[Porto's XY OU] - "Waiting For ORAS"

Porto

Amministratore di condominio
Ciao a tutti. Prima dell'uscita di ORAS ho pensato di costruire una squadra del genere. L'idea è quella di partire da due insostituibili: M-Charizard X e Latios.

BUILDING PHASE

Come già anticipato, tutto parte da M-Charizard X. Tutti sanno che ha una coverage buona e che in attacco è tutt'altro che scarso. Ho visto che molti usano questo set (per lui mi sono ispirato ad un team di Jack che ringrazio).

Il secondo che volevo assolutamente era un Latios. Non so bene solo come distribuire le evs (ammesso che il set vada bene obv). Suggerireste altri modi di utilizzo?

L'assenza di un defogger obbliga la presenza di un rapidspinner. Tra i migliori c'è sicuramente Excadrill e così l'ho inserito, identico ad uno che avevo messo in un altro team. Per non parlare poi della sua abilità...

A questo punto mi serviva un supporter, e così ho scelto Sylveon, con il classico ruolo di "aiutante" della squadra. In più mi fa anche da special wall.

Mancava però uno in grado di settare rocce. Avevo pensato di farlo fare a Exca, ma alla fine ho optato per Gliscor che, peraltro, ha anche buone capacità difensive.

L'ultimo: l'ultimo… Boh.

Sinceramente non ho proprio idea di chi mettere. Ho abbozzato un azumarill, che come revenge killer forse potrebbe funzionare… Cosa mi suggerite?
Passiamo al team.​
charizard.gif
charizard-megax.gif
 ​
Charizard@Charizardite X​
Natura Allegra​
Abilità: Aiutofuoco/Unghiedure​
EVS: HP 96  /  Atk 228  /  Spe 184​
- Dragodanza​
- Trespolo​
- Fuococarica​
- Dragartigli​
 ​
 ​
 ​
 ​
latios.gif
 ​
Latios@Assorbisfera​
Natura Timida​
Abilità: Levitazione​
EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252​
- Dragobolide​
- Scacciabruma​
- Psicoshock​
- Fulmine​
 ​
 ​
 ​
 ​
ferrothorn.gif
 ​
Ferrothorn@Avanzi​
Natura Vivace
Abilità: Spineferrate
EVs: HP 248  /  Def 56  /  SpDef 204
- Vortexpalla
- Parassiseme
- Protezione
- Levitoroccia​
 ​
 ​
 ​
 ​
raikou.gif
 ​
Raikou@Corpetto Assalto​
Natura Timida​
Abilità: Pressione​
EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252​
- Fulmine​
- Pallaombra​
- Invertivolt​
- HP ice​
 ​
 ​
 ​
 ​
azumarill.gif
 ​
Azumarill@Corpetto Assalto​
Natura Decisa​
Abilità: Macroforza​
EVs: HP 232  /  Atk 252  /  SpDef 6  /   Spe 20​
- Carineria​
- Privazione​
- Acquagetto​
- Troppoforte​
 ​
 ​
 ​
 ​
landorus-therian.gif
 ​
Landorus-T@Stolascelta​
Natura Allegra​
Abilità: Prepotenza​
EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252​
- Terremoto​
- Pietrataglio​
- Retromarcia​
- Privazione​
 ​
 ​

A voi. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Pallaombra su Latios? Chi dovrebbe colpire? Ed abbagliante è un azzardo, imho sempre meglio Psicoshock così non temi i wall speciali
 

Porto

Amministratore di condominio
Pallaombra su Latios? Chi dovrebbe colpire? Ed abbagliante è un azzardo, imho sempre meglio Psicoshock così non temi i wall speciali
Pallaombra come effetto sorpresa. Trick non mi piace moltissimo... Per abbagliante sì, in effetti è una scelta discutibile... Ora modifico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mona

Amico
Quel charizard ha più evs del massimo.

Comunque se non hai voglia di calcolare delle evs piuttosto maxa che in linea di massima funziona meglio del "do un po' in difesa cosi resisto un po' di piu'"

(@exca, sylveon, azumarill).

E leva pallaombra a tios che non si puo' vedere, dagli recover...

Ah azumarill senza wfall é orribile, superpower su AVazu non serve a nulla considerando che thorn vince comunque l'1v1, dagli waterfall (cascata mi pare).
 

Jack

boh
Cambia la spread di Char X (96 HP / 228 Atk / 184 Spe - JOLLY) e di Azumarill (232 HP / 252 Atk / 4 SDef / 20 Spd). Dai Defog a Latios > Shadow Ball e considera Surf e HP Fire > TBolt, che vedo useless per il momento.

Scarf Lando-T > Gliscor, Clefable setter al posto di Sylveon e qualsiasi cosa al posto di quell'Excadrill (tipo Slowbro se preferisci la difensiva, ma sicuramente serve qualcosa che ti permetta di non perdere male da Pinsir tipo scarftar, scarfmagnezone o avraikou).

Ah azumarill senza wfall é orribile, superpower su AVazu non serve a nulla considerando che thorn vince comunque l'1v1, dagli waterfall (cascata mi pare).
NO.

252+ Atk Huge Power Azumarill Superpower vs. 248 HP / 52 Def Ferrothorn: 242-286 (68.9 - 81.4%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

js, si usa Knock Off se hai l'esigenza di rendere Mew e Slowbro meno pericolosi, nel caso ti wallino la main core o gli sweepers. Superpower serve se il problema del team è invece Ferrothorn, che con un typing del genere + seeds walla davvero un sacco di roba. btw visto il suo team direi che ha più bisogno di far danni a Slowbro, quindi Knock Off > Superpower (anche se resta il fatto che non è vero che non serve ad una sega).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Latios potresti provarlo naive con EQ > Shadow lol  e Defog > Thunderlol 

Al posto di Excadrill ci vedrei bene Magnezone scarfato che ti aiuterebbe molto contro roba tipo thorn 
 

Porto

Amministratore di condominio
Cambia la spread di Char X (96 HP / 228 Atk / 184 Spe - JOLLY) e di Azumarill (232 HP / 252 Atk / 4 SDef / 20 Spd). Dai Defog a Latios > Shadow Ball e considera Surf e HP Fire > TBolt, che vedo useless per il momento.

Scarf Lando-T > Gliscor, Clefable setter al posto di Sylveon e qualsiasi cosa al posto di quell'Excadrill (tipo Slowbro se preferisci la difensiva, ma sicuramente serve qualcosa che ti permetta di non perdere male da Pinsir tipo scarftar, scarfmagnezone o avraikou).
Spread cambiate. L'alternativa a defog? Perché l'idea sarebbe quella di catturarlo su oras, quindi la cosa potrebbe essere piuttosto complicata... Defog è proprio necessaria?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Al posto di Excadrill ci vedrei bene Magnezone scarfato che ti aiuterebbe molto contro roba tipo thorn 
L'idea è ottima, solo che ho bisogno di un defogger/spinner che non sia latios/latias.

Io come defogger ho preferito latias a latios
default_WUWdc.gif
Si potrebbe essere un'idea. Il problema è che non posso disporre di defog su quei due.

IDEA: dare defog a Gliscor?

E sostituire con Magnezone scarfato Excadrill?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simone95

Zoidberg
L'idea è ottima, solo che ho bisogno di un defogger/spinner che non sia latios/latias.

Si potrebbe essere un'idea. Il problema è che non posso disporre di defog su quei due.

IDEA: dare defog a Gliscor?

E sostituire con Magnezone scarfato Excadrill?
Se ti serve ho un latias shiny 5iv timido con defog dragopulsare pshicoshock ( o come diamine si scriva ) e trespolo
 

NOOO

Parroco
poison heal + defog è incompatibile, gliscor con immunity è troppo brutto, oltre che useless.

Potresti usare bold zapdos come defogger, che ti aiuta in parte contro il birdspam e checka i fight, però non ha molto senso voler fare un team prima senza sapere i pokemon presenti nei remake e prevedere come si evolverà il meta.
 

Porto

Amministratore di condominio
Aspè, vorresti mettere Defog a Gliscor ma non a Latios ?____?
Diciamo che non so come fare a dare defog a Latios, dato che lo prenderei su oras. 

Ad ogni modo mi pare di aver capito che M-Char, Cefable, Azumarill e Latios (su cui bisogna valutare ancora il moveset) vadano bene.

Dovrei però sostituire Excadrill con Magnezone scarfato giusto? Con che moveset? 

Per Gliscor ho trovato una cosa del genere. Com'è?

Gliscor @ Leftovers

Trait: Sand Veil / Hyper Cutter

EVs: EVs: 248 HP / 188 Def / 72 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- U-turn

- Defog

- Earthquake

- Roost/Toxic

Potresti usare bold zapdos come defogger, che ti aiuta in parte contro il birdspam e checka i fight, però non ha molto senso voler fare un team prima senza sapere i pokemon presenti nei remake e prevedere come si evolverà il meta.
In realtà è per xy. L'unica cosa è che Latios lo dovrei prendere in oras.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
poison heal + defog è incompatibile, gliscor con immunity è troppo brutto, oltre che useless.

Potresti usare bold zapdos come defogger, che ti aiuta in parte contro il birdspam e checka i fight, però non ha molto senso voler fare un team prima senza sapere i pokemon presenti nei remake e prevedere come si evolverà il meta.
no ma è un XY OU; dice solo che Latios lo prenderà in ORAS. Tuttavia se devi aspettare ORAS fai prima a buildare sfruttando il metagame corrente, senza badare all'ormai vecchio XY.

Diciamo che non so come fare a dare defog a Latios, dato che lo prenderei su oras. 

Ad ogni modo mi pare di aver capito che M-Char, Cefable, Azumarill e Latios (su cui bisogna valutare ancora il moveset) vadano bene.

Dovrei però sostituire Excadrill con Magnezone scarfato giusto? Con che moveset? 

Per Gliscor ho trovato una cosa del genere. Com'è?

Gliscor @ Leftovers

Trait: Sand Veil / Hyper Cutter

EVs: EVs: 248 HP / 188 Def / 72 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- U-turn

- Defog

- Earthquake

- Roost/Toxic

In realtà è per xy. L'unica cosa è che Latios lo dovrei prendere in oras.
Ripeto, io giocherei su simulatore perché non sei vincolato a tutte 'ste puttanate di kalos born o reperibilità di alcune materie prime. Senza latios a defoggare il team andrebbe moddato parecchio e gliscor non sarebbe un tampone decente, visto che ti costringerebbe a bilanciare di più il team. Boh, vedi un po' te.
 

Porto

Amministratore di condominio
Ripeto, io giocherei su simulatore perché non sei vincolato a tutte 'ste puttanate di kalos born o reperibilità di alcune materie prime. Senza latios a defoggare il team andrebbe moddato parecchio e gliscor non sarebbe un tampone decente, visto che ti costringerebbe a bilanciare di più il team. Boh, vedi un po' te.
Ecco, ma senza mettere lui a usare defog, una valida alternativa quale potrebbe essere? Mandibuzz come si comporterebbe?
 

Jack

boh
eh l'ho listato perché è un rkiller, ma tra quei 3 è l'ultimo che dovresti giocare. visto il team potresti pensare a raikou, che male non fa. inoltre, vista la mancanza di steel, a sto punto opterei per ferrothorn > clefable.
 

Porto

Amministratore di condominio
eh l'ho listato perché è un rkiller, ma tra quei 3 è l'ultimo che dovresti giocare. visto il team potresti pensare a raikou, che male non fa. inoltre, vista la mancanza di steel, a sto punto opterei per ferrothorn > clefable.
Ok adesso modifico ferrotorn. Solo che poi mi manca un supporter... Come faccio? Un Jolteon ci starebbe bene secondo te?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom