Voi e gli stranieri... esperienze a confronto

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
In quale parte eri d'accordo con Cerio ?
Nella parte in cui diceva che se gli stranieri vengono in Italia solo per causare rogne è meglio che se ne tornino da dove sono venuti (e avrei voluto aggiungere che anche per gli italiani in un altro paese valeva la stessa cosa).

Ma come ho già detto mi sono ricreduto e non voglio essere commentato in stile "Larm" u_u
 
L

Larm

finchè non arrivano ad ammazzare della gente per delle semplici litigate e a stuprare le donne per "divertirsi" (probabilmente è più complicato di così, ma non ci ho mai ragionato su molto).
Come già detto poi in un post precedente, nei paesi occidentali sviluppati il 90% delle violenze sessuali sono il fatto di amici o conoscenti spesso molto intimi, il che impedisce tra l'altro spesso alle vittime di tali violenze di denunciare quanto accaduto perché trovano più facilmente la ragione di scusarli per quanto accaduto. Più o meno allo stesso modo in cui quando tuo padre ti picchia si pensa che "lo fa per il tuo bene", mentre invece si pronti è ad ammazzare la prima persona estranea che ci torce un capello.

Sono del resto quasi certo che a tutti coloro che qui dentro hanno denunciato i criminali stranieri è capitato di essere l'oggetto di violenze o maltrattamenti pure leggeri o scherzosi da parte di amici, conoscenti, parenti o compagni di classe italiani da cima in fondo (a meno che non siano stati loro a farle agli altri) ; però le si scorda molto facilmente, poiché è ben più semplice pensare che ad essere cattivi sono "gli altri" o "gli stranieri" piuttosto che riconoscere che le persone che ci stanno accanto sono meno perfette di quanto lo si immagini.
 
Ultima modifica:

KONGPANG.

Rappresentante di classe
io vorrei che le persone che hanno paura degli extracomunitari venissero violentate in massa da un gruppo di loro (:
 

MaxerDany

Ace Trainer
Io non ho problemi con gli stranieri! Ho anche qualche amico rumeno e tunisino, e in più i miei cugini di 3° grado sono per metà rumeni! Il fatto e che ci sono pregiudizi riguardo agli stranieri che li mettono in cattiva luce... E come diceva Einstein: "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio"
 

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
Io mi trovo bene con gli stranieri, tant'è che ho tre Tunisini come amico! Non ci si dovrebbe fare razzismo contro gli stranieri... bisogna dire che, va bene, degli stranieri sono immigrati per la fame o per la guerra... Io sono d'accordo, se per questi motivi... Ok! Ma se cominciano a non rispettare le regole, rubano, oppure uccidono...allora eh, No! Loro possono venire quando vogliono, io non sono contrario... Ma loro,se vengono, PRIMA devono sapere come funziona, che anche qui da noi Ci SONO delle problematiche. Non possono voler ottenere tutto e subito! Devono cercare di integrarsi, farsi una casa con i sacrifici e sudore poco a poco come è giusto che sia. Noi cerchiamo bene o male ad aiutarli, ma loro devono avere pazienza, perché con la fretta e azioni incivili non si ottiene nulla: non servono a nient'altro che portare scompiglio. Penso di aver detto delle cose sensate no?
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
Io mi trovo bene con gli stranieri, tant'è che ho tre Tunisini come amico! Non ci si dovrebbe fare razzismo contro gli stranieri... bisogna dire che, va bene, degli stranieri sono immigrati per la fame o per la guerra... Io sono d'accordo, se per questi motivi... Ok! Ma se cominciano a non rispettare le regole, rubano, oppure uccidono...allora eh, No! Loro possono venire quando vogliono, io non sono contrario... Ma loro,se vengono, PRIMA devono sapere come funziona, che anche qui da noi Ci SONO delle problematiche. Non possono voler ottenere tutto e subito! Devono cercare di integrarsi, farsi una casa con i sacrifici e sudore poco a poco come è giusto che sia. Noi cerchiamo bene o male ad aiutarli, ma loro devono avere pazienza, perché con la fretta e azioni incivili non si ottiene nulla: non servono a nient'altro che portare scompiglio. Penso di aver detto delle cose sensate no?
ma hai letto il mio post?
 
L

Larm

Ma loro,se vengono, PRIMA devono sapere come funziona, che anche qui da noi Ci SONO delle problematiche. Non possono voler ottenere tutto e subito! Devono cercare di integrarsi, farsi una casa con i sacrifici e sudore poco a poco come è giusto che sia. Noi cerchiamo bene o male ad aiutarli, ma loro devono avere pazienza, perché con la fretta e azioni incivili non si ottiene nulla: non servono a nient'altro che portare scompiglio. Penso di aver detto delle cose sensate no?
Il problema è che tu (io, tutti qui dentro) ereditiamo già alla nostra nascita da un lato una società più o meno civile e sviluppata che ci offre un certo numero di servizi gratuiti o a costo ridotto (sanità, educazione, trasporti, ecc), dall'altro lato la ricchezza accumulata dai nostri genitori lavorando in tale società. Un immigrato invece arriva molto spesso senza nulla in un paese dove tutti parlano una lingua diversa dalla sua, con pochi sussidi per farsi una casa o per studiare e con un accesso pressoché nullo al mercato del lavoro (a meno che non trovi qualche datore di lavoro che lo sfrutti in nero). I "sacrifici e sudore" che gli si chiedono hanno davvero poco di paragonabile a quelli richiesti a qualcuno che è nato e ha sempre vissuto in una società sviluppata...

In secondo luogo, come è già stato fatto notare da altri è impossibile integrarti ad una società straniera che ti fa capire chiaramente che non sei il benvenuto, finirai quindi sempre per rinchiuderti all'interno della tua comunità etnica anche solo per avere la sensazione di non essere solo nella tua miseria. In questi casi i comportamenti criminali possono nascere come gesti di vendetta contro una società che li rifiuta mentre agli altri dà tutto.
 
Ultima modifica:

Steve

il magnifico
Ma se cominciano a non rispettare le regole, rubano, oppure uccidono...allora eh, No! Loro possono venire quando vogliono, io non sono contrario...
Ma questo, chiedo a te e a tutta la comunità di PCentral, non è forse valido allo stesso modo - e differente in nessuna parte - per un Italiano di qualunque età, confessione religiosa e partito politico? Non saresti pronto a denunciare un Italiano che si macchia di un crimine equivalente? Mi pare che tu colleghi il "non rispettare le regole, il rubare, e l'uccidere" direttamente all'immigrato, senza passare dal via.

Ora ti dico, invece di dire "gli stranieri quando rubano o uccidono non dovrebbero venire in Italia" perché non si potrebbe dire "una persona che rubi o uccida non dovrebbe stare in Italia".

Così si condannerebbe il comportamento (immagino che tu ti renda conto che uno "stupratore" italiano e uno rumeno non hanno nessuna differenza, a parte forse il fatto che l'italiano ha una minima possibilità di passarla liscia) e non una categoria di persone associata indebitamente con fini demagogici alla criminalità.

Ma loro,se vengono, PRIMA devono sapere come funziona, che anche qui da noi Ci SONO delle problematiche.
Come funziona? Anche quando nasce un bambino come Lapo, o il Trota, allora forse dovevamo spiegargli prima che in teoria funziona diversamente?

Non possono voler ottenere tutto e subito!
Non fosse che la televisione ti insegna questo e poco più.

Devono cercare di integrarsi, farsi una casa con i sacrifici e sudore poco a poco come è giusto che sia. Noi cerchiamo bene o male ad aiutarli, ma loro devono avere pazienza, perché con la fretta e azioni incivili non si ottiene nulla: non servono a nient'altro che portare scompiglio.
La PROVERBIALE fretta e azioni incivili degli immigrati...

Quelli italiani, forse.

Penso di aver detto delle cose sensate no?
Forse la cosa meno sensata è il pensare di aver detto cose sensate, forse no. Comunque apprezzo che te lo stia domandando :)

Come già detto poi in un post precedente, nei paesi occidentali sviluppati il 90% delle violenze sessuali sono il fatto di amici o conoscenti spesso molto intimi, il che impedisce tra l'altro spesso alle vittime di tali violenze di denunciare quanto accaduto perché trovano più facilmente la ragione di scusarli per quanto accaduto. Più o meno allo stesso modo in cui quando tuo padre ti picchia si pensa che "lo fa per il tuo bene", mentre invece si pronti è ad ammazzare la prima persona estranea che ci torce un capello.

Sono del resto quasi certo che a tutti coloro che qui dentro hanno denunciato i criminali stranieri è capitato di essere l'oggetto di violenze o maltrattamenti pure leggeri o scherzosi da parte di amici, conoscenti, parenti o compagni di classe italiani da cima in fondo (a meno che non siano stati loro a farle agli altri) ; però le si scorda molto facilmente, poiché è ben più semplice pensare che ad essere cattivi sono "gli altri" o "gli stranieri" piuttosto che riconoscere che le persone che ci stanno accanto sono meno perfette di quanto lo si immagini.
La differenza tra lealtà e giustizia: qualcosa che la gente non riesce a capire, e ancora mi chiedo perché.

In questi casi i comportamenti criminali possono nascere come gesti di vendetta contro una società che li rifiuta mentre agli altri dà tutto.
 

Nanashi

Socio del Gengar col cappello
No scusatemi forse ho usato un discorso troppo discriminatorio... No io non intendevo tutto questo. Lo so che non c'è alcuna diferenza tra una persona straniera e dello stesso luogo... Comunque mi rendo conto di essere stato troppo severo. No comunque io non volevo alzare questo polverone. Scusate.
 
M

Makonik-san

Se Mokhtar Ben Nacef, tunisino, rapina una banca, stupra una donna ed ammazza un bambino, bisogna essere contro Mokhtar Ben Nacef e non contro i tunisini/stranieri.

Easy.
 

mafreel

Amministratore di condominio
Se Mokhtar Ben Nacef, tunisino, rapina una banca, stupra una donna ed ammazza un bambino, bisogna essere contro Mokhtar Ben Nacef e non contro i tunisini/stranieri.

Easy.
Uhm, bè, mi pare giusto.

Voglio innalzare una piccola discussione. Un albanese che sta in classe con me fa ciò che vuole e come vuole picchiando, qualche botta per infastidire, mai una zuffa, chiunque gli va di picchiare. Probabilmente é perchè non ha mai preso uno schiaffo ma sta di fatto che questo qui ha tutto un gruppo alle sue spalle ed è successo più volte che riempisse di botte qualcuno per qualche divergenza.

Le varie denunce che gli sono state fatte non lo fermano e lui continua a fare ciò che vuole. Ad esempio quando si annoia in classe prende per i capelli qualcuno e a volte lo prende a pugni (senza esagerare con la forza ma fanno comunque male) o addirittura qualcuno dei miei compagni veniva soffocato.

Cosa atroce quando colpisce senza nessun dubbio o riguardo con oggetti affilati e lì c'è poco da scherzare. I professori, svogliati, non vedono o sentono nulla. Dirlo ai genitori non servirebbe, come già detto le denunce a lui non importano. Rispondere porta solo al venire assalito dal branco in un secondo momento, senza contare che lui stesso è molto ignorante e quindi sa il fatto suo nel fare a botte.

Tra l'altro spesso gli si vede nello zaino che porta cacciavite, di cui non si sa lo scopo.

Sono una persona che più che farsi un giudizio generale, si fa un giudizio su ogni persona; quindi non ho pregiudizi negli stranieri. Ma sfido io a stare con un individuo del genere e poi non odiare tutta l'Albania.

Io fortunatamente sono raramente nel suo mirino, ma come ci si dovrebbe comportare con una persona del genere?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Io non faccio testo perchè sono piuttosto focoso ed anche un pò incosciente...al tuo posto avrei già provato a farmi giustizia da me (se capisci cosa intendo), incurante delle conseguenze.

Ma siccome - mi par di capire - sei un tipo abbastanza tranquillo, potresti riprendere di nascosto con cellulare o fotocamera le sue malefatte. E queste non sono vaghe denunce, ma prove concrete che potrebbero incastrarlo e fargli passare un brutto quarto d'ora se (non ne sono sicuro) ci sono gli estremi; senza contare che, da sospeso, non potrà fare danni.

Poi oh, nessuno ti impedisce di cambiare classe o addirittura scuola se è proprio il caso.

EDIT: tutto ciò sorvolando sul fatto che meritano una denuncia più i tuoi professori che il ragazzo.

Solo due ultime cosucce:

lui stesso è molto ignorante e quindi sa il fatto suo nel fare a botte
Scusa, mi spiegheresti la correlazione tra le due cose?

Io conosco il latino ed il greco, eppure ritengo di sapermi difendere egregiamente e da solo.

.

sfido io a stare con un individuo del genere e poi non odiare tutta l'Albania
No senti, non mi fare incazzare.

Se lui è così, che cazzo di colpa ne hanno i suoi connazionali? Al massimo puoi prendertela con la sua famiglia che non l'ha educato a dovere, ma generalizzare proprio no.
 
Ultima modifica:

Iro

Amministratore di condominio
Io non riesco a immaginare una "discussione" sugli stranieri. Cioé, una discussione implica dei pareri diversi. Come si fa ad avere pareri diversi sul razzismo su internet, nel 2012? Cioé, andatevene in Siberia, veramente
 

mafreel

Amministratore di condominio
Mboh, io personalmente preferisco non fare nulla. Ma a me non mi aggredisce in modo pesante come agli altri. Quindi andare nella tana dell'orso quando lui non mi ha fatto nulla non mi pare, a me, una buona idea. Potrei sempre considerare di dire agli altri questa possibilità

Scusa, mi spiegheresti la correlazione tra le due cose?

Io conosco il latino ed il greco, eppure ritengo di sapermi difendere egregiamente e da solo.
Lol, è un modo di dire. Diciamo che nello "scontro corpo a corpo" attacca in modo selvaggio.

No senti, non mi fare incazzare.

Se lui è così, che cazzo di colpa ne hanno i suoi connazionali? Al massimo puoi prendertela con la sua famiglia che non l'ha educato a dovere, ma generalizzare proprio no.
Nono. Mica io, ma se tipo qualcuno conosce solo lui come albanese potrebbe nascere un pensiero di disprezzo per l'Albania in generale. Io ho alcuni amici stranieri, non mi vergogno nè di dirlo nè di frequentarli, anzi non c'è nulla di cui vergognarsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

se tipo qualcuno conosce solo lui come albanese potrebbe nascere un pensiero di disprezzo per l'Albania in generale
No.

Semplicemente non è un atteggiamento accettabile in ragazzi di 16 anni, e probabilmente neppure nei bambini.

Io non conosco nessun Albanese salvo questo compagno che hai descritto, ti sembra che stia sparando a zero contro tutto il suo popolo?
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io conosco il latino ed il greco, eppure ritengo di sapermi difendere egregiamente e da solo.
Che c'entrano il latino ed il greco? Hai la barba che vale più dei 300 Spartani, FTW

@ mafreel: Ma che dicono i professori? E soprattutto: possibile che nessuno nessuno dei tuoi compagni reagisca? va bene che lui si fa coprire le spalle dal 'gruppo', ma creare un 'contro-gruppo'? (mica per fare la rissa, ma almeno per dimostrare che si sta in campana)
 

Connacht

:.::
Io per fortuna tutti gli albanesi che conosco li ho trovati simpaticissimi. Ma ho anche letto storie come la tua (che possiamo attribuire ad innumerevoli fattori, dal senso di alienazione che lamenta Larm a quello di "vogliono fare come gli pare" di Carma, dipende dai casi).

Secondo me ti conviene formare un anti-gruppo, per evitare che in classe se la prenda sempre con i più deboli isolati. Anche perché il leone se la prende con il cucciolo altrui, ma non con il branco di leonesse al completo.
 
Top Bottom