[XY] Trick Room team

Honokha

Amico
Per la prima volta provo a cimentarmi seriamente nel cometitivo! (?)

Sarà che mi sono innamorato di Aegislash, sarà che mi piace MegaBlastoise… Ma ho deciso di provare ad usare i pokémon lenti… e credo che la Trick Room sia il miglior modo di usarli… ok, fatta questa introduzione inutile… vi posto quello che ho pensato:


Soul (Aegislash) (M) @ Leftovers
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
Brave Nature
IVs: 15 Spd
- King's Shield
- Shadow Sneak
- Iron Head
- Sacred Sword
 
Utile sia dentro che fuori trick room: dentro attacca cercando di liberare la strada, fuori si protegge con King's Shield mentre recupera vita per poi attaccare.
 
Bombarda (Blastoise) (F) @ Blastoisinite
Ability: Rain Dish
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature
IVs: 0 Spd
- Dark Pulse
- Dragon Pulse
- Water Pulse
- Rapid Spin
 
Funziona bene come spinner e con Dark Pulse elimina eventuali fantasmi, per il resto cerca di tirare giù chi gli si para davanti e gli riesce parecchio bene.
 
Blank (Carbink) @ Leftovers
Ability: Sturdy
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Sassy Nature
IVs: 0 Spd
- Trick Room
- Moonblast
- Explosion
- Stealth Rock
 
Carbink è facile: setta la trick room, piazza le rocce se c'è un drago (mega garchomp) lo blasta e se ha poca vita esplode.
 
Ameba (Reuniclus) (F) @ Life Orb
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature
IVs: 0 Spd
- Trick Room
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
 
Credo il miglior Sweeper speciale che potessi trovare in Trick, ma lo sapete tutti quindi è inutile che ve lo ripeta….
 
Victoreem (Malamar) (M) @ Life Orb
Ability: Contrary
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Brave Nature
IVs: 0 Spd
- Superpower
- Night Slash
- Trick Room
- Psycho Cut
 
Sweeper fisico, se posso lo pompo un po' con Superpower per avere un OHKO assicurato su tutti. all'occorrenza ri-setta la trick room.
 
Soft Lady (Blissey) @ Leftovers
Ability: Natural Cure
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Relaxed Nature
IVs: 0 Spd
- Ice Beam
- Flamethrower
- Mud Bomb
- Thunderbolt
 
Questa grassa palla rosa mi ha svoltato la vita, non solo impara tutte le mosse di cui avevo bisogno, ma è anche difficile da buttare giù, sopratutto se ti attacca prima che tu possa dire "A"...
 

EDIT: Ho cambiato Scizor con Blissey e ho apportato leggere modifiche ai moovset che ne pensate?

 
Che ne pensate? Consigli? Critiche? Qualsiasi cosa commento è gradio!  ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Osheroth

Shiny Hunter
Mi smbra un team ben fatto e organizzato mosse e iv sono al posto giusto di pokemon che usano la trick rooom ce ne sono 3,un numero giusto, solo che non mi convince davvero scizor io ci metterei aggron che é lentissimo
 

IceLoom

Passante
Allora ti dico subito che reuniclus data la bulkyness non ha bisogno della sash, si usa la orb che non dà recoil grazie alla trait. Inoltre shadow ball>thunder per avere una coverage perfetta.

Scizor così non mi piace. Hp fire a che gli serve? Usa il classico CB

Aegislash così mi sembra che non sfrutti a dovere la room, anzi spreca turni con sd e king's shield e shadow sneak non needa della room. Opterei per un set mixed che amplia la coverage ed è davvero op anche senza tr, te lo consiglio vivamente ;)

Su malamar psycho cut> topsy turvy per la stab.

Carbink non l'ho mai provato e non saprei dire ma se lo facessi trick roomer farei un tipo di suicide lead: rocce, schermi, room e esplode. Non so, se vuoi,  provalo come te lo metto in spoiler.

Set dei pokémon:

Carbink @ Light Clay
Ability: Sturdy
EVs: 88 SDef / 252 HP / 168 Def
Sassy Nature
- Stealth Rock
- Reflect/Light Screen
- Trick Room
- Explosion

Aegislash @ Life Orb
Quiet Nature (+SAtk, -Spe)
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SAtk
- Shadow Ball
- Shadow Sneak
- Iron Head
- Sacred Sword

Scizor (M) @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef
Adamant Nature
- U-turn
- Bullet Punch
- Pursuit
- Superpower
 
Ultima modifica di un moderatore:

Honokha

Amico
Mi smbra un team ben fatto e organizzato mosse e iv sono al posto giusto di pokemon che usano la trick rooom ce ne sono 3,un numero giusto, solo che non mi convince davvero scizor io ci metterei aggron che é lentissimo
Grazie, ho scelto Sizor perché mi dava la possibilità di usare U-Turn che mi aiuta spesso e Bullet Punch che, in caso mi trovi senza TR mi fa attaccare comunque prima… Aggron come lo consigli?
 

Osheroth

Shiny Hunter
Si intatti non metto in dubbio l efficenza di scizor ma contando che aggron é piu lento attaccera per primo e poi conta sul fatto che aggron ha una potenza maggiore e un maggior numero di resistenze se mi dai un po di tempo ti penso al moveset lo strumento deve essere avanzi
 

Honokha

Amico
Allora ti dico subito che reuniclus data la bulkyness non ha bisogno della sash, si usa la orb che non dà recoil grazie alla trait. Inoltre shadow ball>thunder per avere una coverage perfetta.

Scizor così non mi piace. Hp fire a che gli serve? Usa il classico CB

Aegislash così mi sembra che non sfrutti a dovere la room, anzi spreca turni con sd e king's shield e shadow sneak non needa della room. Opterei per un set mixed che amplia la coverage ed è davvero op anche senza tr, te lo consiglio vivamente ;)

Su malamar psycho cut> topsy turvy per la stab.

Carbink non l'ho mai provato e non saprei dire ma se lo facessi trick roomer farei un tipo di suicide lead: rocce, schermi, room e esplode. Non so, se vuoi,  provalo come te lo metto in spoiler.

Set dei pike:

Carbink @ Light Clay

Ability: Sturdy

EVs: 88 SDef / 252 HP / 168 Def

Sassy Nature

- Stealth Rock

- Reflect/Light Screen

- Trick Room

- Explosion

Aegislash @ Life Orb

Quiet Nature (+SAtk, -Spe)

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SAtk

- Shadow Ball

- Shadow Sneak

- Iron Head

- Sacred Sword

Scizor (M) @ Choice Band

Ability: Technician

EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SDef

Adamant Nature

- U-turn

- Bullet Punch

- Pursuit

- Superpower
Carblink lo uso anche contro i draghi e Spiritomb/Sableye con Moon Blast che nonostante le statistiche base in Att e SpAtt riesce a far male...

Aegislash credo che effettivamente lo userò con Sacred Sword/shadow ball;  Ma usare king's shield spesso mi salva fuori trick recuperando vita con avanzi…Proverò.

Sizor inizialmente aveva quel set… ma l'ho modificato a causa della mancaza di mosse Fuoco e di pokémon liberi ad impararla…  Stessa cosa vale per Thunder su Runiclus.

Malamar lo cambio, effettivamente non lo uso mai Topsy-turvy.
 

IceLoom

Passante
Carbink non so usalo come ti riesce meglio. In ogni caso provalo e poi dimmi quale è meglio.
Superpower di CBzor fa più danno agli steel di un hp fire del tuo. Fidati usalo CBand.
Thunder l'hai messo per un bait kill particolare? Perchè è abbastanza controproducente data l'assenza di rain. Con shadow ball colpisci gli psychic/ghost e adesso pure gli steel. Molto meglio.
L'aegislash che ti ho dato sotto room fa macelli con Shadow ball stab e sacred sword completa il duo ghost-fight che colpisce tutto. Quando non hai la room settata invece Shadow ball+Shadow sneak killano praticamente sempre un pokémon oppo. King's shield spreca un turno di room e dato che aegislash mixed vuole la orb non serve per recuperare hp. Iron head è un altra stab che colpisce duro sul lato fisico soprattutto le fatine che di solito hanno più SDef che Def.
Spero di essermi spiegato. Chiedi pure se hai qualche altro dubbio. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Honokha

Amico
Sei stato chiarissimo e proverò ad effettuare queste modifiche, Thunder c'è perché se no non ho difesa contro il volante e un Talonflame con Brave Bird +1 mi ha dato serissimi problemi… quindi ho cercato chi poteva imparere mosse elettro e c'era solo quella… Il team ha tantissimi attacchi di tipo Psico/Spettro/Buio/Lotta ma pecca di Elettro/Terra/Erba/Fuoco che spesso mi farebbero comodo… 
 

IceLoom

Passante
Se metti le SR talonflame è già a metà vita. Su chi ha danzato?Non credo abbia molte possibilità di setup contro questo team. Sotto room comunque aegislash tiene brave bird e lo killa con Shadow ball e Carbink con SE vince l'1vs1.
 

Honokha

Amico
Quelli che ho incontrato durante i test usavano roost a ruota e Leftover finché non finiva la trick e mi colpivano prima che la riuscissi a risettare, per questo mi mandavano in crisi...
 

Honokha

Amico
Se metti le SR talonflame è già a metà vita. Su chi ha danzato?Non credo abbia molte possibilità di setup contro questo team. Sotto room comunque aegislash tiene brave bird e lo killa con Shadow ball e Carbink con SE vince l'1vs1.
Ho fatto un po' di Test, Aegislash mi muore troppo facile e non ho mai trovato nessuno che morisse sotto Shadow Ball... mentre con Royal's Shild e Leftover resiste molto bene anche fuori Tick… 

Sizor è nettamente più forte come me lo hai consigliato, anche se attualmente mi resta il problema che, un Forretress mi fa perdere TROPPI turni e alcune volte non riesco neanche a ucciderlo… Devo trovare qualcosa di Fuoco che faccia MOLTI MOLTI danni… 

Anche Runiclus con la Orb è meglio.

Consigli?

Modifico il team al primo post con l'attuale e metto un paio di commenti.
 

Chirisu

Passante
Innanzitutto devo correggerti su Mega Blastoise. Il danno aggiuntivo grazie alla trait è del 50%, quindi fa 1.5x non 2x.

Secondo, è un Trick Room team, quindi non so quanto possa andare, ma quello che posso suggerirti è:

ad Aegislash dai Weakness Policy, così prende tranquillamente il danno superefficace in forma scudo e puoi sweepare easy. Fallo ovviamente mixed, con Shadow Ball/Shadow Sneak/Iron Head/Sacred Sword. Per EV spread non saprei, esattamente, bisognerebbe fare dei calcoli o boh. Vai al massimo di 4 Spatk EV e basta xD

Rapid Spin non ti dà un eccessiva mano in questo team. Non hai chissà che debolezze alle rocce, quindi direi di mettere Dark Pulse su Blastoise e completare la coverage.

Per Carbink sono d'accordo nel farlo sucidal, con Explosion al posto di Stone Edge.

Reuniculus, te l'hanno già detto, fallo con Life Orb e Shadow Ball al posto di Thunder per coverage perfetta.

Come ultimo pokémon posso capire Scizor, ma magari qualcun altro potrebbe starci meglio. Escavalier ha gli stessi tipi ma picchia di più sotto TR. Se vuoi privarti di Blastoise, Mega Aggron farebbe benissimo a questo team.
 

Rayvell

Zoidberg
Se cerchi un pokèmon particolarmente lento è con una stab micidiale di tipo fuoco, allora non puoi che provare Flareon!

Non tutti sanno che adesso può imparare Flare Blitz (fuococarica), in più con l'abilità Guts (dentistretti) e toxic orb... beh, ci siamo capiti. Il problema è che devi aspettare la pokèbanca per passartelo da BW2 con superpower(troppoforte) nel moveset.

Ecco un esempio:  Flareon  | item:toxic orb |  nature: Brave | ability: Guts (DW)

                                               EVS: 252 ATTK / 252 HP(?) / 4 SpD(?)  |  0 IVS  in Speed mi raccomando! )

                                             

                                               Moves: Fireblitz / Superpower / Facade / Protect (?) protect è utile per attivare GUTS

PS: la scelta di TOSSIC ORB è stat presa in quanto i pokèmon di tipo fuoco sono diventati IMMUNI alle scottature; di conseguenza FLAME ORB è inutile su Flareon.
 

Chirisu

Passante
Non lo so... Perdere un turno di TR per fare Protect mi sembra davvero una mazzata autoinflitta. Poi ora come ora si ritrova un team che non soffre particolarmente le rocce, meglio che rimanga così. Senza contare che è supersuicida: 25% tra rocce entrando, 6-12% di veleno di Toxic Orb e il recoil di Flare Blitz. Ah, e non suggerirei un Superpower (oltre quello di Malamar, ovviamente) in un team TR, perché poi devi perdere turni switchando dopo aver preso il malus.
 

Rayvell

Zoidberg
Non lo so... Perdere un turno di TR per fare Protect mi sembra davvero una mazzata autoinflitta. Poi ora come ora si ritrova un team che non soffre particolarmente le rocce, meglio che rimanga così. Senza contare che è supersuicida: 25% tra rocce entrando, 6-12% di veleno di Toxic Orb e il recoil di Flare Blitz. Ah, e non suggerirei un Superpower (oltre quello di Malamar, ovviamente) in un team TR, perché poi devi perdere turni switchando dopo aver preso il malus.
Sono d'accordo. Forse Flareon avrebbe più efficacia con l'abilità Fuocoardore in un trick room team (in modo da coprire la debolezza al tipo fuoco di un possibile pokèmon Erba-Ghiaccio-Acciaio ecc..), o semplicemente optare per un altro pokèmon (come suggerivi).
 

Baoba

Parroco
HP Fire > Thunder su reuniclus e toglila assolutamente a scizor in favore di pursuit che è molto più utile e dagli 252 hp / 252 atk / 4 sdef, Superpower non la impara pre-pokèbank ma non fa niente.

Carbink fallo suicide lead (con explosion) come ti ha suggerito IceLoom; ti consiglio di togliere aura sphere a blastoise in favore di neropulsar così colpisci anche aegislash, starmie e jellicent che altrimenti potresti contrastare solo con malamar che pero' per ohkoarli dovrebbe prima boostarsi (tranne per starmie) e non puo', tanto di mosse fight ne hai abbastanza (sacred sword, focus blast e superpower).

A ripensarci bene non sono sicura sull' effetiva utilità di carbink, potresti pensare di sostituirlo magari con un cleafable (ottimo supporto con magic guard) che ha anche flamethrower per forretress/scizor e così potresti mettere shadow ball>hp fire a reuniclus, vedi tu.
 

Honokha

Amico
Allora allora, in tanto vi ringrazio a tutti per i consigli, ho messo Dark Pulse>Aura Sphere a Blasoise, Pursuit>HP Fire a scizor, Expolison a Carbink, Shadow Ball>Thunder e devo ammettere che è migliorato nettamente!

Aegislash non riesco propio ad usarlo Mixed, non trovo mai nessuno su cui sia meglio Shadow ball da parte sua invece di Reuniclus e poi ho Shadow Sneak che anche fuori TR è veramente ottima con King's Shild e Leftover quindi preferisco tenerlo così.

Per ora non ho rincontrato Forretress quindi non so quanto potrebbe svantaggiarmi non avere Fuoco…

Clefable non impara Trick Room… quindi dovrei trovare qualcunaltro da mettere al posto di Carbink e levare uno dei già presenti per metterci Clefable...

EDIT:Flareon con chi suggerite di scambiarlo nel caso?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom