Non mi piace

Silez

BEST LURKER EVER.
Non è proprio un argomento così intrinseco però a me mi ha fatto un po' riflettere.

Lo scopo di Facebook è principalmente quello di comunicare e condividere. Ma come fai a condividere una idea se non esiste nemmeno il pulsante "Non mi piace"? La gente spamma in continuazione i "Mi piace" ovunque, anche a status o commenti che nemmeno ha letto, e la gente che commenta scrive "ahaha XD".

Quello che dovrebbe essere un mezzo per socializzare, per diversificare è diventato invece l'ipnotizzatore di bimbiminchia (posso dirlo bimbiminchia in questa sezione?) e la gente diventa tutto un copia-incolla, nessuno protesta, discute o argomenta in quel misero rettangolo blu (al massimo si litiga).

Io vorrei tanto vedere quel pollice all'ingiù su Facebook, un po' più stile "forum", dove la gente parla di più e fa meno condivisioni, dove finalmente puoi condividere qualcosa che gli altri possono non apprezzare.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Se non apprezzi un contenuto, sei comunque libero di farlo presente nei commenti.

Aggiungere un tasto non mi piace servirebbe solo a favorire i litigi, oltre che a sottovalutare ed inibire le capacità di argomentazione delle persone.

Già il tasto mi piace, di per sé è abbastanza inutile, visto che ormai un like non lo si nega a nessuno, ma per fortuna c'è ancora gente che su internet preferisce discutere. (magari non su facebook)
 

Gkx

Admin
un "non mi piace" è un gesto sterile quanto un "mi piace".

detto questo, ricordo di avere intavolato delle discussioni serie su facebook quando era ancora impostato a "compartimenti stagni", cioè reti di persone che si conoscono, quasi del tutto chiuse su sé stesse.  ma a ogni redesign si è scelto di promuovere il cazzeggio (giochi e fan page), lo stalking ossessivo (update in tempo reale, graph search, rimozione delle varie feature di privacy) e il narcisismo (i "mi piace" in primis), a scapito dei contenuti utili.  ovviamente un sistema del genere è più monetizzabile da parte di facebook, che spinge per questo tipo di utilizzo, ma è altrettanto vero che alla maggior parte della gente che vedo non gliene frega niente di discutere di cose serie o interessanti, ma ha solo bisogno di una valvola di sfogo dove poter condividere le proprie frustrazioni, i propri problemi e le foto sfocate delle proprie cene.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Personalmente considero un'incoerenza la sola presenza del tasto Mi piace: o entrambi, o nessuno.

Su YouTube ci sono entrambi, e non si è scatenata nessuna guerra mondiale.

Ma più che "non mi piace", che sa tanto da bambino di 2 anni, metterei il tasto "Go Hell". :)
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Non è proprio un argomento così intrinseco però a me mi ha fatto un po' riflettere.

Lo scopo di Facebook è principalmente quello di comunicare e condividere. Ma come fai a condividere una idea se non esiste nemmeno il pulsante "Non mi piace"? La gente spamma in continuazione i "Mi piace" ovunque, anche a status o commenti che nemmeno ha letto, e la gente che commenta scrive "ahaha XD".

Quello che dovrebbe essere un mezzo per socializzare, per diversificare è diventato invece l'ipnotizzatore di bimbiminchia (posso dirlo bimbiminchia in questa sezione?) e la gente diventa tutto un copia-incolla, nessuno protesta, discute o argomenta in quel misero rettangolo blu (al massimo si litiga).

Io vorrei tanto vedere quel pollice all'ingiù su Facebook, un po' più stile "forum", dove la gente parla di più e fa meno condivisioni, dove finalmente puoi condividere qualcosa che gli altri possono non apprezzare.
Non certo l'aggiunta del "Non mi piace" farà diventare Facebook magicamente un posto di disussioni intelligenti, dove non ci copia-incollano cit. a manetta e stronzate simili. Servirà ad aggiungere un altro elemento di spam
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Io ricordo di essere andato in depressione per dei non mi piace
default_chirolp_toho.gif
 

nxy

Zoidberg
Se fosse presente il tasto 'non mi piace' il sito probabilmente imploderebbe su se stesso creando un buco nero super massivo che ci risucchierebbe tutti. Meglio evitare.
 

Qwilava

Wiki
aggiungere dei dislike sarebbe ancora più controproducente. Oltre agli spam che ci sono ora (vi prego pls 1!1!1!1! mettete like qua) si scatenerebbero anche le ore di quelli che chiedono di mettere dislike dove vogliono loro. perlomeno, sará utile quando facebook diventerá un posto di discussione, come ha detto Calimero
 
Ultima modifica di un moderatore:
un "non mi piace" è un gesto sterile quanto un "mi piace". [...]
Condivido il punto di vista. Preferisco scrivere in un commento "non mi piace" o cosa per esso e spiegarne il perché, piuttosto che nascondermi dietro il bottoncino.

Lo stesso vale per l'esistente "mi piace": piuttosto che effettuare il gesto ormai privo di significato di cliccare quel tasto, preferisco dire anche semplicemente "sono d'accordo con te", o tenere semplicemente le mani lontano dalla tastiera se dovessi scrivere solamente "che bello!", "meraviglioso!" et similia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Già controbattere nei commenti è difficile.
Mi è capitato spesso di leggere vere e proprie stupidaggini e di controbattere ad un concetto, per poi leggere risposte assurde: "ma se non ti piace quello che ho scritto, perchè commenti?" o "ma i fatti tuoi no?". Dovrei farmi i fatti miei su Facebook?

Nel peggiore dei casi ti cancellano direttamente il commento. 
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
Già controbattere nei commenti è difficile.

Mi è capitato spesso di leggere vere e proprie stupidaggini e di controbattere ad un concetto, per poi leggere risposte assurde: "ma se non ti piace quello che ho scritto, perchè commenti?" o "ma i fatti tuoi no?". Dovrei farmi i fatti miei su Facebook?

Nel peggiore dei casi ti cancellano direttamente il commento.
Per molte persone Facebook è come un palco scenico: il loro unico obiettivo è ricevere Like a manetta, e sono disposti/e a tutto pur di arrivare a questo (anche a denudarsi...e non esagero, è vero).Il Dislike su Facebook sarebbe controproducente, perchè, come su YouTube, spesso si mette dislike per antipatia verso una persona (o nel caso di YT di uno YouTuber). È vero che è così anche per i like, ma in quel caso la cosa garba a chi riceve sempre dei like (diciamocelo: chi non si sente anche solo un pochino soddisfatto quando riceve dei like?).
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
Non so se mi sbaglio, ma Facebook non prendeva tot dollari per ogni mi piace messo?
Non saprei risponderti, ma penso di si...anzi, non penso proprio che prenda soldi solo con i like, ma con ogni azione che ognuno di noi compie. Ma non è così solo con facebook: tutte le grandi aziende guadagnano i soldoni gtazie alle azioni che noi compiamo su internet!
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Non saprei risponderti, ma penso di si...anzi, non penso proprio che prenda soldi solo con i like, ma con ogni azione che ognuno di noi compie. Ma non è così solo con facebook: tutte le grandi aziende guadagnano i soldoni gtazie alle azioni che noi compiamo su internet!
E aggiungendo pureil dislike pensa i soldi che guadagneranno!_________

BTW, io penso solamente che il dislike dovrebbe essere aggiunto, ma un pulsante che vorrei tanto è il "non me me frega un cavolo" ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Se non te ne frega un cavolo allora non ti dovrebbe fregare nemmeno di mettergli un "non me ne frega un cavolo" e' un controsenso.
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
Se non te ne frega un cavolo allora non ti dovrebbe fregare nemmeno di mettergli un "non me ne frega un cavolo" e' un controsenso.
In un certo senso hai ragione, ma siccome spesso le persone ti occupano la bacheca con post inutili sulla loro inutile vita (soprattutto i Bimbi-scroto con le loro abbreviazioni che fanno salire il nazismo) non costa nulla cliccare sul tasto "Non me ne frega un ca***" (la parolaccia da più effetto!).
 
M

Makonik-san

spesso le persone ti occupano la bacheca con post inutili sulla loro inutile vita (soprattutto i Bimbi-scroto con le loro abbreviazioni che fanno salire il nazismo)
Più che altro dovresti seriamente farti delle domande se alcuni bimbi-scroto compaiono nella tua home di Facebook, poichè non si sono certamente aggiunti da soli alla tua lista amici.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Più che altro dovresti seriamente farti delle domande se alcuni bimbi-scroto compaiono nella tua home di Facebook, poichè non si sono certamente aggiunti da soli alla tua lista amici.
  
Ottima osservazione...sono compagni di mio fratello, li conosco e mi sentirei una cacchina a rifiutarli...
Sí, ma molte volte capita amhe che i propri amici e compagni di scuola siano dei bimbi-scroto...

In un certo senso hai ragione, ma siccome spesso le persone ti occupano la bacheca con post inutili sulla loro inutile vita (soprattutto i Bimbi-scroto con le loro abbreviazioni che fanno salire il nazismo) non costa nulla cliccare sul tasto "Non me ne frega un ca***" (la parolaccia da più effetto!).
Concordo con te, ma volevo evitare di essere volgare...u.u
 

semhsp

nebbie
Sí, ma molte volte capita amhe che i propri amici e compagni di scuola siano dei bimbi-scroto...
Li si cancella/non accetta, io tra i miei amici di facebook praticamente i compagni di classe non ce li ho, tengo solo le persone con cui parlo e/o di cui mi interessa qualcosa. Che sono molti meno di tutte le persone che conosco.

Citando i Uochi Toki "ho bisogno di persone, ma molte meno dell'intera popolazione mondiale", se hai persone di cui non t'interessa nulla su Facebook non vedo perché dovresti tenerle nella lista amici. E se si offendono per questo hanno bisogno di rivedere le proprie priorità.

Detto questo la finisco perché sto facendo un OT grande quando una casa.
 
M

Makonik-san

se si offendono per questo hanno bisogno di rivedere le proprie priorità.
Gege non ha parlato di gente che si offende, bensì proprio ammesso di sentirsi in colpa per conto proprio qualora dovesse rifiutarli su FB...il che è ancora più ridicoLOL.
 
Ultima modifica:

Kratos

Con me cascate male! >_
Li si cancella/non accetta, io tra i miei amici di facebook praticamente i compagni di classe non ce li ho, tengo solo le persone con cui parlo e/o di cui mi interessa qualcosa. Che sono molti meno di tutte le persone che conosco.

Citando i Uochi Toki "ho bisogno di persone, ma molte meno dell'intera popolazione mondiale", se hai persone di cui non t'interessa nulla su Facebook non vedo perché dovresti tenerle nella lista amici. E se si offendono per questo hanno bisogno di rivedere le proprie priorità.

Detto questo la finisco perché sto facendo un OT grande quando una casa.
Beh, accettarle e cancellarle...boh, mi sa tanto di schifo...poi alla fine dai su, sono sopportabili...e magari il pulsante no me me frega un cavolo può essere anche utile poiché la persona vede che della maggior parte dei post non ne frega un cavolo a nessuno, poi cercherà di capire dove non andasse bene e magari si migliorerà non facendo neanche il/la bambino/a scroto/a... (questo, però, potrebbe anche non capitare...)

L'OT non è stato a causa tua, bensí mia
default_chirolp_gusun.gif
...d'altronde sono sempre io che li causo
default_chirolp_gusun.gif
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
[...]magari il pulsante no me me frega un cavolo può essere anche utile poiché la persona vede che della maggior parte dei post non ne frega un cavolo a nessuno, poi cercherà di capire dove non andasse bene e magari si migliorerà[...]
Ti assicuro che non capita, se un utente medio di Facebook vede che i suoi post non gliene fregano a nessuno si deprime e inizia a spammare post inutili sperando che qualcuno faccia missclick su "Mi piace". Almeno secondo me

Per quanto riguarda il pulsante "Non mi piace" io non lo accetterei perché finirà per peggiorare la situazione attuale, già abbastanza deteriorata direi. I Mi piace sono un indicatore sommario di quanto una cosa possa essere... boh... simpatica, ma il più delle volte vuol dire "Ho visto", dato che viene messo così a caso, e non "Mi piace" in senso reale. Se poi aggiungiamo un secondo indicatore, ancora più sommario, si creerebbero flame inutili a non finire
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ti assicuro che non capita, se un utente medio di Facebook vede che i suoi post non gliene fregano a nessuno si deprime e inizia a spammare post inutili sperando che qualcuno faccia missclick su "Mi piace". Almeno secondo me

Per quanto riguarda il pulsante "Non mi piace" io non lo accetterei perché finirà per peggiorare la situazione attuale, già abbastanza deteriorata direi. I Mi piace sono un indicatore sommario di quanto una cosa possa essere... boh... simpatica, ma il più delle volte vuol dire "Ho visto", dato che viene messo così a caso, e non "Mi piace" in senso reale. Se poi aggiungiamo un secondo indicatore, ancora più sommario, si creerebbero flame inutili a non finire
Beh, ma tutto ciò dipende da persona a persona, e da argomenti e argomenti...
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Beh, ma tutto ciò dipende da persona a persona, e da argomenti e argomenti...
la metà (ALMENO la metà) dei post su Facebook sono foto proprie, generalmente. Questo vorrebbe dire che metà delle tue foto non piacciono o non interessano a nessuno. Le reazioni variano da persona a persona, è vero, ma non sono così diverse tra loro come credi, almeno tra adolescenti
 

Kratos

Con me cascate male! >_
la metà (ALMENO la metà) dei post su Facebook sono foto proprie, generalmente. Questo vorrebbe dire che metà delle tue foto non piacciono o non interessano a nessuno. Le reazioni variano da persona a persona, è vero, ma non sono così diverse tra loro come credi, almeno tra adolescenti
Concordo pienamente con te, peró c'è la possibilità che almeno 1 su 10-100-1000 (come vuoi tu) adolescenti sia più maturo degli altro 9/99/999
 
Top Bottom