Papa Francesco.

Xepan

It's coming...
Apro questa discussione per sapere i vari pareri su questo nuovo Papa.

Sinceramente un Papa che inizia il suo primo discorso dicendo "Buonasera, per eleggere il nuovo vescovo di Roma sono dovuti andare dall'altra parte del mondo..." e abbia avuto il coraggio di chiamarsi Francesco (a. nome nuovo che nessuno aveva avuto prima, b. nome di San Francesco d'Assisi simbolo di povertà) sia un Papa che ha buone speranze di essere un buon Papa.

E voi che ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Non l'ho vista, non ho nemmeno idea di chi sia.

Detto questo, esprimo il mio pensiero: sono ateo e non me ne frega nulla della chiesa. Nonostante ciò, la comunità cristiana è moooolto numerosa e quest'uomo deciderà il futuro di ognuno di noi, anche coloro che non credono in dio. Un po' come Obama: anche se non siamo americani, lui deciderà nel bene o nel male il nostro futuro.

Auguro comunque un in bocca al lupo al nuovo papa (ovviamente non prego nessuno, lol) per fare bene per tutti, cattolici e non.
 

Connacht

:.::
Il successore di Benedetto XVI (abbreviabile in B16) si sarebbe dovuto chiamare Benedetto XVII (abbreviabile in B17), che per il principio del nomen omen avrebbe auspicato un sacco di divertimento nel globo.
Avendo disatteso le aspettative, per compensare ciò Cecco I benedirà la Reconquista delle Malvinas proclamata dalla sbrocchina che trucca i bilanci, magari lanciando una Santa Crociata verso gli eretici d'Albione.

A parte questo la penso come Rasputin:

28219_125074370838330_6621271_n.jpg
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Fratello mai rivelato di Woody Allen :')

Dai, mi da un'impressione sicuramente migliore di Benedetto XVI, anche se all'inizio stava lì fermo come un vegetale e non sapevo cosa pensare... poi sono inspiegabilmente felice, anche se non sono un gran credente... boh.

Il migliore è stato l'annunciatore però :) So che ha il morbo di Parkinson e mi dispiace ora che lo so, però... eddai, all'inizio non lo sapevo e non me l'aspettavo XD
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Di solito, in qualità di agnostico, mi mantengo piuttosto neutrale nei confronti della chiesa e dei suoi esponenti...ma l'eccessivo/ossessivo risalto, che internet (Facebook in particolar modo) ed i mass media hanno dato all'evento, mi ha fatto odiare questo nuovo pontefice sin dal primo giorno del suo mandato.

Figuratevi che i miei, tornati dal lavoro, mi hanno chiesto "HAI SENTITO DEL PAPA?" ancor prima di dirmi "buonasera": la gente è abbastanza fuori di testa.

Detto questo:

Sinceramente un Papa che abbia avuto il coraggio di chiamarsi Francesco sia un Papa che ha buone speranze di essere un buon Papa.
praticamente stai giudicando un libro dalla sua copertina, che ne diresti di leggere almeno qualche pagina prima di sbilanciarti?
 
Ultima modifica:
P

Paolo Urraci

Ho sentito che sembra che questo si fosse candidato come Papa già quando poi è stato eletto Maledetto XVI ma che poi si è ritirato. Questo messo assieme al fatto che Maledetto XVI si sia dimesso mi fa pensare a problemi nella Chiesa (probabilmente danni che ha arrecato a terzi e relativo "pericolo" nell'essere Papa) che adesso forse non c'è più il rischio che si ritorcino contro.

Altre cosa: ho sentito che è un Gesuita...i gesuiti non sono molto stretti e bigotti? O Sbaglio?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Detto questo:Praticamente stai giudicando un libro dalla sua copertina; che ne diresti di leggere almeno qualche pagina per sbilanciarti?
Sono d'accordo, tuttavia ho l'impressione che lo stia facendo pure tu nel momento in cui asserisci 

Di solito, in qualità di agnostico, mi mantengo piuttosto neutrale nei confronti della chiesa e dei suoi esponenti...ma l'eccessivo/ossessivo risalto, che internet (Facebook in particolar modo) ed i mass media hanno dato all'evento, mi ha fatto odiare questo nuovo pontefice sin dal primo giorno del suo mandato.
@Paolo:

Ho sentito che sembra che questo si fosse candidato come Papa già quando poi è stato eletto Maledetto XVI ma che poi si è ritirato. Questo messo assieme al fatto che Maledetto XVI si sia dimesso mi fa pensare a problemi nella Chiesa (probabilmente danni che ha arrecato a terzi e relativo "pericolo" nell'essere Papa) che adesso forse non c'è più il rischio che si ritorcino contro.

Altre cosa: ho sentito che è un Gesuita...i gesuiti non sono molto stretti e bigotti? O Sbaglio?
Ma per piacere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

ho l'impressione che lo stia facendo pure tu nel momento in cui asserisci
E' un'impressione sbagliata, Ombra.Io non ho pronosticato niente sulla sua condotta, mi ha semplicemente infastidito il modo in cui è stata accolta l'elezione; è chiaro che "lo odio" per modo di dire, ce l'ho con chi parla troppo di lui.
 
M

Makonik-san

Credo che l'elezione di un papa che resterà in carica per chissà quanto tempo sia ben più importante di un "buonasera" che senti tutti i giorni...
Se permetti considero assai più importante il saluto dei miei genitori (che non vedevo da ieri sera) dell'elezione di un tizio che non conosco a capo di un'istituzione che non mi interessa; anche perché loro sapevano benissimo che non sono credente e conoscevano ancor meglio la risposta che avrebbero ricevuto.Rispetto le fedi altrui, chiedo solo un pò di tatto in cambio.
 
Ultima modifica:

Devil93™

More then devilish
Se proprio devo dirla tutta, da ateo, a me piace. Certo, dopo Ratzinger forse anche Mussolini o Hitler avrebbero fatto tenerezza, ciò non toglie che di primo acchitto mi è sembrato rispettoso nei confronti della gente e molto umile (si vedeva che era molto emozionato). Detto questo, che è solo un parere a caldo, spero che possa fare un buon lavoro durante il suo periodo e risollevare un pò la credibilità della chiesa.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Cioè, al TG hanno parlato tutto il tempo dell'elezione del Papa e non della partita del Milan...
 

Gkx

Admin
scorrendo un attimo wikipedia sembra che sui diritti civili abbia le solite visioni progressiste cattoliche: omosessualità brutta, eutanasia brutta, ecc.  almeno ho visto un po' di impegno a favore dei poveri.  meglio di ratzinger probab.

vedere la cerimonia mi ha messo abbastanza tristezza: decine di uomini anziani vestiti in modo assurdo che parlano in latino e si mettono vicendevolmente a capo di sovrastrutture religiose autoprofessandosi bussole della morale, in modo totalmente anacronistico.  probabilmente vedendolo da fuori, senza essere stati "plasmati" dalla convivenza con la chiesa cattolica, ci apparirebbe tutto molto più ridicolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cerb

Parroco
così a primo impatto mi ha dato l'impressione di essere abbastanza umile come persona, esordendo con un 'buonasera' che non mi sarei proprio aspettato.

vediamo come si comporterà, se riesce ad essere anche solo metà dell'uomo che era giovanni paolo II sarebbe già una cosa molto positiva.

Ho sentito che sembra che questo si fosse candidato come Papa già quando poi è stato eletto Maledetto XVI ma che poi si è ritirato. Questo messo assieme al fatto che Maledetto XVI si sia dimesso mi fa pensare a problemi nella Chiesa (probabilmente danni che ha arrecato a terzi e relativo "pericolo" nell'essere Papa) che adesso forse non c'è più il rischio che si ritorcino contro.

Altre cosa: ho sentito che è un Gesuita...i gesuiti non sono molto stretti e bigotti? O Sbaglio?
hai anche un po' rotto con i tuoi gomblotti, sai?
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
E' un cazzo di fico sto nuovo Papa.

Mi ha ispirato da subito fiducia, xke chi va fuori dagli schemi secondo me ha un bel cervello, il giusto cervello che ci vuole, in questo momento, per abbracciare moralmente le persone che sono stanche di tutto.

Finalmente posso dirlo, Ratzinger non lo sopportavo proprio.
 

Xepan

It's coming...
Detto questo:praticamente stai giudicando un libro dalla sua copertina, che ne diresti di leggere almeno qualche pagina prima di sbilanciarti?
No, dico solo che per quello che sappiamo di lui, a me fa l'impressione di  un buon papa.

Ho comprato il libro e per ora ho visto solo la copertina, poi se quando lo leggerò mi accorgo che fa schifo è ovvio che cambio opinione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
vediamo come si comporterà, se riesce ad essere anche solo metà dell'uomo che era giovanni paolo II sarebbe già una cosa molto positiva.
Papa_Giovanni_Paolo_II_pinochet.jpg


(per non parlare del suo essere molto conservatore: non avete mai sentito parlare della teologia della liberazione, dico?)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Magic_Vicky

Sono. Una. Femmina. Ricordatevelo: NON maschio, fe
Beh, a me piace moltissimo questo nuovo Papa, sembra una persona pulita, giusta, buona...

E' il primo Papa extraeuropeo, del Sud del Mondo... dicono che amasse stare a contatto con la gente povera, che non voglia spendere troppo denaro perchè nelle favelas ci sono uomini che muoiono di fame e questo sarebbe ingiusto dal parte del Vescovo di Roma.

Insomma, mi piace davvero tanto. Ma dico, avete visto come sorride? Accompagna le parole con i sorrisi. :)

E comunque ha detto di voler essere chiamato "Francesco", non "Francesco I".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Schrodinger's Cat

Amministratore di condominio
Beh, a me piace moltissimo questo nuovo Papa, sembra una persona pulita, giusta, buona...

E' il primo Papa extraeuropeo, del Sud del Mondo... dicono che amasse stare a contatto con la gente povera, che non voglia spendere troppo denaro perchè nelle favelas ci sono uomini che muoiono di fame e questo sarebbe ingiusto dal parte del Vescovo di Roma.

Insomma, mi piace davvero tanto. Ma dico, avete visto come sorride? Accompagna le parole con i sorrisi. :)

E comunque ha detto di voler essere chiamato "Francesco", non "Francesco I".
guarda che è per tutti i papa con nuovo nome che non si mette il nome, se avrà un successore di nome francesco II allora sarà chiamato francesco, ma fino ad allora sarà solo francesco I
 
P

Paolo Urraci

Beh, a me piace moltissimo questo nuovo Papa, sembra una persona pulita, giusta, buona...

E' il primo Papa extraeuropeo, del Sud del Mondo... dicono che amasse stare a contatto con la gente povera, che non voglia spendere troppo denaro perchè nelle favelas ci sono uomini che muoiono di fame e questo sarebbe ingiusto dal parte del Vescovo di Roma.

Insomma, mi piace davvero tanto. Ma dico, avete visto come sorride? Accompagna le parole con i sorrisi. :)

E comunque ha detto di voler essere chiamato "Francesco", non "Francesco I".
Bravo, buono, bello, carino...insomma, tutto quello che si può desiderare per ingannare la gente.

Traduco se ci fosse ******* *********: si fa vedere bello alla gente (anche ammesso che lo sia davvero, io non lo so) e proprio per questo di nascosto fa molta meno fatica per fare le sue bestialità. Mi ricorda un certo politico che si mette i tacchi e i capelli finti...
 
Ultima modifica:
Top Bottom