Hard Disk esterno non riconosciuto

fr°A°

°A°
Prima di riportare il PC per l'ennesima volta dal tecnico per un guasto che si crea da se, dal nulla... vorrei per lo meno cercare di risolverlo io se possibile. 

Utilizzo Windows 8, premetto che ieri sera ho avuto un blocco del PC e in seguito un Blue screen dopo aver solamente "connesso" la tavoletta grafica al PC. 

Si riavvia dopo circa 4 minuti (sfortunatamente non ho ben pensato di fare foto all'errore) e rimessa la tavoletta non funzionava più correttamente (niente pressione), non do tanto peso alla cosa, magari era semplicemente giunta la sua ora visto che ha comunque  circa 5 anni. 

Stamani controllo meglio e in seguito al riavvio improvviso non mi riconosce in nessuno modo neanche l'hard disk esterno e da qui, è chiaro che qualcosa è andato storto in seguito alla schermata della sera prima...

Ho provato a collegare l'hard disk ad un altro PC e si avvia correttamente, cosa che non accade più con il mio Computer neanche se cambio porta USB.

Non so cosa fare, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Vi allego qualche screen:

http://i.imgur.com/Ptr459T.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Megahydra

Passante
Prima di riportare il PC per l'ennesima volta dal tecnico per un guasto che si crea da se, dal nulla... vorrei per lo meno cercare di risolverlo io se possibile. 

Utilizzo Windows 8, premetto che ieri sera ho avuto un blocco del PC e in seguito un Blue screen dopo aver solamente "connesso" la tavoletta grafica al PC. 

Si riavvia dopo circa 4 minuti (sfortunatamente non ho ben pensato di fare foto all'errore) e rimessa la tavoletta non funziona più correttamente (niente pressione), non do tanto peso alla cosa, magari era semplicemente giunta la sua ora visto che ha comunque  circa 5 anni. 

Stamani controllo meglio e in seguito al riavvio improvviso non mi riconosce in nessuno modo neanche l'hard disk esterno e da qui, è chiaro che qualcosa è andato storto in seguito alla schermata della sera prima...

Ho provato a collegare l'hard disk ad un altro PC e si avvia correttamente, cosa che non accade più con il mio Computer neanche se cambio porta USB.

Non so cosa fare, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Vi allego qualche screen:

http://i.imgur.com/Ptr459T.png
controlla se sul PC si è intrufolato qualcosa che non ti permette di far funzionare l'hard disk esterno
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Prima del blue screen hai mai collegato l' hardisk esterno?

Comunque prova ad aggiornare/installare i driver ;)

(Vai con DriverEasy, avevo un problema con un driver, ho provato migliaia di programmi che ti trovano ed installano i driver mancanti/aggiornati, ma i driver che mi davano non risolvevano nulla, invece DriverEasy mi ha dato il driver giusto e mi ha risolto il problema :) )
 

fr°A°

°A°
È sempre stato attaccato ad una porta usb.

Sì, ho anche provato ad aggiornare i driver ma quest'ultimi sono già aggiornati all'ultima versione, oltre a questo ho anche disinstallato e ri-installato i driver ma nessun miglioramento.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
È sempre stato attaccato ad una porta usb.

Sì, ho anche provato ad aggiornare i driver ma quest'ultimi sono già aggiornati all'ultima versione, oltre a questo ho anche disinstallato e ri-installato i driver ma nessun miglioramento.
Il problema te lo dà solo con l' hard disk esterno, o anche con gli altri dispositivi usb?
 

DWarez

Rappresentante di classe
È sempre stato attaccato ad una porta usb.

Sì, ho anche provato ad aggiornare i driver ma quest'ultimi sono già aggiornati all'ultima versione, oltre a questo ho anche disinstallato e ri-installato i driver ma nessun miglioramento.
Lo dice windows che sono all'ultima versione?
 

Samul

la butto lì, nel caso fosse un problema hardware (del pc) anziché software: prova ad accedere in live da ubuntu e controlla se l'hard disk te lo vede.

se così non fosse... sei nei guai.
 

DWarez

Rappresentante di classe
la butto lì, nel caso fosse un problema hardware (del pc) anziché software: prova ad accedere in live da ubuntu e controlla se l'hard disk te lo vede.

se così non fosse... sei nei guai.
Se funziona su un altro pc deve essere solo un problema di porte, se pensi all'hw :C
 

fr°A°

°A°
la butto lì, nel caso fosse un problema hardware (del pc) anziché software: prova ad accedere in live da ubuntu e controlla se l'hard disk te lo vede.

se così non fosse... sei nei guai.
Eh, scusa? x3

Babbana, mai fidarsi di windows x)

Elimina gli esistenti e scarica l'ultima versione disponibile dal sito ufficiale (e incrocia le dita) :)
Ma non è un problema di drivers se fino al giorno prima tutto funzionava perfettamente. 

Ad ogni modo ho perso le speranze, il tecnico domani viene a prendersi tutto. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

fr°A°

°A°
ubuntu – come gli altri sistemi *nix – può essere avviato in live, ovvero da dvd senza installarlo.

ciò ti permetterebbe di testare l'hdd su un altro OS ma sullo stesso pc.
Non avendo  mai provato preferirei non iniziare ora. 

Tanto il tecnico è stato chiamato e il PC se lo viene a prendere comunque, ormai mi sono rassegnata...
 

Samul

Non avendo  mai provato preferirei non iniziare ora. 

Tanto il tecnico è stato chiamato e il PC se lo viene a prendere comunque, ormai mi sono rassegnata...
i tecnici sono dei ladri.

(senza offesa ai tecnici che frequentano questo forum)

se hai un dvd libero (magari riscrivibile) fìdati che ne vale la pena di provare. tanto non rischi niente...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Fidati che di me mi fido meno del tecnico, per farti capire eh. x3
Ma cosa c'è da fidarsi? È un sistema che parte all'avvio del disco e funziona solo da disco. Non succede _nulla_ a meno che non sia tu a dirgli esplicitamente di installarlo. Quindi di cosa non ti fidi? Del tuo irrefrenabile impulso a cliccare dove non devi, sapendo appunto di non doverlo fare? Meh, soldi tuoi.
 

fr°A°

°A°
Fidati che se non si conosce qualcosa, sembrerà difficile anche qualcosa che in realtà non lo è.

 Potrei dirti che è facilissimo ritoccare una foto con Photoshop perché io conosco il programma ma se non si ha idea da dove iniziare, per te sarà tutto fuorché che facile.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Non c'entra assolutamente nulla il conoscere o meno il software, ti stiamo guidando e, ripeto, le scritte "Installa" sono evidenti e leggibilissime. A questo punto si tratterebbe più che altro di non essere in grado di leggere.

Perché fasciarsi la testa prima di essersela rotta?
 

Simorelly

Passante
Prima di riportare il PC per l'ennesima volta dal tecnico per un guasto che si crea da se, dal nulla... vorrei per lo meno cercare di risolverlo io se possibile. 

Utilizzo Windows 8, premetto che ieri sera ho avuto un blocco del PC e in seguito un Blue screen dopo aver solamente "connesso" la tavoletta grafica al PC. 

Si riavvia dopo circa 4 minuti (sfortunatamente non ho ben pensato di fare foto all'errore) e rimessa la tavoletta non funzionava più correttamente (niente pressione), non do tanto peso alla cosa, magari era semplicemente giunta la sua ora visto che ha comunque  circa 5 anni. 

Stamani controllo meglio e in seguito al riavvio improvviso non mi riconosce in nessuno modo neanche l'hard disk esterno e da qui, è chiaro che qualcosa è andato storto in seguito alla schermata della sera prima...

Ho provato a collegare l'hard disk ad un altro PC e si avvia correttamente, cosa che non accade più con il mio Computer neanche se cambio porta USB.

Non so cosa fare, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Vi allego qualche screen:

http://i.imgur.com/Ptr459T.png
Le diagnosi a distanza sono sempre difficili da fare soprattutto se non basta il riavvio a risolvere il problema. Io il tecnico lo consiglio tuttavia potresti fare qualche controllo di routine invece di pagare.

1) Hai provato a disinstallare la periferica (da pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> hardware), disconnettere l'usb, riavviare e riconnettere? Normalmente questa è il metodo che funziona sempre.

2) Se non dovesse funzionare, hai provato a cambiare porta usb e, se necessario, rifare quanto scritto nel punto 1?

Queste operazioni sono facili da fare e non comportano alcun rischio, io proverei per escludere almeno queste banalità. Nella maggior parte dei casi questi sono i problemi se non si dovesse risolvere io consiglierei il tecnico prima di andare a parlare di difetto/rottura di hardware dell'HDD. 
 
Top Bottom