Wi-Fi via LAN

ricky

Passante
Salve, premetto che non ho mai usato tecnologie wireless e sono veramente ignorante in questo campo

ho una domanda: esiste e se si come si chiamano le antenne wireless per creare una rete wi-fi in casa tramite LAN?

Mi spiego meglio: ho un modem adsl, connesso al pc tramite porta LAN ma ultimamente uso di più internet da cellulare. Purtroppo non ci sono coperture wi-fi e nemmeno 3G dalle mie parti. 

Avevo pensato così di creare una rete wi-fi mia, cercando in qualche modo di mettere un'antenna al posto del cavo nella porta LAN del mio modem, quindi usare la mia adsl come un hotspot wi-fi.

Si può fare? E se si, come si chiama l'antenna?

Grazie mille 
 

Gkx

Admin
devi comprare un access point (o un router) wi-fi e collegarlo al modem da una delle porte lan

oppure comprare un access point wi-fi+modem integrato
 
Ultima modifica di un moderatore:

ricky

Passante
ho visto qualche modello di router wi-fi. Ha un attacco per la presa di internet, 4 lan e l'antenna wireless. Per collegarmi a internet sia con il pc che con il cellulare è sufficiente che attacchi il cavo di internet nel router e il cavo lan nel router e nel computer se ho capito bene, giusto?

Anche perché se collegassi il cavo lan al router e al modem, poi come connetto il computer al modem e quindi ad internet?
 

Gkx

Admin
scusami la scarsa qualità del disegno, spero si capisca. questa è l'"infrastruttura" a cui dovresti mirare. teoricamente puoi anche sostituire modem e router con un modem+router ed evitare di avere due apparecchi accesi.

6wKQnfj.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ricky

Passante
si esattamente come avevo pensato. Il problema è che non ho un modem con più porte lan, un po' vecchio come modem. 

Edit: il nuovo router è anche modem, problema risolto 

Grazie a tutti
 
Top Bottom