Giocando di distortozona in genere è bene avere due setter, perché altrimenti se ti fanno fuori il primo poi non puoi più rimetterla. Giudicando i problemi che hai con i pokémon lotta e terra, come giustamente segnalato da Ombra, mi ritrovo a suggerirti di cambiare almeno due Pokémon del team, per cui i miei suggerimenti saranno di conseguenza.
Anzitutto direi che come setter lead principale potrebbe tornarti molto comodo Reuniclus. È soltanto psico, per cui resiste lotta (anziché esserne neutro come bronzong, che comunque terrei come setter secondario nel retro) e ha magicscudo che lo rende comunque immune ai danni passivi della tempesta di sabbia di tyranitar (e puoi dargli l'assorbisfera senza subire il danno, per cui ha una grande presenza offensiva). Alternativamente a Reuniclus, se preferisci un ruolo più da supporter, prendi in considerazione Musharna e Cresselia: la prima è immune alle mosse spread dei tuoi pokémon, quindi puoi usare terremoto senza farti problemi, ma anche esplosione o surf o qualsiasi altra cosa, se dovesse servire, potendo contare sull'1.5x di altruismo, la seconda è immune alle mosse terra e ha comunque altruismo, per cui puoi usare lo stesso terremoto, ma di contro rispetto alla prima non è immune alle altre spread ed è più veloce di base (fin troppo per un team trick room da usare nel metrò lotta). Sia musharna sia cresselia predono i danni passivi della tempesta di sabbia, però hanno PS e difese elevate, per cui puoi dare loro gli avanzi per curare il danno passivamente ogni turno (provocazione mi pare abbastanza rara nel metrò, per cui puoi evitare di usare la mentalerba).
Per Reuniclus, suggerirei il seguente set:
Reuniclus@Assorbisfera
Magicscudo
Natura Quieta
EV: 252 PS/252SpA/4 SpD
- Distortozona
- Psichico
- Palla Ombra
- Focalcolpo/Ripresa/Malcomune/Protezione
Assorbisfera è l'unica opzione di strumenti che ti metto perché il danno extra senza controindicazioni, con un attacco speciale come quello di Reuniclus, è troppo utile da potervi rinunciare ─ se preferisci opzioni più difensive, vai di Musharna o Cresselia. Le prime tre mosse non hanno bisogno di spiegazioni. La quarta mossa dipende dai tuoi gusti. Focalcolpo ha un base power elevato e una copertura che non viene resistita in combinazione a palla ombra, ma ha una precisione relativamente basta e potrebbe costarti la partita, per cui se preferisci una scelta più sicura, opterei per opzioni più difensive. La prima che ti metto è ripresa, per recuperare metà vita sicura. La seconda è Malcomune, che ti consente di recuperare un po' di vita mentre fai del danno al tuo avversario ─ conta però che Reuniclus ha PS molto alti e malcomune funziona meglio su Pokémon come Dusclops con difese elevate e pochi PS, per abusarne davvero. Protezione ti consente di proteggerti dalle mosse avversarie se dovesse servirti, nonché dalle tue stesse spread in caso fosse necessario.
Per Musharna e Cresselia il moveset è sostanzialmente identico tra loro
Musharna/Cresselia@Avanzi/Mentalerba
Telepatia/Levitazione
Natura Vivace/Placida
252 PS/252 SpD/4 Def(oppure 252 PS/252 Def/4 SpD, come preferisci)
- Distortozona
- Psichico/Psicoshock/Salvaguardia
- Altruismo/Salvaguardia
- Bullo/Protezione
Avanzi è l'opzione principale perché molto utili, soprattutto contando il danno passivo della sabbia, ma mentalerba è meglio se vuoi essere sicuro al 99% di mettere la distortozona.
La scelta tra Psichico e Psicoshock in genere è dovuta da Hitmontop e ai wall speciali, ma il primo è raro nel metrò e per i secondi hai TTar, per cui andrei di Psichico per il BP più elevato, ma mi sembrava giusto di segnartele entrambe.
Altruismo non ha bisogno di spiegazioni, ti consente di potenziare le mosse dell'altro Pokémon, incluso terremoto visto che sia Musharna sia Cresselia ne sono immuni, per cui fai danni seri.
La quarta opzione è da valutare. Con bullo puoi dare fastidio all'avversario, che può colpirsi da solo, ma anche potenziare il tuo stesso Pokémon, aumentadogli di molto l'attacco e, con l'attacco base di tyranitar, ti consente di fare danni immensi. Salvaguardia te l'ho messo come opzione alternativa sopra proprio per questo (che posso dire, adoro questa combo gimmick) perché ti rende immune anche alla confusione di Bullo, oltre alle altre mosse stato che la cpu potrebbe usare, per cui puoi usare più volte Bullo se dovesse servire. Se dovessi invece preferire usare le altre mosse al posto di salvaguardia ma volessi lo stesso bullo, ricordati di dare una baccaki o (meglio) una baccaprugna a tyranitar.
In caso questa strategia gimmick non fosse di tuo gusto, Protezione è sempre lì per sicurezza, per Musharna potresti valutare anche Sbadiglio, visto che nel metrò lotta non cambiano sostanzialmente mai Pokémon, per cui puoi addormentare in tutta sicurezza gli avversari. Secondo me però, anche senza gimmick, bullo è una soluzione comoda.
Protezione è sostanzialmente fondamentale per un tyranitar che non usa una stolascelta, per cui considerando anche i Pokémon di cui sopra lo cambierei così:
Tyranitar@Focalnastro/Baccarosmel/Baccaprugna
- Frana
- Sgranocchio
- Colpo Basso/Troppoforte/Terremoto
- Protezione
Lo strumento dipende dal tuo compagno e da quello che vuoi fare. Se usi reuniclus, la scelta è tra le prima due, se usi musharna/cresselia, anche la terza scelta entra in gioco per via di Bullo, ma se usi salvaguardia potresti decidere di usare comunque uno dei primi due strumenti. Le prime due mosse sono stab con cui andare sul sicuro con Tyranitar. La terza mossa dipende dai tuoi gusti. Tu come mossa lotta hai messo breccia Breccia, che è molto più utile in singolo "competitivo" rispetto che in doppio metrò lotta, perché lì il suo effetto secondario torna più effettivamente utile (ci sono molti più utenti di riflesso e schermoluce lì che non nel metrò) ─ pertanto la scelta, secondo me ricade tra queste tre mosse.
Se usi Musharna o Cresselia, andrei di Terremoto senza pensarci due volte: assieme a frana ha una copertura quasi neutrale. Di chi la resiste, sgranocchio è neutrale o superefficace su tutti tranne virizion e breloom... breloom però è comunque fragile, virizion nel metrò non lo vedrai se non di rado nelle battute finali verso il 50 e poi oltre se prosegui, ma la difesa fisica di virizion è più bassa della sua difesa speciale e sgranocchio non è una buona idea su di lui per via di Giustizia. Conta che essendo entrambi lotta, ci può pensare musharna/cresselia tranquillamente (consiglierei psicoshock a questo punto però, date le difese di virizion).
Se usi Reuniclus, la scelta è tra colpo basso e troppoforte in base a chi vuoi colpire e come preferisci giocare. Molti dei Pokémon deboli a lotta che ti servirebbe colpire con la mossa sono anche pesanti, inclusi eventuali ttar avversari, per cui colpo basso è una scelta sicura senza controindicazioni, ma potrebbe esserti problematica se volessi colpire pokémon che non sono sufficientemente pesanti con essa. Troppoforte ha un bp elevato e fa tanto male un po' a chiunque, ma l'effetto secondario di diminuire attacco e difesa è rischioso e non troppo buono per tyranitar, soprattutto se non hai intenzione di sostituirlo spesso.
Bronzong va più o meno bene già così secondo me. Userei solo Riflesso al posto di Schermoluce, visto che Tyranitar ha la difesa speciale già aumentata dalla tempesta di sabbia che richiama (e tranne abomasnow nel metrò lotta non troverai altro clima automatico visto che non ci sono pokémon con abilità dream world, per cui niente politoed e ninetales ─ il clima manuale è più comune che in vgc però, per cui presta comunque un poco d'attenzione). Le lotte in doppio sono relativamente brevi e con pochi switch come già diceva Ombra, per cui tra tossina e vortexpalla direi che vortexpalla è la scelta migliore, mentre nell'ultimo slot levitoroccia è inutile e valuterei di mettere o Bullo (se vuoi usare la gimmick di cui sopra) o esplosione.
Nel caso di esplosione, consiglio un set più offensivo con natura audace e gli ev delle difese da postare in ps e attacco (i 4 scegli tu in che difesa metterli) ─ in questo caso sarebbe anche da valutare un bijounormale al posto della creta luce, ma soprattutto... musharna diventerebbe un compagno incredibilmente formidabile, perché essendo immune a esplosione tramite telepatia può utilizzare Altruismo e rendere ancora più letale esplosione (ricordo che protezione è sostanzialmente assente dai moveset della cpu nel metrò lotta, per cui è una scelta meno rischiosa che in vgc), sostanzialmente riportandola alla potenza che aveva in generazione 4 in combinazione col bijounormale. Se preferisci usare Bronzong offensivo, un'altra alternativa ancora è dargli la baccaki, se non hai salvaguardia, così prima raddoppi il suo attacco con bullo e poi puoi usare un'esplosione devastante.
Per l'ultimo slot non saprei cosa suggerirti, perché dipende da cosa preferisci tu. Puoi tenere uno dei tuoi altri Pokémon se ci tieni, oppure tra i vari Pokémon che potrebbero tornare utili ci sono Jellicent, Chandelure, Dusclops e Dusknoir, tutti immuni a lotta e in gradi di usare distortozona se volessi, ma che svolgono ruoli diversi. Altre soluzioni includono Ferrothorn, Escavalier, Metagross (tutti ottimi candidati come destinatari di bullo nel caso, ma la tua debolezza al fuoco in combinazione con Bronzong comincia a farsi sentire), Amoonguss, Gastrodon, Rhyperior, Conkeldurr... le scelte sono tantissime e dipendono tutte dai tuoi gusti e da come decidi di impostare il resto della squadra.
Scusa per il post forse eccessivamente lungo, spero che almeno riuscirai a trarre qualcosa di utile dai consigli che ho messo qui.