proprio arisa e mengoni da tirare in ballo sono gli esempi più azzeccati:
arisa è praticamente perfetta tecnicamente ed è molto maturata dai tempi di sincerità, di mengoni non si può dire che per quanto commerciale sia nato (dato che a forza gli strappano album, singoli e tour) era già di suo ad un livello più che buono se non eccellente.
se si va più sui gusti, non è possibile fare un paragone con cantanti come vecchioni. è come se fossimo noi i giurati al posto della maionchi e della ventura, dato che non si hanno le competenze tecniche per discutere (smentiscimi pure nel caso studiassi musica), ed in ogni caso sarebbe off topic.
Un artista, se davvero vuole fregiarsi di tale appellativo, dovrebbe anche spaziare dalla semplice capacità tecnica. Ora, è ben vero che nella storia della musica (internazionale), talvolta la mancanza totale di tecnica è addirittura assurta a genere (penso al Punk dei primi Sex Pistols, che di nozioni tecniche di musica ne avevano ben poche); senza scomodare esempi estremi, comunque, quello che intendo è che non è solo la tecnica o il tenore della voce che contano (e non metto in dubbio che abbiano una loro, talvolta, fondamentale importanza; ma pensa a un altro grande che, a livello vocale, non si distingueva particolarmente: Bob Dylan). Un buon cantante dovrebbe anche saper cantare di qualcosa, e quel qualcosa dovrebbe essere, in linea teorica, qualcosa di buono. Arisa e Mengoni, voci e tecnicismi a parte, non valgono granchè; sono pareri personali, ma converrai con me che i loro testi non hanno nulla di trascendentale (quando non sfiorano la banalità più palpabile). Ora, non pretendo che si ritorni a livelli mogoliani, ma per me siamo molto distanti anche da cantautori che, in altri tempi (non così lontani), avevano costruito un canone; gente come Baglioni, il primo Vasco, Cocciante, Battiato, Morandi e, tanto per tornare parzialmente in-topic, Vecchioni. E sul fatto che alcuni giurati non hanno le competenze tecniche per valutare siamo d'accordo. E questo avvalora quanto già ho detto riguardo una selezione operata unicamente in direzione del guadagno e del business; alla Maionchi e alla Ventura interessa sapere quanto venderà l'artista x, non se sia o meno in grado di reggere un' ottava sopra il la (è per fare un esempio; non sono esperto di canto, non crocifiggetemi, utenti canterini).