Considerazioni avanzate (pseudo-guida) a proposito dell'allenamento con orde

Mens

Amministratore di condominio
È noto che le orde, combinate a Pokérus e Vigorstrumenti, permettono di assegnare gli EV dei Pokémon con una rapidità mai vista prima (guardatevi l'altra guida per ulteriori dettagli). Tuttavia, anche grazie ad altre meccaniche introdotte in X e Y, è possibile sfruttare tale nuovo metodo con un'efficienza ancora maggiore.

Gli EV sono sempre stati assegnati non solo ai Pokémon che scendevano in campo, ma anche a quelli che tenevano il condivisore esperienza, permettendo così, con un po' di attenzione, di allenare almeno parzialmente più Pokémon in parallelo.

(Per chiarezza, si suppone che tutti i Pokémon negli esempi seguenti siano infettati dal Pokérus.)

Un esempio da Nero/Bianco (anche 2): supponiamo di avere tre Pokémon A, B e C e di volerli allenare in velocità. Diamo ad A la Vigorgliera, e agli altri due un Condivisore Esperienza. Poi facciamo sconfiggere ad A i 21 Basculin necessari.

Alla fine del processo, gli EV in velocità assegnati saranno:

- A: (2+4)*2*21 = 252 (completo)

- B e C: 2*2*21 = 84 ciascuno

Risultato interessante, ma si può fare di meglio: in X e Y, il Condivisore Esperienza assegna EV a tutti i Pokémon in squadra. Quindi, non essendoci più il vincolo di dover tenere il Condivisore Esperienza per ricevere EV, è possibile assegnare strumenti più utili ai Pokémon in panchina.

Cominciamo con l'esempio di base, più simile a quello precedente ma applicato a X e Y: scegliamo di allenare i nostri Pokémon in velocità con le orde di Murkrow. Diamo la Vigorgliera a uno e affrontiamo le orde.

Risultato dopo 5 incontri:

- Pokémon con Vigorgliera: 250 (quasi completo)

- tutti gli altri (fino a 5 altri Pokémon): 50

Ma, ora che è possibile assegnare strumenti ai Pokémon in panchina, il tutto può essere velocizzato enormemente. Il caso perfetto sarebbe un Vigorstrumento per uno, il che significa che dopo il quinto incontro tutti e 6 i Pokémon avrebbero 250 EV in velocità.

Anche non avendo più Vigorstrumenti (che hanno un costo abbastanza basso ma comunque non esattamente irrilevante) è possibile usare ad esempio la Crescicappa, quindi, sempre dopo 5 incontri:

- Pokémon con Vigorgliera: 250

- Pokémon con Crescicappa: 100

- tutti gli altri: 50

Ovviamente, ad un Pokémon non serve solo la velocità: supponiamo che dei nostri 6 Pokémon uno sia un attaccante fisico e uno speciale, e che quindi vogliamo massimizzarne attacco e attacco speciale rispettivamente. Diamo al primo il Vigorcerchio, al secondo la Vigorlente, a uno degli altri la solita Vigorgliera, e a un altro ancora la Crescicappa (tanto per ottimizzare ancora).

Risultato al quinto incontro:

- con Vigorgliera: 250 in velocità

- con Crescicappa: 100 in velocità

- con Vigorcerchio: 50 in velocità, 100 in attacco

- con Vigorlente: 50 in velocità, 100 in attacco speciale

- altri (uno o due): 50 in velocità

Questo permette di allenare molto rapidamente un Pokémon risparmiando tempo sugli altri. Tuttavia, personalmente preferisco allenare un gruppo di Pokémon in modo più equo. Il mio metodo standard è avere 5 Pokémon da allenare alla volta, ad uno dare la Crescicappa e assegnare a turno a ciascuno degli altri il Vigorstrumento passandolo al Pokémon successivo ogni tre incontri: in questo modo, dopo 12 incontri tutti e 5 i Pokémon hanno 240 EV assegnati, quindi sono tutti molto vicini alla fine. (Attenzione, questi calcoli si applicano alle orde che assegnano 5 (10 con il Pokérus) EV di base alla volta, quindi NON a quelle di Weepinbell/Arbok e Durant, che sono tuttavia ancora più veloci.)

Faccio anche notare che il nuovo limite forzato di 252 EV per statistica permette di sforare un po' con le lotte senza rischi. Infine, anche se è tecnicamente possibile allenare 6 Pokémon in parallelo, in pratica può non essere sempre possibile: serve che almeno uno abbia Profumino (o avere una grande quantità di Miele) e che almeno uno sia di livello abbastanza alto da sconfiggere tutti gli avversari in un colpo solo senza rischi, quindi ci si può dover accontentare di un risultato meno ottimale (personalmente uso una Vespiquen di livello alto con Profumino ed Entomoblocco, lasciando quindi 5 spazi disponibili).

Suppongo che una "vera" guida dovrebbe essere più rigorosa, ma in ogni caso suppongo che queste considerazioni possano essere un buon punto di partenza per capire come progettare un allenamento ancora più veloce.
 
Sto già utilizzando questo metodo e riesco ad evsare qualcosa tipo 5 pokemon alla volta sconfiggendo solo i buizel della lega pokemon xD
 

°Pigreco°

Advanced Tecnology
questa cosa la sapevo da tempo io cmq per velocizzare uso tutti i vigorstrumenti e se per esempio devo evsare pokè in una stessa statistica esempio ps uso le orde di whismur e per gli altri ev difesa e altra roba dò sempre il vigor in quella statisitca utilizzando sempre quelle orde di whismur così io evso 4/5 poke alla volta
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
al fine di evitare calcoli complessi, specie se non ho un bloc notes sotto mano, compro 5 unità di ogni Vigorstrumento e alleno i Pokémon tutti insieme e tutti nella stessa statistica, assegnando lo stesso Vigorstrumento ad ognuno.

Ciò non toglie la validità di quanto è stato detto nel primo post, ma ritengo sia più facile da tenere a mente
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Se il pokémon dà EV solo in speed (Murkrow), non puoi guadagnare EV in altre stats con gli altri vigorstrumenti.
Il vigorstrumento dà 4 EV al pokemon a patto che in quella stessa battaglia il pokémon ne guadagni almeno 1 in tale statistica
 
Top Bottom