Team OU di un n00b

Pikarz

Zoidberg
Ciao a tutti, è passata poco più di una settimana dal mio ultimo thread qui sopra, dove chiedevo aiuto sulla costruzione di un team con una lista.

Beh, ho seguito i vostri consigli e ho iniziato a simulare... Simulare.. E simulare...

Sono giunto alla conclusione che avevate davvero ragione: è proprio difficile tirare su un bel team, ci vuole esperienza e tanta pazienza.

Quindi, dopo centinaia di simulazioni, volevo presentarvi questo team e chiedervi consiglio riguardo i cambiamenti che voi fareste.

593.gif


OBESOTTO (Jellicent) @ Leftovers

Trait: Water Absorb
EVs: 248 HP / 216 Def / 44 Spd
Bold Nature
- Scald
- Toxic
- Recover
- Taunt
Il

tankone del gruppo. Intossica, resiste ai danni in una maniera assurda, anche ai super-efficace. Grazie a provocazione spesso mi è capitato di far abbandonare la partita all'avversario.

609.gif


DYAFOKA (Chandelure) @ Life Orb

Trait: Flash Fire
EVs: 120 HP / 252 SAtk / 136 Spd
Modest Nature
- Fire Blast
- Shadow Ball
- Pain Split
- Energy Ball
Il

Glass Cannon del gruppo. Attacco speciale altissimo e buonissima coverage, se non fosse per i terremoto, unico suo grande problema. Spesso solo con lui, inserendo prima Ferrothorn come lead, e subito dopo switchare, ho privilegiato molto di Flash Fire, e ho potuto arare interi team, o almeno dimezzarli.


598.gif


PALLEPUNTE (Ferrothorn) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
Relaxed Nature
IVs: 0 Spd
- Spikes
- Stealth Rock
- Gyro Ball
- Power Whip
Classico

spiker, ma con qualcosa in più. Ebbene sì, mi sono ritrovato a volte ad uccidere due o tre Pokèmon di seguito solo con lui. Grazie a Power Whip e GyroBall non lo rendono il solito sparapunte. Poi con l'altissima difesa che ha regge bene qualsiasi attacco che non sia fuoco. Solitamente lo uso come leader, anche perché se mi trovo un fuoco davanti lo Switcho per Chandelure così entro non ricevo altro che privilegi. Peccato per le Hidden Power Fire, ma se ne trovano poche.



197.gif

DEPRESSO (Umbreon) @ Leftovers
Trait: Synchronize
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Calm Nature
- Toxic
- Wish
- Foul Play
- Protect
 
STALLER ANNOYER. Nient'altro da dire: un rompi-electrode. Mi è stato utilissimo da sempre. Con Wish spesso rimetto in sesto Chandelure e Mamoswine, Giù di Toxic, e via di Protect. Foul Play è un qualcosa per far danno, visto che spesso e volentieri per gli avversari è un osso duro da mandar giù.
 
473.gif

CICCIONE (Mamoswine) @ Life Orb
Trait: Thick Fat
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 Def
Adamant Nature
IVs: 30 SAtk
- Earthquake
- Ice Shard
- Superpower
- Icicle Spear
 
Tolto e ritolto, ma alla fine rimetto sempre lui, difficile trovare di meglio. Con la bella

coverage che ha fa veramente male, se non aveva tutte queste debolezze era veramente un bastione. Grazie a Icicle Spear butta giù i vari sostituto e gli Aron con Rimonta. E comunque se la cava bene grazie a Thick Fat. Per il resto è un gran bel Physical Sweeper



130.gif


PESCIONE (Gyarados) @ Life Orb

Trait: Intimidate
EVs: 88 HP / 252 Atk / 168 Spd
Adamant Nature
IVs: 0 Spd
- Aqua Tail
- Double-Edge
- Roar
- Bounce
Ultimo arrivato nel team. Non sapevo veramente chi mettere, li ho girati tutti: Espeon, Skarmory, Cloyster, Magnezone... Ma nessuno mi attirava. Lui invece la differenza la fa. Roar spazza via i baton passer, e grazie a Bounce evito spesso tranvate, e comunque rimane di un flavour che pochi vantano. Anche se sono ancora dubitoso.




Che ne dite? Sono indeciso soprattutto su Gyarados e su Mamoswine, per gli altri non saprei. Vi affido a voi che naturalmente ne sapete più di me riguardo i team competitivi.

Non ho grandi problemi, se non fosse per i baton passer. Infatti prima al posto di Mamoswine avevo un Glaceon con boato, a volte mi ha salvato. Comunque un paio di volte mi hanno fatto 6-0. 
default_chirolp_gurug.gif


Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pikarz

Zoidberg
Bene, nessuno mi ha risposto, forse per i pochi dettagli che ho messo  :D

Comunque... Riscrivo qui in modo da non aprire un nuovo thread. Ho modificato il team, e difatti ora è più competitivo. Peccato per alcuni pokèmon, come Chandelure, che avevo già rngato e evsato sul ds... Ma vabè...

Allora, ho rivoluzionato un po' il tutto. Cominciamo con la costruzione passo passo:

Building Phase

Ho iniziato a ricostruire il team da  

593.gif
473.gif
598.gif
 siccome con loro pensavo di avere una base solida, e ormai avevo imparato a conoscerli nel battling. Subito dopo inserii 
472.gif
 per rimpiazzare il ruolo di Umbreon, poi 
639.gif
 per il tipo lotta, e 
212.gif
 per BulletPunch principalmente.Quindi il team inizialmente appariva così

593.gif
473.gif
598.gif
639.gif
212.gif
472.gif


Visto che non amavo molto Gliscor, o semplicemente non lo so usare al 100%, e mi mancava un attaccante speciale, inserii 
135.gif
 al suo posto.

Dopo qualche tempo notavo che avevo non pochi problemi con Volcarona e Breloom, non avendo un serio tipo fuoco, e nemmeno un tipo volante, così per conciliare il tutto aggiunsi 
149.gif
 a discapito di Ferro. 



 ​
Team Preview:
149.png
135.png
639.png
212.png
593.png
473.png
 ​
 ​
Entriamo nel dettaglio
149.gif
DROGANIGHT (Dragonite) @ Choice Scarf​
Trait: Multiscale​
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd​
Adamant Nature​
IVs: 30 Atk / 30 Def​
- Outrage​
- Hurricane​
- ExtremeSpeed​
- Fire Punch​
 ​
 ​
Uno dei migliori pokemon della prima generazione, imho. Grazie all'abilità Multiscale può resistere agli altri draghi, e alle mosse di tipo ghiaccio, quando normalmente farebbero OHKO. Hurricane per fermare i fastidiosissimi Volarona e Breloom. Outrage non poteva mancare, FirePunch poiché così possa donare ulteriore coverage al team, ed ExtremeSpeed per fare fuori i BulletPunch ed gli IceShard. Il tutto accompagnato dalla Choice Scarf che mi permette di outspeddare ​
 ​
 ​
639.gif
ER BOBBO (Terrakion) @ Focus Sash​
Trait: Justified​
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd​
Jolly Nature​
- Earthquake​
- Swords Dance​
- Stone Edge​
- Close Combat​
 ​
Grazie al suo elevato attacco può fare OHKO su molti problemi del resto del team, e quando ho davanti uno staller/annoyer basta fare un paio di SwordDance per sweepare l'intero team avversario, a parte determinati casi. Dà una bella coverage in generale.​
 ​
 ​
135.gif
PUZZADETESLA (Jolteon) @ Life Orb​
Trait: Volt Absorb​
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd​
Timid Nature​
- Volt Switch​
- Signal Beam​
- Thunderbolt​
- Hidden Power [ice]​
 ​
Il RevengeKiller del gruppo, con la sua velocità elevatissima può creare seri problemi nel team avversario. HP ice serve principalmente per mandar giù i draghi nel caso Mamos sia fuori combattimento. SignalBeam per donare altra coverage al team, soprattutto contro i tipi psico che a volte mi danno problemi. Thunderbolt per lo STAB, e VoltSwitch in caso ci sia un possibile attacco terra imminente.​
 ​
 ​
212.gif
L'AFFETTABANANE (Scizor) @ Life Orb​
Trait: Technician​
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd​
Adamant Nature​
- Swords Dance​
- Bullet Punch​
- Brick Break​
- U-turn​
 ​
Grazie a lui, alla sua Danza, e al suo BulletPunch, a volte ho vinto all'ultimo. Un bel Physical Sweeper che mi permette di fare OHKO ai deboli al tipo coleottero e lotta. Con l'abilità Technician il suo Punch diventa un arma di distruzione di massa. In più dona flavour, essendo uno dei miei pokemon preferiti in assoluto. ​
 ​
593.gif
U JELLY? (Jellicent) @ Leftovers​
Trait: Water Absorb
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SDef
Bold Nature
- Shadow Ball
- Recover
- Toxic
- Giga Drain

 ​
Il wall del gruppo, modificato in confronto a com'era prima. In pochi si aspettano ShadowBall e GigaDrain insieme su di lui. Oltre a donare al team il tipo grass che mancava, è un osso duro da buttar giù, anche con gli attacchi a cui è debole. Resiste a molti tipi spettro, anche essendo più lento, facendo OHKO subito dopo.​
 ​
473.gif
CICCIONE (Mamoswine) @ Life Orb​
Trait: Thick Fat​
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd​
Adamant Nature​
IVs: 30 SAtk​
- Earthquake​
- Ice Shard​
- Stealth Rock​
- Icicle Spear​
 ​
Quello che nel gruppo ha subito meno mutamenti, anche se inizialmente, come ho detto sopra, era in discussione il suo ruolo, lo ha saputo confermare ed adesso non ho dubbi. Solitamente lo gioco come Lead. Grazie a IceShard crea seri problemi tra i pokemon volanti e drago, StealthRock per dare all'avversario un ulteriore problema in mancanza di Ferro, IcicleSpear per i vari sostituto, ed Earthquake per benificiare al 100% lo STAB.​



Ultima riflessione prima di lasciarvi rateizzare. Sono ancora indeciso sul togliere o lasciare Ferrothorn, in caso dovessi rimetterlo penso toglierei Terrakion, ma sinceramente non so che fare, perché così mi manca un serio tipo lotta. Ho Scizor, ma comunque non fa lo stesso lavoro di Terra, anche se con Ferro Mamoswine tornerebbe ad avere SuperPower, togliendo le StealthRock. Voi che ne dite?

Consigliatemi in caso avete di meglio in mente, sperando che qualcuno stavolta mi risponda  :D

Grazie, e buon rate! 
default_chirolp_wkiss2.gif


Import:

DROGANIGHT (Dragonite) @ Choice Scarf

Trait: Multiscale
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature
- Outrage
- Hurricane
- ExtremeSpeed
- Fire Punch
 
ER BOBBO (Terrakion) @ Focus Sash
Trait: Justified
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Jolly Nature
- Earthquake
- Swords Dance
- Stone Edge
- Close Combat
 
PUZZADETESLA (Jolteon) @ Life Orb
Trait: Volt Absorb
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Volt Switch
- Signal Beam
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
 
L'AFFETTABANANE (Scizor) @ Life Orb
Trait: Technician
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Brick Break
- U-turn
 
U JELLY? (Jellicent) @ Leftovers
Trait: Water Absorb
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SDef
Bold Nature
- Shadow Ball
- Recover
- Toxic
- Giga Drain

 
CICCIONE (Mamoswine) @ Life Orb
Trait: Thick Fat
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature
- Earthquake
- Ice Shard
- Stealth Rock
- Icicle Spear
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pikarz

Zoidberg
Eheheh, piccolo errore, avevo provato un Latios nuke poco fa, e ho dimenticato di cambiargli lo strumento. Ha la band in realtà.

Poi... Ehm.. Scusa la nabbaggine assoluta lol... Ma cosa significa "boostare uno choice item"? 
default_chirolp_gurug.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
Poi... Ehm.. Scusa la nabbaggine assoluta lol... Ma cosa significa "boostare uno choice item"? 
default_chirolp_gurug.gif
Siccome tu hai dato uno strumento Choice a Terrakion (Choice Band appunto) che lo blocca su una mossa, se usi Sword Dance Sarai costretto ad usare solo quella mossa e quindi non potrai attaccare.
 

Pikarz

Zoidberg
Ehm... Scusate loool... Sono un salame... Probabilmente è un errore dovuto all'ultimo cambio con Latios, giusto per vedere se valeva la pena metterlo o no... E guardando smogon con distrazione ho sbagliato oggetto, anzi, non l'ho proprio cambiato... Ora ricontrollando bene aveva la Focus Sash.

Perdonate la mia immensa inesperienza, è la prima volta che mi impegno a fare un team serio, e ho sbagliato a scrivere l'oggetto quando ho ricambiato pokemon.

Scusate ancora 
default_chirolp_gurug.gif


Per il resto che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGO Stig

Parroco
Terrakion lo puoi usare come lead, col focus sash e mosse close combat taunt stealth rocks e stone edge.

Piuttosto, quel dragonite è proprio brutto, al suo posto io userei ScarfGarchomp oppure ScarfLatios.

Ma quello che proprio non ci azzecca niente è Jolteon, e dato che volcarona ti spana, un bel breloom ci starebbe meglio imho. Ovviamente con il fighissimo stone edge per lurarlo e killarlo.

Boh non so la veritá è che al posto di Jolteon non saprei proprio chi dirti, perchè potresti provare heatran ma in wless fa abbastanza schifo, anche se in effetti entra molto meglio nel team. In questo caso dovresti rimettere Ferrothorn, con le spikes: ti ritroveresti un semi-stall con 2 final sweepers.

Boh terrakion provalo così, che almeno liberi pure uno slot a Mamo, per gli altri rate vedi se è un playstyle con cui ti trovi oppure no..
 

Pikarz

Zoidberg
focus sash senza spinner
Come ho detto e ripetuto sono nuovo nel battling competitivo, quindi per favore, se devi fare il saccente non rispondere per niente.

Terrakion lo puoi usare come lead, col focus sash e mosse close combat taunt stealth rocks e stone edge.

Piuttosto, quel dragonite è proprio brutto, al suo posto io userei ScarfGarchomp oppure ScarfLatios.

Ma quello che proprio non ci azzecca niente è Jolteon, e dato che volcarona ti spana, un bel breloom ci starebbe meglio imho. Ovviamente con il fighissimo stone edge per lurarlo e killarlo.

Boh non so la veritá è che al posto di Jolteon non saprei proprio chi dirti, perchè potresti provare heatran ma in wless fa abbastanza schifo, anche se in effetti entra molto meglio nel team. In questo caso dovresti rimettere Ferrothorn, con le spikes: ti ritroveresti un semi-stall con 2 final sweepers.

Boh terrakion provalo così, che almeno liberi pure uno slot a Mamo, per gli altri rate vedi se è un playstyle con cui ti trovi oppure no..
Anche se odio breloom proverò così, e rimetterò Ferrothorn. Grazie mille ancora. :)
 

LEGO Stig

Parroco
spe', al posto di breloom fa Heatran va, che ho detto un'enorme cazzata che qua dentro Breloom c'entra come la nutella sulla pasta, senza heatran saresti troppo debole ai sunny imho
 

Pikarz

Zoidberg
ok va benissimo. In effetti con Breloom ho incontrato qualche problema. Provo Heatran e ti faccio sapere :)
 
Top Bottom