Team 1vs1 Entaconsulta

Bacco

Passante
Ok, il titolo è triste lo ammetto, ma se state leggendo ha fatto il suo lavoro xD Per fare il team son partito da Trevenant, che ho provato e mi ha particolarmente soddisfatto, anche se devo ancora capire tutte le meccaniche per sfruttarlo al meglio. Ovviamente deve essere supportato, soprattutto per quel che riguarda la velocità, suo punto debole (avesse quella al posto dell'attacco sarei molto felice...) e alcuni pokemon che gli darebbero particolarmente fastidio, come Talonflame, Volcarona e soci... cosa meglio delle Stealth Rock?
 
Aggron @ Aggronite
Ability: Sturdy/Filter
EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Spe
Nature: Impish
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- Iron Head
 
Stealth Rock piazzate di cattiveria, facendo contenti i vari Talonflame etc.... Inoltre mi da una mano sui folletti e su altra gente (Elettro, Volante, Fuoco etc). Nonostante le debolezze (Fire, Earth, Fighting) siano attenuate da Filter fanno comunque male... per Fighting (Lucario tra gli altri) e per Earth ci pensa Trevenant a coprire, per Fire serviva qualcun altro per sicurezza:
 

Azumarill @ Choice Band
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature
- Acqua Jet
- Play Rough
- Superpower
- ???
 
Che tra le altre cose picchia forte anche sui Normali, gli Acciaio, i Roccia, i Ghiaccio e i Buio (Blissey, Tyranitar etc) e ovviamente copre agevolmente i draghi. Resta fuori una mossa, ma non saprei che dargli...

 
Dicevamo che Trevenant (e non solo, anche Aggron) ha problemi in velocità, dopo aver vagliato delle ipotesi  su dei BP e su Sticky Web (Galvantula era nella beta del team), ho ritenuto non troppo grave questo problema, se gestito bene. Allora ho pensato di inserire un qualcosa di diverso, cioè questo:
 
Talonflame @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 192 HP / 252 Atk / 4 Def / 60 Spe
Nature: Adamant
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Swords Dance
- Tail Wind
 
Ottimo per killare qualsiasi cosa, con priority a Volante (tattica). Per le (poche) prove che ho fatto però, è un pokesuicida, soprattutto dopo SD e con LO... Infatti Roost serve a poco, di solito muori prima di usarlo, mentre con Tail Wind boosto la speed ai miei pokemon, dando una mano a Trevenant e Aggron.
 
Trevenant @ Sitrus Berry
Ability: Harvest
EVs: 252 HP / 140 SpD / 116 Spe
Nature: Careful
- Will-O-Wisp
- Leech Seed
- Substitute
- Phantom Force
 
Annoyer (rompe parecchio e mi diverte tanto xD) e anti spinner (per quel che puo' servire, visto che ho solo SR e Defog). Ottimo sugli attaccanti fisici, soprattutto se lotta, normale, terra o acqua (Lucario, Kangaskhan per citare qualcuno), sia per tipo che per WoW. La "combo" tra Sitrus Berry e Harvest è bellissima e funziona benone  con Seed e Sub.
 
Per completare le varie coperture di tipo e rendere lo switch un filo più agevole:

Rotom-Wash @ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 232 HP / 56 SpA / 220 Spe
Nature: Modest
- Volt Switch
Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Rest
 
Lo sto usando così, ma non mi soddisfa appieno... il doppio WoW (con Trevenant) non mi piace e nemmeno l'obbligo di switch se uso mosse elettro (soprattutto perchè potrei non killare chi ho di fronte)... si accettano idee per migliorarlo.
 
Facendo 2 conti mi resta la debolezza ad elettro (2 con una resistenza, ma senza messe a terra)... Garchomp o Zygarde (un po' più difensivo) pensavo andassero bene, ma un altro sweeper fisico (Talonflame e Azu, nonche Aggron) non mi piaceva molto, servirebbe qualcosa di più speciale, ottimo sarebbe Latios, ma non è utilizzabile per ora. Quindi, seppur a malincuore ho valutato la sua convocazione:
 
Goodra @ Assault Vest
Ability: Gooey
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Nature: Calm
- Draco Meteor
Flamethrower
- Thunderbolt
- Sludge Bomb
 
Focus Blast e Ice Beam altre possibili mosse utilizzabili. Personalmente Adoro Assault Vest, vedremo se anche qui mi piacerà :D
 
 
Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto e di commentare; non l'ho detto prima, ma è la prima volta che mi approccio al gioco competitivo, anche se ne sono ancora distante.
 
P.s. Per i conteggi delle ev mi sono affidato a Smogon...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Matteo.

Parroco
Ok, il titolo è triste lo ammetto, ma se state leggendo ha fatto il suo lavoro xD Per fare il team son partito da Trevenant, che ho provato e mi ha particolarmente soddisfatto, anche se devo ancora capire tutte le meccaniche per sfruttarlo al meglio. Ovviamente deve essere supportato, soprattutto per quel che riguarda la velocità, suo punto debole (avesse quella al posto dell'attacco sarei molto felice...) e alcuni pokemon che gli darebbero particolarmente fastidio, come Talonflame, Volcarona e soci... cosa meglio delle Stealth Rock?
 
Aggron @ Aggronite
Ability: Sturdy/Filter
EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Spe
Nature: Impish
- Stealth Rock
- Earthquake
- Stone Edge
- Iron Head
 
Stealth Rock piazzate di cattiveria, facendo contenti i vari Talonflame etc.... Inoltre mi da una mano sui folletti e su altra gente (Elettro, Volante, Fuoco etc). Nonostante le debolezze (Fire, Earth, Fighting) siano attenuate da Filter fanno comunque male... per Fighting (Lucario tra gli altri) e per Earth ci pensa Trevenant a coprire, per Fire serviva qualcun altro per sicurezza:
 

Azumarill @ Choice Band
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature
- Acqua Jet
- Play Rough
- Superpower
- ???
 
Che tra le altre cose picchia forte anche sui Normali, gli Acciaio, i Roccia, i Ghiaccio e i Buio (Blissey, Tyranitar etc) e ovviamente copre agevolmente i draghi. Resta fuori una mossa, ma non saprei che dargli...

 
Dicevamo che Trevenant (e non solo, anche Aggron) ha problemi in velocità, dopo aver vagliato delle ipotesi  su dei BP e su Sticky Web (Galvantula era nella beta del team), ho ritenuto non troppo grave questo problema, se gestito bene. Allora ho pensato di inserire un qualcosa di diverso, cioè questo:
 
Talonflame @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 192 HP / 252 Atk / 4 Def / 60 Spe
Nature: Adamant
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Swords Dance
- Tail Wind
 
Ottimo per killare qualsiasi cosa, con priority a Volante (tattica). Per le (poche) prove che ho fatto però, è un pokesuicida, soprattutto dopo SD e con LO... Infatti Roost serve a poco, di solito muori prima di usarlo, mentre con Tail Wind boosto la speed ai miei pokemon, dando una mano a Trevenant e Aggron.
 
Trevenant @ Sitrus Berry
Ability: Harvest
EVs: 252 HP / 140 SpD / 116 Spe
Nature: Careful
- Will-O-Wisp
- Leech Seed
- Substitute
- Phantom Force
 
Annoyer (rompe parecchio e mi diverte tanto xD) e anti spinner (per quel che puo' servire, visto che ho solo SR e Defog). Ottimo sugli attaccanti fisici, soprattutto se lotta, normale, terra o acqua (Lucario, Kangaskhan per citare qualcuno), sia per tipo che per WoW. La "combo" tra Sitrus Berry e Harvest è bellissima e funziona benone  con Seed e Sub.
 
Per completare le varie coperture di tipo e rendere lo switch un filo più agevole:Rotom-Wash @ Chesto Berry

Ability: Levitate

EVs: 232 HP / 56 SpA / 220 Spe

Nature: Modest

- Volt Switch

Will-O-Wisp

- Hydro Pump

- Rest
 
Lo sto usando così, ma non mi soddisfa appieno... il doppio WoW (con Trevenant) non mi piace e nemmeno l'obbligo di switch se uso mosse elettro (soprattutto perchè potrei non killare chi ho di fronte)... si accettano idee per migliorarlo.
 
Facendo 2 conti mi resta la debolezza ad elettro (2 con una resistenza, ma senza messe a terra)... Garchomp o Zygarde (un po' più difensivo) pensavo andassero bene, ma un altro sweeper fisico (Talonflame e Azu, nonche Aggron) non mi piaceva molto, servirebbe qualcosa di più speciale, ottimo sarebbe Latios, ma non è utilizzabile per ora. Quindi, seppur a malincuore ho valutato la sua convocazione:
 
Goodra @ Assault VestAbility: Gooey
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpeNature: Calm

- Draco Meteor

Flamethrower

- Thunderbolt

- Sludge Bomb
 
Focus Blast e Ice Beam altre possibili mosse utilizzabili. Personalmente Adoro Assault Vest, vedremo se anche qui mi piacerà :D
 
 
Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto e di commentare; non l'ho detto prima, ma è la prima volta che mi approccio al gioco competitivo, anche se ne sono ancora distante.
 
P.s. Per i conteggi delle ev mi sono affidato a Smogon...
Io non sono ancora in grado di rateare,ma un consiglio  te lo do:

Prova a farlo così Talonflame:

 
Talonflame (M) @ Leftovers
Trait: Gale Wings
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Roost
- Swords Dance
- Brave Bird
- Flare BlitzMe lo sono trovato contro e non,e ti assicuro che è micidiale 
default_meow.gif
 

Il team mi pare buono,ma come ti ho già detto gioco da non molto,quindi non sono in grado di aiutarti molto,ti consiglio solo di provarlo così talonflame, e vedere come ti trovi meglio
default_o.gif

Almeno grazie a roost non è più suicida XDTi conviene anche mettere uno sinner,perchè talo è come volcarona,le SR gli fanno veramente male e,se non le togli,con 2 switch in è KO
GL con il team
 
default_chirolp_bak1.gif
 

Bacco

Passante
Il mio talo è così al momento, con roost, ma non riesco mai ad usarlo, per quello l'ho sostituito qui ;) per le ev ho seguito smogon e il ragionamento che fa... Tutte quelle ev in speed non servono, visto la priority di bbird, bisogna stare solo attenti agli Acciaio, che si possono superare abbastanza agilmente di solito. Quindi sono passate in ps, per durare di più ;) Sullo spinner potrei anche essere d'accordo, non fosse che fanno male quasi esclusivamente a Talonflame e non vorrei perdere uno slot, che utilizzerei per altro. Più che altro mi son reso conto di aver problemi seri con gli stati, scottatura in primis... Appena ho in mano il pc sistemo due cose..
 

Baoba

Parroco
Fidati di me, prova Talonflame Bulk Up:

663.png


Talonflame @ Life Orb
Ability: Gale Wings
EVs: 192 HP / 252 Atk / 4 Def / 60 Spe
Nature: Adamant
- Bulk Up
- Roost
- Brave Bird
- Flare Blitz
 
Ho Lasciato la tua Evs Spread perchè effettivamente con questo moveset e' molto meglio e ti assicuro che ti darà le soddisfazioni, busogna solo boostarsi sul pokémon giusto (sugli steel soprattutto come Aegislash, Scizor e Lucario) e poi spammi Brave Bird ma prima assicurati di aver fatto fuori il tipo roccia di turno.
Più che uno spinner io ti consiglio di mettere un defogger, il problema e' che l' unico buono e' Crobat e non so chi potresti levare ma comunque lavora molto bene anche lui, eccolo:

169.png


Crobat @ Black Sludge
Ability: Infiltrator
EVs: 252 HP / 252 Speed / 4 Def
Nature: Jolly
- Defog
- Roost
- Brave Bird
- (qui hai una vasta scelta) Taunt / Toxic / Hypnosis / U-turn
 
Grazie ad Infiltrator colpisci anche quelli dietro Substitute che fanno i furbi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bacco

Passante
A Crobat ci avevo ovviamente pensato (avevo infatti chiesto nel topic per pkmn singoli) e mi piace pure, ma come dicevi il problema è sugli slot... Toglierei Rotom se proprio (Acqua ho comunque Azu e Goodra copre bene il resto), anche perché mi convince poco... Resta sempre il problema delle scottature da risolvere in ogni caso...
 

Baoba

Parroco
Chi e' che ti puo' scottare? Trevenant e Rotom-W avversari? Perché alla fine sono quelli che hanno W-o-W; per il primo c'e' Talonflame per il secondo invece e' più complicato: mi viene da dirti subito di cambiare set a Trevenant per counterarlo, per esempio io uso questo:

709.png


Trevenant @ Sitrus Berry
Ability: Harvest
EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Speed
Nature: Calm
- Substitute
- Protect
- Leech Seed
- Curse
 
Che più di tanto non si preoccupa del burn e rotom-w non lo scalfisce nemmeno. Sub-Leech Seed e' standard, Protect per avere un turno in più sia per aumentare il danno dei Leech Seed/Curse che per recuperare la Sitrus berry.
 

Bacco

Passante
Beh non hai tutti i torti. In teoria ci sarebbe anche Gourgeist, ma il discorso è lo stesso di Trevenant... in ogni caso non mi pare così diverso il tuo Trevenant dal mio. Curse e Will-o-Wisp sono "simili", con la differenza che WoW resta dopo la sostituzione e mi chiama Blissey, oltre a dimezzare l'attacco dell'oppo. Per Protect devo dire che ci sta, era quello che facevo con Phantom Force, sfruttando però anche il buon attacco di Trevenant (110 di base)... sarebbe da valutare il cambio però. Per le ev, mi rifacevo a Smogon, come sempre, e quelle in speed servivano per scottare in tempo gente come Tyranitar e Scizor.

Comunque il cambio Rotom-Crobat ti sembra sensato?
 

IceLoom

Passante
Crobat: nell'ultimo slot ti consiglio di giocare haze per i baton pass che rompono parecchio. Oppure potresti fare un set speciale, ricorda che crobat ha accesso a nasty plot. Quindi una cosa del tipo: timid max speed max Spa/Hp con defog nasty plot e le due stab che aiutano anche coi folletti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Beh non hai tutti i torti. In teoria ci sarebbe anche Gourgeist, ma il discorso è lo stesso di Trevenant... in ogni caso non mi pare così diverso il tuo Trevenant dal mio. Curse e Will-o-Wisp sono "simili", con la differenza che WoW resta dopo la sostituzione e mi chiama Blissey, oltre a dimezzare l'attacco dell'oppo. Per Protect devo dire che ci sta, era quello che facevo con Phantom Force, sfruttando però anche il buon attacco di Trevenant (110 di base)... sarebbe da valutare il cambio però. Per le ev, mi rifacevo a Smogon, come sempre, e quelle in speed servivano per scottare in tempo gente come Tyranitar e Scizor.

Comunque il cambio Rotom-Crobat ti sembra sensato?
Curse imo e' molto meglio di W-o-W, primo perché attacca anche se l' oppo ha un substitute e secondo perché si trasferisce con Baton Pass e questo vuol dire che distruggi un eventuale BPass team avversario.

EDIT: Ah e non e' riflessa da Magivelo / Magispecchio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bacco

Passante
Curse imo e' molto meglio di W-o-W, primo perché attacca anche se l' oppo ha un substitute e secondo perché si trasferisce con Baton Pass e questo vuol dire che distruggi un eventuale BPass team avversario.

EDIT: Ah e non e' riflessa da Magivelo / Magispecchio
Direi che ha i suoi bei pro, la proverò ;)

Per crobat credo di farlo come dici tu, per i BP con Curse dovrei essere più o meno a posto (rispondendo a IceLoom)... ah, perchè Bulk up su Talonflame?
 

Baoba

Parroco
Per crobat credo di farlo come dici tu, per i BP con Curse dovrei essere più o meno a posto (rispondendo a IceLoom)... ah, perchè Bulk up su Talonflame?
Sotanzialmente perché con Bulk Up hai molte più occasioni per boostarti, giusto per elencartene due molto comuni: Aegislash ed altri Talonflame che quasi sempre predictando un Boost di Sword Dance si boosteranno a loro volta, ed in questo modo potrai anche proteggerti dalle varie priority che girano adesso (Extreeme Speed di Zygarde per esempio). Insomma provalo e dimmi che te ne pare
 
Top Bottom