo essere opinioni a favore o contro, per quanto nabbe, stupide o valide che esse siano, nel rispetto della libertà di espressione vanno accettate tutte, che poi uno faccia capire ad altri che sbagliano a pensarla così è tutta un'altra storia, ma andrebbe fatto in maniera civile, perché magari la gente segue queste discussioni per imparare qualcosa, non per essere offeso.
Mi dispiace ma parlare così non incita la gente ad imparare qualcosa, ma a mettersi da parte e non parlare mai più di battling competitivo e se uno non incita la gente ad imparare qualcosa, poi è inutile che si lamenti che non ne capiscono.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kuroi

Passante
Io vedo solo tanto OT in questo topic, nato da un commento che reputo competente per contenuto ma che ha turbato la gente per via di come è stato esposto. Io personalmente non ritengo la rana così potente da essere mandata nella tier ubers. E' sicuramente una rottura di bolas ma non sono solo i chansey o i talon a reggerla discretamente. Non voglio fare commenti affrettati ma FORSE (non mi sono trovato nella situazione) anche un megacharizard y lo regge discretamente (contando siccità etc). 
 

Mr Ponty

漱石
Vabbè, io concordo con Plautus, che dire: "non sono io che so le cose, sono tutti gli altri che hanno commentato che sono veramente stupidi e fanno figure di merda e non capiscono un cazzo", non sia proprio il massimo del rispetto nel porsi in confronto alla gente, il fatto di saperne di più, di meno, o di esprimere opinioni non c'entra, è come uno si esprime, poi fate come volete.

In più non si sta parlando di un evento storico già accaduto e cha va solo imparato a memoria, quindi l'esempio non regge, si sta parlando di un possibile suspect che di per se indica che si valuta se bannare o no un pokemon e ci possono benissimo essere opinioni a favore o contro, per quanto nabbe, stupide o valide che esse siano, nel rispetto della libertà di espressione vanno accettate tutte, che poi uno faccia capire ad altri che sbagliano a pensarla così è tutta un'altra storia, ma andrebbe fatto in maniera civile, perché magari la gente segue queste discussioni per imparare qualcosa, non per essere offeso.

Mi dispiace ma parlare così non incita la gente ad imparare qualcosa, ma a mettersi da parte e non parlare mai più di battling competitivo e se uno non incita la gente ad imparare qualcosa, poi è inutile che si lamenti che non ne capiscono.
se estrapoli una parte del discorso sicuramente ottieni qualcosa di sbagliato. Il senso del messaggio era "riflettete e date motivazioni valide prima di scrivere" se poi ve la prendete così tanto, siam sicuri che qualcuno non abbia la coda di paglia? D'altro canto, a me sembra abbastanza buona l'analisi di jack sul pokemon in questione, non vedo saccenza ed anzi consapevolezza di non essere portatore della verità assoluta, il fastidio sta nel vedere questo:

Definirlo Broken è davvero troppo: è veloce e ok, ma non può beccarsi più di due colpi 1x che la stragrande maggioranza delle volte muore.

Viene outspeedato dopo una danza da roba jolly max speed (e non) e ovviamente dagli scarfer.

Non saprei dire cosa effettivamente riesce a shottare..... i drago/volante con ice beam? 
è un'analisi incompleta, superficiale, per dirla con parole un po' più pesanti: inutile. Non aggiunge niente di costruttivo alla discussione. Di fatto, difendersi dietro la libertà di espressione ha senso, ma esiste anche la libertà di espressione nel criticare costruttivamente le opinioni altrui, sopratutto se non sono suffragate da validi punti a favore della propria tesi.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Ponty, puoi esprimere tutto il fastidio che vuoi. Se qualcuno esprime una tesi incompleta non lo fa sicuramente apposta; ripeto, si impara e non tutti hanno ancora tutti gli strumenti del buon battler che tu e Jack (non da un giorno all'altro, suppongo) avete acquisito. Esprimi il tuo disappunto e motivalo, ma che lo si faccia nel pieno rispetto altrui. Io non ho parlato di libertà di espressione come scudo anti-sommossa, ma di semplice educazione. E essere educato non vuol dire avere la coda di paglia. Io per primo ho detto cose poco sensate probabilmente. Sono arrivati Massi e tutti gli altri a farmelo notare, ma senza prendermi a sberle dialettiche.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
esiste anche la libertà di espressione nel criticare costruttivamente le opinioni altrui
Non fate finta di non capire però, io non ho parlato di saccenza e nessuno ha detto che l'analisi di jack non era competente nella valutazione dei punti che ha esposto, lo era, questo non ha a che vedere con il modo di porsi nei confronti della gente, per me era un parere molto valido nei contenuti, ma poco costruttivo nel voler far capire agli altri il perché questi contenuti sono validi, se uno vuole essere costruttivo ti dice che sbagli, non che non capisci un cazzo, che scrivi stronzate ecc.. tutto qui, non andrò OT dell'altro, se lo volete capire bene, sennò è lo stesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
vabè non voglio fare l'avvocato di nessuno, parlerà il diretto interessato, tanto si ripeteranno le stesse cose.

Ah comunque grazie per la lusinga ma non sono un buon battler, almeno non mi ritengo tale xd
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Che il mio post possa essere irritante e saccente non lo metto in dubbio; come ho detto, odio inutili filtri e mi piace andare direttamente al punto. Tuttavia, come vi ho detto, l'obbiettivo non è ridicolizzarvi (anche perché non ne ho bisogno), quanto più farvi capire dove i vostri commenti fanno acqua da tutte le parti. Hai detto tu stesso che "è giusto così e che ti aiuta a migliorare" e l'obbiettivo per me era quello. Quanti di quelli che hanno postato qui sapevano rispondere alla domanda contenuta nel mio primo post (perché una threat viene suspectata e bannata)? Credo davvero pochi. L'intento del mio post era ampliare la vostra visione su Smogon e i ban (posso dire che per quello che ho letto è un ""filo"" limitata o sono indelicato?
default_chirolp_gusun.gif
), dandovi elementi aggiuntivi per sviluppare un pensiero cosciente a riguardo.

Ti posso assicurare inoltre che discutere dei soliti punti e con le solite persone che, a quanto pare, si impegnano a non capire ogni volta (non parlo di te, tanto meno di questo caso specifico - forse) e a postare giusto perché hanno un PC con connessione internet è davvero irritante, nonché noioso. Quindi se parto puntualmente prevenuto e col tono acceso è per questo. Che poi sia sbagliato IN SÈ, visto che siamo in un ambiente -diciamo- "pacifico", non lo metto in dubbio, ma per esperienza ti assicuro che se inizi ad aprire parentesi inutili e a perderti nella forma finisci per non farti capire, o peggio, di non fare breccia e continuare a vedere gli altri a sguazzare nell'ignoranza (ignoranza, ricordo, deriva da ignorare e non significa essere stupidi).

Per quotare tutti i vostri messaggi e scrivervi "lmao n00b l2p" ci avrei messo 1 minuto, mentre ad inserire un post con motivazioni serie e theorymon mi ha impegnato per più di mezz'ora. Pensi davvero che per prendere per il culo una persona spendo 30-40 minuti e mi spremo le meningi per trovare le motivazioni più corrette e sensate possibili? Non credo. Quindi FORSE l'obbiettivo del mio post non era prendervi per il culo o mancarvi di rispetto, ma farvi capire determinate cose relative a questo ambito.

In conclusione, mi spiace se è passata solo la mia arroganza, non era questo il mio intento; ma ho comunque la coscienza a posto perché sono stato in linea coi miei principi e il mio credo.

PS: jack malelucato hurr durr a parte, cercate di continuare la discussione senza OT e possibilmente con un minimo di coscienza di ciò di cui si sta parlando.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Ti posso assicurare inoltre che discutere dei soliti punti e con le solite persone che, a quanto pare, si impegnano a non capire ogni volta (non parlo di te, tanto meno di questo caso specifico - forse) e a postare giusto perché hanno un PC con connessione internet è davvero irritante, nonché noioso. Quindi se parto puntualmente prevenuto e col tono acceso è per questo. Che poi sia sbagliato IN SÈ, visto che siamo in un ambiente -diciamo- "pacifico", non lo metto in dubbio, ma per esperienza ti assicuro che se inizi ad aprire parentesi inutili e a perderti nella forma finisci per non farti capire, o peggio, di non fare breccia e continuare a vedere gli altri a sguazzare nell'ignoranza
Dicendo che la nostra conoscenza è limitata non sei indelicato. Mi pare, però, che la prima volta tu non ti sia espresso proprio in questi termini. E, siamo onesti, puoi tranquillamente usare una forma rispettosa che sia contemporaneamente esplicativa. Non devi "fare breccia", nè evangelizzare nessuno. Se le persone poi continuano a non capire sono affari loro. Resteranno ignoranti e tu rimarrai un battler svariati gradini sopra di loro. Fine dell'OT e, spero, della discussione.
 

Massi_TH

Lone Digger
Ma comunque abbiam parlato di revenge killers prioritari o scarfati, e tu """in parole povere""" hai detto "Lmao ma ti devi portare 2 revenger solo per lui non capisci un cazzo l2p".

Io ho letto e condiviso ciò che hai detto, ma al posto di dire frasi come quella (so che non è proprio quella precisa, ma è il succo) potevi dire "se non hai modi per wallarlo e devi farti un team con gli stessi pokemon, pensate abbia un senso tenerlo in OU se è così centralizzante?".

E non tirarmi fuori il discorso "È pieno di teste di cazzo che ignorano e continuano ad ignorare, e quindu parto con queste premesse" perché non siamo tutti uguali e non ha senso fare dell'erba un cazzo di fascio.
 

Dxs

Mod
Va bene, adesso vi siete chiariti e in maniera piuttosto limpida, senza accanirvi (per questo non sono intervenuto prima). Direi che possiamo tornare IT.
 
  • Like
Reazioni: DDX

RealityCheck

Element of generosity
Si parlava di Empoleon, bastano le stesse ev necessarie per il OHKO ad Azumarill che ottieni questo

40 Atk Life Orb Protean Greninja Low Kick (80 BP) vs. 252 HP / 0 Def Empoleon: 250-296 (67.2 - 79.5%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

E ricordiamoci che Empoleon non ha recovery, mentre, se andiamo a vedere set full fisici

252 Atk Life Orb Protean Greninja Low Kick (100 BP) vs. 252 HP / 88+ Def Ferrothorn: 229-273 (65 - 77.5%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Per quanto riguarda Mega Charizard Y, non ha entrate

252 Atk Life Orb Greninja Waterfall vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y in Sun: 166-198 (55.8 - 66.6%) -- guaranteed 2HKO

252 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 251-296 (84.5 - 99.6%) -- guaranteed 2HKO
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
252 Atk Life Orb Greninja Waterfall vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y in Sun: 166-198 (55.8 - 66.6%) -- guaranteed 2HKO

252 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 251-296 (84.5 - 99.6%) -- guaranteed 2HKO
Char Y non ha comunque entrate a prescindere dal set di Greninja:

4 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 0 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 199-234 (67 - 78.7%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb Greninja Hydro Pump vs. 0 HP / 4 SpD Mega Charizard Y in Sun: 174-205 (58.5 - 69%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb Protean Greninja Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Mega Charizard Y: 144-172 (48.4 - 57.9%) -- 94.1% chance to 2HKO

E comunque anche Chansey, che era stato citato, non è che se la passi tanto bene ad entrare su un set full fisico:

252 Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 4 HP / 252+ Def Eviolite Chansey: 273-321 (42.5 - 50%) -- 92.6% chance to 2HKO after Stealth Rock

252 Atk Life Orb Protean Greninja Low Kick (60 BP) vs. 4 HP / 252+ Def Eviolite Chansey: 273-322 (42.5 - 50.1%) -- 93.8% chance to 2HKO after Stealth Rock

quindi anche chansey rimane un counter ammesso che abbia la sua eviolite, che non prenda danno da stealth rock o che greninja non sia full fisico, altrimenti non è detto che riesca  areggerlo nemmeno lui...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom