Aiuti su compiti

gGiova

e-ehi.
Ho a disposizione tredici ore e poca voglia per farmi entrare in testa tutta la storia dal 1600 al 1800. Con le centilioni di riforme in mezzo.

Qual'è la formula più corretta?
 

IceLoom

Passante
Fai un foglio con tutte le date importanti e gli avvenimenti legati ad esse. Poi studi a memoria l'elenco di date, tanto collegarle fra di loro dovrebbe essere facile.

Altrimenti rimpicciolisci il foglio con le date e lo tieni in tasca.
 

gGiova

e-ehi.
Fai un foglio con tutte le date importanti e gli avvenimenti legati ad esse. Poi studi a memoria l'elenco di date, tanto collegarle fra di loro dovrebbe essere facile.

Altrimenti rimpicciolisci il foglio con le date e lo tieni in tasca.
Mi pare sottinteso che devo sapere tutto di ognuno degli avvenimenti.

La formula più corretta sarebbe senz'altro ammoniaca e cloro, ispirata a pieni polmoni. In alternativa un buon bicchiere di candeggina fa sempre bene.
Eccola! Grazie.
 

XMandri

back from hell
Impara qualcosa bene e usalo come "pilastro" a cui colleghi tutto il resto.

Se fai orale, indirizza il tuo discorso verso gli argomenti pilastro e cogli ogni occasione per parlare di uno di essi.

Se fai scritto... eh.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Qualche avvocato mi spiega la differenza tra il concetto responsabilità limitata/illimata e autonomia patrimoniale perfetta/imperfetta?
 

Pikachu95

Patrizio Masini
Ho a disposizione tredici ore e poca voglia per farmi entrare in testa tutta la storia dal 1600 al 1800. Con le centilioni di riforme in mezzo.

Qual'è la formula più corretta?
Dipende dalla tua concentrazione, dalla tua voglia e dal tuo tipo di apprendimento. Tanto se non ti interessano questi avvenimenti, è inutile studiarli perché il tuo cervello li digerirà nel giro di una settimana facendoteli dimenticare.
 

gGiova

e-ehi.
Alla fine ho preso 6.

Per opera di carità. 
default_sylveon.gif
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Eh, ok, ma a me sembrano la stessa cosa. Se ho capito bene con l'autonomia patrimoniale perfetta la società sfrutta soltanto il patrimonio dell'azienda, mentre con quella imperfetta se la società è in fallimento anche i soci devono utilizzare il loro capitale. Ma il concetto di responsabilità limitata mi sembra identico a quello di a. p. imperfetta e quello di responsabilità illimitata a quello di a-p. perfetta... su internet leggo frasi come "L'autonomia patrimoniale è perfetta/imperfetta perché la responsabilità è illimitata/limitata", ma non capisco proprio il senso! Me lo sono fatto spiegare anche dal prof, ma proprio non ci arrivo
default_chirolp_toho.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
Eh, ok, ma a me sembrano la stessa cosa. Se ho capito bene con l'autonomia patrimoniale perfetta la società sfrutta soltanto il patrimonio dell'azienda, mentre con quella imperfetta se la società è in fallimento anche i soci devono utilizzare il loro capitale. Ma il concetto di responsabilità limitata mi sembra identico a quello di a. p. imperfetta e quello di responsabilità illimitata a quello di a-p. perfetta... su internet leggo frasi come "L'autonomia patrimoniale è perfetta/imperfetta perché la responsabilità è illimitata/limitata", ma non capisco proprio il senso! Me lo sono fatto spiegare anche dal prof, ma proprio non ci arrivo
default_chirolp_toho.gif
Tralasciando il fatto che io queste cose non le so, mi sembra che qui spieghi tutto bene http://doc.studenti.it/appunti/economia/6/societa.html
 

βιsκ.

Colpiscimi più forte che puoi.
Ho la verifica di latino per domani.

Stavo pensando al suicidio ma qui c'è sciopero dei treni e soffro anche di vertigini...

Che faccio?
 

°LYR°Swim

Bianco è meglio
Ho la verifica di latino per domani.

Stavo pensando al suicidio ma qui c'è sciopero dei treni e soffro anche di vertigini...

Che faccio?
stessa situazione...

ho anche un commento e riassunto del libro "il gabbiano jonathan Livingston"

Di questo però non ho capito con l'ultima parte se praticamente lui è allo stesso livello del suo maestro, tale da morire (non ho capito nemmeno se moriva e se fu per questo motivo...). E l'allievo più pronto diventa anche lui del livello di volo che jonathan aveva quando lasciò il paradiso dei gabbiani? E quest'ultimo alla fine era il paradiso o no? 

Una mano? 
default_chirolp_gurug.gif
 

AMD

Amministratore di condominio
Eh, ok, ma a me sembrano la stessa cosa. Se ho capito bene con l'autonomia patrimoniale perfetta la società sfrutta soltanto il patrimonio dell'azienda, mentre con quella imperfetta se la società è in fallimento anche i soci devono utilizzare il loro capitale. Ma il concetto di responsabilità limitata mi sembra identico a quello di a. p. imperfetta e quello di responsabilità illimitata a quello di a-p. perfetta... su internet leggo frasi come "L'autonomia patrimoniale è perfetta/imperfetta perché la responsabilità è illimitata/limitata", ma non capisco proprio il senso! Me lo sono fatto spiegare anche dal prof, ma proprio non ci arrivo
default_chirolp_toho.gif
sono due facce della stessa medaglia

con buona approssimazione nelle società di persone la responsabilità è sempre illimitata (non sempre è così, ad esempio nella società semplice rispondono solo i soci che hanno agito in nome e per conto della società, a differenza della snc, ove la responsabilità illimitata è inderogabile

il punto che hai sollevato comunque non è facile eh

società di capitali e cooperative sono persone giuridiche; la personalità giuridica è invece negata alle società di persone che godono però di autonomia patrimoniale

personalità giuridica ed autonomia patrimoniale costituiscono due diverse tecniche legislative per realizzare un medesimo disegno di politica economica

Nelle società di capitali e cooperative, grazie alla personalità giuridica, la società è posta in posizione di alterità soggettiva rispetto ai soci e gode conseguentemente di una piena e perfetta autonomia patrimoniale. cosa significa questo? che i beni conferiti dai soci diventano beni di proprietà della società

ricapitolando, con il riconoscimento della personalità giuridica il patrimonio sociale, per le società di capitali (srl, spa) e cooperative, è reso autonomo rispetto a quello dei soci e quello dei soci è reso autonomo rispetto a quello della società

le società di persone, invece, come abbiamo detto NON posono avere personalità giuridica

nonostante ciò il il legislatore ha dettato specifiche disposizioni che rendono il patrimonio della società autonomo rispetto a quello dei soci, oltre che stabilmente vincolato allo svolgimento dell'attività d'impresa in questo modo:

  1. i creditori personali dei soci NON possono aggredire il patrimonio della società per soddisfarsi
  2. i creditori della società NON possono aggredire direttamente il patrimonio personale dei soci illimitatamente responsabili. Prima dovranno tentare di soddisfarsi sul patrimonio della società (responsabilità sussidiaria)
ora arriviamo al punto; un tempo si riteneva che, dato che le società personali non sono persone giuridiche, i beni sociali dovessero essere considerati bene in compoprietà tra i soci, le obbligazioni sociali dovessero essere qualificate come obbligazioni proprie dei soci e la responsabilità personale  ed ILLIMITATA degli stessi dovesse atteggiarsi come responsabilità per debito proprio

oggi invece si tende a ritenere di fatto che anche le società di persone siano soggetti di diritto distinti dai soci, una sorta di persona giuridica

di fatto si può ritenere che le obbligazioni sociali non sono obbligazioni personali dei soci ma obbligazioni della società, cui si aggiunge a titolo di garanzia la responsabilità di tutti o alcuini dei soci

in conclusione: 

responsabilità limitata è una caratteristica tipica di spa ed srl, cioè tutti i soci godono del beneficio della responsabilità limitata e NESSUNA pretesa può essere avanzata nei loro confronti dai creditori della società

autonomia patrimoniale è una caratteristica di come si pone, soggettivamente, la società rispetto ai soci, relativamente al soffisfacimento dei creditori personali o societari

trovo francamente assurdo farvi scervellare su un (non?) problema del genere (o magari l'hai sollevato te per interesse personale) quando vi mancano tutte le basi di teoria generale, diritto privato e diritto societario, problema che ho cercato di trattare nel modo più elementare possibile, nonostante vi sia un mondo dietro e tonnellate di dottrina autorevolissima (su tutti mi sovvengono galgano ed ascarelli) contraria riguardo certe posizioni
 

Matteo.

Parroco
Esercizi di informatica su Excel:

Elimina questa tabella

Ci sono rimasto davanti secco per qualche minuto poi ho cliccato elimina

lol
 

AMD

Amministratore di condominio
Grazie per aver scritto un papiro apposta per me :D E no, non l'ho sollevato io il problema (mi mancherebbe altro), dopo le basi del diritto abbiamo iniziato a studiare direttamente il diritto civile.
che scuola fai?

ripeto, è assurdo affrontare sti problemi, già in un corso di laurea di giurisprudenza sono in pochi ad essere in grado di affrontarli...
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Qualche competente mi può fare questa partita doppia? E' una scrittura di assestamento, io non so proprio cosa fare:

Si definiscono le posizioni nei confronti delle banche, dell'Erario e degli istituti previdenziali.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Che differenza c'è tra ginnastica dolce ed eutonia? La seconda è una sottoclasse della prima, ma a me sembrano la stessa cosa
default_chirolp_toho.gif


...sì, sto studiando educazione fisica.
 
Top Bottom