Predict

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Stasera mi sto divertendo a testare il team con un'ottica che ancora non avevo utilizzato: predictare

http://replay.pokemonshowdown.com/ou-108697055

Questa è la mia ultima battle.

Ho cercato sempre di mettere il bastone fra le ruote all'avversario facendogli trovare contro skarmory ogni qualvolta che switchasse su venu e switchando a mia volta o con gastro o con scizor per gli eventuali starmie / arcanine

Sia chiaro che scald lo usavo semplicemente per burnare, contro venu e arcanine avevo pronto l'earth power appena dopo che lo status arrivasse.

Solo al turno 9 pensando all'entrata di arcanine e al turno 14 pensando all'arrivo di trevenant ho sbagliato predict.

In sostanza la domanda è questa: all'interno della battle bisogna giocarsela solamente di predict, pur rischiando a volte, oppure tralasciarlo e aspettare che anche l'avversario faccia la sua mossa?
 
Io non sono ancora un battler esperto, lotto da circa 3 mesi ma da quel che ho capito predictare è fondamentale ma è importante non abusarne e cercare di giocare sicuri quando si puó. Per esempio se l'avversario non ha un pokemon con fuocoardore e io ho un Charizard Y in campo e un pokemon pronto a parargli le debolezze in panchina, se so che sono più veloce dell'avversario un fuocobomba lo tiro comunque, tanto a chi prendo prendo fa molto male. Però io non sono un esempio di battler con le palle ahah
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Io non sono ancora un battler esperto, lotto da circa 3 mesi ma da quel che ho capito predictare è fondamentale ma è importante non abusarne e cercare di giocare sicuri quando si puó. Per esempio se l'avversario non ha un pokemon con fuocoardore e io ho un Charizard Y in campo e un pokemon pronto a parargli le debolezze in panchina, se so che sono più veloce dell'avversario un fuocobomba lo tiro comunque, tanto a chi prendo prendo fa molto male. Però io non sono un esempio di battler con le palle ahah
Allora credo che stiamo nella stessa situazione...

Riprendendo l'esempio che hai fatto tu: Se avessi nel team un Char y, ma il team avversario avesse un pokèmon con fuocardore, a quel punto la cosa migliore sarebbe lasciare da parte char e tentare di portare l'avversario a switchare sul pokè con fuocardore per eliminarlo e lasciare campo libero a char che a quel punto può finire il team avversario o usare subito char nonostante il rischio di trovarmi contro un heatran potenziato dalla trait?
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Neanche io sono un esperto, ma quel che credo incida maggiormente è il predict, ma anche predictare che farà la scelta più ovvia è un predict.
Bisogna sapere il calibro del giocatore che si ha di fronte.

Ho Char Y in campo, l'oppo ha Heatran. So che l'oppo è scarsino, sicuramente calerà Heatran (credo si chiami layer1, l'ipotesi più ovvia). E' chiaro che tiro Focus Blast.
Ho Char Y in campo, l'oppo ha Heatran. Stavolta l'oppo ci sa fare. Comunque, cercare vantaggio con Heatran farà gola anche a lui. Tiro Focus Blast anche con lui.

Dunque in questa situazione io tirerei sempre Focus Blast.

Poi devi considerare anche cosa succede se sbagli predict. Entro con Char X vs Dragoacasolento, diciamo Dnite. E' fottutamente scontato che switcha via. Dunque Dragon Dance. Poi l'oppo tira Oltraggio e ti fotte.
Bisogna misurare il rischio. Sapere se indovini quanto stai sopra mentre se sbagli quanto andresti sotto e tirare le somme
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Ho Char Y in campo, l'oppo ha Heatran. So che l'oppo è scarsino, sicuramente calerà Heatran (credo si chiami layer1, l'ipotesi più ovvia). E' chiaro che tiro Focus Blast.

Ho Char Y in campo, l'oppo ha Heatran. Stavolta l'oppo ci sa fare. Comunque, cercare vantaggio con Heatran farà gola anche a lui. Tiro Focus Blast anche con lui.
Anche questo ad esempio però è un altro punto di vista...

  • Ho Char Y in campo, l'oppo ha starmie. So che l'oppo è scarsino. Sicuramente tiro un Solar Beam perche lui è scarsino e mi punterà un Hydro Pump
  • Ho Char Y in campo, l'oppo ha starmie. So che l'oppo ci sa fare. Sicuramente switcherà su heatran, perciò gli tiro un Focus Blast, ma se lascia Starmie e mi punta un Hydro pump? A quel punto io gli avrò fatto pochi danni, mentre lui nonostante il sun qualcosa mi avrà tolto. A quel punto per non rischiare punto un solar Beam e mi trovo di fronte heatran...

A questo punto bisogna vedere solo ed unicamente l'esperienza dell'oppo, perche ho dimostrato che nel caso precedente lui in poche parole ha predictato il mio predict. 

e qui sorge di nuovo spontanea la domanda: Quanto è giusto puntare solo di predict?

Bisogna misurare il rischio. Sapere se indovini quanto stai sopra mentre se sbagli quanto andresti sotto e tirare le somme
Finora questa è la risposta che mi ha convinto di più
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Questo.

Però è dannatamente difficile, io non lo so fare.
qualcuno con più esperienza che ci può dare una mano? 
default_o.gif
;
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Anche questo ad esempio però è un altro punto di vista...

  • Ho Char Y in campo, l'oppo ha starmie. So che l'oppo è scarsino. Sicuramente tiro un Solar Beam perche lui è scarsino e mi punterà un Hydro Pump
  • Ho Char Y in campo, l'oppo ha starmie. So che l'oppo ci sa fare. Sicuramente switcherà su heatran, perciò gli tiro un Focus Blast, ma se lascia Starmie e mi punta un Hydro pump? A quel punto io gli avrò fatto pochi danni, mentre lui nonostante il sun qualcosa mi avrà tolto. A quel punto per non rischiare punto un solar Beam e mi trovo di fronte heatran...
Consideriamo la seconda. Innanzitutto, mi hanno insegnato: 

Nel dubbio, considera il tuo oppo straforte. Se è debole e fa la giocata sbagliata ma ti fotte un pokemon perché gli avevi predictato la giocata che era più corretta, alla prossima lui farà un'altra cappellata ma stavolta sei tu a fottere lui. 

Dunque, analizziamo l'ipotesi 2. Nell'ipotesi 1 alla fine vinceresti comunque tu.

Starmie incassa il Focus Blast e ti spara una HPUMP che è sicuramente un 2hko anche a 1x. E' chiaro che ora entra di Heatran perché la giocata più ovvia è Solar Beam. MA non la fai. E' troppo rischioso sia Focus Blast, sia Solar Beam, ergo switch su un pokemon che può affrontare degnamente sia Heatran, sia Starmie. Charizard lì si gioca la vita o la morte al 50-50 ed è la megaevo cazzuta, non si può sputtanare con i coin flip.

Non hai una risposta simultanea a Starmie e ad Heatran? Scegli qualcuno da sacrificare XD
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Consideriamo la seconda. Innanzitutto, mi hanno insegnato: 

Nel dubbio, considera il tuo oppo straforte. Se è debole e fa la giocata sbagliata ma ti fotte un pokemon perché gli avevi predictato la giocata che era più corretta, alla prossima lui farà un'altra cappellata ma stavolta sei tu a fottere lui. 

Dunque, analizziamo l'ipotesi 2. Nell'ipotesi 1 alla fine vinceresti comunque tu.

Starmie incassa il Focus Blast e ti spara una HPUMP che è sicuramente un 2hko anche a 1x. E' chiaro che ora entra di Heatran perché la giocata più ovvia è Solar Beam. MA non la fai. E' troppo rischioso sia Focus Blast, sia Solar Beam, ergo switch su un pokemon che può affrontare degnamente sia Heatran, sia Starmie. Charizard lì si gioca la vita o la morte al 50-50 ed è la megaevo cazzuta, non si può sputtanare con i coin flip.

Non hai una risposta simultanea a Starmie e ad Heatran? Scegli qualcuno da sacrificare XD
quindi nel team in pratica devo avere un pokèmon sacrificabile per capire l'esperienza dell'oppo.

rimane però sempre il discorso che una volta eliminati i due semi-counter di char y lo possa mettere tranquillamente perche può farsi tutta la squadra, giusto?

Nel caso in cui però l'oppo sia realmente forte e mi può predictare l'entrata del sacrificabile, a quel punto gioco pure io di predict, giusto?
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
quindi nel team in pratica devo avere un pokèmon sacrificabile per capire l'esperienza dell'oppo.

rimane però sempre il discorso che una volta eliminati i due semi-counter di char y lo possa mettere tranquillamente perche può farsi tutta la squadra, giusto?

Nel caso in cui però l'oppo sia realmente forte e mi può predictare l'entrata del sacrificabile, a quel punto gioco pure io di predict, giusto?
No non esiste che tieni un pokemon in squadra solo per fartelo uccidere dai XD Era una battuta XD

Devi fare un team, e un tea è fatto di 6 pokemon, di cui 1 scelto per simpatia e 5 per sinergia con il simpatico. Se Charizard è il simpatico, fra gli altri 5 c'è sicuramente qualcuno che countera Heatran e qualcuno che countera Starmie. Magari, per caso, hai qualcuno che li può gestire bene tutti e due. Ad esempio ScarfChomp, che ne so.

Oppure se non hai nessuno che se la cavi decentemente contro entrambe le sue possibili mosse, te la giochi al 50 e tiri Solar
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
No non esiste che tieni un pokemon in squadra solo per fartelo uccidere dai XD Era una battuta XD

Devi fare un team, e un tea è fatto di 6 pokemon, di cui 1 scelto per simpatia e 5 per sinergia con il simpatico. Se Charizard è il simpatico, fra gli altri 5 c'è sicuramente qualcuno che countera Heatran e qualcuno che countera Starmie. Magari, per caso, hai qualcuno che li può gestire bene tutti e due. Ad esempio ScarfChomp, che ne so.

Oppure se non hai nessuno che se la cavi decentemente contro entrambe le sue possibili mosse, te la giochi al 50 e tiri Solar
tu sei fissato con scarfchomp eh?

quindi lasciando perdere il sacrificabile a quel punto metto un counter del pokèmon per vedere quale mossa l'oppo ha utilizzato e quindi se mi ha predictato un eventuale switch o è andato sul sicuro senza predictare. così riuscirei a capire il livello d'abilità dell'avversario a seconda delle sue mosse... o sbaglio?
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
quindi nel team in pratica devo avere un pokèmon sacrificabile per capire l'esperienza dell'oppo.
Sarebbe uno slot sprecato , piuttosto dai protect a CharY così almeno scouti le mosse dell'oppo e ti adegui allo switch ( specie nel caso in cui il pikè avversario è scarfato/bendato/specsato ). 

Anche così puoi capire che tipo di avversario hai davanti.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
tu sei fissato con scarfchomp eh?

quindi lasciando perdere il sacrificabile a quel punto metto un counter del pokèmon per vedere quale mossa l'oppo ha utilizzato e quindi se mi ha predictato un eventuale switch o è andato sul sicuro senza predictare. così riuscirei a capire il livello d'abilità dell'avversario a seconda delle sue mosse... o sbaglio?
Semplicemente metti quel pokemon e da lì in poi procedi normalmente.

Non devi giocare in modo meccanico, con robe tipo Step 1: attaccare step 2: capire questo e quello ecc. ecc.

Un buon player deve sapersi adattare alle situazioni, per questo i computer sono delle pippe in giochi come pokemon
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Semplicemente metti quel pokemon e da lì in poi procedi normalmente.

Non devi giocare in modo meccanico, con robe tipo Step 1: attaccare step 2: capire questo e quello ecc. ecc.

Un buon player deve sapersi adattare alle situazioni, per questo i computer sono delle pippe in giochi come pokemon
grazie mille, cercherò di sfruttare i consigli  ;)
 

Jack

boh
Non ho letto nulla al di fuori del primo post, ma who cares. Vi posto qui una battle che ho fatto ora con qualche mio commento. Spero vi possa aiutare un pelino a capire cos'è realmente una predict e soprattutto i casi in cui serve. Ho giocato contro un ritardato e la battle non è molto competitiva, tuttavia spero possa essere comunque utile allo scopo.

Battle between j-roc and Orange Crush, started!

Tier: XY OU
Mode: Singles
Rule: Rated
Rule: Sleep Clause
Rule: Species Clause
Rule: Wifi Battle
Rule: Self-KO Clause
Variation: +31, -39

Your team: Thundurus-T / Mawile / Tyranitar / Landorus-T / Latias / Keldeo-R
Opponent's team: Tyranitar / Sableye / Donphan / Rotom-H / Sylveon / Skarmory

Ok, il suo team non è tra i più seri e lo dimostra l'utilizzo di Pokémon come Rotom-H, Sableye e Sylveon. TTar probabilmente sarà il mega. Allora, potenzialmente, il Pokémon più importante che ho è Keldeo, che è in grado ohkoare tutto con la stab, a parte Sylveon (che però non è nemmeno Water resistor). Proprio per questo motivo leaddo con lui, di modo da mettere subito pressione.

j-roc sent out Donphan!
Orange Crush, sent out Keldeo! (Keldeo-R)

Perfetto, lui leadda di Donphan. Non mi serve predictare nulla, mi basta andare duro con la stab. Dovrei andare di Scald di modo da provare il burn sull'eventuale Sylveon in entrata ma missclicko, lol

Start of turn 1
Keldeo used Surf!
It's super effective!
The foe's Donphan held on thanks to Sturdy!
The foe's Donphan lost 99% of its health!

The foe's Donphan used Stealth Rock!
Pointed stones float in the air around Orange Crush,'s team!

The foe's Donphan restored a little HP using its Leftovers!

Ok, lui setta e resiste con Sturdy, mentre io lo hitto duramente. Probabilmente se lo vuole far seccare, di nuovo Surf.

Start of turn 2
Keldeo used Surf!
It's super effective!
The foe's Donphan lost 6% of its health!
The foe's Donphan fainted!

j-roc sent out Sylveon!

Ok, come sospettavo. Si è lasciato seccare Phan ed è andato di Sylveon. Non conosco il set: so che alcuni girano con HP Fire, ma anche lui inizialmente mi studierà e giocherà layer1 con Moonblast. Proprio per questo motivo, giù duro di MMawile, di modo da far ripartire l'offensiva il turno seguente.

Start of turn 3
Orange Crush, called Keldeo back!
Orange Crush, sent out Mawile!
Pointed stones dug into Mawile!

Mawile intimidates the foe's Sylveon!
The foe's Sylveon's Attack fell!
The foe's Sylveon used Toxic!
But it failed!

lol, Toxic. Ok, tanto meglio per me. Probabilmente metterà Skarmory, ma tentiamo comunque una Iron Head per vedere se sa almeno cos'è uno switch.

Start of turn 4
j-roc called Sylveon back!
j-roc sent out Skarmory!

Mawile has Mega Evolved into Mega Mawile!
Mawile used Iron Head!
It's not very effective...
The foe's Skarmory lost 20% of its health!

The foe's Skarmory restored a little HP using its Leftovers!

Come mi aspettavo. Bah, almeno non sarà così facile, meglio così. Non conosco il set di questo Skarmory, probabilmente setterà le Spikes oppure WWinderà. Nel dubbio mando Keldeo, di nuovo da rimettere pressione.

Start of turn 5
Orange Crush, called Mawile back!
Orange Crush, sent out Keldeo! (Keldeo-R)
Pointed stones dug into Keldeo!

The foe's Skarmory used Spikes!
Spikes were scattered all around the feet of Orange Crush,'s team!

The foe's Skarmory restored a little HP using its Leftovers!

Ok, ha settato. Latias me la devo tenere stretta e non permettere a lui di mettere troppe hazard, visto che ho già due file. Probabilmente dovrò metterla e poi farla morire sul suo TTar, o comunque sperare che sia il mega-DDancer. L'importante è comunque defoggare. Nel frattempo, giocata solita, Scaldo duro con SpecsDeo e provo a burnare il suo Sylveon in entrata. di modo da diminuire il suo staying power.

Start of turn 6
j-roc called Skarmory back!
j-roc sent out Sylveon!

Keldeo used Scald!
The foe's Sylveon lost 31% of its health!

The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

Sticazzi, solo 31% e niente burn. Questo Sylveon potrebbe essere un problema, anche perché non ho tantissime entrate nel caso sia un minimo offensivo. Nel frattempo mando TTar a settare le rocce, anche se muore pazienza, tanto serve giusto per quello.

Start of turn 7
Orange Crush, called Keldeo back!
Orange Crush, sent out Tyranitar!
Pointed stones dug into Tyranitar!
Tyranitar is hurt by spikes!

Tyranitar's Sand Stream whipped up a sandstorm!
The foe's Sylveon used Wish!

The sandstorm rages.
The foe's Sylveon is buffeted by the sandstorm!
The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

Uh, Wish + Protect + Toxic + Moonblast. Non dovrebbe crearmi problemi particolari. Intanto setto anche io le sr, anche se tra pochi turni dovrò comunque toglierle.

Start of turn 8
Tyranitar used Stealth Rock!
Pointed stones float in the air around j-roc's team!

The foe's Sylveon used Toxic!
Tyranitar was badly poisoned!

The sandstorm rages.
The foe's Sylveon is buffeted by the sandstorm!
Sylveon's wish came true!
Tyranitar was hurt by poison!

Ok, mi ha toxicato. Ancora meglio. Rimando di nuovo MMawile e riprendo a pressarlo.

Start of turn 9
Orange Crush, called Tyranitar back!
Orange Crush, sent out Mawile! (Mega Mawile)
Pointed stones dug into Mawile!
Mawile is hurt by spikes!

The foe's Sylveon used Protect!
But it failed!

The sandstorm rages.
The foe's Sylveon is buffeted by the sandstorm!
The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

yeeeee, questo non sa giocare. Tempo di danzare e di iniziare a fare danni seri.

Start of turn 10
j-roc called Sylveon back!
j-roc sent out Rotom! (Rotom-H)
Pointed stones dug into the foe's Rotom!

Mawile used Swords Dance!
Mawile's Attack sharply rose!

The sandstorm rages.
The foe's Rotom is buffeted by the sandstorm!
The foe's Rotom restored a little HP using its Leftovers!

Ok, non avevo pensato al suo Rotom-H. Ora mi wisperà e sarà stato più o meno tutto vano. Ma meglio così, mando Latias e defoggo.

Start of turn 11
Orange Crush, called Mawile back!
Orange Crush, sent out Latias!
Pointed stones dug into Latias!

The foe's Rotom used Overheat!
It's not very effective...
Latias lost 66 HP! (21% of its health)
The foe's Rotom's Sp. Att. sharply fell!

The sandstorm subsided.
The foe's Rotom restored a little HP using its Leftovers!

L-M-A-O!!! Meglio, meglio. È tempo di defoggare!

Start of turn 12
Latias used Defog!
The foe's Rotom's Evasion fell!
Latias cleared the field!

The foe's Rotom used Volt Switch!
It's not very effective...
Latias lost 17 HP! (5% of its health)
j-roc called Rotom back!
j-roc sent out Tyranitar!

the foe's Tyranitar's Sand Stream whipped up a sandstorm!

The sandstorm rages.
Latias is buffeted by the sandstorm!
Rituals is watching the battle.
Rituals stopped watching the battle.

Ok, lui ha VSwitchato e mandato Tyranitar, proprio come mi aspettavo. Ora provo a switchare e vedere se mi pursuitta. Nel caso, ho perso Latias, pazienza. Provo a mandare TTar e a farmelo saccare, visto che è inutile.

Start of turn 13
Orange Crush, called Latias back!
Orange Crush, sent out Tyranitar!

The foe's Tyranitar has Mega Evolved into Mega Tyranitar!
The foe's Tyranitar used Dragon Dance!
The foe's Tyranitar's Attack rose!
The foe's Tyranitar's Speed rose!

The sandstorm rages.
Tyranitar was hurt by poison!

Uh, Mega DDancer. Ok, ho Keldeo full life e Scarf Thundurus-T, gestirlo non è un problema. È stupido e l'ha giocato anzitempo. Meglio per me. Nel frattempo provo a colpirlo e a dargli pressione, di modo che non danzi una seconda volta.

Start of turn 14
The foe's Tyranitar used Earthquake!
It's super effective!
Tyranitar lost 254 HP! (62% of its health)
Tyranitar fainted!

The sandstorm rages.
Orange Crush, sent out Thundurus-T!

Ok, grazie mille per non aver fatto la seconda danza. Ora posso risparmiare un 80% a Keldeo e mandare Thund-T in rkill, a patto che non missi.

Start of turn 15
Thundurus-T used Focus Blast!
It's super effective!
The foe's Tyranitar lost 100% of its health!
The foe's Tyranitar fainted!

The sandstorm rages.
Thundurus-T is buffeted by the sandstorm!
j-roc sent out Sylveon!

ez!!! Ok, rimanda Sylveon, io di nuovo MMawile.

Start of turn 16
Orange Crush, called Thundurus-T back!
Orange Crush, sent out Mawile! (Mega Mawile)

The foe's Sylveon used Wish!

The sandstorm subsided.

Bah, wisha di nuovo. Probabilmente vorrà facilitare l'ingresso di un altro suo poké, probabilmente Rotom-H o Skarmory. In ogni caso, è tempo di fare la prima predict del match e mandare Keldeo, nella speranza che non usi Moonblast e che il suo gioco abbia un minimo di logica.

Start of turn 17
Orange Crush, called Mawile back!
Orange Crush, sent out Keldeo! (Keldeo-R)

j-roc called Sylveon back!
j-roc sent out Sableye!

Sylveon's wish came true!

Sableye :/

Non ho capito bene il senso di mandare Sableye su MMawile, ma va comunque bene a me. Se proprio voleva overpredictarmi poteva usare Moonblast, oppure se l'è voluto far seccare. Bah, io nel dubbio vado di Scald.

Start of turn 18
The foe's Sableye used Confuse Ray!
Keldeo became confused!

Keldeo is confused!
Keldeo used Scald!
The foe's Sableye lost 68% of its health!

The foe's Sableye restored a little HP using its Leftovers!

LOL, Confuse Ray. Vabbè, ho già capito come finisce, ez win. Ora o manda Sylveon a farsi burnare oppure spera nel mio selfhit e si recovera.

Start of turn 19
The foe's Sableye used Recover!
The foe's Sableye regained health!

Keldeo is confused!
Keldeo used Scald!
The foe's Sableye lost 61% of its health!

The foe's Sableye restored a little HP using its Leftovers!

No amico, hai sbagliato gioco. No more SwagPlay 4 u! Scald di nuovo, tanto non può fare altro.

Start of turn 20
The foe's Sableye used Recover!
The foe's Sableye regained health!

Keldeo snapped out its confusion.
Keldeo used Scald!
The foe's Sableye lost 67% of its health!

The foe's Sableye restored a little HP using its Leftovers! 

E si snappa sempre. La pressione per lui è altissima, o perde Sableye (rischiando sul mio self-hit) o manda Sylveon.

Start of turn 21
j-roc called Sableye back!
j-roc sent out Sylveon!

Keldeo used Scald!
The foe's Sylveon lost 31% of its health!
The foe's Sylveon was burned!

The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!
The foe's Sylveon was hurt by its burn!

Ed ecco lo switch, ed ecco lo Scald burn in cui speravo. Alla quarta, eccolo che arriva, puntuale e al momento giusto. Ora rimando Landorus e danzo, stavolta può mandare chi vuole, ma senza TTar non può più farmi la minima pressione. Inizio a portargli Skarmory nel range e alla prima occasione ri-danzo e vinco con Landorus-T.

Start of turn 22
Orange Crush, called Keldeo back!
Orange Crush, sent out Landorus-T!

Landorus-T intimidates the foe's Sylveon!
The foe's Sylveon's Attack fell!
The foe's Sylveon used Heal Bell!
A bell chimed!

The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

Ok, Heal Bell...è senza mosse d'attacco. Sarà ancora più semplice. Danzo sul suo switch e inizio a fare un buon 50% a Skarmory, che sarà costretto a WWindarmi.

Start of turn 23
The foe's Sylveon used Protect!
The foe's Sylveon protected itself!

Landorus-T used Swords Dance!
Landorus-T's Attack sharply rose!

The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

Uh, 2ez 4 me. Danzo di nuovo. Potrei fare Stone Edge e vincere (salvo miss), ma sono babbo e danzo di nuovo. Via con l'autismo!

Start of turn 24
j-roc called Sylveon back!
j-roc sent out Skarmory!

Landorus-T used Swords Dance!
Landorus-T's Attack sharply rose!

The foe's Skarmory restored a little HP using its Leftovers!

Perfetto, eccolo Skarmory, puntuale. Se missa sono un coglione, ma who cares, ho altri turni per vincere.

Start of turn 25
Landorus-T used Stone Edge!
The foe's Skarmory lost 77% of its health!

The foe's Skarmory used Whirlwind!
Latias was dragged out!

The foe's Skarmory restored a little HP using its Leftovers!

Perfetto, ha colpito ma mi ha mandato dentro il Pokémon peggiore. Vediamo, quel Sylveon è senza Moonblast e posso vincere quando voglio. È solo questione di turni. Ora potrei cliccare o Psyshock e colpire Sylveon in entrata: tuttavia non gli seccherei Skarmory, che roosterebbe, allungando ulteriormente una partita già persa (per lui). Boh, contando che Sylveon in entrata può giusto Toxicarmi, vado di meteore e spero che tenga Skarmory.

Start of turn 26
Latias used Draco Meteor!
It's not very effective...
The foe's Skarmory lost 25% of its health!
The foe's Skarmory fainted!
Latias's Sp. Att. sharply fell!
Latias is hurt by its Life Orb!

j-roc sent out Sylveon!

Ok, morto Skarmory ho vinto. Il mio Landorus-T ha la Lum Berry e Sableye non bloccherebbe il suo sweep. Tuttavia, se me lo faccio Toxicare ora sprecherei ciò che di buono ho fatto. Andiamo di MMawile, tanto ora come me lo ferma?

Start of turn 27
Orange Crush, called Latias back!
Orange Crush, sent out Mawile! (Mega Mawile)

The foe's Sylveon used Wish!

The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

Wisha di nuovo. Probabile che mandi Rotom-H a recoverarsi e ad allungare la partita, sperando in miei errori. Io nel dubbio danzo, tanto WOW non ce l'ha, altrimenti l'avrebbe usato prima al posto di Overheat.

Start of turn 28
j-roc called Sylveon back!
j-roc sent out Sableye!

Mawile used Swords Dance!
Mawile's Attack sharply rose!

Sylveon's wish came true!
The foe's Sableye restored a little HP using its Leftovers!

Sableye di nuovo :/

Ok, questo pensa davvero di poter wallare Mawile con Sableye, lol. Sono a +2, lui mi wisperà....switchare non avrebbe senso, quindi giù di Play Rough, di modo da poter finalmente chiudere.

Start of turn 29
The foe's Sableye used Will-O-Wisp!
Mawile was burned!

Mawile used Play Rough!
It's super effective!
The foe's Sableye lost 92% of its health!
The foe's Sableye fainted!

Mawile was hurt by its burn!
j-roc sent out Rotom! (Rotom-H)

Perfetto, niente miss e Sableye è morto. Uso succhiapugno e vedo se killa il forno. Nel caso non lo faccia, chiudo di Landorus-T tra due turni.

Start of turn 30
Mawile used Sucker Punch!
The foe's Rotom lost 58% of its health!

The foe's Rotom used Overheat!
It's super effective!
Mawile lost 165 HP! (63% of its health)
Mawile fainted!
The foe's Rotom's Sp. Att. sharply fell!

The foe's Rotom restored a little HP using its Leftovers!
Orange Crush, sent out Landorus-T!

Landorus-T intimidates the foe's Rotom!
The foe's Rotom's Attack fell!

Ok, peccato. Vabbè, non cambia nulla, tempo 2 turni ed ho vinto. Ora vado di Stone Edge, se mette Sylveon ci danzo sopra e ggwp.

Start of turn 31
Landorus-T used Stone Edge!
It's super effective!
The foe's Rotom lost 29% of its health!
The foe's Rotom fainted!

j-roc sent out Sylveon!

Perfetto. Danzo e chiudo la partita, visto che non ho voglia di farmi stallare da Wish-Protect.

Start of turn 32
Landorus-T used Swords Dance!
Landorus-T's Attack sharply rose!

The foe's Sylveon used Wish!

The foe's Sylveon restored a little HP using its Leftovers!

Yesssss. Chiudo ora o al turno dopo.

Start of turn 33
Landorus-T used Earthquake!
A critical hit!
The foe's Sylveon lost 86% of its health!
The foe's Sylveon fainted!

Ok, vinto. Almeno ha avuto il buon senso di non allungarla di un turno, lol. GG.

Orange Crush, won the battle!
j-roc: gg

The window was disabled due to one of the players closing the battle window.

Essenzialmente, da un giudizio minimo di questa semplice battle, è possibile ricavare la risposta della domanda fondamentale di questo topic. Si predicta solo quando si è in svantaggio e solo se c'è un vero motivo per farlo, come il portarsi in vantaggio rompendo la stall-chain avversaria o setuppare con un Pokémon e vincere / stallbreakare il team avversario. All'inizio, quando non si conosce come gioca l'avversario, non c'è nemmeno motivo di predictare. Guardate la mia battle ad esempio, ho fatto solo una predict in tutta la partita ed ho chiuso con un 4-0 pulito, senza praticamente mai rischiare di perdere (se però l'altro danzava due volte ed aveva lolThunderPunch - in ladder ho visto di tutto, è possibile purtroppo - avei perso, ma sostanzialmente sarebbe stato più un anti-team che altro). C'è anche da dire che nel corso della battle, uno impara anche a conoscere l'altro e a capire più o meno le predict che fa e il suo gameplan. Non è un caso che a fine partita mi sono permesso di fare mosse che all'inizio non avrei mai fatto; vuoi perché la sua win-condition (TTar) era andata, vuoi perché ho scoutato i moveset.

Nella battle che hai fatto te, per esempio, qualche predict era necessaria per poter passare in vantaggio, visto che entrambi avevate una catena difensiva piuttosto solida (almeno contro il team avversario). Mettere Gastrodon su Venusaur predictando l'ingresso di Arcanine è una buona idea, tuttavia lui poteva benissimo restare, sia perché eri seedato, sia perché Brave Bird non faceva un cazzo. Avrei, nel tuo caso, usato meglio Scizor e avrei dato precedenza al settare le rocce, visto che Arcanine e Venusaur non le amano molto. Poi vabbè, avevi mega-Gardevoir e vincevi te in maniera molto agile, tuttavia all'inizio, almeno a mio modo di vedere, hai approcciato la partita in maniera sbagliata, settando le rocce molto tardi (nonostante le occasioni per farlo fossero arrivate ben prima) e anche tentando una predict quando imho non ci stava. Io personalmente avrei settato, avrei tenuto il suo gioco (Saur-Mie-Arcanine-Saur....) per qualche turno, e dopo avrei predictando mettendo Mega-Gardevoir e iniziando a prenderlo a pisellate in faccia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom