Hail team [OU]

Bubblegumz

Zoidberg
                Offensive (?!) Hail Team (BW2 OU)

Buongiorno a tutti! Ho iniziato da poco a giocare su Showdown! e la mia testaccia mi ha messo bene in guardia dal creare un weather team “canonico” (cioè ok è un hail team come si evince dal titolo, ma quanto meno spezza un po’ la monotonia rain-sand-sun…). Purtroppo a causa della mia inesperienza non riesco a superare lo scoglio dei 1600, quindi mi appello al forum per avere consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta!

Overview
     
Sprnbmsh460.png
Sprnbmsh462.png
Sprnbm646.png
Sprnbm423E.png
Sprnbmsh073.png
Sprnbm485.png


Building Phase

Volevo un hail che non fosse uno stall perchè troppo lento da giocare e io non ho grossa pazienza, quindi sono partito da questi due dandogli una connotazione prettamente offensiva:

Ani460MS.gif
Ani646MS.gif


Subendo entrambi un boato di danni dalle SR ho deciso di inserire uno spinner che fosse un buon check per diverse varianti di Scizor che per gli altri due è un grosso problema e che avesse una buona sinergia con il resto del team:

Ani460MS.gif
Ani646MS.gif
Ani073MS.gif


A questo punto per occuparmi degli altri steel, fire e vari draghi scarfati, ho inserito questi due ragazzoni:

Ani460MS.gif
Ani646MS.gif
Ani073MS.gif
Ani462MS.gif
Ani485MS.gif


Rendendomi conto che ero clamorosamente debole a fight, a Mamoswine e rachi, ho cercato di correre ai ripari inserendo lui:

Ani460MS.gif
Ani646MS.gif
Ani073MS.gif
Ani462MS.gif
Ani485MS.gif
Ani423EMS.gif
In Detail
 ​
Sprnbmsh460.png
@ Choice Band
Bendascelta_Sprite_Zaino.png
Trait: Snow Warning
EVs: 172 HP / 252 Atk / 84 Spe
Adamant Nature (+Atk, -SpA)
- Ice Shard
- Earthquake
- Focus Punch
- Wood Hammer​
 ​
Ok, lo so le sue statistiche sono ridicole, ma ci deve essere quindi tanto vale renderlo anche utile. Una delle poche cose che può fare bene questo yeti ciccione: accoppare con gusto il weather setter avversario, certo non è tutto rose e fiori bisogna saper predictare decentemente, ma veder swichtare Ninetales sul mio Earthquake non ha prezzo. Bisogna solo stare all'erta a Scarftoed con Fail Blast e SE di Tyranitar (di cui dovrebbe occuparsi comunque il lumacone).​
 ​
Sprnbmsh462.png
@ Leftovers
Avanzi_Sprite_Zaino.png
Trait: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature (+Spe, -Atk)
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power Fire
- Substitute​
 ​
Di lui non riesco proprio a fare a meno, trappa magnificamente tutti gli steel che altrimenti sarebbero un grosso problema per il team, soprattutto l'onnipresente Ferrothorn (basta che non sia sotto la rain atrimenti mi stalla con protect + leech seed). Forse sarebbe più utile specser, ma perde di versatilità quindi non so...​
 ​
 ​
Sprnbm646.png
@ Choice Scarf
Stolascelta_Sprite_Zaino.png
Trait: Pressure
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature (+Spe, -Atk)
- Draco Meteor
- Blizzard
- Earth Power
- Focus Blast​
 ​
Allora personalmente lo trovo brutto (dai sembra un tacchino...), debole,fragile, lento e probabilmente con un grosso complesso di inferiorità dovendo stare nella stessa tier con il suo cugino nero e figo...​
Purtroppo è imprescindibile se volevo un po' di Blizzard spam e devo dire che aldilà dell'antipatia fa abbastanza male. Scarfato perchè è un po' più inaspettato e così riesce ad outspeedare qualcuno almeno, giusto per non sentirsi troppo inutile ecco...​
Sprnbm423E.png
@ Leftovers
Avanzi_Sprite_Zaino.png
Trait: Storm Drain
EVs: 252 HP / 172 Def / 86 SpD
Relaxed Nature (+Def, -Spe)
- Scald
- Earthquake
- Blizzard
- Recover​
 ​
Questo lumacone è proprio bello, nella mia testa doveva prendersi tutte le botte, ma nella pratica non ci riesce con l'eleganza che pensavo. Set classico, Earthquake>Earth Power per non essere nudo contro Jirachi (che comunque trova sempre il modo di sdrumarmi alla grande...) e Blizzard>Toxic, giusto per restare fedele all'idea che avevo in testa del team e per prendere draghi ignari in predict (capita più volte di quello che pensavo). Purtoppo non mi aiuta per niente contro i vari Breloom (e non troppo neanche con Terrakion), quindi pensavo di cambiarlo con Gliscor, ma a quel punto Mamoswine mi rifila un bel 6-0, quindi boh...​
 ​
Sprnbmsh073.png
@ Black Sludge
Fangopece_Sprite_Zaino.png
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Rapid Spin
- Scald
- Toxic
- Substitute​
 ​
Ovviamente un hail è tremendamente debole alle SR, quindi uno spinner è d'obbligo. Tenta è fantastico sia come check per i fight (anche se girano un po' troppi Conkeldurr con Thunder Punch per i miei gusti ultimamente) che per la rain. Set SubToxic favoloso come al solito.​
 ​
Sprnbm485.png
@ Air Baloon
Palloncino_Sprite_Zaino.png
Trait: Flash Fire
EVs: 252 HP / 244 SpD / 12 Spe
Calm Nature (+SpD, -Atk)
- Stealth Rock
- Protect
- Lava Plume
- Roar​
 ​
Classico tran per tutte le stagione, mette le SR che non fanno mai male soprattutto con i maledettissimi Multiscale Dragonite e Volcarona, checka da dio ScarfLatios e consorte (o sorella, quello che è insomma..). Swichta sui Ninetales che si credono furbi e si occupa decentemente di Gengar.  Air Baloon è più utile di quello che pensavo, dato che mi permette diversi switch gratis.​


Threat

Principalmente Breloom in tutte le sue varianti, Terrakion, Mamoswine e Conkeldurr (se ho già perso Gastrodon). Più in generale l'oppo riesce a settupparmi in faccia con discreta facilità anche se non so dirvi bene il motivo. Sono in leggera difficoltà contro i sand e Jirachi e Keldeo non sempre riesco a gestirli. Queste le cose principali.

Grazie per l'attenzione.

ETT (spero sia corretto dato che è la prima volta che lo metto...)

Abomasnow (M) @ Choice Band

Trait: Snow Warning
EVs: 172 HP / 252 Atk / 84 Spe
Adamant Nature (+Atk, -SpA)
- Ice Shard
- Earthquake
- Focus Punch
- Wood Hammer

Magnezone @ Leftovers

Trait: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature (+Spe, -Atk)
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power Fire
- Substitute

Kyurem @ Choice Scarf

Trait: Pressure
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature (+Spe, -Atk)
- Draco Meteor
- Blizzard
- Earth Power
- Focus Blast

Gastrodon (F) @ Leftovers

Trait: Storm Drain
EVs: 252 HP / 172 Def / 86 SpD
Relaxed Nature (+Def, -Spe)
- Scald
- Earthquake
- Blizzard
- Recover

Tentacruel (M) @ Black Sludge

Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Rapid Spin
- Scald
- Toxic
- Substitute

Heatran (M) @ Air Baloon

Trait: Flash Fire
EVs: 252 HP / 244 SpD / 12 Spe
Calm Nature (+SpD, -Atk)
- Stealth Rock
- Protect
- Lava Plume
- Roar
 

#TechnoBlast

Volare è potare!
Cosa hai contro Kyurem? T_T

Comqunque, come hai detto te, ScarfTerrakion (e in seconda posizione ScarfLandorus) può farti un kill ad ogni entrata. L'unico in grado di contrastarlo è Gastrodon.

Comunque vorrei farti notare che hai solo Abomasnow come Phisical Sweeper (e non è che sia proprio eccelso). Imho Gliscor > Gastrodon, he tra parentesi con Velencura non soffre molto l'hail.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Allora, sei davvero troppo debole al fight spam, sopratutto a loom e kelpenis.

Iniziamo col fixare i set:

Forze superiori consigliano questo set per kyurem (sub-roost)(meglio ice bream su blizzard);

Aboma va fatto quello mixed attacker da smogon  (protect>blizzard);

Adesso dobbiamo sostituire quel magnezone che non va proprio bene. Ci mettiamo una bellissima latias wish protect che fa molto bene il suo lavoro da supporter e ti leva wealk da ground e fight.

Latias (F) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 200 Def / 36 Spd
Bold Nature
- Wish
- Protect
- Psyshock-HP Fire
- Dragon Pulse
Leviamo quel gastro, sei ancora troppo debole a loom, inserendo un bel gliscor (anche se con un set un po' particolare) che ci protegge da questi brutti fight spammers. Inoltre outspeedda e fa OneHitKO a loom con acrobatics, immune da spore e vari status grazie allo toxic orb.

Gliscorreggia (Gliscor) (F) @ Toxic Orb

Trait: Poison Heal
EVs: 244 HP / 116 Def / 148 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Fling
- Protect
- Acrobatics
- Earthquake


Spero di aver aggiustato un po', vedi come va così.

EDIT: si, ho cambiato completamente rate perché sono nabbo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zago

Sister Radar
Mod
Per me il set SubRoost va bene solo in UU, in questo team può anche lasciarlo così
NO! Apparte che Kyurem è BL cio implica che in UU non è utilizzabile, secondo al contrario di come tu pensi il set subroost è l' unico utilizzabile, è lo scarf che non serve a nulla rimane un set arrangiato di come era la situazione di kyurem in BW1
 

#TechnoBlast

Volare è potare!
Io lo uso in UU... dipende se segui la tier di PO o di Smogon.

Il problema è che nel team non avrebbe nemmeno un revenge-killer togliendogli la scarf.
 

Delta.

Zoidberg
Non ho letto nessun post ne i tuoi commenti a fianco ai set (ne ho intenzione di farlo), ma voglio darti un piccolo aiuto (giusto perché passavo di qua e boh, ho visto sto post come l'ultimo della sezione, ci ho cliccato e mi andava di scrivere qualkos xd)

ps: il set di abomasnow l'ho preso da pokemonbattleitalia.fc.net xd spostando qualche evs, ma penso funzioni.

pps: ho fatto qualche scelta a "caso" fg... ke poi scizzzzor/breloom ti distruggevano, ora un po' meno spero :/

Codice:
Kyurem @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 240 Spd / 52 HP / 216 SAtk
Modest Nature
- Substitute
- Roost
- Ice Beam
- Earth Power

Abomasnow (M) @ Expert Belt
Trait: Snow Warning
EVs: 152 HP / 252 Atk / 100 SAtk / 4 SDef
Lonely Nature
- Ice Shard
- Wood Hammer
- Earthquake
- Hidden Power [Fire]

Rotom-Wash @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 248 HP / 252 SDef / 8 Def
Calm Nature
- Pain Split
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp

Slowbro (M) @ Leftovers
Trait: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature
- Thunder Wave
- Slack Off
- Scald
- Psychic

Heatran (M) @ Leftovers
Trait: Flash Fire
EVs: 248 HP / 52 SDef / 208 Spd
Timid Nature
- Stealth Rock
- Lava Plume
- Roar
- Earth Power

Tentacruel (F) @ Leftovers
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 24 Spd / 232 Def
Timid Nature
- Scald
- Rapid Spin
- Toxic Spikes
- Blizzard
 

Bubblegumz

Zoidberg
Allora grazie mille per il rating, ma confesso che mi state mettendo un po' di confusione. Quindi chiedo delucidazioni:

  1. in che cosa il set mixed attacker di Abomasnow è superiore al Choice Band, considerando che il ruolo che mi pare più appropriato per lui e quello di lurare e killare i weather inducers dell'oppo?
  2. perchè Ice beam>Blizzard per Kyurem, quando l'unico vantaggio di un hail è la possibilità di spammare Blizzard con 100% di accuracy?
  3. il team con le modifiche fatte da DD non è tragicamente debole a Mamoswine (qui potrei anche sbagliarmi per niubbezza)?
  4. veramente figoso il set di Gliscor, mai visto con Fling, perchè dovrei preferirlo a Roost ad esempio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

#TechnoBlast

Volare è potare!
  1. Diciamo che Hippo e Toed potresti anche killarli, ma Ttar e Ninetels ti OHKOano facilmente con le rispettive stab.
  2. Tieni Blizzard
  3. Rotom si libera facilmente di Mamoswine con Hydro Pump, in più resiste alle sue stab. Può essere un'idea > Megnezone
  4. Perchè con Flying ti liberi dell'oggetto, potenziando Acrobatics. Comunque, essendo quel set offensivo, avrei spostato le EVs dalla Def All'Atk, con naturaAdamant
 

Delta.

Zoidberg
Allora grazie mille per il rating, ma confesso che mi state mettendo un po' di confusione. Quindi chiedo delucidazioni:

  1. in che cosa il set mixed attacker di Abomasnow è superiore al Choice Band, considerando che il ruolo che mi pare più appropriato per lui e quello di lurare e killare i weather inducers dell'oppo?
  2. perchè Ice beam>Blizzard per Kyurem, quando l'unico vantaggio di un hail è la possibilità di spammare Blizzard con 100% di accuracy?
  3. il team con le modifiche fatte da DD non è tragicamente debole a Mamoswine (qui potrei anche sbagliarmi per niubbezza)?
  4. veramente figoso il set di Gliscor, mai visto con Fling, perchè dovrei preferirlo a Roost ad esempio?
1. Perché ti permette di OHKOare molti pokémon senza rimanere lockati (in una mossa Ground, per esempio).

2. Perché: Blizzard ha 8 PP mentre Ice Beam ne ha 16; non è detto che tu riesca ad usare Kyurem sempre e solo sotto Hail.

3. Non ho letto nessun commento quindi non so cosa ti abbia detto.

4. ^ Idem.

A pensarci bene comunque potresti mettere un... Latias? su Slowbro... non so :/

Gli servirebbe Roost / HP [Fire]? / DPulse (o DMeteor se lo vuoi LO)

Oppure Scizor @ LO con BPunch / Bug Bite / Roost / Swords Dance EVsato in HP e SDef, che ti aiuta un po' di più con Reuniclus (soprattutto il TRoomer, anche se girano con HP Fire ç_ç, ma tu potresti darci la Occa Berry e Superpower > Roost, in modo da usarlo un po' come finisher xd) e qualcos'altro.

Vbb, in sostanza tu prova il team che ti ho dato. Se senti la necessità di coprirti da Breloom per es. prova un set di CMLatias (ma occhio a Scizor e TTar! ... non che Slowbro prendesse carezze).

PS: Ho sfruttato sto topic per scrivere un paio di idee che avevo in mente xd
 

#TechnoBlast

Volare è potare!
Ma lo scopo di Kyurem è giocare di potenza, non di stallo, quindi Blizzard è 1000 volte meglio di Ice Beam, imho

Comunque sono d'accordo, Latias ti da una grande mano, basta che l'oppo non abbia Terrakion con X-Scissor (ma sono rari)
 

mafreel

Amministratore di condominio
Ma lo scopo di Kyurem è giocare di potenza, non di stallo, quindi Blizzard è 1000 volte meglio di Ice Beam, imho

Comunque sono d'accordo, Latias ti da una grande mano, basta che l'oppo non abbia Terrakion con X-Scissor (ma sono rari)
Il SubRoost non è mica un set per stallare, poi con blizzard devi stare sempre a preoccuparti che ci sia la hail.
 

Bubblegumz

Zoidberg
1. Perché ti permette di OHKOare molti pokémon senza rimanere lockati (in una mossa Ground, per esempio).

2. Perché: Blizzard ha 8 PP mentre Ice Beam ne ha 16; non è detto che tu riesca ad usare Kyurem sempre e solo sotto Hail.

3. Non ho letto nessun commento quindi non so cosa ti abbia detto.

4. ^ Idem.

A pensarci bene comunque potresti mettere un... Latias? su Slowbro... non so :/

Gli servirebbe Roost / HP [Fire]? / DPulse (o DMeteor se lo vuoi LO)

Oppure Scizor @ LO con BPunch / Bug Bite / Roost / Swords Dance EVsato in HP e SDef, che ti aiuta un po' di più con Reuniclus (soprattutto il TRoomer, anche se girano con HP Fire ç_ç, ma tu potresti darci la Occa Berry e Superpower > Roost, in modo da usarlo un po' come finisher xd) e qualcos'altro.

Vbb, in sostanza tu prova il team che ti ho dato. Se senti la necessità di coprirti da Breloom per es. prova un set di CMLatias (ma occhio a Scizor e TTar! ... non che Slowbro prendesse carezze).

PS: Ho sfruttato sto topic per scrivere un paio di idee che avevo in mente xd
Spero mi perdonerai se non ho provato il team che mi hai proposto, comunque Latias era già stato nominato e devo dire che worka piuttosto bene, come anche Gliscor (consiglio amichevole: so che sei un duro che non legge i commenti altrui e tutta questa specie di cose, ma a volte serve...).

Il SubRoost non è mica un set per stallare, poi con blizzard devi stare sempre a preoccuparti che ci sia la hail.
Capisco, ma il team è appunto un hail, se non riesco neanche a vincere la weather war con Abomasnow mi do all'ippica ecco...

  1. Diciamo che Hippo e Toed potresti anche killarli, ma Ttar e Ninetels ti OHKOano facilmente con le rispettive stab.
  2. Perchè con Flying ti liberi dell'oggetto, potenziando Acrobatics. Comunque, essendo quel set offensivo, avrei spostato le EVs dalla Def All'Atk, con naturaAdamant
  1. Ttar e Ninetales, vanno killati in predict, se uno ci fa un po' la mano non è troppo difficile
  2. Le EVs stanno bene dove stanno, ho un disperato bisogno di uno che si tanki i breloom, terakkion & co.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
Capisco, ma il team è appunto un hail, se non riesco neanche a vincere la weather war con Abomasnow mi do all'ippica ecco...

  1. Ttar e Ninetales, vanno killati in predict, se uno ci fa un po' la mano non è troppo difficile
  2. Le EVs stanno bene dove stanno, ho un disperato bisogno di uno che si tanki i breloom, terakkion & co.
1) Che ragionamento è ? Mica devi killare per forza con abomasnow, puoi cleannare con chiunque.

2) Are u serious ? Ti ho dato due perfetti fight resistor, di cui gliscor che tanka completamente breloom.

Fling è per aumentare la potenza ad acrobat e poter toxicare un oppo, tanto dopo che sei stato toxicato non ti serve più.

Non sei poi così debole a mamo, ricorda che hai uno scarfer che non soffre le sue priority e lo killa easy.
 

Bubblegumz

Zoidberg
1) Che ragionamento è ? Mica devi killare per forza con abomasnow, puoi cleannare con chiunque.

2) Are u serious ? Ti ho dato due perfetti fight resistor, di cui gliscor che tanka completamente breloom.

Fling è per aumentare la potenza ad acrobat e poter toxicare un oppo, tanto dopo che sei stato toxicato non ti serve più.

Non sei poi così debole a mamo, ricorda che hai uno scarfer che non soffre le sue priority e lo killa easy.
  1. Ovvio, era in risposta al fatto che che avrei dovuto soccombere a Ninetales e Ttar, quando invece Abomasnow li lura alla grande.
  2. Appunto ed entrambi vanno bene difensivi.
  3. Ho capito a cosa serve Fling dopo il terzo che me lo scrive...
  4. Dopo le modifiche non c'è nessuno scarfer, mi avete consigliato tutti il set mixed attacker con Exbelt per Abomasnow.
 
Top Bottom