Problemi di Scacchi

Korra

Amico
Ho visto (mi è stato fatto notare) che in Sport c'è una discussione assai vecchia sugli scacchi. Ne apro una nuova qui perché mi piacerebbe parlare non di scacchi in generale, ma di problemi scacchistici. Tipo: 

vNvcQHc.jpg


...questo, che a me piace tanto: lo sapreste risolvere? (ho già pubblicato la soluzione altrove, ma non la guardate!!! :P )

Postate pure tutti i problemi carini che trovate :) grazie
 

U.T.

Star
Non basta che l'alfiere bianco si sposta su B7 per fare scacco?

Edit: ah no, c'è l'alfiere nero che lo può mangiare. Boh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
Forse dovrebbe essere scontato ma quale colore muove per primo? e in quante mosse bisogno dare il matto?
sorry, muove bianco... o meglio ''il bianco muove e vince'', dovevo scriverlo... (dove vincere non significa dare matto in una mossa, ma acquisire un vantaggio tale da garantirsi la vittoria)

Non basta che l'alfiere bianco si sposta su B7 per fare scacco?

Edit: ah no, c'è l'alfiere nero che lo può mangiare. Boh
eh... eh.. eh... la strada è quella giusta :) il matto è in 4 mosse (dovevo scrivere anche questo -_- !!!!! mi sono confusa con la disc precedente in cui l'avevo scritto) 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Assyd

Amministratore di condominio
Cavallo bianco in B7, in teoria. Nero poi è costretto a mangiare e l'Alfiere bianco va a scacco.. sbaglio?
 

Korra

Amico
Cavallo bianco in B7, in teoria. Nero poi è costretto a mangiare e l'Alfiere bianco va a scacco.. sbaglio?
ma così l'alfiere bianco non è difeso e viene mangiato... no, la prima mossa è alfiere in b7, nero mangia d'alfiere e poi entra in scena il cavallo bianco che... 

guardate quella donna nera lì...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Flickd

Zoidberg
Sono rimasto a pensarci una buona mezz'ora; ho concluso solamente che le prime mosse soono quasi sicuramente alfiere inB7 seguito da cavallo in D7 o E6.

Non ho idea di come finirlo, mi arrendo. 
 

Korra

Amico
Sono rimasto a pensarci una buona mezz'ora; ho concluso solamente che le prime mosse soono quasi sicuramente alfiere inB7 seguito da cavallo in D7 o E6.

Non ho idea di come finirlo, mi arrendo. 
alfiere in b7, ok e cavallo in... c'è già una casella in cui il cavallo potrebbe dare matto, tutto il problema sta nell'arrivarci...   
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Matto in una mossa: Regina bianca in C7.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
regina c7 è mossa debole, x esempio il nero può fare Db8 e caccia la donna bianca oppure si ha cambio (Dc7xb8;Ra8xb8) dopo di che il matto sfuma

alfiere in b7 va bene, alfiere nero mangia, poi cavallo bianco va in d7... e qui c'è una mossa forzata del nero... e poi... 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
1. Ab7+ Axb7
2. Cd7 ??? (forse Dc8 per salvare la regina?)
3. Cb6+ ... matto?
 
Solo che se il nero fa tipo Dd8 nel secondo turno, qui può fare Dxb6 e catturare il cavallo che minaccia il matto
 

Miciosca

Zoidberg
Alfiere in B7

Acacco...alfiere nero mangia alfiere bianco

Cavallo in D7

Non lo può mangiare nessuno e la regina è a rischio quindi si muove ma anche spostandosi non riesce a fare scacco al mio re

Regina in B8

Scacco al re che però non la può mangiare perchè la casella è coperta dal cavallo, quindi mangia la regina per forza o ha perso

Cavallo in B6

Scacco matto!

:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korra

Amico
Alfiere in B7

Acacco...alfiere nero mangia alfiere bianco

Cavallo in D7

Non lo può mangiare nessuno e la regina è a rischio quindi si muove ma anche spostandosi non riesce a fare scacco al mio re

Regina in B8

Scacco al re che però non la può mangiare perchè la casella è coperta dal cavallo, quindi mangia la regina per forza o ha perso

Cavallo in B6

Scacco matto!
esatto :P la regina nera però ha una mossa forzata: x scapare dal cavallo e ''tenere d'occhio'' b6 ha solo d8, non può neppure andare a minacciare il cavallo xké non servirebbe a nulla, solo ad anticipare il matto di una mossa
 

Korra

Amico
ecco a voi 2 problemi pallosini... il cui scopo è dare matto al nero col minor numero di mosse possibile

3v5MM8K.gif
     
pucmVDw.gif


... sono uguali? no! cambia tutto :P
default_chirolp_gurug.gif
in particolare, la prima mossa (anche se la fa lo stesso pezzo) 
 
La prima mossa la deve fare una torre, se si muove il cavallo in entrambe si va in stallo subito.

Quella a sinistra la chiuderei di torre+re, semplice semplice, sacrificando la torre di sinistra al primo turno (+) e il cavallo al secondo. Di certo non è la combinazione più veloce ma è quella più semplice e garantisce una vittoria pulita.

In quella a sinistra forse conviene più mangiare un pedone subito, permettere al re di spostarsi dal lato della torre che si è spostata e poi stravincere con un vantaggio assurdo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
nel secondo torre D7 mangia pedone in E7, a quel punto il nero è costretto a muovere re in D6, l'inizio dovrebbe essere corretto
 

Korra

Amico
La prima mossa la deve fare una torre, se si muove il cavallo in entrambe si va in stallo subito.

Quella a sinistra la chiuderei di torre+re, semplice semplice, sacrificando la torre di sinistra al primo turno e un cavallo al secondo. Di certo non è la combinazione più veloce ma è quella più semplice e garantisce una vittoria pulita.

In quella a sinistra forse conviene più mangiare un pedone subito, permettere al re di spostarsi dal lato della torre che si è spostata e poi stravincere con un vantaggio assurdo.
sì e no... ma infatti lo scopo è quello di dare matto con meno mosse possibili... sono 3 (inteso mossa bianco-risposta nero) x3 nella prima e 4 nella seconda, mi pare... ora ricontrollo

sì e no... ma infatti lo scopo è quello di dare matto con meno mosse possibili... sono 3 (inteso mossa bianco-risposta nero) x3 nella prima e 4 nella seconda, mi pare... ora ricontrollo
sì, è corretto :)

nel secondo torre D7 mangia pedone in E7, a quel punto il nero è costretto a muovere re in D6, l'inizio dovrebbe essere corretto
sì, è corretto anche questo :)  

*non so perché, ma il secondo mi sta + simpatico del primo, quindi vi do una dritta sul secondo:

ricordate che il re nel finale, quando l'avversario ha solo i pedoni, è un pezzo potentissimo --> più aggredisce e meglio è u_u usate il re e una torre, dimenticate il cavallo e l'altra torre, stanno benissimo lì dove sono u_u
 

Miciosca

Zoidberg
ok...allora il primo:

Torre D7 -> C7

il re è obbligato ad andare in D6

Re E3 -> E4

Il re nero rimane fermo dove è e il giocatore è obbligato a spostare avanti il pedone di una casella

Cavallo C3 -> B5

Scacco matto!
 

Miciosca

Zoidberg
occhio, credo che il re così possa scappare in e6... controllo di nuovo... 
hai ragione allora:

Torre D7 -> C7

il re è obbligato ad andare in D6

Re E3 -> E4

Il re nero rimane fermo dove è e il giocatore è obbligato a spostare avanti il pedone di una casella

Torre F7 -> F6

Scacco matto!
 

Korra

Amico
hai ragione allora:

Torre D7 -> C7

il re è obbligato ad andare in D6

Re E3 -> E4

Il re nero rimane fermo dove è e il giocatore è obbligato a spostare avanti il pedone di una casella

Torre F7 -> F6

Scacco matto!
il re in d6 mangia torre in c7 non + difesa da torre in f7 XD

l'avevo detto che erano pallosini.. indizio: qui il re bianco non si muove. si muove nel secondo, non qui
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miciosca

Zoidberg
ok ultimo tentativo sennò ci ripenso domani:

Torre D7 -> C7

il re è obbligato ad andare in D6

Cavallo C3 -> E4

Il re nero è in scacco e quindi si deve muovere in D5 o E5

Torre C7 -> C5

Scacco matto!...spero
 
Top Bottom