Chiarimenti sulle probabilità di far schiudere da un uovo un Pokemon Shiny

Devil93™

More then devilish
Nonostante abbia appena schiuso un Torchic Shiny, volevo chiarimenti a riguardo delle probabilità.

Googlando un pò ho constatato che con il metodo Masuda (in quinta generazione) le probabilità di far schiudere da un uovo un Pokemon Shiny sono di 1 su 1366. Il Cromamuleto (o ShinyCharm) invece porta la possibilità di incontrare in generale un Pokemon Shiny (sempre in quinta generazione) ad 1 su 2730.

Detto questo, essendo un ignorante in matematica, se utilizzo entrambi i metodi in contemporanea, a quale probabilità di schiudere un uovo di Pokemon Shiny mi porto? Qual'è l'operazione matematica corretta da effettuare?
 

~sherrus

Passante
Direi che è come se comprassi due biglietti della lotteria, uno che vale 1/1366esimo e l'altro 1/2730esimo.

Praticamente quindi devi fare la somma delle frazioni.. dovresti fare minimo comune multiplo ecc. ma capisci da solo che 2730 è il doppio esatto di 1366 quindi le probabilità sono di.. 3/2730esimi, ovvero 1/910! (:

-il doppio esatto sarebbe 2732 ma sicuramente chi l'ha scritto ha voluto arrotondare e perciò il calcolo dovrebbe essere corretto-
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Direi che è come se comprassi due biglietti della lotteria, uno che vale 1/1366esimo e l'altro 1/2730esimo.

Praticamente quindi devi fare la somma delle frazioni.. dovresti fare minimo comune multiplo ecc. ma capisci da solo che 2730 è il doppio esatto di 1366 quindi le probabilità sono di.. 3/2730esimi, ovvero 1/910! (:

-il doppio esatto sarebbe 2732 ma sicuramente chi l'ha scritto ha voluto arrotondare e perciò il calcolo dovrebbe essere corretto-
La matematica è tua amica, ma... non cen'era bisogno

serebii:

This Key Item increases the likelihood that you will encounter Shiny Pokémon. When you have the item in your bag, then the chances of encountering Shiny Pokémon in the wild is increased to 300% of normal, making it a 1 in 2,730.6 chance. If, however, you're using the Masuda Method to breed, it increased it from 1 in 1,365.3 down to 1 in 1024.
 

~sherrus

Passante
La matematica è tua amica, ma... non cen'era bisogno

serebii:
This Key Item increases the likelihood that you will encounter Shiny Pokémon. When you have the item in your bag, then the chances of encountering Shiny Pokémon in the wild is increased to 300% of normal, making it a 1 in 2,730.6 chance. If, however, you're using the Masuda Method to breed, it increased it from 1 in 1,365.3 down to 1 in 1024.
ecco mi sembrava strano che nessuno avesse ancora fatto il calcolo.. però sembrerà assurdo, conoscendo il sito, ma mi sembra che abbiano sbagliato o.o 

non che ci sia tanta differenza ma è 1/910 a rigor di logica.. boh
 

~sherrus

Passante
non è che deve essere aritmetica, può anche essere semplice interazione tra i due metodi
sarà.. solo che non mi spiego come è uscito 1/1024esimo.. che equivale a una probabilità 8 volte più alta di 1/8192

invece 1/2730esimo è 3 volte più alto di 1/8192 (come dice anche serebii: 300%)

e 1/1365esimo 6 volte.

Quindi anche a rigor di logica (3+6) dovrebbe uscire una probabilità di 9 volte più alta del normale 1/8192esimo, ovvero 1/910... avranno fatto 3+6=8 o.O

ahaha vabbè mi sto applicando troppo su una stronzata, chi se ne frega, sarà che non ho nulla da fare (:
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
non è una questione di calcoli, semplicemente avran deciso che per le uova arriva a 1/1024 invece di 1/910. io l'ho capita così.
 

~sherrus

Passante
non è una questione di calcoli, semplicemente avran deciso che per le uova arriva a 1/1024 invece di 1/910. io l'ho capita così.
Sì sarà così.. alla fine comunque non è decisamente più facile incontrarli col metodo del pokèradar? 

- ah, scusate, non avevo visto che si parla in particolare di b/n 2 -
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom