Primo team OU [X/Y]

EdivadD

Zoidberg
Salve ragazzi,mi immergo per la prima volta nel mondo del battling,forte solo di tante idee che mi sono venute guardando dei video su youtube.Vi propongo il mio primo progetto di team competitivo OU,sperando che le vostre critiche possano aiutarmi ad entrarci con più consapevolezza e una squadra migliore.

Eccolo:

La mia strategia cardine sarebbe quella di indebolire il più possibile i membri del team avversario e renderne inoffensivi i counter di Dragonite e Azumarill, per poi far entrare a campo sicuro i miei due sweeper fisici ed attaccare a piena potenza.Sono presenti parecchie immunità e parecchie status moves adatte allo scopo.

Deoxys D @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 252 Spd / 252 HP

Timid nature

- Thunder wave

- Psychic

- Recover

- Stealth rock

Chansey (F) @ Eviolite

Ability: Natural Cure

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature

- Aromatherapy

- Toxic

- Soft-Boiled

- Seismic Toss

Mandibuzz @ Rocky Helmet

Ability: Overcoat

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd

Impish Nature

- Knock off

- Roost

- Defog

- Whirlwind

Manectric @ Manecrticite

Ability: Lightningrod

EVs: 252 SAtk / 252 Sp / 4 HP

Timid nature

- Thunder

- Volt switch

- Hidden power (Ice)

- Flamethrower

Azumarill @ Sitrus berry

Ability: Huge power

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd

Adamant Nature

- Belly drum

- Acqua jet

- Brick break

- Play rough

Dragonite @ Weakness policy

Ability: Multiscale

EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 HP

Adamant Nature

- Dragon claw

- Dragon dance

- Extremspeed

- Earthquake
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Dragonite @ Weakness policy

Ability: Multiscale

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Dragon claw

- Dragon dance

- Extremspeed

- Fire punch
Saphira sei tu?
default_meow.gif
 

Wolflink

Parroco
Perchè Berry Juice su Azumarill? Ridà solo 20 PS poi non sono sicuro si possa usare in battaglia, mettigli una Sitrus Berry (Baccacedro) così dopo che usi Belly Drum recuperi il 25% degli HP invece di 20, che sono pochissimi, inoltre sempre ad Azumarill hai dimenticato di mettere gli altri 4 EVs
default_sisi.gif
 
 

EdivadD

Zoidberg
Sisi Sitrus ovviamente,ho sbagliato a scrivere per un motivo che fa abbastanza ridere.Ops,dopo lo correggo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Mamoswine va bene (almeno come set), ma in questo metagame fa a dir poco ridere, per il semplice motivo che c'è di meglio (Deoxys-D). Se ti serve un suicide setter, usa lui. Inoltre, l'utilizzo di un suicide setter in un balanced mi fa un po' storcere il naso. Se vuoi usare Deoxys-D (o anche un altro suicide setter) ti consiglio di rendere il team più offensivo, ma soprattutto levare il defogger. In base a cosa decidi di fare si possono prendere più strade, ma ti dico subito che così non va benissimo....Ti avviso che dovrai togliere o il suicide setter (che sia Mamoswine o Deoxys-D) o la parte balanced, quindi Chansey, Sableye e Mandibuzz.
 

Jack

boh
ah, ad azumarill dai le due stab water e play rough. Brick Break non ti serve.
 
Ultima modifica di un moderatore:

EdivadD

Zoidberg
Sono certo che quello che dici è giusto (primo intervento),ma puoi spiegarmelo terra terra?Come ho detto non sono molto esperto e mi piacerebbe capire meglio ciò che mi dici :)
 

EdivadD

Zoidberg
Ok penso di aver capito,e anch'io avrei tolto Mamoswine,ma prima volevo testarlo.Per esempio all'inizio volevo mettere Mega Manectric,visto che non ci sono mega evolution :)

Jack,ti ho in qualche modo offeso?
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Salve ragazzi,mi immergo per la prima volta nel mondo del battling,forte solo di tante idee che mi sono venute guardando dei video su youtube.Vi propongo il mio primo progetto di team competitivo OU,sperando che le vostre critiche possano aiutarmi ad entrarci con più consapevolezza e una squadra migliore.

Eccolo:

La mia strategia cardine sarebbe quella di indebolire il più possibile i membri del team avversario e renderne inoffensivi i counter di Dragonite e Azumarill, per poi far entrare a campo sicuro i miei due sweeper fisici ed attaccare a piena potenza.Sono presenti parecchie immunità e parecchie status moves adatte allo scopo.

Deoxys D @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 252 Spd / 252 HP / 4 Def

Calm nature ---> Perchè era Timida?

- Thunder wave

- Seismic Toss ---> Anche qui, fai sempre 100 sicuri di danno. 

- Recover

- Stealth rock

Chansey (F) @ Eviolite                                Con lo spread di EVs precedente, tanto valeva usare Blissey.

Ability: Natural Cure

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef

Bold Nature

- Aromatherapy

- Toxic

- Soft-Boiled

- Seismic Toss ---> Almeno così fai 100 sicuri di danno, con Geloraggio non fai nulla, anche per via del suo SpAtk penoso.

Mandibuzz @ Rocky Helmet

Ability: Overcoat

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd

Impish Nature

- Knock off

- Roost

- Defog ---> Senza Scacciabruma, se ti piazzano le rocce puoi dire addio a Multisquame di Nite

- Whirlwind/Toxic

Manectric @ Manecrticite

Ability: Lightningrod

EVs: 252 SAtk / 252 Sp / 4 HP

Timid nature

- Thunder

- Volt switch

- Hidden power (Ice)

- Flamethrower

Azumarill @ Sitrus Berry

Ability: Huge power

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd

Adamant Nature

- Belly drum

- Acqua jet

- Brick break

- Play rough

Dragonite @ Weakness policy

Ability: Multiscale

EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 HP

Adamant Nature

- Dragon Claw/Outrage ---> Oltraggio sarebbe preferibile, vista la maggiore potenza

- Dragon dance

- Extremspeed

- Earthquake ---> Per via di Aegislash, Tyranitar e Heatran, principalmente
Non sarò esperto come Jack, poco ma sicuro, però noto qualche errore, a mio parere.

Ti segno i cambiamenti che farei in grassetto.
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Io Outrage glielo darei, però solo in caso usasse la versione con la Lum Berry :)
 

EdivadD

Zoidberg
Intanto grazie per i preziosi consigli.L'ho fatto Timid perché riuscisse ad outspeedare con Taunt un bel po' di avversari.Sono d'accordo con la sostituzione su Deoxys di psychic.Chansey perché Bold se è il mio Wall speciale?Sulla sostituzione di geloraggio potrei essere ancora una volta d'accordo,sul cambiamento di EVs personalmente un po' meno,perché a me interessa principalmente che regga i colpi speciali,per i fisici c'è Mandibuzz.Defog penso di rimetterlo appunto per il motivo che mi hai detto tu.Sul perché dell'introforza erba ne abbiamo parlato io e un utente che ha scritto in questa pagina,ma ora che potrei non avere più mosse ghiaccio potrebbe tornarmi comoda.Ovviamente Sitrus su Azumarill,e su Dragonite preferisco provare prima Dragon claw,però potrei sostituire Earth quake.Grazie tante per i consigli eh,davvero :)

Pensavo di lasciare Psychic su Deoxys perché sennò sia lui sia Chansey hanno solo una mossa lotta come attacchi,e l'avversario potrebbe sfruttare le immunità e Taunt per fare strage...

Sono però incerto sulla natura di Deoxys,ora che ci rifletto,ditemi se la pensate come l'altro utente che mi ha gentilmente aiutato! :)
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
RIpeto, se volevi un Wall speciale usi Blissey, che almeno recupera PS con Avanzi.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Chansey perché Bold se è il mio Wall speciale?Sulla sostituzione di geloraggio potrei essere ancora una volta d'accordo,sul cambiamento di EVs personalmente un po' meno,perché a me interessa principalmente che regga i colpi speciali,per i fisici c'è Mandibuzz.
Blissey ha natura Bold e max Def perché altrimenti non reggerebbe uno sputo fisico.
 

EdivadD

Zoidberg
Blissey arriva a 130 Def,Chansey con Evolcondensa a 238,Blissey arriva a 717 HP,Chansey a 704,Blissey arriva a 405 SDef,Chansey con Evolcondensa a 678,il tutto se non ho sbagliato qualcosa,ed in questo caso mi scuso.Mi spiegate come Blissey può essere meglio di Chansey,a parte sei gli fanno Knock Off?

Ripeto,se sto sbagliando qualcosa,scusatemi,sto imparando e non voglio essere presuntuoso ne offendere nessuno
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Si, tanto per cominciare Evolcondensa boosta del 50% e non raddoppia. Se non investi sulla Difesa di Chansey resiste quanto un Blissey, più o meno.

Chansey (F) @ Eviolite
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Calm Nature
- Aromatherapy
- Toxic
- Soft-Boiled
- Seismic Toss
 
Con queste EVs raggiunge queste stat:

HP: 704

Def: 47

SpDef: 339

Chansey non è un Wall speciale, è un Mixed wall, se vuoi un Wall speciale, Blissey è nettamente migliore, a mio parere.

Detto questo, se non ti piace farlo 252 Def / 252 SpDef / 4 HP, puoi sempre farlo 252 HP / 252 Def / 4 DefSp, ma l'importante è che sia Bold.
 

Jack

boh
In realtà, Manfro, qualche errore e qualche fail l'hai fatto. A Deoxys-D va SEMPRE la natura Timida, perché oltre a settare, deve tauntare e prevenire il Defog e il setting delle hazard da parte dell'avversario. Motivo per cui non si danno mosse offensive come Seismic Toss, a cui si preferisce Magic Coat per prevenire l'utilizzo di taunter più veloci o prioritari, come Thundurus o lolSableye. Per il resto hai detto cose giuste, anche se avesti dovuto togliere quello scempio di Brick Break ad Azumarill ;)

Per il discorso di ieri, intendo dire che l'utilizzo di un suicide setter, ossia un Pokémon che ha il compito di settare le sr per poi morire, possibilmente facendo qualche danno, va bene in un team spiccatamente offensivo, di modo da non dare la possibilità all'avversario di non defoggare e causando danni a furia di switch-in avversari, facendo pressione e trovare il pertugio giusto per il setup di un Pokémon e vincere, in questo caso Dragonite o Azumarill. Tuttavia, se usi Pokémon più difensivi come Chansey e Mandibuzz, difficilmente potrai mettere tanta pressione all'avversario, motivo per cui devi togliere il suicide setter (Mamosine) o la parte difensiva del team. Ti consiglio quindi di mettere qualcosa di più sinergicamente adatto al team, togliendo Mamoswine. Magari qualcosa che ti aiuti contro Talonflame, che ti fa tipo una kill ad entrata e l'unico "resistor" dovrebbe essere Manectric. Anche Aegislash dà un sacco di problemi, quindi ti consiglio di mettere Heatran difensivo con questa spread, di modo da bilanciare un po' il tutto.

Heatran (M) @ Leftovers
Trait: Flash Fire
EVs: 252 HP / 240 SDef / 16 Spd
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Lava Plume
- Toxic
- Protect
- Stealth Rock / Earth Power
 
(potresti dare le sr a Chansey e dare Earth Power ad Heatran. Vedi con cosa più comodo)
 
In ogni caso mi ero semplicemente dimenticato di postare, perché dovresti avermi offeso) ;)
 

BCroak

Yippee ki-yay, motherfucker!
Comunque chiedi consiglio anche ad altri, io non sono così tanto esperto, anzi  u_u  GL
 

EdivadD

Zoidberg
Ok,penso di aver raccolto un po' di info.Grazie a tutti,non aggiornerò più il team ma i vostri consigli hanno colpito nel segno,e lo modificherò seguendoli :)
 
Top Bottom