Pokémon = gioco da bambini. E' ora di finirla con questo stereotipo

Patro

Giocate Persona 5
Motivo per cui ho aperto il topic: i miei mi han detto di smettere di giocare al 3DS perchè "gioco ancora a quei giochi per bambini", e me l'hanno sequestrato. Ho 19 anni, 2 mesi e arrivo a 20.. Saprò se spendere o no sui 150 € (racimolando i pochi soldi che vedo a casa) per un gioco, cazzo.. Ma pensano davvero che io sia così idiota da spendere così male i miei pochi soldi?

Non riesco ad aggiungere altro un pò per la paura di scrivere stronzate, preso dalla rabbia, un pò per non scadere troppo nel personale, mi piacerebbe discutere più sul discorso in generale, poi magari se volete andremo anche sul mio specifico.

Come diavolo posso far capire che non è un gioco da bimbi? Spero solo di non saltarmi gli attesissimi ORAS, e non vorrei per questo motivo abbandonassi addirittura il foro, non vedendo molti motivi per restare, anche se in questi 364 giorni di permanenza un pò mi ci sono affezionato, tanto è vero che un pò mi vergogno di aprire questo topic, ma conoscendovi so che mi risponderanno persone che capiscono il mio disappunto e il mio punto di vista, senza farmi sentire a disagio.

Voi giocate tutti a Pokémon sotto il completo assenso dei vostri genitori?

Mi scuso se già in passato è stato aperto un topic uguale
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Uhm... (sì, se ne è già discusso altre volte, ma vabbè), ma non è che il 3DS sia solamente capitato come "goccia che ha fatto traboccare il vaso"? perché anche ai bambini più piccoli, se una console viene sequestrata, è perché i genitori hanno qualche giustificato motivo per farlo, motivo che esula dall'esistenza in sé della console, come per esempio andare male a scuola e/o comportarsi male con gli amici, ecc.

Nel tuo caso forse i tuoi genitori cercano di adoperare la console come mezzo per farti adempiere a qualche altra tua consueta mancanza... non posso credere che, soprattutto alla tua età, i genitori ti vogliano togliere la console per non farti più giocare e basta... mi pare decisamente insufficiente come motivo... dicci di più, sempre se vuoi ovviamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giocondo

Altro
Fondamentalmente la questione è e sarà sempre vista da un punto di vista differente da coloro che osservano dall'esterno rispetto al punto di vista di noi che ci giochiamo. Anche da me capita che ogni tanto mi venga detto di smetterla di giocare "ancora ai Pokèmon", ma personalmente me ne sbatto le palle perché è un consiglio di persone che non ne hanno capito il senso e che non conoscono nulla al riguardo, che parlano solo per far prendere aria alla bocca pensando di essere utili o di sensibilizzare, che non capiranno mai lo sforzo d'intelletto necessario per giocare ad un gioco del genere in quanto non ne proveranno mai l'"ebbrezza". Per quanto riguarda la libertà di giocarci, penso che sia dovuto a tutti fare quel che diavolo gli pare (nei limiti della legalità e della moralità, s'intende), e se una persona prova piacere nel passare il tempo libero davanti ad un videogioco che si considera per bambini io al massimo posso consigliarlo, arrivare a conclusioni drastiche di questo tipo la considero una limitazione della libertà della persona
 
Ultima modifica di un moderatore:

Patro

Giocate Persona 5
Uhm... (sì, se ne è già discusso altre volte, ma vabbè), ma non è che il 3DS sia solamente capitato come "goccia che ha fatto traboccare il vaso"? perché anche ai bambini più piccoli, se una console viene sequestrata, è perché i genitori hanno qualche giustificato motivo per farlo, motivo che esula dall'esistenza in sé della console, come per esempio andare male a scuola e/o comportarsi male con gli amici, ecc.

Nel tuo caso forse i tuoi genitori cercano di adoperare la console come mezzo per farti adempiere a qualche altra tua consueta mancanza... non posso credere che, soprattutto alla tua età, i genitori ti vogliano togliere la console per non farti più giocare e basta... mi pare decisamente insufficiente come motivo... dicci di più, sempre se vuoi ovviamente.
Certo, ho qualche mancanza a scuola, ma il motivo è quello che ho scritto sopra. Detto sinceramente, alle stesse condizioni non mi avrebbero ritirato  ad esempio una Playstation, vista come una console più " matura"
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
@ Ser mona lisa budino: Su questo non si discute, il punto centrale di questa questione è sul perché di quel sequestro (se non era il 3DS coi pokémon, poteva benissimo essere una PS3 con GTA-V, o una Xbox ONE con The Elder Scrolls Online)

@ Patro: Uhm... Dici il DS3 no e la PS3 sí?! mi pare molto strano come ragionamento da pare dei genitori... dato che per loro "sono tutti giochini"...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Patro

Giocate Persona 5
Su questo non si discute, il punto centrale di questa questione è sul perché di quel sequestro (se non era il 3DS coi pokémon, poteva benissimo essere una PS3 con GTA-V, o una Xbox ONE con the elder Scrolls Online)
Certo, ho qualche mancanza a scuola, ma il motivo è quello che ho scritto sopra. Detto sinceramente, alle stesse condizioni non mi avrebbero ritirato  ad esempio una Playstation, vista come una console più " matura"
Ossia, credono che sia un gioco per bimbi
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
ho editato, leggi sopra

secondo me dovresti chiedere apertamente ai tuoi qual è tutto il problema, perché magari adesso come adesso non te l'hanno detto per intero...
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcus26

Zoidberg
Penso che a tutti sia successa una cosa simile. Io ho 16 anni e anche a me in passato i miei (e mio fratello) hanno detto che finirò per giocare ai pokemon anche tra 40 anni, ma io sinceramente non mi sono mai interessato delle loro opinioni anche perchè so perfettamente che loro, non conoscendo nulla, non possono dare un parere oggettivo e parlano tanto perchè ad una prima occhiata gli sembra un gioco infantile. Io ogni volta gli rinfaccio questo discorso basato poi sulla verità nel modo più razionale possibile e loro non possono nemmeno controbattere con qualcosa di sensato xD Detto questo i miei non sono mai arrivati a sequestrarmi qualcosa perchè io sono abbastanza autonomo nel gestire le mie faccende, "non facendo quindi tanto rumore per nulla" xD Proprio per questo mi pare strano che i tuoi ti abbiano addirittura sequestrato il Ds.Come hai detto prima hai 19 anni e sai come autogestirti, quindi qual'è il problema? Se è solo una questione di opinioni parlargli 
 

~Lighty

Rosso è meglio
Ossia, credono che sia un gioco per bimbi
Tu dimostragli che è molto più difficile di quello che credono, sfidali a vincere tre lotte online, se fosse un gioco per bambini sarebbe facilissimo vincere
default_ghigno.gif
Comunque in generale ti capisco, se un giorno mia madre venisse da me è mi dicesse che i pokemon sono da bambini mi arrabbierei non poco
default_chirolp_hun.gif
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Beh, sul forum ci sono over 40 che ci giocano, indi uno di 19-20 anni è nella fascia di età ideale per comprendere Evs, Iv, Nature ecc ecc ecc. 
 

Steph

Great Teacher
Mod
non un solo topic ma una moltitudine di topic

ti dirò comunque che al bar dove esco di solito girano trentenni e più che conosco e quando parlo di pokémon si uniscono al discorso, non mi sembrano bambini, ma dipende tutto dai tuoi genitori: se non escono mai di casa e guardano solo i conoscenti (come i miei) è ovvio che si crea un giro dove la mentalità collettiva rimane pokémon:bambini

vedi anche al pday, dove lo stesso staff si unisce con te a giocare a carte o con le console, per dire...

non penso che le opinioni dei genitori dovrebbero intaccare le passioni dei figli, solo non farla diventare un'ossessione come nel mio caso xD

non saprei come sono di carattere i tuoi genitori, io ai miei che non hanno nessun hobby particolare ho preso da un po' a dire "smettetela di comportarvi VOI da bambini che sequestrare questo e quello vi dipinge solo come immaturi e non frena la mia passione, questo comportamento è molto più biasimabile che coltivare un hobby a differenza di quanto non facciate voi"
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOVE

Parroco
Io tempo fa mi nascondevo per giocarci poi ho deciso di fregarmene dei commenti e ho iniziato a giocarci come se nulla fosse, risultato: 0 commenti 

inoltre mi sono fatto imprimere sul braccio "Non crescerò mai" proprio per affermare la mia passione per il divertimento infantile ma soprattutto per fa rvedere quanto sia trasgre!1!!1alternativebr0

Anche fosse da bambini come gioco non vedo che cosa ci sia di male, se ti posso dare un consiglio: vanne fiero delle tue passioni, ti piace giocare ai pokemon? Beh allora affermalo con sicurezza e magari fatti venire anche un po' di luccichio negli occhi, vedrai che i tuoi genitori si inchineranno e ti baceranno i piedi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Boh, i miei mi hanno chiesto perchè lo volevo visto che l'ultimo che avevo comprato risaliva ai miei 13 anni(ora ne ho 19) gli ho detto semplicemente "Perchè è cambiato un sacco ed è maturato e non mi hanno mai fatto problemi..poi non lo so come ci giochi tu, io ci gioco il giusto quando sono solo o davanti la TV, magari ci passi la giornata sopra, magari anche a tavola stai con i lDs accesso non lo so xD come per Carma mi sembra strano 
 

Patro

Giocate Persona 5
ho editato, leggi sopra

secondo me dovresti chiedere apertamente ai tuoi qual è tutto il problema, perché magari adesso come adesso non te l'hanno detto per intero...
Vedrò di provare qualcosa in questi giorni, e vi dirò. Anche se i miei hanno una mentalità chiusa e non ci spero tanto. Punto più che altro a prendere la patente (appena iniziata) e a superare il debito in mate, per poi chiedergli una ricompensa.

Ringrazio per le numerose risposte in poco tempo, ora non posso rispondere perchè ho un pomeriggio bello denso di impegni, se mi connetto stasera vi risponderò altrimenti torno domani (che farei anche un anno esatto di permanenza qui, tra l'altro)

.poi non lo so come ci giochi tu, io ci gioco il giusto quando sono solo o davanti la TV, magari ci passi la giornata sopra, magari anche a tavola stai con i lDs accesso non lo so xD come per Carma mi sembra strano 
ho giocato sulle 200 ore, considerando che l'ho acquistato il 12 ottobre non mi sembra un numero esagerato, e poi forse solo inizialmente giocavo tanto tempo di seguito, ho passato anche tanti giorni senza accendere il 3DS
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Appunto, anche ciò mi fa pensare che dietro ci sia ben altro: qui dentro c'è gente che quel numero lo ha passato tre o quattro volte... ;)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Premessa: NOVE, tu non sai quanto ti stimo per l'avatar :D :D :D :D

Tornando IT: ti capisco, anche i miei credono che sia un gioco per bambini, ma non penso avranno intenzione di opporsi apertamente se esco da scuola con il 100 e finalmente spero che quest'estate potrò prendermi 'sto benedetto 3ds.

Per provare a convincerli che i Pokémon non sono così infantili, prova a far vedere il video-intervista a Simona, in cui spiega come il target sia uscito di mano con xy raggiungendo degli impensabili 15+ (è quello che farei anch'io se non fosse che mia madre mi sgozzerebbe sapendo che ho girato un video che ho messo su youtube
default_o.gif
; )
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
A me mi rompevano quando ancora non avevo una vita sociale e avevano paura che diventassi un disadattato, ma visto che adesso ne ho una più o meno dignitosa siamo tutti più felici.

Che poi io ho sempre perso molto più tempo su pcentral che sui Pokémon LOL.

[emoji14]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Purtroppo non è così facile, Dany: se dei genitori si sono fissati con un'idea, non recepiranno mai l'effettivo innalzamento dell'età media dei pokégiocatori. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bulbarevolution

Fantallenatrice.
Ho 17 anni, per me il 3ds, come il ds, il gba e il computer (usato per i videogioch) sono il mio passatempo quando sono in casa e non ho altro da fare, gli amici non escono, sono stanca ecc. Mia madre mi ha regalato il 3ds xl ad aprile per il compleanno, alla fine è un buon investimento io lo uso bene anche come browser internet e mp3, oltre che ovviamente console, mio padre non la pensa ugualmente certo ma non mi rompe particolarmente.

Nel tuo caso, secondo me il problema è il debito in matematica e il non aver fatto la patente, credono che il 3ds ti occupi la maggior parte della giornata e non ti lasci fare altre cose magari più importanti per il tuo futuro, come studiare ecc. Vedi di aspettare un po di tempo, fare una bella chiacchierata col loro e tutto tornerà alla normalità, fai vedere loro che ti stai impegnando è che la tua vita esiste anche al di fuori del 3ds.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
"Giocare al 3DS può essere considerato da bambini, ma farselo sequestrare lo è senza dubbio molto di più, quindi se non volete che mi comporti da bambino cominciate a trattarmi da adulto, sediamoci a un tavolo e parliamone."

e da lì giocatela come vuoi, è una situazionaccia.
 

Patro

Giocate Persona 5
"Giocare al 3DS può essere considerato da bambini, ma farselo sequestrare lo è senza dubbio molto di più, quindi se non volete che mi comporti da bambino cominciate a trattarmi da adulto, sediamoci a un tavolo e parliamone."

e da lì giocatela come vuoi, è una situazionaccia.
Qui rischio troppo ahahah

Ma più o meno quello che gli dirò è questo

Nel tuo caso, secondo me il problema è il debito in matematica e il non aver fatto la patente, credono che il 3ds ti occupi la maggior parte della giornata e non ti lasci fare altre cose magari più importanti per il tuo futuro, come studiare ecc. Vedi di aspettare un po di tempo, fare una bella chiacchierata col loro e tutto tornerà alla normalità, fai vedere loro che ti stai impegnando è che la tua vita esiste anche al di fuori del 3ds.
Penso che dovrò armarmi di pazienza e fare così.. Lo farò per me, senz'altro.. Ma anche per le altre persone nella mia situazione e gli altri Pokégiocatori in the world
 

Semeru

Passante
Io di anni ne tengo 26 e il 3ds nessuno me lo tocca. E lo uso esclusivamente per pokemon. Nel pochissimo tempo libero che ormai mi rimane.

Lavoro, guido una macchina da 0-100 in 5s ed ho compiuto tutti i miei "doveri"!
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOVE

Parroco
@ NOVE:

Solo la scritta? Senza un pokémon accanto? :P
ahah ci avevo pensato ma poi ho voluto rendere il messaggio molto più generale, nel senso che a me piace proprio vivere con la stessa immaginazione e ingenuità dell'infanzia in quasi tutti i campi (Peter Maddafakka Pan style). Comunque avevo già da tempo intenzione di tatuarmi qualcosa in stile pixeloso tipo quello di Mortazza, però ancora non so' cosa (dei pokemon obv) 

Lavoro, guido una macchina da 0-100 in 5s ed ho compiuto tutti i miei "doveri"!
è per caso il pandino dell'80? ahah

@patro: parlare con i tuoi è la cosa migliore che potresti fare
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Per provare a convincerli che i Pokémon non sono così infantili, prova a far vedere il video-intervista a Simona, in cui spiega come il target sia uscito di mano con xy raggiungendo degli impensabili 15+ 
Gli direbbero che a loro non interessa quello che fanno gli altri delle loro vite, e che è lui che deve crescere e maturare. Fidatevi, ho affrontato più e più volte il discorso con quel bigotto di mio padre. Allora un giorno sono andato da lui e gli ho detto "Papà, a me piacciono i Pokémon e sinceramente non mi interessa quello che pensate tu o mamma di questo. Se ci voglio giocare ci gioco, a voi questo non danneggia, nè qualcosa vi viene in tasca se mi proibite di farlo, tranne ascoltare le maledizioni che vi manderei. E poi, potrà pur essere da bambini o meno, ma preferisco giocare a Pokémon, piuttosto che a GTA, dove si devono ammazzare persone per fare soldi"

Da quel momento non si è mai più sognato di interferire con le mie scelte in fatto di videogiochi, anche perchè mi conosce e sa che non mi piacciono gli sparatutto, i giochi di guerra, ecc...
 

-Volcaronah-

Daga kotowaru.
Anche i miei genitori sostengono che i Pokémon sono una cazzata,ma non solo i Pokémon,tutti i giochi
default_chirolp_toho.gif


Del tipo:mia mamma cancella i cookie,tutti i miei team di Showdown spariscono e mio papà fa:"Tanto son solo cagate."

Avrei voluto cancellargli tutta la rubrica del telefono.

Anyway,non sono mai arrivati a sequestrarmi un gioco perché da bambini,al massimo per punizione
 
Top Bottom