La console si spegne mentre salvi...che sfiga!

Vance

Zoidberg
Ciao ragazzi, poco fa con Nero 2 mi è capitata la cosa che più odio nel mondo dei giochi pokèmon, ovvero il nintendo mi si è spento mentre salvavo, ora lì per lì era inrilevante, avevo già salvato all'interno del Passo di Rafan e all'uscita mi accingevo a farlo di nuovo...ma la cosa che mi preoccupa e che alla riaccensione non mi ha segnalato salvataggio corrotto e la mia posizione salvata era all'esterno del Passo Rafan, cioè tutto come un salvataggio regolare...ma la cosa non mi convince, è vero che i pallini si erano tutti illuminati di viola ma il messaggio partita salvata non ha fatto in tempo ad apparire...ora ho controllato tutto: contenuto della borsa, box, record vari del pokewood, musical, pwt, lega, galleria solidarietà...mi sembra tutto regolare (col contenuto della borsa non posso certo ricordarmi tutto quello che avevo come quantità dei singoli strumenti...se il gioco si è "mangiato" qualche pietra evolutiva...uffa!) il fatto è che sarei stato più tranquillo se mi avesse caricato il salvataggio precedente come mi successe una volta in Platino...

Ora scusate il mio divulgamento nel parlare, ma la domanda che vi voglio fare è questa:

Nei giochi di nuova generazione questo procedimento dell'esclusione del salvataggio corrotto funziona regolarmente come in Platino e quindi se era corrotto doveva dirmelo e quindi se non è apparso significa che ha salvato correttamente, oppure questo fatto è stato tolto e il gioco non si accorge che l'ultimo salvataggio e corrotto e quindi si possono creare problemi? Se a qualcuno di voi in Nero 2 è apparsa la scritta di salvataggio corrotto con ricarica di quello precedente ditemelo che mi sto tranquillo perché significa che il salvataggio era riuscito anche se non mi è apparso il messaggio e non si è sentito il suono di conferma...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il salvataggio sembra a posto, salva una nuova volta e non penso che avrai problemi.

Considerati fortunato, ai miei tempi un salvataggio interrotto poteva significare dei dati permanentemente corrotti, se non la cancellazione di tutti i dati...
 

Magic Fer

Parroco
non mi è mai successo nella quinta generazione, ma se i pallini viola si sono illuminati tutti vuol dire che il gioco ha fatto in tempo a salvare ma non a darti la conferma.

a me una volta è finita la batteria mentre salvavo (mi ero accorto della batteria bassa e volevo spegnerlo)!
 

Vance

Zoidberg
Hai controllato la carica del DS?Comunque se è accaduto una sola volta può essere un fatto isolato..ma se continua può essere un difetto di produzione o altro...
No, non centra la cartuccia del gioco, era il DS scarico con la luce rossa lampeggiante ormai agli sgoccioli, quindi per spegnersi doveva spegnersi...mi da ansia il fatto che non me l'abbia riportato il messaggio di salvataggio corrotto alla riaccensione, quindi mi chiedevo se questa specie di protezione nei nuovi giochi fosse stata tolta...

Il salvataggio sembra a posto, salva una nuova volta e non penso che avrai problemi.

Considerati fortunato, ai miei tempi un salvataggio interrotto poteva significare dei dati permanentemente corrotti, se non la cancellazione di tutti i dati...
I tempi della terza generazione...eh si...meno male che con quelli a me non è mai successo, mentre con argento e cristallo lo facevo apposta per colonare col game link, era sempre cristallo quello che chiudevo e dove il salvataggio non veniva completato ma ironia della sorte è stato argento a smagnetizzarsi e cristallo dopo anni ancora funziona! Cioè, e di ferro quella cartuccia! :)

Comunque si, dopo aver riaccesso Nero 2 con l'alimentatore attaccato ho fatto 3 salvataggi dietro l'altro per scaramanzia, spero di non imbattermi in problemi nel corso del gioco per questo evento successo da adesso in poi...vi terrò aggiornati se capita qualcosa (spero di no!), comunque grazie, le tue parole mi hanno confortato :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
[...] ma ironia della sorte è stato argento a smagnetizzarsi [...]
smagnetizzato? non si è semplicemente scaricata la pila?

anche da me cristallo ha ancora il salvataggio (cioè la pila non si è scaricata).

per lo spegnimento mentre salvavi, a me una volta è capitato che il nintendo si è spento dopo che avevo salvato (qualche secondo dopo), mentre camminavo col personaggio, e i dati mi si son cancellati comunque. da allora ogni volta che la luce diventa rossa lo collego subito alla carica.
 
M

Makonik-san

Scusa se te lo dico, però sei un pò pirla XD

Cioè io APPENA la luce diventa rossa mi precipito a mettere il DS in carica, in QUALSIASI momento, anche se sono sul gabinetto.
 
M

Makonik-san

Se sono a casa altrui (o comunque in un luogo con prese di corrente), mi porto DS e caricatore.

Se sono, ad esempio, in macchina non me lo porto.

Semplice, no?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Vabbè, ora però basta spammare.

No, non centra la cartuccia del gioco, era il DS scarico con la luce rossa lampeggiante ormai agli sgoccioli, quindi per spegnersi doveva spegnersi...mi da ansia il fatto che non me l'abbia riportato il messaggio di salvataggio corrotto alla riaccensione, quindi mi chiedevo se questa specie di protezione nei nuovi giochi fosse stata tolta...
Non mi risulta sia stata tolta. A differenza di altre comodità « in game » (comodità che di solito sono soggettive), qui si tratta di una cautela sulla perdita della partita, che sarebbe stato folle eliminare.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
oppure questo fatto è stato tolto e il gioco non si accorge che l'ultimo salvataggio e corrotto e quindi si possono creare problemi?
No, non è così tranquillo. Ci sono 6 slot di salvataggio, e ne viene scelto uno casuale (tranne l'ultimo usato) ad ogni salvataggio. Quando inizi a salvare il gioco scrive tutti i dati, quando finisce scrive il checksum, controlla la somma e ti da il messaggio di "salvataggio completato". Semplicemente, probabilmente aveva già finito di salvare e scrivere il checksum, stava controllando e si è spento. Tutto ok, nessuna corruzione
 

Vance

Zoidberg
No, non è così tranquillo. Ci sono 6 slot di salvataggio, e ne viene scelto uno casuale (tranne l'ultimo usato) ad ogni salvataggio. Quando inizi a salvare il gioco scrive tutti i dati, quando finisce scrive il checksum, controlla la somma e ti da il messaggio di "salvataggio completato". Semplicemente, probabilmente aveva già finito di salvare e scrivere il checksum, stava controllando e si è spento. Tutto ok, nessuna corruzione[/size][/color]
Meno male! Sai però, se pur ignorante del sistema avevo comunque fatto anche io la pensata che nella cartuccia ci fossero più slot di salvataggio che venivano usati casualmente uno alla volta durante un salvataggio e in caso di corruzione veniva caricato l'ultimo corretto, ti rangrazio molto della spiegazione, adesso sto davvero più tranquillo, il mio pensiero è che si era mangiato qualche strumento dello zaino perché non è che sono in grado di tenere la conta! :)

smagnetizzato? non si è semplicemente scaricata la pila?

anche da me cristallo ha ancora il salvataggio (cioè la pila non si è scaricata).

per lo spegnimento mentre salvavi, a me una volta è capitato che il nintendo si è spento dopo che avevo salvato (qualche secondo dopo), mentre camminavo col personaggio, e i dati mi si son cancellati comunque. da allora ogni volta che la luce diventa rossa lo collego subito alla carica.
Oddio scusa se te lo dico ma la tua è stata proprio sfiga! Comunque no, io non lo faccio e non lo farò mai, il DS lo inserisco nell'alimentatore solo quando la batteria è morta al 100% perchè con questa procedura che fai tu, se usata sempre alla fine va a finire che alla batteria del DS devi dire ciao ciao... tanto io uso il DSi XL e quando la batteria è agli sgoccioli la luce rossa inizia a lampeggiare e segna gli ultimi 5 minuti di carica (testati con l'orologio) quindi io gioco tranquillo anche con la luce rossa fissa (che comunque dura più di mezz'ora) e quando inizia a lampeggiare salvo e aspetto che si spenga, solo quando mi è capitata questa cosa in Nero 2 non mi ero accorto dei 5 minuti ormai agli sgoccioli e come uno scemo volli risalvare la partita solo perché ero uscito all'esterno del Passo di Rafan, che coglione che sono stato, non lo rifarò mai più una idiozia del genere!

Comunque per quando riguarda argento quello che dici tu mi è capitato in cristallo, nel senso che una volta che controllai la partita c'era ancora ma l'orologio si era cancellato (anche se dopo che l'ho rimesso da allora non si è più tolto...almeno l'ultima volta che controllai c'era...quindi significa che la batteria della cartuccia ancora è in vita) argento invece mi è capitata una cosa diversa, l'ho inserii nel vecchio Game Boy di mio cugino (quello antico in bianco e nero grande come un mattone!) ed invece della scritta Nintendo che compariva all'accensione della console comparve una riga di pixel bianchi e neri ed il gioco non si avviò, tolsi tutto, rimisi argento nel mio Game Boy Advance (quello 1° generazione, non l'SP) è il Continua era scomparso...quindi non c'entra la pila della cartuccia...

Vabbè, ora però basta spammare.

Non mi risulta sia stata tolta. A differenza di altre comodità « in game » (comodità che di solito sono soggettive), qui si tratta di una cautela sulla perdita della partita, che sarebbe stato folle eliminare.
Appunto! Sarebbe folle togliere una cosa del genere dai giochi della 5°generazione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pero: Blind Ai

Zoidberg
il DS lo inserisco nell'alimentatore solo quando la batteria è morta al 100% perchè con questa procedura che fai tu, se usata sempre alla fine va a finire che alla batteria del DS devi dire ciao ciao...
Ma anche no?

Le batterie si usurano a prescindere dal fatto che quando le metti in carica siano cariche allo 0, 10 o 90 % come anche non importa che la batteria sia carica al 100% per staccarlo, come anche non serve a niente tenerlo 12 ore in carica la prima volta....tutte queste cose erano necessarie un trilione di anni fa... le batterie al litio non hanno questi problemi, le uniche cose che intaccano la batteria sono il tempo e il numero di cariche (e altre cose ovvie come umidità, calore, botte ecc.).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom