Immedesimarsi nei libri/film

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Per quanto la domanda possa sembrare curiosa, vi invito a prenderla sul serio: come si fa ad immedesimarsi nella lettura di un libro o nella visione di un film?

Io quando leggo lo faccio in modo espressivo, sia a mente che ad alta voce, e riesco facilmente a fare mia la parte di un personaggio quando leggo, canto, recito, imito, ecc. e quando ascolto una canzone faccio attenzione al testo, al significato e alle emozioni che quel brano cerca di trasmettere. Eppure con le storie non è così. A me piace vedere film dalle Disney o della Pixar e spesso alcune canzoni me le salvo sul cellulare e le sento più e più volte, imparandole anche a memoria. Però, se devo seguire la trama del film, non mi emoziono così tanto come vorrei: capita che, mentre guardo il film, penso a quello che è successo prima, ragiono e rischio di "autospoilerarmi" il finale. No, non è una cavolata, mi succede sul serio. Io vorrei cercare di vedere i film focalizzandomi su quello che vedo, non su quello che ho visto, ma non mi riesce, non so perché. Lo stesso vale con i libri. Le cose che mi colpiscono di più e mi fanno emozionare sul serio sono i colpi di scena, proprio perché rompono quella "trama del film" che mi ero già costruito in testa, perché mi fanno dire "Wow, non me l'aspettavo!", perché stravolgono la situazione. Però, in mancanza di colpi di scena, mi viene spontaneo pensare cose del tipo "Ma che ci vuole, muoviti a fare quella cosa lì!" e mi perdo il gusto di seguire il film o la lettura. Allo stesso modo, vorrei trovare un escamotage per non vedere i film con l'idea che "tanto il cattivo perde sempre", perché è una delle cose che più di tutte mi levano via il gusto della sorpresa, del tifare per qualcuno, dato che "tanto so già come va a finire".

Voi che ne pensate? Anche voi avete questo problema? Sono io che mi faccio troppi problemi? Come posso risolvere la questione? Confrontiamoci, per favore: non vorrei che questo topic finisse nel dimenticatoio prima di aver avuto una buona dose di risposte
 
G

GalaxyTepi

Bhe se guardi film della Disney/Pixar mi pare ovvio che riesci a capire il finale prima di vederlo. Inoltre il cattivo perde sempre. Io il "colpo di scena" l'ho sentito molto nei film di Dario Argento, per esempio. Oppure anche la trilogia Suicide Circle di Sion Sono non avrei mai immaginato il finale. Insomma, per quello che vuoi tu devi leggere/guardare libri/film di un certo tipo, sicuramente non film di animazione.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ma vedi, questa cosa mi succede anche con, che so, Il Signore degli Anelli. Capisco che la Diseny e la Pixar sono molto più scontate, ma fossero solo loro il problema
 
G

GalaxyTepi

ma vedi, questa cosa mi succede anche con, che so, Il Signore degli Anelli. Capisco che la Diseny e la Pixar sono molto più scontate, ma fossero solo loro il problema
I film del Signore degli Anelli, con tutta sincerità, mi han fatto cagare. Il libro invece è tutta un'altra storia. Ma il problema rimane, se cerchi colpi di scena e finale non scontato nemmeno i Fantasy sono una grande scelta. Io mi butterei sui J-Horror oppure su qualche film Drammatico...

Hai capito quello che sto cercando di dire? Ci sono generi specifici di film/libri per le sensazioni che vuoi provare.
 
Ultima modifica:

neptuneman

Parroco
Posso assicurare che il finale di Ping Pong sarà tipo scontatissimo, ma è il best ending e sicuramente quello più decente e soddisfacente. Non cambia il fatto che sia anime of the season.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Le cose che mi colpiscono di più e mi fanno emozionare sul serio sono i colpi di scena, proprio perché rompono quella "trama del film" che mi ero già costruito in testa, perché mi fanno dire "Wow, non me l'aspettavo!", perché stravolgono la situazione. Però, in mancanza di colpi di scena, mi viene spontaneo pensare cose del tipo "Ma che ci vuole, muoviti a fare quella cosa lì!" e mi perdo il gusto di seguire il film o la lettura. Allo stesso modo, vorrei trovare un escamotage per non vedere i film con l'idea che "tanto il cattivo perde sempre", perché è una delle cose che più di tutte mi levano via il gusto della sorpresa, del tifare per qualcuno, dato che "tanto so già come va a finire".
devi essenzialmente passare a libri e film di livello superiore, tanta gente non ha il tuo problema e per questo nelle sale dei cinema c'è arrivato il film di ruffini e panpers

comunque in linea di massima vuoi seguire la trama per capire perchè una cosa è così, come farà il protagonista a fare quella cosa lì, cosa sacrificherà, chi morirà e chi resterà vivo, etc. 

possiamo dire da un punto di vista che il tuo problema parte da una ipersemplificazione della questione, sia in inception che in biancaneve il cattivo perde, ma vuoi mettere?
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
devi essenzialmente passare a libri e film di livello superiore, tanta gente non ha il tuo problema e per questo nelle sale dei cinema c'è arrivato il film di ruffini e panpers

comunque in linea di massima vuoi seguire la trama per capire perchè una cosa è così, come farà il protagonista a fare quella cosa lì, cosa sacrificherà, chi morirà e chi resterà vivo, etc. 

possiamo dire da un punto di vista che il tuo problema parte da una ipersemplificazione della questione, sia in inception che in biancaneve il cattivo perde, ma vuoi mettere?
perdonami, ma non ho capito il post. Potresti spiegarti meglio, per favore?
 

neptuneman

Parroco
perdonami, ma non ho capito il post. Potresti spiegarti meglio, per favore?
Il post non era uno dei migliori, ma probabilmente diceva che ti fai le domande sbagliate. La maggior parte dei finali sono cliché, quindi al massimo prova a trovare prodotti di alto livello con contenuto di alto livello o semplicemente fatti altre domande mentre leggi, come:

capire perchè una cosa è così, come farà il protagonista a fare quella cosa lì, cosa sacrificherà, chi morirà e chi resterà vivo, etc. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
perdonami, ma non ho capito il post. Potresti spiegarti meglio, per favore?
quello che ha detto neptune, ti faccio un esempio scemo: alla fine si capiva che Skywalker avrebbe vinto e che i Sith non avrebbero ammazzato l'universo intero, ma non valeva la pena di vedere il film? La scena in cui Luke scopre che Vader è suo padre non ti ha almeno un po' emozionato?

Il post non era uno dei migliori
sarai bello te ok
 
Top Bottom