Thread dei giochi completati

crauser

a strange game. the only winning move is not to pl
-.-"

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XMandri

back from hell
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Difficoltà esperto, low chaos

è bello, è difficile, è corto, veramente troppo corto

non ho niente da dire perchè ho l'impressione di non aver giocato niente
 

XMandri

back from hell
Sì sa già che  il terzo fa da seguito, l'ho scritto nel topic degli annunci

ma 10 euro per 3 missioni (e la terza era in un'area già usata!) non mi sta bene
 

gGiova

e-ehi.
Sì sa già che  il terzo fa da seguito, l'ho scritto nel topic degli annunci

ma 10 euro per 3 missioni (e la terza era in un'area già usata!) non mi sta bene
dlc da 10€ per Most Wanted (esempio a caso) cinque nuove auto

dlc per Skyrim, all'incirca stessa lunghezza: 20€

Non ti è chiaro proprio il significato di Dishonored, è un gioco per completisti. Saranno due nuove mappe, ma sono entrambe zeppe di segreti. Ci perdi le ore e con piacere, a trovarli tutti.

Giocare a Dishonored solo per la storia è sprecato
 
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gGiova

e-ehi.
rimane comunque poco contenuto per i soldi pagati, indipendentemente dal tuo approccio
10€

Davvero, tre missioni "Alla Dishonored" per 10€ è un sogno... Vorrei far notare che Dishonored base è 9 missioni a (ai tempi) 50€, questo dlc offre 1/3 dei contenuti del base, facendo un calcolo banale sarebbe dovuto costare 16€
 

gGiova

e-ehi.
Knife of Dunwall

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(Steam non me l'ha dato per un bug, ma 0 kill ho fatto, ne personali ne ambientali)

Tre missioni, come si diceva, di cui una nello stesso luogo di una missione del base. E quindi? è un espansione da 10€, e visto quello a cui siamo abituati ultimamente a questi e anche maggiori prezzi, mi va più che bene.

Aggiunte nuove abilità e gadget, che mi hanno dato una grande aria di freschezza. I pochi personaggi primari sono interessanti, e il finale conferma inconsciamente che anche il prossimo dlc seguirà questa traccia narrativa.

mia teoria:

1) Arkane fa unico dlc con tutta la storia, a 20€

2) Bethesda dice "No, separiamola in due da 10€, così l'interesse per l'IP si dilunga di più nel tempo e all'annuncio di Dishonored 2/Altro gioco Arkane partiremo con il piede giusto a interesse"

il voto lo darò in unica tornata quando avrò giocato e finito il secondo dlc in prossima uscita, così da poter valutare in modo completo la storia.
 

XMandri

back from hell
Ho rimandato abbastanza, e ho tanto di cui parlare.

Fire Emblem Awakening 

Premetto che il gioco mi è piaciuto molto. Ha sia idee originali (viaggio nel tempo e reclutamento dei figli) che scontate (l'intera trama escludendo la parte citata prima è poco originale, specialmente per un jrpg che deve competere con FF e SMT). Il sistema di combattimento e crescita dei personaggi è ben fatto e rende il gioco decisamente godibile, ma è un pò difficile da padroneggiare: secondo me un tutorial avanzato a cui accedere dal menu non avrebbe fatto male, e sarebbe stato in linea con la genialità spesso lodata del protagonista.

Non posso dire lo stesso però dei support e della caratterizzazione dei personaggi.

Lucina, Chrom, l'avatar e secondariamente Lissa dominano costantemente la scena, e sono dei bei personaggi tutto sommato, ma troppo stereotipati (perdonatemi per quello che sto per dire ma Chrom è l'eroe della giustizia che combatte per il reame e per sua sorella, il suo personaggio non ha lati ombrosi, è tutta roba già vista, potrebbe benissimo essere uscito da un cartone Disney. L'unico momento di profondità l'ha avuto quando dubitava di sè trovatosi a essere l'erede del regno, ma è stata l'unica buca di un sentiero piatto). I personaggi secondari, che sono tanti e belli, si beccano pochissimo dialogo: anche personaggi dal grande potenziale come Sumia, Cordelia e Tharja non hanno dialoghi se non al reclutamento, nelle conversazioni di supporto e alla fine: alle madri va un pò meglio visto che hanno un support tutto loro con i figli, ma non migliora granchè la situazione. Fa ancora più rabbia vedere che personaggi poco interessanti come Basilio e Flavia hanno un casino di dialoghi e i preferiti del giocatore si beccano poche righe.

I support sono secondo me l'idea migliore eseguita peggio: sono in definitiva solo delle piccole storielle che culminano con una grande amicizia o un matrimonio.

Sinceramente se devo avere quaranta personaggi che si beccano cinquanta parole ciascuno, preferisco tornare a giocare a Shin Megami Tensei. Saranno gusti, ma da questo punto di vista è stato davvero deludente. 

Ps: il fatto che le conversazioni extra si sbloccano tramite DLC mi fa incazzare ancora di più, ma lasciamo perdere. L'intera storia dei micro DLC da 3.50 euro è da fare invidia alla EA, le microtransazioni sono uno dei cancri dell'industria videoludica e non li incoraggierò a costo di andare avanti a youtube e crack (E lo dice uno che per principio non cracka mai niente).

In definitiva, è un gioco con alcuni punti neri e diverse potenzialità sprecate, ma generalmente divertente: visto che l'Enjoyement è sempre il fattore n1 per me, gli do
Voto: 8.0

Perdonate l'assenza di fanboyismo.

Ghost Trick 

Una cosa che pochi sanno è che sono un discreto appassionato di gialli. È un interesse che non ho mai coltivato perchè ho sempre dato priorità ad altre cose. Questo gioco mi ha permesso di tornare in contatto con il mio lato riflessivo e investigativo.

La storia mi ha preso dopo poco grazie alla grande immedesimazione nel protagonista: riflettendo tra un enigma e l'altro, sono riuscito ad anticipare Sissel nelle sue deduzioni: ad esempio ho dedotto che Jowd doveva essere giustiziato quella notte dalle conversazioni tra le guardie, anche se Lynne mi ha fatto dubitare quando ha chiesto di controllare il programma di lavoro, solo per darmi conferma trovando la lavagnetta vuota. Ho mantenuto il controllo della situazione fino all'ultimo capitolo: l'idea di Sissel-gatto mi era passata per la testa, ma non sono riuscito a connettere i poteri di possessione di Yomiel con il gatto uscito dalla borsa o dal colpo mancato di Lynne. Ray-Missile non è deducibile perchè mancano indizi e spunti per fare il collegamento, poteva benissimo essere qualcun altro! Anche se mi vergogno un pò di essere caduto nella "trappola" dell'alba come limite di tempo, c'erano tutte le basi per mettere in dubbio quella legge. Infine, la morte di Sissel-gatto ad opera del meteorite deviato mi è sfuggita, di nuovo per colpa mia, visto che ci potevo arrivare.

Dopo questo monologo sulle mie l33t detective skillz, posso dire che il gioco ha una storyline semplicemente grandiosa, enigmi divertenti, intelligenti ma mai frustranti, ottima caratterizzazione dei personaggi (non a caso ne parlo sotto FE, qui c'erano dialoghi dialoghi dialoghi dialoghi) ed è stato molto divertente ma soprattutto APPASSIONANTE. Quindi, visto che non gli trovo errori, dal mio soggettivissimo punto di vista gli do

Voto: 9.5

Con un gameplay più forte sarebbe stato un buon candidato per il 10. Il 10 Shika non lo da facilmente, si sa.

GG a te, nonostante i miei sforzi mi hai buttato un falso spoiler che non sono riuscito a negare fino alla fine del gioco. Se è un'idea tua, complimenti per l'inventiva, hai pizzicato i fili giusti.

MA GIURO CHE SE LO RIFAI VADO ALLA SQUARE ENIX, LI TORTURO, POI VENGO A CASA TUA OVUNQUE TI TROVI, VADO AL TUO LETTO ALLE DUE DI NOTTE E TI URLO NELL'ORECCHIO COME FINISCONO I KH DAL 3 AL 10
EDIT: dopo un mese e mezzo alzo di mezzo punto ll voto di FE, visto che gli ho dato quella valutazione mentre ero ancora amareggiato per un discorso di trama e non sono stato completamente imparziale.
 
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gGiova

e-ehi.
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E non intendo "finito" (per quello mi ci sono volute dieci ore) ma "completato" (95 ore ad oggi, secondo Origin)

Ossia 100%, tutto di tutto.

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è parecchio contrastante; una fusione tra le peculiarità dei vari Need for Speed (nel bene e nel male) e quelle dei vari Burnout (nel bene e nel male). L'insieme forma un racing a mio parere ottimo, ma non privo di difetti.

Per esempio, se non siete completisti come me la "storia" dura veramente poco, e una volta finita non avrete molti spunti per continuare, se non l'avere gli ori in tutte le auto. Se invece siete completisti come me, passerete tante ore prima di ottenere un risultato come quello dello screen (ovviamente se non usate guide). Inoltre il gioco base pecca un po' sul numero di auto (41, nonostante come detto si passa un bel tre quarti d'ora a veicolo, pure di più se si vogliono sbloccare i PRO dei vari pezzi) e sul numero di eventi (61), tali che ci ritroveremo a fare più volte lo stesso evento con auto diverse, di tanto in tanto. 

Però sono ispiratissime (le gare) a track design, hanno saputo sfruttare a pieno le viuzze della città per creare i percorsi, a patto che vogliate abbracciare la natura arcade del titolo: come in Bornout, voli, distruzioni e improbabili situazioni sono all'ordine del giorno.

La distruttibilità dei veicoli aggiunge del pepe, anche se c'è da dire che è meno di qualità di quella di Burnout, e addirittura di quella di Hot Pursuit (mancava il tempo...?)

In gran numero i collezionabili (Cartelloni, cancelli, punti di scambio, autovelox) e, esclusi gli ultimi che sono davvero facili da sbloccare perché sempre sull'asfalto, aggiungono tempo all'esperienza, a patto che vogliate il 100%.

Ottima la grafica, ma ai veri pro non interessa gnegne

Adesso mi dedicherò al completamento dei quattro DLC, e poi ne parlerò (presentano diverse aggiunte), nel frattempo a questo base do 8.

Vi lascio le tre immagini più emozionanti di questo gioco:

Ultimo cartellone:

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Ultimo punto di scambio:

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Ultimo cancello di sicurezza:

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M

Makonik-san

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Modalità difficile classica, 93 ore al netto dei soft reset, 127 lorde, media di 4 per sessione, 29 avvii.

Il reportage fotografico completo l'ho schiaffato nel topic della saga, poiché dubito che i non FEfag caghino questo thread e tantomeno questo post.

Voto personale: 9
 
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gGiova

e-ehi.
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21 ore di gioco, "platinato" (tutti i livelli, tutte le star coins di tutti i livelli)

Ora credo non lo avvierò mai più
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Hige

Hexxus
Mod
Finito qualche giorno fa Wild Arms! (dopo anni e anni che ci giocavo ma che non ho mai concluso) per la play 1 non completato al 100% (mi manca 1 boss nascosto) ma finita tutta la storia principale e tutti i boss nascosti meno 1

che dire gioco altamente difficile sia per i suoi indovinelli che per la traduzione fatta male (e non si può cambiare nemmeno la lingua)

molto divertente e con una colonna sonora pazzesca! per non parlare del video introduttivo e di quello iniziale

c'ho impiegato un buon mesetto per concluderlo... soprattutto a causa di alcuni boss nascosti di cui conoscevo l'esistenza ma non dove fossero collocati.

beh consigliato a chiunque ci può giocare... è un titolo da recuperare

voto 8 e mezzo: (perde per la traduzione e per la grafica non ottimale ma alla fine è un gioco della play 1)

e ora sotto con Final Fantasy VIII
 

U.T.

Star
Finito qualche giorno fa Wild Arms! (dopo anni e anni che ci giocavo ma che non ho mai concluso) per la play 1 non completato al 100% (mi manca 1 boss nascosto) ma finita tutta la storia principale e tutti i boss nascosti meno 1

che dire gioco altamente difficile sia per i suoi indovinelli che per la traduzione fatta male (e non si può cambiare nemmeno la lingua)

molto divertente e con una colonna sonora pazzesca! per non parlare del video introduttivo e di quello iniziale

c'ho impiegato un buon mesetto per concluderlo... soprattutto a causa di alcuni boss nascosti di cui conoscevo l'esistenza ma non dove fossero collocati.

beh consigliato a chiunque ci può giocare... è un titolo da recuperare

voto 8 e mezzo: (perde per la traduzione e per la grafica non ottimale ma alla fine è un gioco della play 1)

e ora sotto con Final Fantasy VIII
Mi piacerebbe giocare a Wild Arms 1 prima o poi (POI) lo prenderò su PSN. È a 5€ ma uno sconticino fa sempre piacere
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Per ora ho il 3 e il 5 pagati entrambi una miseria ma non li ho ancora giocati, prima o poi (POI) lo farò.

Per il tuo bene di consiglio supplico di non giocare a Final Fantasy VIII se non vuoi farti male.

Mai toccato un jrpg più brutto in vita mia, i 18€ spesi peggio di sempre.

Gameplay che fa acqua da rutte le parti, pg utilizzabili messi da parte col proseguire (ovviamente esclusi Squall e Rinoa) e una storia che dire sconclusionata è poco. Di bello ha solo l'ost :S
 

XMandri

back from hell
La cosa brutta è avere amici convinti che sia il best final fantasy

Anche se vabbè, quando mi dici che al secondo posto c'è il 10, sei già una causa persa
 

U.T.

Star
La cosa brutta è avere amici convinti che sia il best final fantasy

Anche se vabbè, quando mi dici che al secondo posto c'è il 10, sei già una causa persa
Si vabbé anche se il X non è chissà che gioco c'è comunque un abisso fra X e VIII.Almeno in FFX c'è un battle system che funziona e delle belle ambientazioni che nascondono i difetti della storia ed il cast tardo (Tardus <3).
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Quindi solo io penso che il più coinvolgente e divertente da giocare sia il IX?
Dai, l'ambientazione steampunk è anonima, senza nominare le classi assurde di VII, VIII e X... il IX è così retrò, così semplice, così... Final Fantasy! Un ladro, un mago nero, un mago bianco, un guerriero! Serve altro? Negli altri della PS1/PS2 alla fine le classi non esistono, tra Materia e GF non so cosa sia peggio :<

[/rant]
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si ma se si deve giocare a un FF retrò che sia anche figo nel contempo, si gioca a FFIII (dove per III intendo VI :P ).
 

neptuneman

Parroco
FFX ha dei background e delle soundtrack assurde, è uno di quei pochi giochi dove sembra ti immergerti nell'ambiente: Besaid Island e Calm Plains in particolare sono veramente fantastiche, le piane sono veramente giganti (o magari quello era per via di Tidus che correva lentissimo) e Besaid sembra il posto ideale dove vivere il resto della tua vita (+ soundtrack eccezionale che accompagna il tuo "soggiorno").

Purtroppo la storia parte in quarta con concetti molto interessanti, visto che a me piace tutto il discorso della chiesa corrotta, ma finisce mediocre con il finale con la lacrimuccia facile. 
 

Enmaphy

Birb
È arrivato il momento del mega post!

Disgaea: Hour of Darkness:

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Questo è stato il mio primo impatto con i giochi di strategia a turni (?): me lo consigliò Alucardo in chat l' anno scorso, dopo la quinta sconfitta contro Mid-Boss mi sono stufato ed è finito nell' angolo dei dimenticati. Poi, a NAtale, rispolverando l' hard disk del pc, me lo ritrovo davanti, e non avendo niente da fare, lo riprendo. Arrivato al capitolo 6, il mio affidabilissimo R4 mi cancella i dati e sono costretto a ricmonciarlo. Una cosa positiva, visto che avevo overlivellato Laharl dandogli come arma le ascie, mentre gli altri PG erano ancora al 10-20. Così, nell' ultimo stage avevo tutti sull' 80 (tranne la maga blu, che era al 65 se non sbaglio). Ecco, il boss finale: LIVELLO 90. A Laharl toglieva 1000+ HP, con gli altri nemici a rompere le palle >_>

Alla fine l' ho sconfitto con un Omega Ice lol. E non avevo nessun Healer, che sono impossibili da allenare IMO, usavo Flonne e il potere dell' ammore per curare (e con il fatto che Flonne era inutilizzabile nella lotta finale, ero parecchio nella merda, mi sono affidato ai pochi strumenti che avevo lol). Ho fatto la Good Ending, che spiega perché ci siano tante immagini amorose fra Laharl e Flonne
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E poi vabbè. Laharl che è debole alle ragazze secsi è epico lol. Poi ho scoperto che il livello massimo è 9999. FUCK.
Voto: 9/10

Disgaea 2: Dark Hero Days

disgaea2_boxart.jpg


E ovviamente, dopo il primo ci vuole il secondo. Questo l' ho trovato un pochino più facile di DIsgaea 1, sarà perché è facile allenare i PG, e che Adell e Taro se boostati fanno il culo a tutti in pochi turni. Stavolta, il boss finale era solo, sempre al 90, ma stronzo il doppio di quello di Disgaea 1. Anche questo terminato con la Good Ending (ci sono rimasto male nell' ultima scena ROTFL)

E qui, ho deciso di fare la grande impresa:

c5ALide.png


ho tutti i PG speciale, tranne quelli DLC (voglio Pleinair, ç_ç)
Voto: 9.5/10
 
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XMandri

back from hell
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Voto: 8.0

Allora, diciamo subito ciò che è brutto, così poi possiamo concentrarci su ciò che è bello.

Questo gioco ha delle mancanze, a volte GRAVI, che non passano inosservate. La modalità di freeroaming è noiosa e ripetitiva, viaggiare sulla moto di Travis non è semplicemente noioso, è proprio FASTIDIOSO, sfiorare una macchina ti butta giù dalla moto oppure fa partire una sequenza laggosissima dove non si capisce nemmeno cosa succede... fortunatamente nella versione ps3 hanno cercato di rimediare con quicktravel e retry qua e là, ma fuori dagli scontri per salire in classifica, il gioco rimane piuttosto... brutto.

Ora passiamo al perchè questo gioco merita di essere giocato: No More Heroes ha un carisma unico, che non ho mai visto prima in un altro gioco. Questo gioco non vuole raccontare una storia appassionante, o far riflettere su qualcosa, o cose del genere: ammazza i 10 assassini più forti del mondo, diventa il numero uno. Perchè? Perchè Travis ama combattere contro avversari forti, e vuole diventare il migliore. Stop. Inizio già nel pieno dell'azione: poche domande, una rapida spiegazione, vai dal numero 10, uccidi chiunque osi opporsi a te, uccidilo. Vai avanti. I livelli prima dei boss sono generalmente ben fatti, ma sono solo un antipasto: il gioco stesso è 90% boss fight, 10% altro. Ogni assassino è diverso, ognuno a quel qualcosa che lo distingue, lo rende figo a modo suo, nell'essere sexy, o insopportabile, o spettacolare, o misterioso, o buffo. Perfino la voce distorta che annuncia il nome dell'avversario all'inizio di ogni missione collabora nel creare quell'atmosfera che non ti abbandona mai, quell'idea di base che il gioco è perfetto, è il meglio del meglio, ma  a modo suo. Il gameplay è semplice ma soddisfacente: i nemici normali sono ripetitivi, ma sono anche pochi e fungono semplicemente da "riscaldamento". Le boss fight sono davvero ben fatte, ti danno la sensazione di stare davvero combattendo un duello leale con il tuo avversario (psmove, nunchuck o meno). A volte c'è un pò di abuso dell'invincibilità da parte dei boss (n2 mamma mia che palle), ma sono sempre molto divertenti e coinvolgenti e non cambierei una virgola.  Lo stile di combattimento del protagonista è fantastico: la katana non passa mai di moda, e anche chi non è fan del wrestling ama guardare Travis prendere un nemico stordito e sbatterlo sul pavimento. Il tutto è condito da tantissimi piccoli divertenti particolari che da una parte presentano Travis come il più figo del pianeta, e dall'altra lo prendono continuamente in giro: i messaggi nella segreteria, i commenti del tuo personal trainer, gli insulti di Sylvia, i dialoghi con gli assassini...
Non mancano le citazioni alla cultura otaku e ad altri videogiochi, specialmente nel bellissimo dialogo prima dell'ultima boss fight della storia.

In conclusione, No More Heroes è un titolo che tutti dovrebbero decisamente provare (specie se avete buttato i soldi investito precedentemente in un playstation move), ma che certamente non a tutti piacerà. Rimarrà sempre per me uno dei giochi da consigliare, da far provare, da prestare a tutti.

(Va che per una volta c'è scappata la recensione spoiler-free e non devo censurare niente)
 
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U.T.

Star
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Ok, non poteva mancare alla mia collezione di Final Fantasy e dopo circa 40 ore di gioco l'ho concluso.

Sono partito con ottime premesse a proposito della trama ma purtroppo pian piano si son spente tutte causa troppi colpi di scena inutili:

tante (ma tante!) morti strappalacrime che poi si scopre non essere vere.
Cosa IMHO veramente fastidiosa. I personaggi sono però molto simpatici e caratterizzati: cosa non presente nei tre capitoli precedenti al IV.

Gameplay classico con barra ATB e sviluppo dei personaggi statico che può purtroppo portare a noia durante le fasi di grinding.

Il punto forte del gioco è l'ost: veramente ottima se si pensa poi che il gioco è uscito nel '91! Traccie come il Theme of Love sono passati alla storia dei VG!

La versione DS ha bei pregi come i video doppiati, le Subblimazioni (passaggio abilità da pg a pg) ed una difficoltà alta. Sicuramente consigliata!

Voto: 8

~

Aggiorno la mia classifica dei vari Final Fantasy (titoli numerati):

1) FF VI

2) FF V

3) FF VII

4) FF IV

5) FF X

6) FF III

?) FF VIII

Non inserisco I e II non avendoli ancora completati. Il prossimo che giocherò sarà probabilmente l' IX o finirò i primi due.
 

XMandri

back from hell
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Voto: 8.0

Ok, che dire... l'ho dovuto strapagare per un problema di comunicazione, l'ho dovuto ordinare su amazon ecc ecc, ma ne è valsa assolutamente la pena.

Questo è essenzialmente un gioco investigativo alla Ace Attorney, in cui si devono risolvere enigmi e cercare indizi e oggetti usando il touch screen. 
Le scelte che facciamo ci porteranno a determinati finali, e potremo ri-giocare (con una comodissima funzione per saltare le parti già lette) utilizzando le informazioni che abbiamo ottenuto per fare le scelte giuste. 

La trama parte subito in quinta: Junpei, il nostro protagonista, si risveglia su una nave da crociera. È stato rapito e portato lì da un individuo di nome Zero, e ora dovrà collaborare con altre 8 persone per trovare una via di fuga: tra 9 ore, infatti, la nave affonderà.

Il fulcro del gioco sta nella risoluzione di stanze con enigmi per aprire la porta e proseguire. Questi enigmi sono fatti davvero molto bene, perchè ragionando attentamente si riesce sempre a trovare la soluzione, seppure con un pò di fatica, ma non è mai ovvia. Quello che cattura veramente il giocatore, però, è la trama, piena di misteri e colpi di scena. Inoltre i 9 personaggi sono tutti ben caratterizzati e interessanti. 

Quello che considero un pò il punto debole del gioco è che secondo me le scelte spesso non valorizzano abbastanza l'astuzia e la capacità di ragionamento del giocatore, perchè i nuovi sviluppi si basano su elementi poco significativi. Ma in generale, non sono così tante, quindi un giocatore dedicato che non è in grado di cogliere il piccolo particolare che porta alla ending che gli serve, può comunque raggiungerla a tentativi. 

Per finire, l'humor è qualcosa di SUBLIME. Ci vuole una discreta conoscenza dell'inglese per seguirlo, ma ne vale assolutamente la pena. Quel coglione del protagonista riesce a far ridere anche in situazioni di vita o di morte, sia con battute vere e proprie, che con osservazioni dalla stupidità esilarante. 

piccolo spoiler su Virtue's Last Reward

parte il trailer

"Welcome to the Nonary Game: ambidex edition"
NO

NO

NO CAZZO PIUTTOSTO TORNO A FF12

BASTA
Edit: alla fine sono sceso da 9 a 8. 9 faceva figo perchè è pieno di 9 nel gioco, ma 8 è il suo voto, dai.
 
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