Bootloop galaxy ace 2

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Due discussioni in un giorno...

Btw, ad agosto i miei mi hanno praticamente costretto ad abbandonare il mio meraviglioso V3 dopo sette anni di onorato servizio e a prendere qualcosa di più "moderno". Ho preso un Galaxy ace 2, che aveva un buon rapporto prestazioni/prezzo/grandezza (sono contrario ai citofoni). Mi trovo bene, poi quando finalmente a gennaio ho scoperto di poterlo aggiornare a jellybean tramite Kies (c'era gingerbread stock), I problemi dovuti all'incompatibilità di alcune app con l'OS sono scomparse.

Ma veniamo al dunque: ogni tanto (un paio di volte al mese circa) mentre lo sto usando mi finisce ad minchiam in bootloop, in particolare mi salta la schermata iniziale in cui appare il nome del modello, mi fa direttamente l'inutile animazione che fa comparire la scritta Samsung, lampeggia per un minutino, come se si stesse accendendo, e poi, quando in teoria avrebbe dovuto completare il processo di accensione, riparte, e va avanti fino a quando tolgo la batteria. Quindi la reinserisco e riprende a funzionare normalmente.

Questo problema sorge principalmente quando uso Firefox, ma non penso di poter imputare il problema al browser, semplicemente è l'applicazione più usata del cellulare insieme a whatsapp, praticamente non uso nient'altro.

Cercando su internet non ho trovato nulla di utile, i casi riportati si riferiscono a bug presenti nelle ROM installate, ma io ho ancora tutto il software originale Samsung, quindi non ho la più pallida idea di quale possa essere il problema. Ho ipotizzato un sovraccarico della RAM, che è sempre molto usata da quando l'ho aggiornato, ma teoricamente quello dovrebbe causare un semplice reboot, non un bootloop.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Un wipe completo dovrebbe risolvere la situazione..
Perché? Cioè, so che un wipe risolve l'80% dei problemi che si possono avere con un PC/tablet/smartphone, ma vorrei tenerla come ultima risorsa, non mi va di fare un lavoro lungo e noioso, magari inutile perché il problema potrebbe ripresentarsi.
 
G

GalaxyTepi

Perché? Cioè, so che un wipe risolve l'80% dei problemi che si possono avere con un PC/tablet/smartphone, ma vorrei tenerla come ultima risorsa, non mi va di fare un lavoro lungo e noioso, magari inutile perché il problema potrebbe ripresentarsi.
Non so te, ma fra provare per giorni magari inutilmente o fare un wipe subito non cambia molto :/Quando ho dei problemi con il PC o altro, ripristino e ho sempre risolto tutti i problemi XD

In alternativa, aspetta che qualche altro utente sappia dirti come procedere ;)
 
Ultima modifica:

Zeradiel

Do you even lift bro?
Ma veniamo al dunque: ogni tanto (un paio di volte al mese circa) mentre lo sto usando mi finisce ad minchiam in bootloop.

Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Il consiglio principale è non comprare piu un Samsung. Praticamente è la fogna di Android.

Seriamente parlando il modo piu semplice per risolvere imho è installare una ROM diversa da quella che ti dà di fabbrica la Samsung visto che il loro comparto software lascia parecchio a desiderare.

Nell'ordine dovresti:

-Prendere i permessi di root.

-Installare la Clockworkmod Recovery

-Flashare la nuova ROM direttamente da Cw

Su Google in poco tempo dovresti trovare tutto quello che ti serve inclusi i tutorial, per la ROM invece sarà un pò piu complesso il discorso visto che di sicuro ne esisteranno parecchie diverse, il mio consiglio spassionato è CyanogenMod 11 che cosi ti porta anche il telefono ad Android 4.4 oltre a funzionare veramente da Dio (per l'Ace 2 ce n'è una versione unofficial ma che è comunque stabile).

Se anche dopo tutto questo il problema sussiste purtroppo dovrai rivolgerti all'assistenza.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Anche io prima o poi farò il root, anche se uso poco il mio smartphone samsung di fascia bassissima preso con i punti di non so cosa lawl
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il consiglio principale è non comprare piu un Samsung. Praticamente è la fogna di Android.

Seriamente parlando il modo piu semplice per risolvere imho è installare una ROM diversa da quella che ti dà di fabbrica la Samsung visto che il loro comparto software lascia parecchio a desiderare.

Nell'ordine dovresti:

-Prendere i permessi di root.

-Installare la Clockworkmod Recovery

-Flashare la nuova ROM direttamente da Cw

Su Google in poco tempo dovresti trovare tutto quello che ti serve inclusi i tutorial, per la ROM invece sarà un pò piu complesso il discorso visto che di sicuro ne esisteranno parecchie diverse, il mio consiglio spassionato è CyanogenMod 11 che cosi ti porta anche il telefono ad Android 4.4 oltre a funzionare veramente da Dio (per l'Ace 2 ce n'è una versione unofficial ma che è comunque stabile).

Se anche dopo tutto questo il problema sussiste purtroppo dovrai rivolgerti all'assistenza.
Continuo a ritenere che la gamma ace sia la migliore che fa per me, ma, visto che l'altro mio cellulare è durato 7 anni e che vorrei ripetere l'esperienza, cambiarlo dopo 8 mesi è improponibile. Non sei il primo che mi consiglia di rootarlo, ma prima preferisco aspettare che scada la garanzia (tanto prima di quest'estate non ho tempo di farlo), il fatto è che un mio amico aveva rootato il suo galaxy ace, e, nonostante abbia cambiato un'infinità di ROM, continuava ad avere problemi di stabilità, e soprattutto il cellulare era lento come la morte. Visto che già con jellybean il cellulare si è rallentato e di parecchio (un minuto per aprire whatsapp con batteria bassa), non vorrei che mettendo una ROM con un OS ancora più avanzato la cosa peggiori.Btw, qualcuno ha qualche idea sulla causa del problema?
 

Zeradiel

Do you even lift bro?
 non vorrei che mettendo una ROM con un OS ancora più avanzato la cosa peggiori.

Btw, qualcuno ha qualche idea sulla causa del problema?
Cyanogenmod è una versione molto alleggerita dell'OS base, tempo fa misi una cyano 10.1 su un vecchio S1 di un mio collega ed è diventato un altro telefono, per la garanzia no problem visto che se lo riporti allo stato originale flashando una rom ufficiale te lo passano lo stesso.

Per il problema bho, è uno dei magnifici misteri della Samsung......specialmente considerando che dopo che togli la batteria il problema sparisce.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Cyanogenmod è una versione molto alleggerita dell'OS base, tempo fa misi una cyano 10.1 su un vecchio S1 di un mio collega ed è diventato un altro telefono, per la garanzia no problem visto che se lo riporti allo stato originale flashando una rom ufficiale te lo passano lo stesso

Per il problema bho, è uno dei magnifici misteri della Samsung......specialmente considerando che dopo che togli la batteria il problema sparisce.
OK, ma il mio cellulare era progettato comunque per Gingerbread, va bene che è leggera come ROM, ma stiamo pur sempre parlando di 4 versioni più avanti, e non è un mistero che i top di gamma vecchi restino comunque superiori a dei cellulari di livello medio-basso recenti, ti ripeto che l'ace del mio amico è diventato un lettore mp3 perché non ci si può fare nient'altro (ed ha una Cyanogen anche lui).Ti ho detto che il problema principale è la tempistica, non avendo mai flashato nulla in vita mia, se lo faccio voglio mettermi a fare le cose con calma, dopo essermele studiate bene, adesso sto già studiando per millemila verifiche, non ho tempo di guardare anche quello. Comunque mi sembra di capire che mi confermate che le cyanogenmod sono le ROM migliori, come avevo già sentito.
 
Top Bottom