Discussione risultati TotoCentral - Stagione 2013/14

Devil93™

More then devilish
Ecco qui il topic bello modificato e pronto per accogliere i nostri commenti, giornata per giornata :)

Enjoy and discuss! :)

Do I have everybody's attention now?!

Questa volta è il Devil che apre le danze (e il topic)!!

Una nuova stagione calcistica avanza ormai inesorabile ed è giunto il momento anche per noi del PCF di scaldarsi con il TotoCentral!!

Di che si tratta? Semplicissimo, dovrete solamente comporre la schedina di settimana in settimana e riceverete un punto per ogni pronostico esatto!
La vittoria finale andrà a chi avrà totalizzato più punti

Troppo semplice? Altri dubbi e domande?
Date un'occhiata alle regole complete ed in particolare alla numero 5:

1) Ogni turno della Serie A i concorrenti postano una schedina con il risultato (1, X, 2) di ogni partita. Ogni pronostico azzeccato dà diritto ad un punto, ed alla fine del campionato chi ha più punti vince.
2) Ad ogni turno, è possibile utilizzare una sorta di jolly, tipo lo scarabeo nell’omonimo gioco, che dà automaticamente diritto ad un punto. Tale jolly va giocato ponendo un asterisco (*) alla partita a cui si vuole applicarlo. Ad esempio, se fra le partite del turno c’è Udinese-Empoli, e non si ha idea di quale potrebbe essere il risultato, mettendoci l’asterisco ci si aggiudicherà il punto comunque.
3) Ad ogni turno, è possibile indicare un doppio risultato ad un massimo di 2 (DUE) match. Questo implica però che per ogni pronostico "doppio" azzeccato, si otterrà solo mezzo punto (0,5).
4) Il topic verrà di volta in volta chiuso la notte prima della prima partita del turno e riaperto al termine di tutte le partite. Qualora resti aperto, non editare il proprio post durante i match. Una modifica durante/dopo lo svolgimento della prima partita del turno renderanno nulli tutti i propri pronostici per il turno in corso.
5) Per iscriversi è sufficiente scrivere un post in questo topic con la frase « mi iscrivo » o equivalente. Il post di iscrizione sarà utilizzato in gara per inserire la propria schedina. è proibito inserire più di un post con i propri pronostici.
6) E' possibile iscriversi in qualsiasi momento e da qualsiasi giornata in poi. Il punteggio di ingresso, a gioco iniziato, sarà pari a quello dell'ultimo concorrente in classifica che non sia inattivo da due o più giornate consecutive.
7) Per consentire uno svolgimento regolare del gioco, eventuali turni infrasettimanali non saranno considerati.
8) Se un giocatore dovesse « saltare » un turno, può tranquillamente proseguire nel gioco. Per esperienza con le passate edizioni, a tutti capita di saltare qualche giornata e quindi recuperare lo svantaggio del turno saltato.
9) Ai primi tre classificati saranno consegnati dei banner commemorativi.
Ovviamente i banner andranno chiesti a FrA, nel caso lei non fosse disponibile si faccia pure avanti qualcun'altro! ;)

TotoCentral
Frequently Asked Questions (FAQ)​

Q: Nelle partite posso sfruttare un jolly (*), un doppio risultato (1X, X2, 12) e nei restanti match posso indicarne uno solo?
A: Sì, esatto! I doppi risultati possibili sono due.
Q: I pronostici li posso scrivere quando di preciso? Volendo potrei farlo anche ora, e come limite c'è l'inizio della prossima giornata?

A: Si possono scrivere in qualsiasi momento prima dell'inizio della giornata. In genere, questo topic verrà chiuso (per evitare disguidi) all'incirca la notte prima della prima partita. Nel caso non avvenga, i « furbetti » sappiano che farà fede la data di ultima modifica del post.
Q: Per la nuova giornata modifico la mia schedina di quella precedente, vero?

A: Sì, esatto.
Q: Nel caso sono di troppo fuori orario vengo squalificato?

A: Non si viene mai squalificati dal gioco. Le schedine inserite o modificate durante lo svolgimento delle partite sono semplicemente invalidate, come se si saltasse un turno per un qualsiasi altro impegno o ci si fosse iscritti dopo qualche giornata.
Per esperienza, capiterà più o meno a tutti di saltare qualche turno e di mantenere intatte le proprie possibilità di vittoria.
Q: Se una partita SINGOLA viene sospesa/rimandata, che si fa?
A: Qualsiasi partita sospesa/rimandata non viene considerata ed il risultato non viene recuperato. In pratica è come se non fosse mai esistita ed anche eventuali jolly relativi a queste partite semplicemente non verranno considerati, poiché i pronostici devono avere riscontro unicamente rispetto al risultato maturato sul campo.
Questo si applica anche e soprattutto a qualunque partita venga prima rinviata e poi annullata ed assegnata a tavolino.
Q: Come si recupera la partita? Va bene se oltre ai pronostici della prossima giornata metto quello delle partite da recuperare? Infine, essendo una partita di un'altra giornata, posso giocarmi l'asterisco anche se l'ho già piazzato?

A: Le partite non si recuperano.
Sono valide solo le gare indicate nella schedina del primo post di ciascun partecipante che corrispondono alle regole già citate.
Q: Il jolly a cosa serve?

A: Serve per dare la possibilità di fare sempre almeno un punto. Gli zeri, capitati in passato, erano piuttosto frustranti.
Partecipate numerosi!

N.B. di Devil93™: Io proporrei di abolire la regola che vieta le giocate infrasettimanali, tanto si sanno comunque prima, no? Fatemi sapere che ne pensate. Chiunque voglia, può mandarmi un mp per decidere se inserire o no queste giornate, la maggioranza deciderà il da farsi. :)

N.B.2: Su suggerimento di Ombra ho modificato il titolo con l'aggiunta della parola "Iscrizioni". In questo modo, il topic attuale verrà usato per le semplici iscrizioni e dibattito riguardo all'inserimento o meno di nuove regole/proposte. Circa 5 giorni prima verrà creato un nuovo topic dove verranno inseriti solo i post (1 per utente) che serviranno per giocare la schedina. Successivamente questo topic potrebbe venire ulteriormente modificato per dare spazio anche ai commenti giornata per giornata, di modo tale da lasciare il topic con le schedine e i vari turni il più pulito possibile. :) That's all folks!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Devil93™

More then devilish
Bene! Aspettando altri partecipanti, confermo che sono in anche io, così da poter utilizzare questo post come predefinito per le schedine senza intaccare il primo ;)

PS. Chiedo ad un moderatore di importantizzare il topic così da sostituire quello precedente ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Considerate questo post come una micidiale tripla combo "iscrizione + voto favorevole ai turninfra + inserimento prima schedina".

1° Giornata (25/08/13)

Cagliari - Atalanta X2

Fiorentina - Catania X

Inter - Genoa *

Lazio - Udinese 12

Livorno - Roma 1

Napoli - Bologna 1

Parma - Chievo X

Sampdoria - Juventus 2

Torino - Sassuolo X

H. Verona - Milan 2
 

Dxs

Mod
In un altro forum di calcio io ho partecipato ad una cosa simile, ma facevano : inserimento schedina con risultati ESATTI, 3 punti se indovinavo il risultato esatto (es. Juve-Inter 1-3) e 1 punto se indovinavo l'esito ma non il risultato esatto (es. pronosticavo Juve-Inter 1-2). Non si potrebbe fare?
 
M

Makonik-san

Perché proprio Juve-Inter 1-3 come esempio? Tiè e ritiè!

Per me si potrebbe, comunque.
 
  • Like
Reazioni: Dxs

©e®io

Rappresentante di classe
Devil, è meglio se lasci il compito a un moderatore visto che hanno la possibilità di chiudere il topic

E poi non c'è mica fretta eh!
 

Patro

Giocate Persona 5
NON favorevole ai risultati esatti, mi darebbe fastidio avere meno punti di uno che ha indovinato meno esiti di me ma ha fatto più punti a culo grazie ai risultati esatti. Insomma uno può fare un grande ragionamento dietro ad un risultato esatto ma se indovina é sempre per fortuna! Mi scoccerebbe anche mettere 380 risultati esatti in totale.

Detto questo se decidete così mi adatterò, anche se ora rilancio: mettere tutti i risultati esatti può essere un po' stressante, che ne dite di metterne solo a 2-3 partite? È bello perché uno magari si sente che una certa partita finisca con un determinato risultato, mentre in altre non ha idea di cosa mettere ma un risultato lo deve mettere per forza, visto che per fare più punti possibili bisogna mettere il risultato a tutte le partite
 

Filo144

Passante
In,e favorevole ai turni infrasettimanali ma non alla cosa del risultato esatto per lo stesso motivo detto da Tyranno,poi se si metterà pazienza,mi adeguo ^^
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
In, non posso mancare.

Per i turni infrasettimanali non sono favorevole. Per esperienza spesso di arriva lunghi con quelli abituali (che pure a volte terminano il lunedì o iniziano il venerdì) e una cadenza che sia la più costante possibile è la cosa migliore. Pure contrario al punteggio esatto, troppo legato ad una questione di mera fortuna.

Rendo volentieri importante il topic, pensi di riuscire a seguirlo fino alla fine?

Dovrai tenere molto d'occhio l'orario di modifica dei singoli post, in quanto non avrai la possibilità di chiudere ed aprire il topic a piacimento (da parte mia cercherò di venirti incontro).

Per la mia schedina c'è tempo ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

Devil93™

More then devilish
Per i turni infrasettimanali non sono favorevole. Per esperienza spesso di arriva lunghi con quelli abituali (che pure a volte terminano il lunedì o iniziano il venerdì) e una cadenza che sia la più costante possibile è la cosa migliore. Pure contrario al punteggio esatto, troppo legato ad una questione di mera fortuna.
Contrario anche io per il punteggio esatto. Riguardo ai turni infrasettimanali l'avevo messa li giusto per avere una stagione il più completa possibile, controllando il calendario sulla Gazzetta ho visto solo 3 giornate, quindi nulla di impossibile. :) Possiamo fare come volete in ogni caso, metterla ai voti o far decidere a Ombra o ad altri moderatori, no problem. :)

Rendo volentieri importante il topic, pensi di riuscire a seguirlo fino alla fine?

Dovrai tenere molto d'occhio l'orario di modifica dei singoli post, in quanto non avrai la possibilità di chiudere ed aprire il topic a piacimento (da parte mia cercherò di venirti incontro).
Non penso che avrò particolari problemi, anche per l'altra stagione avevo fatto una sorta di schemino in Excel controllando a mezzanotte allo scadere se tutti i post erano regolari, cosa che è sempre successa. :)
 

Patro

Giocate Persona 5
Massi raga ce la fate a fare una schedina in 10 minuti al max. Per quelle 3 volte di mercoledì..

magari facciamo un sondaggino veloce per queste decisioni quando si è aggiunta un altro po' di gente
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Riguardo ai turni infrasettimanali l'avevo messa li giusto per avere una stagione il più completa possibile, controllando il calendario sulla Gazzetta ho visto solo 3 giornate, quindi nulla di impossibile. :) Possiamo fare come volete in ogni caso, metterla ai voti o far decidere a Ombra o ad altri moderatori, no problem. :)
Non ho ancora visto tutto il calendario e pensavo fossero molti di più. Decidi pure tu in autonomia o a maggioranza. Se la cosa è gestibile, per non c'è alcun problema.
 

Devil93™

More then devilish
Non ho ancora visto tutto il calendario e pensavo fossero molti di più. Decidi pure tu in autonomia o a maggioranza. Se la cosa è gestibile, per non c'è alcun problema.
D'accordo, thanks :)

magari facciamo un sondaggino veloce per queste decisioni quando si è aggiunta un altro po' di gente
^

Direi che è la soluzione migliore. Chiunque voglia esprimere la sua opinione riguardo all'inserimento dei turni infrasettimanali mi mandi pure un mex in mp con la preferenza. :) La maggioranza deciderà. :)

Ovviamente per chi ha già espresso la preferenza nel topic, essa verrà contata. Può comunque essere cambiata neh ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Sono in ovviamente, punto a partecipare a tutte le schedine e a fare meglio dell'anno scorso!

Riguardo ai turni infrasettimanali, sono sfavorevole; c'è la scuola di mezzo e non ho molto tempo se non durante il fine settimana.

E sfavorevole anche per il risultato esatto, si dovrebbe avere troppa fortuna per azzeccare il risultato.
 

Jack

boh
In, ma contrario ai turni infrasettimanali. Direi che il kamp1 ha il potere decisionale sulla cosa, quindi non m'interessano i vostri pareri. NIENTE TURNI INFRASETTIMANALI!

No, scherzo. Sono contro per il semplice motivo che, se non sei un flippato, non hai modo di inserire per tempo i turni infrasettimanali. Mettiamo caso che uno si assenti il lunedì, unico giorno disponibile per inserire la schedina valida per il turno seguente e che il martedì mattina lavori / studi. Siccome capiteranno spesso situazioni simili, in cui si avrà solo un giorno e mezzo per l'inserimento, direi che poi c'è il rischio di gente (io sarò in testa, nel caso) che si lamenta perchè il tempo era poco, uno ha dafare, si dimentica e blablabla. Quindi, è giusto chiedere a tutti, però lascerei il potere decisionale a chi ha giocato ALMENO un'edizione (oppure l'ha seguita con una certa attenzione) e comprende i rischi di tale inserimento. 

Edit. lo proposi a gennaio a QNS, ma bocciò momentaneamente la cosa. E se si dessero 1 o 2 punti bonus a chi fa il miglior risultato di giornata, in modo da evitare inseguimenti sterili come quelli dell'anno scorso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Hm sì Jack da questo punto di vista ha ragione, dal canto mio mi connetto ogni giorno studio permettendo e comunque uno spazietto il Lunedì per postare me lo ritaglierei, ma per altri potrebbe non essere così.

Tenete in conto che il turno infrasettimanale si estende per tre giorni ed ad uno di distanza dalla Domenica. Seguendo queste regole, appunto, l'unico giorno utile per l'inserimento della schedina sarebbe il Lunedì.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Esatto, non tutti sono flippati come te <3

Forse non è stato visto e lo riscrivo:

Edit. lo proposi a gennaio a QNS, ma bocciò momentaneamente la cosa. E se si dessero 1 o 2 punti bonus a chi fa il miglior risultato di giornata, in modo da evitare inseguimenti sterili come quelli dell'anno scorso?
 

Dxs

Mod
Esatto, non tutti sono flippati come te <3

Forse non è stato visto e lo riscrivo:
L'unico flippato sei tu, io durante l'anno scolastico sgobbo. 
default_chirolp_gusun.gif
 

Patro

Giocate Persona 5
A questo punto dico di rinunciare ai turni infrasettimanali.. Fare 3 turni in meno a noi che possiamo fare la schedina non cambia, farli invece creerebbe problemi a chi non riesce a far la schedina.. Se rinunciamo ai turni infrasettimanali a me non cambia nulla e credo sia la scelta giusta
 

Filo144

Passante
Si va bene,io non avrei problemi a trovare uno spazio magari lunedì sera,però se per altri è un problema non penso cambi nulla saltare tre turni,sono pochi :D

Per il risultato esatto continuo a essere contrario,ma mi adeguo in caso di decisione contraria ^^
 

Devil93™

More then devilish
In ogni caso ci sono anche gli mp contenenti la schedina successiva che possono risolvere la cosa, se uno sa che il lunedì non si connetterà può scrivere la schedina prima. Comunque per ora sono in leggera maggioranza i favorevoli, c'è tempo fino all'inizio ;)

Edit. lo proposi a gennaio a QNS, ma bocciò momentaneamente la cosa. E se si dessero 1 o 2 punti bonus a chi fa il miglior risultato di giornata, in modo da evitare inseguimenti sterili come quelli dell'anno scorso?
Questo suggerimento mi balenava in testa già da un pò anche a me, magari 1 punto bonus a chi fa la schedina migliore e va sopra i 7 o gli 8 punti. :)

Se volete possiamo inserire anche questa proposta al voto, al posto di quella per il risultato esatto (che mi sembra l'unica decisione su cui siamo tutti, se non erro, unanimi a bocciare).
 

Patro

Giocate Persona 5
In ogni caso ci sono anche gli mp contenenti la schedina successiva che possono risolvere la cosa, se uno sa che il lunedì non si connetterà può scrivere la schedina prima. Comunque per ora sono in leggera maggioranza i favorevoli, c'è tempo fino all'inizio ;)

Questo suggerimento mi balenava in testa già da un pò anche a me, magari 1 punto bonus a chi fa la schedina migliore e va sopra i 7 o gli 8 punti. :)

Se volete possiamo inserire anche questa proposta al voto, al posto di quella per il risultato esatto (che mi sembra l'unica decisione su cui siamo tutti, se non erro, unanimi a bocciare).
ma é un punto per chi fa la schedina migliore più un punto se si fanno 7/8 oppure deve fare la schedina migliore e un punteggio di 7/8 per avere un unico punto??
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
IN

favorevole agli infrasettimanali 

contrario alla regola dxs (chiamata così solo per comodità)

favorevole ai bonus per il miglior risultato (basta che vi sia un metro di giudizio adeguato)

favorevole alla pubblicazione del turno successivo per gli infrasettimanali

(scusate ma mi seccava mandare l'mp)
 

Devil93™

More then devilish
ma é un punto per chi fa la schedina migliore più un punto se si fanno 7/8 oppure deve fare la schedina migliore e un punteggio di 7/8 per avere un unico punto??
No, sono 1 punto per 1 risultato azzeccato con l'1/X/2, 0.5 per l'1X/2X/12 e, se la regola della schenina migliore verrà approvata, 1 punto extra a chi ha fatto la miglior schedina della giornata sopra i 7 o 8 punti. :)
 
Top Bottom